Pagina 60 di 109

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 10/02/2015, 21:00
da dR.pRoDiGy
Innanzitutto grazie per i complimenti!
Ti assicuro che ho capito il tuo punto, ma devo dirti che, per come funziona Feel, stai ragionando al contrario :)

L'idea è:
- la plancia si setta in un modo solo (tasto x => comando y , tasto x2 => comando y2 etc.): di solito come base vanno bene i comandi di mame
- Feel viene poi impostato per lavorare con quei comandi (se usi i comandi mame è già a posto così come lo scarichi)
- configuri gli emu per funzionare tutti con quegli stessi comandi (su tutti gli emu si possono cambiare joy etc, e la maggioranza anche i comandi di uscita)
- per gli emu un po più rognosi, si usa il keyboard remapping di feel (sostituisce un comando con uno più altri comandi es: esc=>alt+f4 per chiudere gli emu che non permettono di modificare il comando di exit), che puoi settare emu per emu
- se proprio tutto va male, c'è il buon vecchio closemul che alla pressione di esc killa l'emulatore che non ne vuol sapere di chiudersi

Con queste poche cose puoi far funzionare qualunque emulatore!

Ultimo: la maggioranza degli emu salva la sua config dentro file nella propria cartella, quindi basta salvare quella per avere un backup di tutto

E se avessi ancora qualche dubbio, chiedi ad adolfo69 quanti emu ha "agganciato" (non ho più dati aggiornati, ma di sicuro passa i 100 di un pezzo :-D ) .. e lui non può nemmeno usare figate come winipac etc, perché ha fatto tutto con un "misero" keyhack ;-)

Re: R: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/02/2015, 5:15
da titojunior
Grazie per le tue spiegazioni. Sto pensando come e quale pulsante usare per uscire. Tu mi dici che il pulsante esc è lo standard, però ad esempio esc mi serve per entrare in alcuni menù di pc games. Dovrei cercare un carattere che non utilizzo in nessun caso (ad esempio la parentesi quadra o un altro simbolo) ed utilizzarla come tasto di uscita. Tramite winipac potrei programmare questo tasto come la combinazione di due tasti (chiamato shift in winipac) che non utilizzerò mai contemporaneamente (ad esempio 1up e il pin sinistro. L'unica cosa rimane che se malauguratamente questo tasto non dovesse funzionare nei pcgames come potrei fare? La funzione di feel potrebbe riconoscere la parentesi quadra come una combinazione alt+f4? Comunque mi hai dato una speranza. Domani mi metto all'opera. Poi per quanto riguarda le configurazioni dei tasti degli emulatori rimane invariata in quanto uso prelaunch e il post launch. Il mio problema era solo l'uscita dagli emu

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/02/2015, 13:43
da adolfo69
puoi usare Closemul ed impostare x ogni emulatore il tasto o la combinazione di tasti utili x uscire da quel determinato emulatore. Closemul è impostato di default con l'uscita alla pressione del tasto ESC ma nulla ti vieta di impostare un/dei tasto/i diversi x tutti quegli emu in cui il tasto ESC ha una funzione importante (Dos-Box, C64 quando i giochi hanno delle intro in cui si rende necessario la pressione etc. etc). Caro Maurizio i sistemi perfettamente funzionati inseriti in FEEL sono 'solamente' 100 poichè adesso mi sto dedicando alla creazione dei layoit in HD!

Ciao

Re: R: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/02/2015, 15:05
da titojunior
adolfo69 ha scritto:puoi usare Closemul ed impostare x ogni emulatore il tasto o la combinazione di tasti utili x uscire da quel determinato emulatore. Closemul è impostato di default con l'uscita alla pressione del tasto ESC ma nulla ti vieta di impostare un/dei tasto/i diversi x tutti quegli emu in cui il tasto ESC ha una funzione importante (Dos-Box, C64 quando i giochi hanno delle intro in cui si rende necessario la pressione etc. etc). Caro Maurizio i sistemi perfettamente funzionati inseriti in FEEL sono 'solamente' 100 poichè adesso mi sto dedicando alla creazione dei layoit in HD!

Ciao
Grazie Adolfo. Tempo fa lo scaricai ma non capii a cosa potesse servire realmente

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 23/02/2015, 10:53
da siantic
Complimenti dR.pRoDiGy ottimo lavoro!!! <-clap->
Questo front-end è S P E T T A C O L A R E!!!!! :-D

Ho scaricato il pacchetto 1.7 e appeno ho tempo aggiorno dalla versione 1.2 a questa.
Per ricapitolare devo:
- installare .NET Framework 3.5 se non ce l'ho già installato
- installare XNA Game Studio 3.1 se non ce l'ho già installato
- copiare i miei file di configurazione nella nuova cartella di installazione
- altro?

Come mai nel file changelog non ci sono le new features introdotte con la versione 1.7 e la documentazione riporta la versione 1.0.7 rev. 3?

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 23/02/2015, 11:40
da dR.pRoDiGy
siantic ha scritto:Complimenti dR.pRoDiGy ottimo lavoro!!! <-clap->
Questo front-end è S P E T T A C O L A R E!!!!! :-D
Ciao Siantic,
grazie :-D
siantic ha scritto: Ho scaricato il pacchetto 1.7 e appeno ho tempo aggiorno dalla versione 1.2 a questa.
Ok!
siantic ha scritto: Per ricapitolare devo:
- installare .NET Framework 3.5 se non ce l'ho già installato
- installare XNA Game Studio 3.1 se non ce l'ho già installato
- copiare i miei file di configurazione nella nuova cartella di installazione
- altro?
Tutto confermato come sopra.
In teoria, se già giri con la vecchia v1.2, il .NET Framework dovrebbe essere già a posto (il 3.5 è solo un aggiornamento del 2.0). In ogni caso reinstallare male non fa.

Oltre ai file di config (che al primo avvio FEEL aggiorna con tutti i nuovi parametri) dovresti portarti anche la directory "data", che contiene tutti i dati delle liste rom e relative statistiche di utilizzo.
siantic ha scritto: Come mai nel file changelog non ci sono le new features introdotte con la versione 1.7 e la documentazione riporta la versione 1.0.7 rev. 3?
Sono tutte cose che sono rimaste indietro a causa del poco tempo a disposizione.
Al momento gli sviluppi sono a un "punto certo" (i.e.: tutte le funzionalità attuali sono complete e stabili) quindi potrei pensare di lavorare a quelle cose (posto che, come sempre, se qualcuno mi desse una mano sarebbe molto meglio, ma non è che si raccolga granchè da quel lato.. <-wacko-> ).
Il changelog sarà la prima cosa che aggiornerò: devo solo rispulciare i miei commenti sul versioning del progetto e inserirli nel file. Roba da poco e tutta mia insomma.
Il manuale, seppure sia ancora abbastanza aggiornato (almeno per le funzioni documentate, quel che riporta è ancora tutto giusto), avrebbe bisogno di una rinfrescata globale: per quello ci vorrà più tempo.
Vi farò sapere ;)

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 23/02/2015, 23:31
da dR.pRoDiGy
Ok, ho preso la palla al balzo rispetto alla segnalazione di siantic, e ho raccolto tutti i commenti di versione.. quindi ora il changelog è aggiornato in tutti i pacchetti zip da 1.5 a 1.7.0.1.

Lo riporto anche qui, tanto per comodità (e, diciamocelo, anche per un pò di sana auto-celebrazione <-Gelato-> ):

Codice: Seleziona tutto

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.7 (08/02/2015) -> 1.7.0.1 (19/02/2015)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
NEW FEATURES
- **** added SmartASD (LED buttons hw board) support ****

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.6 (11/09/2015) -> 1.6.0.2 (16/01/2015)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
NEW FEATURES
- **** all emu TOP GAMES list ****
- cab & marquee fade-in transitions

BUGFIXES
- rom_path missing on build list bug fix
- removed crash on not printable chars in mame XML ("weird" MAME builds support)
- minor fixes

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.5.2 (21/06/2014) -> 1.5.6 (28/10/2014)
----------------------------------------------------------------------------------------------------
NEW FEATURES
- ** single rom configuration support (i.e.: multi-emu data stored in "cfg" directory, under emu config dir) **
- ** high speed scroll optimization (secondary images are loaded only when scroll is over) **
- menu key params configurable separately
- minimum scroll time configurable via param
- support for .lnk files (via emulator_useshell param)
- auto-adaptive menu
- multi-font support via additional .xnb files
- QWERTY keyboard on Find Game

BUGFIXES
- added case-insensitive match on .nms files
- changeres hotfix
- add game positioning bug fix
- minor fixes

- added adolfo69 credits

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.5.1 - 14/06/2014
----------------------------------------------------------------------------------------------------
NEW FEATURES
- **** rom auto-start on FE load (monogame, last played, last selected) ****
- configurable images (snapshot, marquee etc.) extension (.png, .jpg, etc.)

BUGFIXES
- font management improvements (default to 6px, fontstyle support)
- minor fixes

----------------------------------------------------------------------------------------------------
Version 1.5 - 03/06/2014
----------------------------------------------------------------------------------------------------
NEW FEATURES
- moved to .NET framework 3.5, XNA Game Studio 3.1, DirectShowLib, SharpDX
- added transparencies on all layout elements
- complete graphics code refactoring
- layout refresh code refactoring
- simpler stats
- fade-in transitions
- automatic performance tuning
- status and confirm (toast) messages 
- joypad HAT support & optimizations
- layout bezel management
- romlist_disable_stars (star ratio list removal) parameter added
Sul manuale vedremo che si può fare, ma non prometto nulla a brevissimo (la documentazione è il peggior nemico dell'informatico!)!! :D

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 24/02/2015, 20:43
da siantic
Ottimo lavoro doc! ;)

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 25/02/2015, 0:34
da enricoTO
Mi piace, lo proverò sicuramente quando potrò nuovamente rimettere le mani sul mio cab!

Re: [RELEASE] FEEL 1.7 - NEW!!

Inviato: 25/02/2015, 10:09
da CarloBlanch
Bellissimo! Ma potresti sviluppare un plugin per lcdsmartie? Avresti così anche il controllo di un display alfanumerico, con dati gioco, tasti, mosse ecc.

inviato da Tapatalk, perdonate gli errori di battitura, il correttore non capisce i termini tecnici.

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 1:15
da Dungeonmaster
Sta cosa di FEEL e la SmartASD mi ha preso , il problema è il tempo che non trovo per mettermi a configurare feel :(
Unica alternativa lavorarci un pò la notte <-lol->
Nel frattempo di giorno ritaglio un pò di tempo per il mio bartop dove andrò a metterci su feel e la smartasd, ovviamente con pulsanti luminosi :-D
A dire il vero l'idea sarebbe di fare anche il bartop con grafiche a tema arcadeitalia poi ci sarebbe da rifare le skin di feel, credo che per natale dovrei farcela <-lol->

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 6:49
da baritonomarchetto
Salvo, da quel che dice Maurizio é già tutto preconfigurato ;) prendi "la palla di Paolino drzero al balzo" il quale voleva abbandonare quella cacata di maximus per passare al FE definitivo e fatti affiancare lato software: anche se Maurizio cassa tutte le mie proposte per FEEL, un po' di soddisfazione bisogna darla a 'sti rEgazzi ;).

(Lo so che il mio é un post un po' troppo "armiamoci e partite", ma non posso fare di più a riguardo :()

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 9:39
da Dungeonmaster
Cosa è preconfigurato? La parte dei led? lo spero bene ma quella sarà l'ultima fase, per ora devo configurare gli emulatori, sono stato fino alle 3:30 il mame si configura subito poi mantenendo una mia scaletta sono passato all'atari2600 ma ci vuole un miracolo per farlo funzionare su feel <-lol->

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 10:46
da dR.pRoDiGy
Dungeonmaster ha scritto:Cosa è preconfigurato? La parte dei led? lo spero bene ma quella sarà l'ultima fase
:| Beh, speri bene.. non so quale sia la tua esperienza sulle plance a LED, ma per quel che ne so io per far funzionare LedBlinky etc. servono quintalate di config specifiche, fino a livello di ogni singola rom.. su FEEL basta "accendere" un paio di parametri per vedere già funzionare tutto, compresa evidenziazione dei comandi di tutte le rom MAME reperita automaticamente dall'xml di MAME stesso..
Dungeonmaster ha scritto:per ora devo configurare gli emulatori, sono stato fino alle 3:30 il mame si configura subito poi mantenendo una mia scaletta sono passato all'atari2600 ma ci vuole un miracolo per farlo funzionare su feel <-lol->
<-wacko-> Cosa intendi con miracolo? Io personalmente non ho mai provato l'atari 2600, ma adolfo69 ha configurato in poco tempo qualcosa come un centinaio (!!) di emulatori diversi, quindi dal punto di vista del frontend limiti non ce ne sono proprio..

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 11:23
da Dungeonmaster
Ciao dR.pRoDiGy

ho fatto un pò di esperienza con ledblinky sul mio primo bartop ne ho parlato un pochino anche con Picerno è molto ostico da configurare lo so benissimo e non funge bene e quando le cose vanno cosi a me non piace perderci tempo le abbandono, di fatti fu la prima ed ultima volta.

Riguardo invece la configurazione degli emulatori su FEEL la vedo banale come cosa per questo vado in tilt se penso di aver fatto tutto giusto seguendo le varie fasi ma poi non funge, comunque penso che non isa la sezione giusta posterò i problemi che riscontro nella sezione credo giusta viewtopic.php?f=64&t=13258#p149264

sta di fatto che per ora ho riscontrato anche un problema con la SMARTASD viewtopic.php?f=20&t=21384#p251255 ho gia scritto una mail a Picerno

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 11:43
da dR.pRoDiGy
baritonomarchetto ha scritto:anche se Maurizio cassa tutte le mie proposte per FEEL, un po' di soddisfazione bisogna darla a 'sti rEgazzi ;).
Marco, ma a quale proposta ti riferisci?

Io recentemente mi ricordo:
- inserimento delle frecce animate sulla selezione dei titoli (utile al tuo specifico layout per cab di guida, ma non adatta a nessun altro layout standard sviluppato fin qui)
- supporto di LED etc. tramite porta parallela LPT (scomparsa dalla circolazione da una decina di anni!! <-on_lol-> ), quando abbiamo appena introdotto l'interfacciamento a device esterni tramite SmartASD (quindi, eventualmente, avrebbe senso investire sull'evoluzione di questa feature)

Oggi mi devo essere svegliato più polemico del solito :-D , ma mi pareva di averti dato motivazioni oggettive per non aver accolto queste ultime richieste (le precedenti sono tutte sono state implementate).. o mi son perso io qualcos'altro?

Fammi sapere thx :wink:

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 12:11
da dR.pRoDiGy
Dungeonmaster ha scritto:Ciao dR.pRoDiGy

ho fatto un pò di esperienza con ledblinky sul mio primo bartop ne ho parlato un pochino anche con Picerno è molto ostico da configurare lo so benissimo e non funge bene e quando le cose vanno cosi a me non piace perderci tempo le abbandono, di fatti fu la prima ed ultima volta.
Beh immagino.. Cmq, visto che MAME già ti funziona, puoi vedere da subito il risultato, come scritto nel primo post: basta settare questi 2 parametri

Codice: Seleziona tutto

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 0 = none (no SmartASD present)
# 1 = shared mode (single SmartASD for commands and LEDs = 5 LED channels per player)
# 2 = dedicated mode (SmartASD dedicated to LEDs = 13 LED channels per player)
#
smartasd_mode                           1
smartasd_debug_mode                     1
per avere l'anteprima della plancia sullo schermo (puoi settare anche smartasd_mode = 2 , se vuoi vedere la modalità con SmartASD dedicata ai LED, il che significa più tasti illuminati a disposizione).
Dungeonmaster ha scritto: Riguardo invece la configurazione degli emulatori su FEEL la vedo banale come cosa per questo vado in tilt se penso di aver fatto tutto giusto seguendo le varie fasi ma poi non funge, comunque penso che non isa la sezione giusta posterò i problemi che riscontro nella sezione credo giusta viewtopic.php?f=64&t=13258#p149264
Beh se hai bisogno di supporto specifico puoi scrivere lì, oppure aprire un 3d a parte, fornendo i dettagli.. Vedrai che sarà sicuramente una sciocchezza, e avrai risposta in breve tempo.

Detto ciò, buon lavoro e fammi sapere <-thumbup->

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 12:14
da baritonomarchetto
Salvo, per la parte piccì fatti aiutare da Paolikkio che in due orette te lo sistema un bartop a led. Se si rifiuta avvertimi pure che di sicuro non lo convinco (non ho alcun ascendente su di lui) ma almeno gli rompo un po'i maroni.

(lol mode on)
Maurizio, la seconda é giusta. Le porte parallele non sono sparite tant'é che nel pc che uso nel cab di guida ci sono (certo é vecchiotto, certo non le fanno più ma un sacco di pc usati nei cab cell'hanno... e FEEL si usa anche nei cab, tié).
Aggiungo che sono povero e non posso acquistare una smartasd... ma ho LPT.

La prima era la possibilità di avere layout dinamici, cioè se scorro la lista ho un layout, se son fermo un'altro etc. Avevo fatto l'esempio di un layout con base lo screen di selezione musica di outrun: se muovo il joy a sx o dx la manona agisce sul nottolino di selezione musica (adatto ad un cab di guida) ma si poteva estendere ad altri tipi di layout più generici.

Oh, non é mica obbligatorio, io mi limito a portare un po' d'acqua al mio mulino, poi io son mica vendicativo ... (p&z@!\?ks)
(lol mode off)

:)

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 12:50
da dR.pRoDiGy
baritonomarchetto ha scritto: Maurizio, la seconda é giusta. Le porte parallele non sono sparite tant'é che nel pc che uso nel cab di guida ci sono (certo é vecchiotto, certo non le fanno più ma un sacco di pc usati nei cab cell'hanno... e FEEL si usa anche nei cab, tié).
Aggiungo che sono povero e non posso acquistare una smartasd... ma ho LPT.
Questo me l'hai già scritto.. e ti ho risposto che anch'io ho un PC stravecchio nel cab, che ha una LPT.
Ma non è comunque un discorso che tiene a mio avviso..

Tutto ha un costo (nel mio caso, in termini di tempo), quindi visto che è sempre poco si devono fare per forza scelte su cosa fare e cosa no.

Le mie scelte, da sempre, sono basate su:
- utilità per il massimo numero di utenti
- futuribilità

Di conseguenza, per fare un esempio, mai più mi verrà in mente di fare un porting di FEEL per - poniamo - DOS (anche se tecnicamente forse sarebbe possibile, e qualche "nostalgico impenitente" ancora lo usa).
Al contrario, lavorare per essere compatibili con Win7 o altri sistemi recenti mi interessa molto di più (infatti è già stato fatto).
Tutto questo con un occhio sempre attento allo "zoccolo duro" degli utenti (e di qui, ad esempio, la scelta di usare XNA 3.1 invece che 4.0, con sforzi di programmazione aggiuntivi non indifferenti, per poter mantenere il supporto per tutte le vecchie schede ATI come la 9200 etc.).

Riguardo all'essere povero, capisco anche questo e mi rincresce, ma credo che 40€ sia una cifra possibile da stanziare praticamente per chiunque abbia il nostro hobby e, vista la qualità del prodotto (di cui godresti anche in prima persona), questo avrebbe un valore anche di riconoscimento del fantastico lavoro fatto da Picerno.. Poi per carità, ognuno fa i conti a modo suo, lungi da me decidere per te cosa sia giusto!
baritonomarchetto ha scritto: La prima era la possibilità di avere layout dinamici, cioè se scorro la lista ho un layout, se son fermo un'altro etc. Avevo fatto l'esempio di un layout con base lo screen di selezione musica di outrun: se muovo il joy a sx o dx la manona agisce sul nottolino di selezione musica (adatto ad un cab di guida) ma si poteva estendere ad altri tipi di layout più generici.
Anche qui, già detto: a me non pareva una feature molto "utile" portata su un layout diverso dal tuo di guida ma, nel caso ne fosse stato prodotto (magari da te) uno bello mi sarei potuto ricredere..
Però non è mai arrivato. E insomma, tutto io (e solo io!) devo fare?!?! :)
baritonomarchetto ha scritto: Oh, non é mica obbligatorio, io mi limito a portare un po' d'acqua al mio mulino, poi io son mica vendicativo ... (p&z@!\?ks)
(lol mode off)

:)
Figurati.. tutto in amicizia, ci mancherebbe! Però a me piace sempre essere chiaro :wink:

Re: [RELEASE] FEEL FRONTEND 1.7 - NEW!!

Inviato: 11/03/2015, 12:59
da Dungeonmaster
[quote="dR.pRoDiGy"]
Beh immagino.. Cmq, visto che MAME già ti funziona, puoi vedere da subito il risultato, come scritto nel primo post: basta settare questi 2 parametri

Codice: Seleziona tutto

#--------------------------------------------------------------------------------------------------#
# 0 = none (no SmartASD present)
# 1 = shared mode (single SmartASD for commands and LEDs = 5 LED channels per player)
# 2 = dedicated mode (SmartASD dedicated to LEDs = 13 LED channels per player)
#
smartasd_mode                           1
smartasd_debug_mode                     1
Fatto <-thumbup-> però qui mi accende 4 pulsanti invece se ne usano solo 2 8-)
feel.png