Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Fish tale
Moderatore: Moderatore Flipper
-
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Latina
- Grazie Inviati: 6 volte
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Fish tale
Per "mylar" intendevo del pvc trasparente dello spessore di 0.1micron che il buon Patrick (utente del forum) mi ha rimediato!
Si tratta sempre di un adesivo ma (nell'eventualità servisse) si stacca senza problemi
Tu a cosa ti riferisci parlando di pvc trasparente?
Si tratta sempre di un adesivo ma (nell'eventualità servisse) si stacca senza problemi
Tu a cosa ti riferisci parlando di pvc trasparente?
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Città: Roma
- Contatta:
Il pvc trasparente che intendo io non ha lo strato adesivo, basta spruzzare alcool a manetta sulla superfice, appoggiarci il pvc sopra e poi con una spatola gommata eliminare le bolle, è di facile applicazione e lo usano per colorare i vetri. Non sò il nome tecnico ma il funzionamento è questo. Io lo uso per i Bezel e anche per proteggere le sideart dei cabinati decorati con l'aerografo. Non ricordo lo spessore, ma sarà 0,2 mm o giù di lì, mi sembra strano invece lo spessore da tè indicato, 0,1micron lo buchi con lo sguardo...
EmuZone.it Founder
EmuMovies LifeTime Member
HyperSpin Platinum Member
-
- Cab-maniaco
0,1 micron è lo spessore che mi ha comunicato il ragazzo che me l'ha spedito....io non sono un esperto!
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Ekkime, il mylar in questione e' di 0.1 mm, se fosse in micron si tratterebbe della millesima parte di 1mm e in effetti solo sfiorandolo evaporerebbe 
Ottima idea il pvc indicato da mossfet, ma rimane sicuramente piu' spesso provocando cosi un effetto "scalino" non ottimale su un flipper, inoltre non so quanto sia indicato metterci dell'alcool, ma penso possa funzionare anche spruzzandoci dell'acqua che, una volta rimossa, provoca l'effetto ventosa..
Questa pellicola senza adesivo applicata su un vetro e' sicuramente perfetta, non sono invece molto convinto se utilizzata sul piano di un flipper che, sebbene sia liscio, su decal e su zone non perfettamente livellate alla lunga potrebbe rimuoversi...

Ottima idea il pvc indicato da mossfet, ma rimane sicuramente piu' spesso provocando cosi un effetto "scalino" non ottimale su un flipper, inoltre non so quanto sia indicato metterci dell'alcool, ma penso possa funzionare anche spruzzandoci dell'acqua che, una volta rimossa, provoca l'effetto ventosa..
Questa pellicola senza adesivo applicata su un vetro e' sicuramente perfetta, non sono invece molto convinto se utilizzata sul piano di un flipper che, sebbene sia liscio, su decal e su zone non perfettamente livellate alla lunga potrebbe rimuoversi...
-
- Cab-maniaco
Perdonate l'ignoranza sulle unità di misura
Stasera provo con la pellicola da 0,1mm (grazie ancora Patrick) e vi faccio sapere!

Stasera provo con la pellicola da 0,1mm (grazie ancora Patrick) e vi faccio sapere!
- PaTrYcK
- Moderatore
Eh figuratiantoniomauro ha scritto:Perdonate l'ignoranza sulle unità di misura![]()

Vai col il mylar sulle decal, saranno perfette!
nel mio ci ho messo sopra gli adesivi il mylar così non ho problemi 
se posso consigliarti mettilo anche sopra l'adesivo blù della rampa della barca...

se posso consigliarti mettilo anche sopra l'adesivo blù della rampa della barca...
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Patryck ovviamente l'effetto scalino rimane, ma è smussato non netto, in certi casi migliora le cose. L'utilizzo dell'alcool invece ha un suo perchè, se l'acqua è ricca di calcio quando il film si asciuga lascia l'alone, cosa che non succede usando l'alcool o il vetril. Il myral è molto più fino e versatile, io ci ho rivestito il serbatoio della moto per evitare la rottura di scatole con i moscerini, si adatta moolto bene alle curvature, e se riscaldato leggermente con il phon (leggermente se nò poi si ritira raffreddandosi) è possibile rivestire anche le rocce finte di alcuni flipper. Essendo dotato di strato adesivo se volete ottenere una "presa" ottimale, una voltya applicato dategli una phonata in modo da attivare meglio i polimeri della colla... Solo che poi lo staccate col cacchio!
EmuZone.it Founder
- TheBaro
- Amministratore
- Grazie Inviati: 5 volte
bravo hai centrato il problema...il mylar, col tempo ingiallisce e NON lo stacchi piu..pensateci bene a dove lo mettete!!!
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
-
- Cab-maniaco
ho messo il mylar e devo dire che il risultato è accettabile....
Stavo rimontando le rampe e mi è venuto un dubbio sulla completezza del mio fish tales:
ma come fa la pallina ad andare su questa rampa?
Stavo rimontando le rampe e mi è venuto un dubbio sulla completezza del mio fish tales:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- TheBaro
- Amministratore
Nn conosco ne possiedo quel flipper,ma econdo me la pallina scende da quella rampa...
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
Confermo e sottoscrivo, la pallina parte dalla canna da pesca a destra, dovrebbe essere il multiball, ma comunque parte da lì. Nella canna da pesca ci entra attraverso il mulinello. Ci ho giocato quasi 15 anni fà non ricordo tante cose....TheBaro ha scritto:Nn conosco ne possiedo quel flipper,ma econdo me la pallina scende da quella rampa...
EmuZone.it Founder
-
- Cab-maniaco
Sicuramente la pallina salta giù da quel punto spinta dalla catapulta che sta accanto al mulinello (ecco spiegata la presenza del mylar sotto quel punto)
Appena finisco di rimontare ci faccio una bella partita per verificare!
Appena finisco di rimontare ci faccio una bella partita per verificare!
- PaTrYcK
- Moderatore
Se posato su tutta la superficie ovviamente non crea problemi, a meno che non interferisca con alcuni automatismi presenti sul piano del flipper, diverso invece se lo si utilizza in sole determinate aree, ovviamente piu' la pellicola protettiva e' spessa, piu' l'effetto scalino e' evidente ed avere il piano pieno di isole sollevate nn credo sia il massimo, poi' x carita', magari rende la partita piu' coinvolgentemossfet ha scritto:Patryck ovviamente l'effetto scalino rimane, ma è smussato non netto

Io preferisco il vetril, ma spesso ho usato acqua e non e' rimasto l'alone, ma probabilmente e' dovuto alla composizione dell'acqua, sicuramente se fose demineralinizzata sarebbe meglio...mossfet ha scritto:L'utilizzo dell'alcool invece ha un suo perchè, se l'acqua è ricca di calcio quando il film si asciuga lascia l'alone, cosa che non succede usando l'alcool o il vetril.
Io ho visto diversi flipper con il mylar e l'ho rimosso diverse volte, sinceramente piu' che ingiallito era sporco e rovinato dopo decenni di "lavoro" ma cosi facendo ha risparmiato il piano, inoltre la colla presente e' talmente poca che non potrebbe nemmeno dare un effetto ingiallente, piu' probabile che sia invece presente quando si lacca il piano per diversi motivi...TheBaro ha scritto:bravo hai centrato il problema...il mylar, col tempo ingiallisce e NON lo stacchi piu..pensateci bene a dove lo mettete!!!
Il mylar con il phon si rimuove senza problemi, con molta, molta pazienza, ma si rimuove senza intaccare il piano

- TheBaro
- Amministratore
il mylar incollato dalla casa quando il piano è nuovo è un conto, il mylar incollato su un piano "usato" e quindi mai come nuovo è un altro..si incolla molto di piu e rischi seriamente di fa saltare le decal..oltretutto il mylar della williams sembra meno bastardo di quello della data east per esempio..
-
mossfet
- Cab-maniaco
- Contatta:
C'è un solo sistema per non rovinare il playfield o le decalcomanie, basta non usarlo e mantenerlo in un luogo fresco, asciutto e non esposto direttamente alla luce del sole. 

EmuZone.it Founder
- PaTrYcK
- Moderatore
Assolutamente vero...figurati che io sono x un piano senza nessuna protezione, sempre pulito e con palline nuove...TheBaro ha scritto:il mylar incollato dalla casa quando il piano è nuovo è un conto, il mylar incollato su un piano "usato" e quindi mai come nuovo è un altro..si incolla molto di piu e rischi seriamente di fa saltare le decal
Consiglio il mylar solo se il piano va protetto dopo che lo strato protettivo originale e' saltato x via dell'usura o nel caso lo si abbia restaurato...ovvio che il mylar si mette nella previsione di non doverlo rimuovere mai, ma cmq non e' una soluzione definitiva e pericolosa come la laccatura del piano
antoniomauro ha scritto:ho messo il mylar e devo dire che il risultato è accettabile....
la pallina esce da quella rampa... quando attivi il multiball, tranquillo non ti manca nulla..

Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
-
- Cab-maniaco
Ho smontato per bene la gettoniera e la volevo riverniciare.
Originariamente era nero lucido od opaco?
Originariamente era nero lucido od opaco?