Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[TUTORIAL] Soft-15KHz - Visualizzare 15KHz su monitor Arcade

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: [TUTORIAL] Soft-15KHz

Messaggio da Kernel »

Ti conviene partire da questa:
modeline "512x240@45" 10,69978 512 544 616 680 240 276 331 349 -hsync -vsync
Alza un po' il pixel clock (11,8) e vedi che succede...
Per fare le regolazioni di fino ti consiglio questo tool (WinModelines): http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... ne-en.html
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

il tuo "vedi che succede" cosa vorrebbe dire?

potrei nn vedere piu' niente se si sbaglia qualche parametro?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

@Patryck: non avevo visto il tuo msg, comunque se sbagli qualcosa potrebbe darsi che non vedi più nulla, ma non c'è problema se il software che usi per cambiare risoluzione chiede conferma e dopo 10 sec. torna alla risoluzione precedente (io uso ati tray tools).

Ho aggiunto nel terzo post del thread, una vagonata di modelines che ho trovato (nel primo messaggio purtroppo non mi permette di inserirle perchè ho superato il 60000 caratteri <-wacko-> ).
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ottimo, appena ho un po' di tempo faccio delle prove...
io utilizzo quickres x cambiare risoluzione e a differenza del tuo nn ha l'utilissima funzione che chiede conferma...
Kernel ha scritto:Ho aggiunto nel terzo post del thread, una vagonata di modelines che ho trovato
adesso vedo se sono fortunato e trovo cio' che mi serve :D
bernillo
Newbie
Newbie
Città: Toscana

Messaggio da bernillo »

chiedo scusa: potrei avere qualche spiegazione in piu riguardo a:

- Ritardare l'accensione del moitor tramite un circuito elettrico.
- Utilizzare una scheda video PCI da impostare come primaria sul bios e una volta entrati in Windows, disabilitarla da "gestione periferiche". In questo modo la fase di boot/bios passerà tramite la scheda PCI (non collegata) e Windows invece verrà visualizzato sulla AGP/PCI-Express collegata al monitor.

Per i piu sarà una banalità ma per me non è cosi semplice
grazie

ps: sto partendo nella costruzione del mame cab e vorrei sfruttare i cavi video del jamma collegandoli ad un cavo vga come riportato su: http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... llegamenti, quindi non userei l'attacco jamma

riguardo l'uso del soft-15Khz chiedo se la procedura seguente sia corretta
-collego i vari fili del monitor arcade al cavo vga
-installo sul pc connesso al monitor vga soft15, lo setto, riavvio e usando sempre lo stesso monitor non dovrebbe accendersi
- rispengo
-collego il cavo vga creato con i fili del cabinet al pc e riaccendo.
se tutto è andato a buon fine si vede e se invece qualcosa fosse andato storto? (butto il monitor del cabinet?)
Bernillo
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

bernillo ha scritto:chiedo scusa: potrei avere qualche spiegazione in piu riguardo a:

- Ritardare l'accensione del moitor tramite un circuito elettrico.
Questo non l'ho realizzato, uso il secondo metodo, comunque qui sul forum se ne è parlato: viewtopic.php?f=21&t=2139&p=21153
o qui sul sito del buon bllpla: http://www.webalice.it/bllpla/circuito% ... sione.html
bernillo ha scritto: - Utilizzare una scheda video PCI da impostare come primaria sul bios e una volta entrati in Windows, disabilitarla da "gestione periferiche". In questo modo la fase di boot/bios passerà tramite la scheda PCI (non collegata) e Windows invece verrà visualizzato sulla AGP/PCI-Express collegata al monitor.

grazie
Cosa c'è che non ti è chiaro?
bernillo ha scritto: riguardo l'uso del soft-15Khz chiedo se la procedura seguente sia corretta
-collego i vari fili del monitor arcade al cavo vga
-installo sul pc connesso al monitor vga soft15, lo setto, riavvio e usando sempre lo stesso monitor non dovrebbe accendersi
- rispengo
-collego il cavo vga creato con i fili del cabinet al pc e riaccendo.
se tutto è andato a buon fine si vede e se invece qualcosa fosse andato storto? (butto il monitor del cabinet?)
La procedura è giusta, ma dopo aver installato soft-15KHz, prima di riavviare devi impostare tramite quickres la 640x480.
bernillo
Newbie
Newbie
Città: Toscana

Messaggio da bernillo »

bernillo ha scritto: - Utilizzare una scheda video PCI da impostare come primaria sul bios e una volta entrati in Windows, disabilitarla da "gestione periferiche". In questo modo la fase di boot/bios passerà tramite la scheda PCI (non collegata) e Windows invece verrà visualizzato sulla AGP/PCI-Express collegata al monitor.

grazie

Cosa c'è che non ti è chiaro?
questa procedura va fatta solo in fase di prima installazione? ovvero lo imposto una volta sola,e comunque alla mobo sono connesse 2 schede video di cui solo l'agp collegata al monitor
grazie
Bernillo
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Si, lo fai solo una volta.
Il monitor sarà collegato solo alla scheda AGP (l'altra andrà disabilitata nella gestione periferiche di windows).
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

Siccome volevo inserire altre modeline, sulla prima pagina ce ne sono davvero una marea :)

Qualcuno ha fatto mai una cernita di quelle sicuramente utili o più utili? visto il limite non posso installarle tutte, altrimenti devo aggiornare i driver mettendo quello modificato, ma rifare tutto da capo un pò mi sconforta.
gattaccionero
Affezionato
Affezionato
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da gattaccionero »

ok.. non ne esco vivo.. <-ranting3->

ho realizzato il cavo vga-scart rgb 'alimentato'
la scheda video è un ati radeon 7000 con driver catalyst 6.5 su winxp
il televisore è un pioneer sv2802 chassis p5
attivo i 15khz
setto 640x480 con quickres
riavvio
collego il cavo vga-scart rgb a pc e televisore
il televisore attiva correttamente l'AV e già dal boot di win vedo qual cosa...
( l'immagine continua a scorrere verticalmente senza fermarsi)
penso sia solo un problema di settaggio della sincronia del televisore...
1. quali sono le rotelle da girare???
2. problema software?

esperienze simili??
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

gattaccionero ha scritto:ok.. non ne esco vivo.. <-ranting3->

se il cavo e' stato correttamente creato il problema e' sicuramente software, infatti se soft15khz fosse in funzione tu nn dovresti assolutamente vedere la fase di boot dato che questo soft viene attivato quando XP ha completato l'avvio, quindi nn forzando correttamente a 15khz la tua tv va fuori frequenza provocando il tuo difetto...
gattaccionero
Affezionato
Affezionato
Città: Milano
Contatta:

Messaggio da gattaccionero »

PaTrYcK ha scritto:
gattaccionero ha scritto:ok.. non ne esco vivo.. <-ranting3->

se il cavo e' stato correttamente creato il problema e' sicuramente software, infatti se soft15khz fosse in funzione tu nn dovresti assolutamente vedere la fase di boot dato che questo soft viene attivato quando XP ha completato l'avvio, quindi nn forzando correttamente a 15khz la tua tv va fuori frequenza provocando il tuo difetto...
il cavo mi sembra funzioni, e anche soft15khz perchè il monitor normale quando win completa l'avvio va fuori sync... sul tv invece vedeo qualcosa che sembra il caricamento di win e poi lo schermo del desktop che non si ferma più..
pubblico un video..
snapshot1.jpg
snapshot2.jpg
p.s. collegando il cavo vga autocostruito ed accendendo il pc vedo anche le schermate di avvio del bios che sfarfallano....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
atzanteolth
Newbie
Newbie
Città: Brescia

Messaggio da atzanteolth »

Ciao a tutti ho un piccolo problemino con soft 15Khz:

Ho seguito tutte le procedure sopracitate (installato versione a 15Khz) ed a riprova di ciò quando riavvio su di un monitor pc normale dopo la schermata di caricamento di windows con la barretta che scorre, non vedo + nulla.
Monto tutto sul monitor del mio cab (cab originale neo-geo di cui però non so che monitor monta... :( ) accendo e vedo sul monitor la schermata di caricamento di windows tutta sdoppiata, poi sento un bip e non vedo + nulla: schermo nero.
Il jumper sulla jammasd è infilatu sullo slot 15Khz quindi se ho capito bene mi lascia passare solo i 15khz e allora perchè vedo schermata di caricamento sdoppiata e poi addirittura più nulla?

Ringraziando anticipatamente per l'aiuto attendo con ansia soluzioni. :)

Ciao e grazie.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

ciao, sul monitor cab nn dovresti vedere nessuna schermata di caricamento, infatti il programma soft15khz viene avviato a fine caricamento di windows....

se l'immagine e' doppia vuol dire che esci anche a 31khz, prova a rifare tutto da capo, ovvero vai su schermata soft15khz, clicca su uninstall, rimuovi i file di registro che si sono precedentemente creati nella cartella dove e' presente l'eseguibile di soft15khz, dopodiche' clicca su install15khz e fai attenzione che dentro la schermata del software compaia la scritta:
soft-15khz: active

Infine spegni, attacca il monitor arcade, avvia il pc e vedi se va...

p.s. ovviamente prendo x buono il fatto che utilizzi una scheda grafica perfettamente compatibile e che utilizzi i relativi driver appropriati...
Ultima nota, ricordati prima di spegnere il cab di settare tramite quickres o soft simili la risoluzione 640x480 16 bit
atzanteolth
Newbie
Newbie

Prima di tutto grazie, ma non posso fare quell oche mi hai suggerito:
il problema è che sul monitor cab, a parte lo sfarfallio di caricamento windows iniziale,vedo nero e sul monitor pc vedo nero quindi non posso fare nulla.
Se entro in windows modalità provvisoria posso cliccare il file di registro che mi ha creato soft 15khz ma nel riavvio di nuovo schermo pc nero.
Inoltre in modalità provvisoria se faccio partire il programma 15khz non mi riconosce la scheda video (perchè disattivata dalla modalità provvisoria) e quindi non posso schiacciare il bottone "uninstall".
La scheda video è una ati radeon 9250 128 mb ovviamente :).
Non so più cosa fare.
AIUTO :) <-help->

P.S.

Quickres mi da 640x480 32 bit non ho visto il 16 bit ed in modalità provvisoria mi da sol o4 risoluzioni ma tutte a 32 bit....
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

In teoria dopo aver cliccato sul file di registro dovresti ritornare alle condizioni iniziali...

Fai cosi, modalita' provvisoria, disinstalla driver video, riavvia con monitor pc, reinstalla i driver, poi soft15khz (cancella i vecchi file registro), instal l15khz, osserva che nella schermata del prog soft 15khz appaia scritto active, poi imposta 640x480, spegni pc, attacca monitor arcade e vedi se va.

P.s. che scheda video e driver monti?
atzanteolth
Newbie
Newbie

Scheda video è una ati radeon 9250 128 mb driver domanda difficile: quelli che erano nella confezione dove posso vedere che catalyst sono?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

sicuramente n nstai utilizzando i driver corretti (6.5)

fai cosi scarica questi:
http://downloads.guru3d.com/downloadget ... cb39d525c5
estraili in una cartella, quando sta iniziando il programma di installazione annulla, dopodiche' vai sulla cartella dove hai estratto i driver, cerca il file AtiCimUn.exe ed avvialo, rimuovera' tutti i driver ati presenti sul tuo pc...

poi riavvia e fai partire l'installazione dal file setup...
poi procedi come ti ho scritto in precedenza:
" avvia soft15khz (cancella i vecchi file registro), instal l15khz, osserva che nella schermata del prog soft 15khz appaia scritto active, poi imposta 640x480, spegni pc, attacca monitor arcade e vedi se va."
atzanteolth
Newbie
Newbie

Catalyst 4.9 driver :)

Ora riprovo il tutto intanto grazie ancora domani ti facci osapere :) :love:
atzanteolth
Newbie
Newbie

PaTrYcK ha scritto:sicuramente n nstai utilizzando i driver corretti (6.5)

fai cosi scarica questi:
http://downloads.guru3d.com/downloadget ... cb39d525c5
estraili in una cartella, quando sta iniziando il programma di installazione annulla, dopodiche' vai sulla cartella dove hai estratto i driver, cerca il file AtiCimUn.exe ed avvialo, rimuovera' tutti i driver ati presenti sul tuo pc...

poi riavvia e fai partire l'installazione dal file setup...
poi procedi come ti ho scritto in precedenza:
" avvia soft15khz (cancella i vecchi file registro), instal l15khz, osserva che nella schermata del prog soft 15khz appaia scritto active, poi imposta 640x480, spegni pc, attacca monitor arcade e vedi se va."
Ok rifatto 2 volte tutto quello che mi hai detto ma ancora nulla, non ne vengo fuori.

Schermata sdoppiata con barretta di windows che si carica, poi puntatore di windows in visibilità corretta senza sfarfallio o doppioni e poi di colpo schermo nero. Dalle casse esce il suono di avvio di windows quindi va.
O la jammasd non funziona o non è installata bho... io ho scaricato i file di Picerno ma non ho fatto altro non ho configurato nulla prima di attaccarla al cabinato, magari è per quello....

Neddo aiuto fisico: chi è di Brescia e vuol venire a bere un calice di quello buono??? :D
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”