Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect
Moderatore: Moderatore Raspberry
-
morenobruni
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: rovereto
- Grazie Inviati: 7 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
Re: Distro per JammaPi 15Khz Pixel and refresh perfect
X prima cosa cerca il file cfg di attract mode aprilo e scorri fino l'assegnazione dei tasti e guarda se corrisponde in caso modifica e uguale sarà x fb e input o retroarch
-
morenobruni
- Nostalgico
- Medaglie: 1
- Città: rovereto
- Grazie Inviati: 7 volte
- Grazie Ricevuti: 8 volte
Ci siamo devi sapere cosa ti assegna retroarch poi trova la cartella configs >all>attracmode scotti e apri con tasto destro attract.cfg ci sono delle configurazioni vai fino a input map li sono segnate i comandi x muoversi in attract controlla bene i comandi specie select e back che devono corrispondere al tuo tasto di conferma e tasto indietro poi passi a retroarch. Cfg scorri fino a input player 1 e configuri poi player 2 (ci sono sempre 3 parametri AXIS-BTN-MBTN il primo puoi lasciarlo come è mentre BTN che sono i bottoni lo cambi con il tuo poi puoi guardare anche dentro la cartella retroarch-joypad 0.cfg e 1 controlla anche quelli è tutto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Newbie
- Città: rho
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ok domani sera ci provo quindi prima attacco il mio Pad e provo a configurarlo per capire i miei tasti e poi cambio i vari config che mi hai detto da pc cambiando i tasti preconfigurati con i miei risultati speriamo grazie mille intanto
-
- Newbie
niente due giorni coi bambini con la febbre non son riuscito ancora a provarlo .. cmq primo step mi confermate che devo uscire dalla emulastation e digitare jtest /dev/input/js0 per verificare i tasti e mi segno tutti irisultati poi modifico i vari file config gentilmente segnalati da moernobruni
-
- Newbie
Grazie mille c'è l ho fatta ho dovuto cambiare anche due btn nel file cfg della cartella arcade ma ora funzionano egregiamente magari li rimappo tutti per bene ora che ho capito come fare perché alcune funzioni non sono sui tasti a me consoni tipo bubble salti con il primo tasto e spari col secondo ma queste sono solo piccole correzioni l importante è che siano mappato grazie ancora
-
- Newbie
Ora mi tocca (o meglio vi tocca) capire perché su alcuni giochi ho le linee rosse ho provato ad abbassare il refresh di retroarch ma non cambia ( l ho portato a 59.600 mi pare) noto che lo fà con il mame 2003 soprattutto perché neogeo e strrt fighter 2 funzionano bene
-
- Newbie
-
- Newbie
Ho provato anche un altra tv a tubo catodico stesso problema delle righe rosse presumo che sia qualche settaggio forzato da retropie su alcuni emulatori tipo il mame
-
- Newbie
nulla da fare ho provato a modificare il file config.txt cambiando hdmi_timings (ne ho provati due) ho provato a modificare il video_refresh_rate su retroarch.cfg e anche il crt_video_refresh_rate ma sia bubble bobble che black tiger (uso loro come prove) hanno ste benedette linee rosse verticali (disturbi dello schermo) e il setting refresh rate to si imposta sempre a 60.000 hz penso sia quello perchè quando partono gli altri giochi senza linee rosse il setting è sui 59.'000 hz (tipo street fighter) ho provato anche dal menu di retroarch del gioco con il settaggio manuale ma nulla da fare.
suggerimenti?
suggerimenti?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 209 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
-
- Newbie
Esatto
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
-
- Newbie
ho provato queste due hdmi_timings senza sapere bene cosa facessero in realtà ... ho letto alcuni forum ma alla fine ho rimesso quello di freezer tanto il difetto non cambiava
hdmi_timings=450 1 50 30 90 270 1 1 1 30 0 0 0 50 0 9600000 1 (last best v centering)
** EmulationStation ** 50Hz
hdmi_timings=450 1 34 50 55 240 1 10 1 15 0 0 0 60 0 9600000 1
volevo provare anche quello del sito di pi2scart ma era proprio diverso e cmq sul sito diceva che poi andava regolato
hdmi_timings=450 1 50 30 90 270 1 1 1 30 0 0 0 50 0 9600000 1 (last best v centering)
** EmulationStation ** 50Hz
hdmi_timings=450 1 34 50 55 240 1 10 1 15 0 0 0 60 0 9600000 1
volevo provare anche quello del sito di pi2scart ma era proprio diverso e cmq sul sito diceva che poi andava regolato
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Bubble Bobble va a
256x224@59,185606 Hz, CRT 15kHz
Prova
Aero Fighters 3
Gira con Schermo: 320x224@59,185606 Hz, CRT 15kHz
Cambia la risoluzione ma ha la stessa frequenza d'aggiornamento
Secondo me il tuo TV non supporta i 60hz
256x224@59,185606 Hz, CRT 15kHz
Prova
Aero Fighters 3
Gira con Schermo: 320x224@59,185606 Hz, CRT 15kHz
Cambia la risoluzione ma ha la stessa frequenza d'aggiornamento
Secondo me il tuo TV non supporta i 60hz
-
- Newbie
Stasera provo anche secondo me il problema è sui 60 hz che riga di configurazione devo cambiare per mettere tutto a 50 hz?
-
- Newbie
quindi nella riga hdmi_timinngs dovrei cambiare il quart'ultimo campo ovvero frame_rate> da 60 in 50?così retroarch dovrebbe settarsi a 50hz?
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
No. È una distro in pixelperfect quindi ogni gioco ha la sua risoluzione
C'è un file di testo con le risoluzioni per i giochi
Dovresti modificarla lì
Ma fai prima a cambiare TV
C'è un file di testo con le risoluzioni per i giochi
Dovresti modificarla lì
Ma fai prima a cambiare TV
-
- Newbie
Ma davvero? Beh dimmi dove trovo il file di testo che provo a modificarne uno così controllo che sia quello il problema poi al max uso qualche formula tipo trova e sostituisci dovrei modificare questo campo giusto @59,185606 al max setto tutto come Street Fighter 2 che problemi non ne ha
Un televisore da trovare è complesso eheheh
Un televisore da trovare è complesso eheheh
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
Sinceramente non ricordo
Ma sotto retroarch puoi modificare la risoluzione gioco per gioco
Non so se usi un Mame di tipo lr-
Ho scaricato l'immagine tempo indietro ma non l'ho provata a fondo
start the game, press hotkey B to access the retroarch menu, press A to go to the Main menu, go to Settings, go to video, modify the "aspect ratio" to "custom", modify the 4 items below to what you want:
Custom aspect ratio x pos.
Custom aspect ratio and pos.
Custom aspect ratio width
Custom aspect ratio Height
After that, press A twice to back to the Main menu, go to Quick Menu, go to Configuration Override options, choose Save Game Overrides."*
Ma sotto retroarch puoi modificare la risoluzione gioco per gioco
Non so se usi un Mame di tipo lr-
Ho scaricato l'immagine tempo indietro ma non l'ho provata a fondo
start the game, press hotkey B to access the retroarch menu, press A to go to the Main menu, go to Settings, go to video, modify the "aspect ratio" to "custom", modify the 4 items below to what you want:
Custom aspect ratio x pos.
Custom aspect ratio and pos.
Custom aspect ratio width
Custom aspect ratio Height
After that, press A twice to back to the Main menu, go to Quick Menu, go to Configuration Override options, choose Save Game Overrides."*
-
- Newbie
allora ho provato aereo fighters 3 è come dicevi tu ci son le righe rosse pure li pur girando sotto neogeo
il frame è di 60.00 hz quindi penso sia proprio quello il problema
ho cercato sia in rete che da sd fisica nel pc dei setting per giochi ma non ne ho trovati
ho provato a modificare i cfg di retroarch dove trovavo il video refresh ma nulla partono sempre a 60 hz
ho modificato il vertical refresh dal menu di retroarch forzando vari refresh più bassi ma cmq le linee non sparivano.
mi sto scoraggiando....
sono quasi tentato di tenermeli così anche se effettivamente son fastidiose
il frame è di 60.00 hz quindi penso sia proprio quello il problema
ho cercato sia in rete che da sd fisica nel pc dei setting per giochi ma non ne ho trovati
ho provato a modificare i cfg di retroarch dove trovavo il video refresh ma nulla partono sempre a 60 hz
ho modificato il vertical refresh dal menu di retroarch forzando vari refresh più bassi ma cmq le linee non sparivano.
mi sto scoraggiando....
sono quasi tentato di tenermeli così anche se effettivamente son fastidiose