Pagina 7 di 7
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 02/10/2011, 17:57
da roby90
i lavori sono quasi terminati (a presto le foto), però sto avendo dei problemi testando il mame...
come CPU sto usando, come già detto, un pentium D 950 (dualcore da 3.4ghz) e come scheda video una ATI X300, con i driver calamity...
vorrei qualche consiglio su come impostare al meglio il comparto video; ho eseguito il "vmmaker.exe" delle utility di Calamity e ho impostato da MameUi (uso la 0.122) directdraw senza "Strech using hardware". Inoltre con "Arcade_OSD" ho settato il tutto a 640x480 60i @15.617Khz..
è corretto? consigli?
inoltre ho un problema con puzzle bubble (tanto per cambiare

); come al solito mi va a scatti..o meglio sembra solo l'audio ad avere il difetto, cosa che sparisce se aumento il frameskip, ma vorrei evitare...
consigli? non penso sia la CPU...lo faceva quando usavo la VGA integrata, ma penso che una X300 basti..o no?
Grazie mille
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 14:33
da roby90
nessuno che mi può dare qualche consiglio?

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 15:32
da Kernel
roby90 ha scritto:vorrei qualche consiglio su come impostare al meglio il comparto video; ho eseguito il "vmmaker.exe" delle utility di Calamity e ho impostato da MameUi (uso la 0.122) directdraw senza "Strech using hardware"
Ok, abilita anche lo "Switch resolutions to fit", il v-sync (sync to monitor refresh) e l'audio sync (se c'è).
roby90 ha scritto:
Inoltre con "Arcade_OSD" ho settato il tutto a 640x480 60i @15.617Khz..
è corretto? consigli?
L'arcadeOSD serve solo per testare e sistemare le risoluzioni.
roby90 ha scritto:
inoltre ho un problema con puzzle bubble (tanto per cambiare

); come al solito mi va a scatti..o meglio sembra solo l'audio ad avere il difetto, cosa che sparisce se aumento il frameskip, ma vorrei evitare...
consigli? non penso sia la CPU...lo faceva quando usavo la VGA integrata, ma penso che una X300 basti..o no?
Con la tua CPU dovrebbe andare senza problemi (la scheda video influisce praticamente nulla). Ci sono 2 versioni di pbobble (una con driver neogeo e una con driver taito) le hai provate entrambe?
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 16:32
da roby90
ti ringrazio

lo "Switch resolutions to fit" e il "sync to monitor refresh" sono già attivi..e purtroppo l'audio sync non c'è (sto usando mameui 0.122)..
gli altri settaggi li lascio disattivi? (triple buffering, wait for vertical sync, refresh speed...)
per quanto riguarda puzzle bubble come faccio a capire che driver utilizzano?
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 17:10
da Kernel
roby90 ha scritto:
gli altri settaggi li lascio disattivi? (triple buffering, wait for vertical sync, refresh speed...)
Puoi provare ad abilitare il triple buffering, ma solo per fare una prova visto che introduce parecchio lag sui controlli.
roby90 ha scritto:
per quanto riguarda puzzle bubble come faccio a capire che driver utilizzano?
La rom neogeo è la pbobblen.zip, mentre la taito pbobble.zip
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 17:52
da roby90
ho attivato il triplebuffering ma la situazione non è cambiata...ho quindi fatto che disattivarlo
mi sono dimenticato di dirlo, ma ad andare a scatti sono i puzzle bobble dopo il primo (2, 2x, 3, 4)...del primo vanno bene sia la rom taito che neogeo..
del secondo ho sia la rom taito che neogeo, ed entrambe non vanno granchè (la neogeo sembra un pelo meglio però...)
idee?
sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile?

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 04/10/2011, 23:07
da roby90
in attesa di risposta, ne approfitto per chiedere un'altra cosa
sto usando i driver calamity e mi ha creato i diversi file ini per impostare automaticamente le risoluzioni corrette...in diversi giochi però mi trovo con dei pezzi tagliati...come posso fare a risolverlo? non è un settaggio del tv, sia perchè con altri giochi non lo fa, sia perchè ho provato a lavorarci su senza alcun esito

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 11:02
da Kernel
roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile?

No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).
Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 11:19
da roby90
Kernel ha scritto:roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile?

No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).
Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
e quindi dovrei provare a impostare manualmente una risoluzione il più vicino possibile a quella originale del gioco? ma non dovrebbe farlo in automatico il mame e i driver calamity?
comunque io utilizzo in windows e Mala la 640x480, che cambia poi in base al gioco....dovrei verificare con ArcadeOSD le varie risoluzioni se sono apposto? come faccio a modificarle? ho dato un'occhiata ma non ci ho capito molto

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 14:07
da Kernel
La risoluzione giusta la pesca lui in automatico. Verifica con l'arcadeosd quali sono le risoluzioni non ok, poi ne riparlaimo.
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 14:10
da roby90
Kernel ha scritto:La risoluzione giusta la pesca lui in automatico. Verifica con l'arcadeosd quali sono le risoluzioni non ok, poi ne riparlaimo.
e come faccio a capire quali sono "non ok"? cosa devo controllare?
scusami, ma non riesco proprio a capirlo

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 14:14
da Kernel
Dici che alcuni i giochi escono dallo schermo. Verifica qual'è la risoluzione/i incriminata/i tramite arcadeosd (c'è la lista delle risoluzioni, per capire quella che da problemi provale una ad una, oppure verifica qual'è la risoluzione del gioco incriminato e vai direttamente in quella "zona").
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 05/10/2011, 14:21
da roby90
in pratica devo controllare che si veda bene tutta la griglia giusto? ho notato che qualcuna esce...che parametri devo modificare?
per quanto riguarda pbobble invece? devo provare a variare la risoluzione a mano dal mame?
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 09/10/2011, 15:56
da roby90
ragazzi...non so cosa andare a toccare...mi date qualche dritta e risposta al post precedente?
grazie
in ogni caso, tra poco dovrei aggiornarmi utilizzando il romset 0.142..
Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 09/10/2011, 23:18
da moket
Kernel ha scritto:roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile?

No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).
Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
Quindi se ho capito bene, quando un gioco và a scatti il problema può essere la risoluzione
Uso lo stesso setup di roby90 (driver calamity) e non mi sono mai avvicinato ad arcadeOS
Adesso provo anke io

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]
Inviato: 13/10/2011, 14:57
da roby90
moket1978 ha scritto:Kernel ha scritto:roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile?

No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).
Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
Quindi se ho capito bene, quando un gioco và a scatti il problema può essere la risoluzione
Uso lo stesso setup di roby90 (driver calamity) e non mi sono mai avvicinato ad arcadeOS
Adesso provo anke io

più che altro non so che parametri andare a toccare...anche perchè provare tutte le combinazioni tra risoluzione e refresh mi sembra decisamente impossibile...
