Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Invasion Sidam

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Invasion Sidam

Messaggio da PaTrYcK »

vernimark_again ha scritto:controlla se c'è continuità tra il piedino del chip zoccolato (puntandolo da sopra) e il pin del socket sotto la scheda. a volte i socket si distruggono dentro e il piedino del chip non fa contatto.
Ah ok, intendevi questo, l'avevo interpretato diversamente...
Ok eseguiro' anche questo test, grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto: +5V pin 24
-5V pin 21
+12V pin 19
I 4 regolatori presenti sono due da +5V, uno da -5V ed uno da +12V, misurate le tensioni sui piedini ed in fondo alla scheda direttamente sulle eprom, tensioni corrette

1) Controllo di tutte e 4 le tensioni uscenti dai regolatori OK

2) per me la CPU è a posto ma se ne hai un'altra sostituiscila OK

3) verifica il contenuto delle EPROM. dovrebbero essere delle 2708
Verificate con le altre eprom dell'altra scheda, nessun miglioramento, cmq qualcuno gentilmente dovrebbe leggerle x me dato che il mio programmatore parte dalle 2716

Stasera verifico continuita' dei socket, ho dubbi su:
4) verifica il funzionamento delle RAM
5) verifica il funzionamento dei buffer, driver e logica tra CPU EPROM e RAM
Come si effettuano questi controlli??
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Mi sta appassionando questa storia...
<-lol->

Lo sai che la Sidam/Sipem è di Torino?
Proprio vicino a casa mia!
Ora sembra siano distributori Namco.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Città: Cabiate

Messaggio da Lutorkhan »

PaTrYcK ha scritto: Stasera verifico continuita' dei socket, ho dubbi su:
4) verifica il funzionamento delle RAM
5) verifica il funzionamento dei buffer, driver e logica tra CPU EPROM e RAM
Come si effettuano questi controlli??
La risposta lapidaria è: con l'oscilloscopio.
Se non ne hai uno la vedo grigia, potresti provare con una sonda logica (le vendono in kit nei negozi di hobbistica elettronica a pochi euro) che però segnala solo se un segnale è zero,uno, oscillante o nella zona grigia.

La prova della logica combinatoria è banale, verifichi che le uscite siano coerenti con gli ingressi, per i buffer stessa cosa con in più la verifica del chip enable mentre per controllare la RAM sono dolori di panza.
I banchi di ram condividono data bus ed address bus quindi quello che puoi misurare su un pin (i.e. D0) non è solo dato dal chip che stai analizzando ma anche da tuttu quelli collegati in parallelo. Se ti va bene trovi un pin (data o address) "stucked" (a valore fisso 0 o 1) in quel caso hai un buon punto di partenza: sai che c'è un problema sulla RAm, purtroppo non sai su quale IC.

Se la tua scheda ha la RAM zoccolata sei fortunato perchè puoi estrarre selettivamente il pin stucked uno alla volta.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Beh quindi mi pare di capire che ho tanto da "giocarci" :)

Nn ho l'oscilloscopio, ho una sonda logica e potrei provare a fare le prove che mi hai indicato, sarebbe semplice con una scheda funzionante in modo da verificare velocemente se il segnale e' ok, ma ho due schede entrambi non funzionanti...
Lutorkhan ha scritto:La prova della logica combinatoria è banale, verifichi che le uscite siano coerenti con gli ingressi
Ok, scarico il datasheet e verifico, ma mi sai dire con precisione quali chip fanno capo alla logica dato che nn ho uno schema?
Lutorkhan ha scritto:per i buffer stessa cosa con in più la verifica del chip enable
Nn ci sono, mi puoi spiegare un po' meglio cosa intendi dire?

La ram la lasciamo x ultima...

Grazie!
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Solo con la sonda sono poche le prove che puoi fare.

Scaricati questo:http://pdf.textfiles.com/manuals/ARCADE ... ish%5D.pdf e verifica se c'è una qualche parentela con la tua scheda, è probabile che gran parte della circuiteria sia comune al tuo Invasion.
Molte schede Sidam erano "liberamente ispirate" agli originali con pochi ritocchi quindi è probabile che tu sia fortunato.

Se ad esempio anche nella tua scheda il bus address è appoggiato a dei 7408 verifica che le uscite delle varie AND siano corrette con l'ingresso (essendo un AND con VCC l'uscita replica esattamente l'ingresso).

Il data bus del micro è sicuramente attaccato ad un buffer (nel caso dello schema sopra sono dei 74241) verifica che non ci siano dei pin bloccati a 0 o uno (con l'oscilloscopio verificheressti le forme d'onda che devono essere uguali).

Fatte queste verifiche puoi cominciare a farne altre random, individui un IC e verifichi se funziona (scaricati il datasheet che riporta la tabella ella verità che mette in correlazione ingressi con uscite).
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Insomma un bel casotto...con uno schema preciso della scheda avrei sicuramente piu' chance , senza dovrei appoggiarmi ad uno schema che con buona probabilita' dovrebbe avere gli stessi indirizzamenti, ma purtroppo senza un punto fermo credo che non sara' facile interpretare la scheda nel modo corretto.

Al momento provvedo ad eseguire le verifiche di continuita' e di lettura eprom, poi proseguo con la sonda logica e poco altro, se nn dovesse saltare fuori il problema dovro' x forza abdicare...
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Intanto potresti procurarti qualche connettore per "jammizzare" (senza modificare il cablaggio originale... non lo scrivo per te Patryck che son sicuro non lo faresti mai, ma per chi è "bollente" :-D ) il cab ed avere la possibilità di collegare un PC con MAME
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

baritonomarchetto ha scritto:Intanto potresti procurarti qualche connettore per "jammizzare" (senza modificare il cablaggio originale... non lo scrivo per te Patryck che son sicuro non lo faresti mai, ma per chi è "bollente" :-D ) il cab ed avere la possibilità di collegare un PC con MAME
eheheh vuoi di nuovo tirarti addosso le ire funeste di venimark :)
A parte gli scherzi faccio il possibile x riportare in vita la scheda ed il gioco x iniziare successivamente un bel restauro x riportarlo come "mamma l'ha fatto", senza verniciare nessuna parte, l'aria vissuta su un cab la trovo fascinosa :wink:
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

baritonomarchetto ha scritto:Intanto potresti procurarti qualche connettore per "jammizzare" (senza modificare il cablaggio originale... non lo scrivo per te Patryck che son sicuro non lo faresti mai, ma per chi è "bollente" :-D ) il cab ed avere la possibilità di collegare un PC con MAME
Guarda che "Jammizzare" Invasion non è cosa da poco, tieni presente che:

1 - il segnale video è B/W composito, mame esce VGA quindi devi farti un circuito di adattamento (vedi http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... l#vgavideo
2 - vado a memoria ma credo che gli input siano fatti "Sidam style" ovvero negati e NC su 12V (il jpac ne soffrirebbe enormemente anzi si farebbe una fumatina in allegria) ergo devi modificare il cablaggio o farti uno schedino di adattamento.

@Patryk
Anch'io sono felice possessore di un Cab di Invasion, tieni duro che fra un po' anche tu farai parte di chi "TIRA AI MOSTRI".
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:1 - il segnale video è B/W composito
x curiosita', se uno dovesse utilizzare un monitor a colori (15khz) x sostituire un introvabile b/n?
Ovvero da composito b/n a rgb 15khz?
Il segnale video del gioco arriva su un unico cavo composito + video gnd, i collegamenti da fare con il monitor colori dovrebbero essere i tre RGB con il sync insieme interfacciati con il video composito e video gnd su video gnd, ma con quali accorgimenti?

Lutorkhan ha scritto:@Patryk
Anch'io sono felice possessore di un Cab di Invasion, tieni duro che fra un po' anche tu farai parte di chi "TIRA AI MOSTRI".
Speremo, ma vediamo cosa ne pensa la scheda gioco, al momento siamo ancora lontani :wink:
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

più che altro non capisco sta fretta di usare il cab con tutto quello che c'è da fare.

vabbè vado a dare la biada ai cavalli. Si perché sto facendo la distribuzione alla macchina ma finché non hanno finito la faccio trainare dai cavalli per il piacere di continuare a guidarla.

:)

vernimark
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

PaTrYcK ha scritto:
eheheh vuoi di nuovo tirarti addosso le ire funeste di venimark :):
Certo che si :-D
PaTrYcK ha scritto:A parte gli scherzi faccio il possibile x riportare in vita la scheda ed il gioco x iniziare successivamente un bel restauro x riportarlo come "mamma l'ha fatto", senza verniciare nessuna parte, l'aria vissuta su un cab la trovo fascinosa :wink:
Quotone
vabbè vado a dare la biada ai cavalli. Si perché sto facendo la distribuzione alla macchina ma finché non hanno finito la faccio trainare dai cavalli per il piacere di continuare a guidarla.
<-blum->
Guarda che "Jammizzare" Invasion non è cosa da poco, tieni presente che:

1 - il segnale video è B/W composito, mame esce VGA quindi devi farti un circuito di adattamento (vedi http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... l#vgavideo
2 - vado a memoria ma credo che gli input siano fatti "Sidam style" ovvero negati e NC su 12V (il jpac ne soffrirebbe enormemente anzi si farebbe una fumatina in allegria) ergo devi modificare il cablaggio o farti uno schedino di adattamento.
Il problema del segnale video è insesistente (basta che fai un giretto su questo forum e te ne accorgi subito :wink: )

Per gli input basta qualche saldatura non distruttiva :) e Il Jpac E' VIETATO da queste parti <-lol-> (JammASD è moooolto meglio)

Tutto sommato non la vedo una cosa difficile, anzi, non è neanche sopra la media come difficoltà <-Gelato->
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

PaTrYcK ha scritto:
Lutorkhan ha scritto:1 - il segnale video è B/W composito
x curiosita', se uno dovesse utilizzare un monitor a colori (15khz) x sostituire un introvabile b/n?
Ovvero da composito b/n a rgb 15khz?
Il segnale video del gioco arriva su un unico cavo composito + video gnd, i collegamenti da fare con il monitor colori dovrebbero essere i tre RGB con il sync insieme interfacciati con il video composito e video gnd su video gnd, ma con quali accorgimenti?
Alla bersagliera potresti provare ad attaccare il composito a RGB e SYNC e, se sei fortunato, funziona.
L'ortodossia vorrebbe che si estragga il sync dal composito ad esempio usando un LM1881.

In ogni caso ricorda che il peggiore dei monitor bianco nero è sempre meglio di qualsiasi monitor a colori.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

In ogni caso ricorda che il peggiore dei monitor bianco nero è sempre meglio di qualsiasi monitor a colori.
Intendi dire che un monitor B/N rende meglio un'immagine B/N rispetto ad un monitor Colori?
Ultima modifica di baritonomarchetto il 13/01/2012, 12:10, modificato 1 volta in totale.
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

baritonomarchetto ha scritto: Il problema del segnale video è insesistente (basta che fai un giretto su questo forum e te ne accorgi subito :wink: )
Interessante, dove devo andare?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

vernimark_again ha scritto:più che altro non capisco sta fretta di usare il cab con tutto quello che c'è da fare.
Fretta?
Nessuna, ma sai ogni qualvolta ho sottomano un bel "giocattolo" ho tanta voglia nn di giocarci, ma di conoscerlo a fondo, inoltre conosco i miei limiti in riparazione di schede, quindi posso sembrare forse insistente ma e' solo tanta curiosità e voglia di farlo rivivere ;)
vernimark_again ha scritto:vabbè vado a dare la biada ai cavalli. Si perché sto facendo la distribuzione alla macchina ma finché non hanno finito la faccio trainare dai cavalli per il piacere di continuare a guidarla.
ecco questa spiegamela <-on_rolleye->

Lutorkhan ha scritto:Alla bersagliera potresti provare ad attaccare il composito a RGB e SYNC e, se sei fortunato, funziona.
L'ortodossia vorrebbe che si estragga il sync dal composito ad esempio usando un LM1881.
Non e' mia intenzione metterci un monitor a colori, la mia domanda nasce dal fatto che magari tra 20 anni l'MT1 nn so se sia ancora vivo, io lo sosterro' il + possibile ma ovviamente nn e' eterno, mentre monitor da 15khz 20pollici sono facilmente reperibili, x questo domandavo se e come fosse possibile....
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

... per la fretta rispondevo a baritonomarchetto che ti consigliava "nel frattempo" di adattarlo. Insomma non ci perderei tempo e farei esattamente quello che stai facendo tu.

Per quanto riguarda i monitor a colori il metodo alla "bersagliera" di solito funziona ma finchè regge l'MT1 non ti preoccupare. Così per info restauro anche televisori a valvole per cui credo che il problema de "quando l'MT1 morirà" può essere rimandato di una trentina d'anni. Certo a volte ci vuole molta pazienza ma chi restaura non può avere fretta...

I tasti di start li sai restaurare? Io ne avevo restaurati un paio "piallando" le bruciature, spennellando con la resina, levigando e ridando il nero (sui contorni). avevano persino dei buchi e il risultato non era male.

di pulsanti bianchi ne ho ma fidati che non sono in condizioni accettabili, fanno proprio schifo per cui se vuoi cambiarli ti consiglio di cercare su ebay. ricordati che quelli sidam erano in plastica lucida coi bordi bombati

le scritte nere sulla plancia arancione sono soggette a sbavare se pulite con agenti troppo aggressivi. io, una volta pulito il CP l'ho ricoperto di una pellicola adesiva trasparente per cui adesso rimarrà così per sempre e ci posso versare sopra anche la cocacolaconlacannucciacortacorta

luthor è più sistematico di me io procedo più ab minchiam per cui dopo aver fatto le verifiche di rito comincerei a sostituire i componenti di cui reputo più lungo il test che la sostituzione. Per testare una RAM c'impiego 5 minuti? la cambio così me la ritrovo pure zoccolata... Fatti un elenco dei componenti utilizzati dalla scheda e zuzzerella su ebay che ha tutto... anche arcadechip ha cose piuttosto rare ma non creto che tu ne abbia bisogno...

vernimark
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

baritonomarchetto ha scritto:
Intendi dire che un monitor B/N rende meglio un'immagine B/N rispetto ad un monitor Colori?
E un LCD rende meglio un''immagine a colori di un CRT?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

vernimark_again ha scritto:.Per quanto riguarda i monitor a colori il metodo alla "bersagliera" di solito funziona ma finchè regge l'MT1 non ti preoccupare. Così per info restauro anche televisori a valvole per cui credo che il problema de "quando l'MT1 morirà" può essere rimandato di una trentina d'anni. Certo a volte ci vuole molta pazienza ma chi restaura non può avere fretta...
Io solitamente restauro oggetti meccanici o elettromeccanici, per gli oggetti puramente elettronici cerco sempre di acquistarli funzionanti e se molto vecchi e mi piacciono molto cerco sempre delle parti di ricambio...

vernimark_again ha scritto:.I tasti di start li sai restaurare? Io ne avevo restaurati un paio "piallando" le bruciature, spennellando con la resina, levigando e ridando il nero (sui contorni). avevano persino dei buchi e il risultato non era male.
Ho gia' lavorato con resina e restaurato parti in plastica, ma mi sembra di capire che quelli presenti nel mio invasion non siano gli originali, quindi li cerco su ebay , lamellari e concavi, ma mi rimangono dei dubbi, mi hai detto che quest ocab nasceva (in teoria) con la predisposizione x essere illuminati, puo' essere che in origine tutti gli invasion li avessero e per una serie di motivi (scomodi, fragili ecc..) siano stati sostituiti in tutti?
Chiedo dato che vedo che nel tuo i pulsanti sono bianchi, nel mio base bianca con pulsante rosso, nel flyer neri (sembra a cono stile atari?), insomma tu che ne hai visto diversi di invasion i pulsanti come li hai trovati?
Piuttosto i pulsanti centrali bianchi sono ingialliti, solitamente io uso un metodo molto casalingo, acqua calda ed ammoniaca, voi come ve la sbrigate in queste situazioni?

vernimark_again ha scritto:.le scritte nere sulla plancia arancione sono soggette a sbavare se pulite con agenti troppo aggressivi. io, una volta pulito il CP l'ho ricoperto di una pellicola adesiva trasparente per cui adesso rimarrà così per sempre e ci posso versare sopra anche la cocacolaconlacannucciacortacorta
L'idea della pellicola trasparente sopra nn e' affatto male e l'ho utilizzato dopo aver ricostruito e fatto stampare in vinile il CP del super sprint, vedendo le tue foto noto che il nero delle linee sul tuo CP e' troppo nero...hai fatto il pittore? :)

vernimark_again ha scritto:luthor è più sistematico di me io procedo più ab minchiam per cui dopo aver fatto le verifiche di rito comincerei a sostituire i componenti di cui reputo più lungo il test che la sostituzione. Per testare una RAM c'impiego 5 minuti? la cambio così me la ritrovo pure zoccolata... Fatti un elenco dei componenti utilizzati dalla scheda e zuzzerella su ebay che ha tutto... anche arcadechip ha cose piuttosto rare ma non creto che tu ne abbia bisogno...
Beh nn hai tutti i torti, dopo aver fatto le prove vedremo il da farsi.... ;)
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”