Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

SmartASD

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Re: SmartASD is coming soon!

Messaggio da picerno »

CarloBlanch ha scritto: Picerno, una domanda: su questo forum mi é stato fatto notare il limite fisico del protocollo hid che non consente il rilevamento di più di 6 tasti contemporaneamente, la scheda ha questa limitazione ?
questo limite non esiste nel protocollo. è un limite impostato nella maggior parte degli esempi in giro su internet sul descrittore usb. mi è bastato modificare il descrittore in maniera appropriata per portare il limite a 50 tasti contemporanei
CarloBlanch ha scritto: E se si vale per ogni periferica emulata? Mi spiego: se uso l'emulazione tastiera e joystick verranno visti come due periferiche o una per volta?
ogni periferica è indipendente dall'altra. il PC le gestisce come se fossero fisicamente separate, infatti, se vai in gestione risorse non ti accorgi (apparentemente) che vengono da un'unico dispositivo
CarloBlanch ha scritto: Posso usarla per la seconda plancia player 3 e player 4 in unione della jammasd?
certamente
JammASD SmartASD Developer
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da pesmerga »

Ho acquistato la smartasd e vorrei attaccarla al pc assieme alla jammasd per collegarci i tasti in più del cabinato (i tasti in più li collegherei solo alla smartasd per non fare confusione fra le due schede).
Il cabinato ha già un tasto chiamato "SELECT" collegato tramite cablaggio jamma e la jammasd lo vede come tasto 5 del player 1. Dato che vorrei approfittarne per usarlo come esclusivo tasto shift (cosi si evita di attivare funzioni e uscire dai giochi involontariamente) devo partire a contare i tasti aggiuntivi per il player uno dal tasto 6 (non so se è chiaro). Perciò dovrei collergare i tasti: 6 Player1, 7 Player1, 8 Player1, 9 Player1 e poi il 5 Player2, 6 Player2, 7 Player2, 8 Player2 alla smartasd.
Vedendo l'incredibile numero di morsettiere sulla scheda sono però entrato in confusione :S sapreste indicarmi a quali morsettiere collegare i rispettivi fili dei tasti (ci sono le D, le E e le A con i rispetivi numeri) e a quale delle tre GND attaccare la messa a terra? devo installare il software sul pc prima di attaccare il tutto o viene riconosciuta in automatico come la jammasd? Grazie in anticipo ;)
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

pesmerga ha scritto:Ho acquistato la smartasd e vorrei attaccarla al pc assieme alla jammasd per collegarci i tasti in più del cabinato (i tasti in più li collegherei solo alla smartasd per non fare confusione fra le due schede). Il cabinato ha già un tasto chiamato "SELECT" collegato tramite cablaggio jamma e la jammasd lo vede come tasto 5 del player 1. Dato che vorrei approfittarne per usarlo come esclusivo tasto shift (cosi si evita di attivare funzioni e uscire dai giochi involontariamente) devo partire a contare i tasti aggiuntivi per il player uno dal tasto 6 (non so se è chiaro). Perciò dovrei collergare i tasti: 6 Player1, 7 Player1, 8 Player1, 9 Player1 e poi il 5 Player2, 6 Player2, 7 Player2, 8 Player2 alla smartasd.
credo di aver capito cosa vuoi fare, correggimi se sbaglio. vuoi collegare 4 tasti aggiuntivi per ogni player alla smartasd. lo puoi fare con il solito cablaggio con un contatto in comune da collegare alla GND della scheda. con il software della jammasd dovrai poi indicare alla scheda il nuovo tasto SHIFT che hai deciso di utilizzare
pesmerga ha scritto: Vedendo l'incredibile numero di morsettiere sulla scheda sono però entrato in confusione :S sapreste indicarmi a quali morsettiere collegare i rispettivi fili dei tasti (ci sono le D, le E e le A con i rispetivi numeri) e a quale delle tre GND attaccare la messa a terra?
i canali da escludere sono quelli contrassegnati con la A che sono dedicati agli ingressi analogici. dovrai collegare quindi il contatto normalmente aperto ai morsetti Dx o Exx e collegare il filo comune ad una qualsiasi GND presente sulla smartasd
pesmerga ha scritto: devo installare il software sul pc prima di attaccare il tutto o viene riconosciuta in automatico come la jammasd? Grazie in anticipo ;)
la scheda viene riconosciuta dal sistema operativo senza installare driver aggiuntivi. il software lo dovrai comunque installare per assegnare ai morsetti che sceglierai la giusta funzione. nel tuo caso immagino che saranno lettere della tastiera
pesmerga
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano

Messaggio da pesmerga »

Grazie mille per la risposta picerno, hai capito esattamente quello che voglio fare! Prima di comprare la smartasd avevo collegato 3 tasti aggiuntivi per giocatore sulla jammasd. Sulla morsettiera per non "sovrapporre" tasti dovevo saltare le morsettiere denominate 2P4 e 1P4 (perchè già presenti nel cablaggio jamma). Devo fare la stessa cosa con la smartasd? Ci sono delle morsettiere da lasciare vuote oppure posso collegare semplicemente gli 8 fili alle morsettiere D1 fino alla D8 senza saltarne nessuna?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

pesmerga ha scritto: Ci sono delle morsettiere da lasciare vuote oppure posso collegare semplicemente gli 8 fili alle morsettiere D1 fino alla D8 senza saltarne nessuna?
puoi utilizzare tutte le morsettiere in qualsiasi ordine, evitando solo quelle contrassegnate con la "A" che indentificano gli ingressi analogici
achillao
Newbie
Newbie
Città: ravenna

Messaggio da achillao »

salve picerno, vorrei acquistare una smart asd. puoi farmi sapere i dettagli per il pagamento?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

achillao ha scritto:salve picerno, vorrei acquistare una smart asd. puoi farmi sapere i dettagli per il pagamento?
ciao, ti ho appena mandato un messaggio con i dati. grazie.
Sephir
Affezionato
Affezionato
Città: como
Grazie Ricevuti: 12 volte

Messaggio da Sephir »

Ottima e mi stava per sfuggire! Non vedo l'ora di vedere le caratteristiche sul sito e un bel manuale! Se ho ben capito questo gioiello fa sia il controlli che i led (a patto di alimentarli) insieme. E toglie il vincolo dei 6 tasti e dell'analogico. Insomma fa tutto e senza driver!
Quindi per avere il top si può combinare la jammaasd (senza collegare i controlli) e la smartasd per led e comandi. Unica "piccolezza" che potrebbe avvantaggiare tutti, sia i produttori che non devono impazzire a rispondere sia a noi utenti. Mettere sulla pcb le scritte sulla morsettiera più chiare? Intendo pl1 pl2 p1 ecc ecc per un collegamento intuitivo per i pulsanti (tanto la useranno quasi tutti per quello). Inoltre consiglio una scheda aggiuntiva da integrare a questa, con i transistor per consentire il controllo diretto dei led. In ogni caso appena arriva i cab e sistemo il pc ti ordino jamma e smart in blocco, alla faccia di ipac et similia. COMPLIMENTI!
Dungeonmaster

Silver Medal Bronze Medal Donatore Top Seller
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: Padova
Grazie Inviati: 20 volte
Grazie Ricevuti: 8 volte
Contatta:

Messaggio da Dungeonmaster »

Sephir i led li controlli abbinandola al frontend FEEL viewtopic.php?f=64&t=21458&start=40#p251741
Sephir
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Sephir »

Già ho letto, ma sto pensando di usare hyperspin per bellezza grafica generale. Spero che in questa scheda sia implementato un tool per una programmazione con il mame 32 dei led. COme detto dal realizzatore mancano le specifiche e le guide dettagliate, potranno risolvere tutte le domande stupide come le mie in un lampo.
Un peccato che non siano integrate delle uscite che supportino un carico "esiguo" per il led. Sarebbe stato il massimo e considerando le capacità del creatore di questo gioiello non credo sarebbe stato impossibile. Alla fine questo mostro fa praticamente tutto, bastava dividere le uscite. 25 tasti di controllo (più che sufficienti anche per gli smanettoni come me) e 25 per altrettanti led. Avrebbe demolito ogni hw competitor. Speriamo che prenda in considerazione la realizzazione di una scheda aggiuntiva che si occupi dei led, che tra l'altro dallo schema mostrato sembrerebbe alla portata di tutti. Come al solito però averla già pronta e con una cura di realizzazione di cui è capace sarebbe un bella pacchia. Quasi quasi la progetto io... tanto mi tocca farla se voglio usare i led. Prima però ho un cab in arrivo, un pc da configurare, un restailig grafico, e un sacco di altra roba. Sarà luna delle ultime cose che farò purtroppo.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Sephir ha scritto: Ottima e mi stava per sfuggire! Non vedo l'ora di vedere le caratteristiche sul sito e un bel manuale! Se ho ben capito questo gioiello fa sia il controlli che i led (a patto di alimentarli) insieme.
diciamo che l'ho pensata per un uso universale. implementa quindi tutte le più comuni periferiche di input di un PC: tastiera, mouse e joystick. in più gli ingressi possono essere configurati come uscite e pilotare led e altri dispositivi con un pò di elettronica aggiuntiva. per utilizzare le uscite però bisogna integrare nei propri software una libreria dll come già è stato fatto per il frontend FEEL
Sephir ha scritto: Quindi per avere il top si può combinare la jammaasd (senza collegare i controlli) e la smartasd per led e comandi.
però la jammasd è già sufficiente per i controlli standard di un cabinet cablato jamma
Sephir ha scritto: Unica "piccolezza" che potrebbe avvantaggiare tutti, sia i produttori che non devono impazzire a rispondere sia a noi utenti. Mettere sulla pcb le scritte sulla morsettiera più chiare? Intendo pl1 pl2 p1 ecc ecc per un collegamento intuitivo per i pulsanti (tanto la useranno quasi tutti per quello).
le scritte sulle morsettiere sono generiche perchè la scheda non è solo dedicata a questo utilizzo. in effetti il cablaggio si può fare a proprio piacimento, sarà la configurazione tramite il software che assegnerà ad ogni morsettiera la funzione (o le funzioni) desiderata
Sephir ha scritto: Inoltre consiglio una scheda aggiuntiva da integrare a questa, con i transistor per consentire il controllo diretto dei led.
la scheda con i transistor (o l'ULN2803) l'ho pensata anche io. se ci sarà una richiesta sufficiente almeno a far quadrare i conti sarà sicuramente messa a disposizione
Sephir ha scritto: COMPLIMENTI!
grazie :wink:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

Sephir ha scritto: Già ho letto, ma sto pensando di usare hyperspin per bellezza grafica generale. Spero che in questa scheda sia implementato un tool per una programmazione con il mame 32 dei led. COme detto dal realizzatore mancano le specifiche e le guide dettagliate, potranno risolvere tutte le domande stupide come le mie in un lampo.
è disponibile la libreria software per il controllo. con il tempo si dovrà integrare nei software utilizzatori
Sephir ha scritto: Un peccato che non siano integrate delle uscite che supportino un carico "esiguo" per il led. Sarebbe stato il massimo e considerando le capacità del creatore di questo gioiello non credo sarebbe stato impossibile. Alla fine questo mostro fa praticamente tutto, bastava dividere le uscite. 25 tasti di controllo (più che sufficienti anche per gli smanettoni come me) e 25 per altrettanti led. Avrebbe demolito ogni hw competitor.
il mio pensiero iniziale era solo come scheda di input. la possibilità di configurarla anche in uscita è stata aggiunta proprio alla fine. l'hardware attuale non è proprio in grado di erogare più corrente, bisogna ritoccare il progetto e quindi rifare la scheda. al momento bisogna assemblare il semplice circuito (o uno equivalente) che ho inserito
Sephir
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Sephir »

grazie per le risposte. Quindi questa scheda non è attualmente compatibile con il classico mame, giusto? Creare un sw generico (ma forse c'è già) che possa configuarlo in modo decente anche con il resto degli emu? Quasi tutti usano il mame, ma molti creano supercab con hyperspin e mille emulatori. Se non erro la scheda dedicata ai led (non ricordo il nome ma mi sembra sia made in uk) invece è più versatile.
La scheda aggiuntiva sarebbe il fiore all'occhiello del tuo capolavoro. Tanto più che per sfruttare al massimo la tua scheda è indispensabile. Sicuramente tutti la vorranno se implementerai la sua config con altri frontend più usati (non me ne vogliano gli sviluppatori del sito). Non so bene come funziona il controllo dei led, se è l'emu che lo gestisce o è a parte. Di certo poterlo usare a proprio piacimento e in modo semplice sarebbe favoloso. Oppure un modo "fittizio" forse già implemento. Tipo, premo un pulsante e si illumina, uno scan random delle luci in stand bay con qualche effetto random. Insomma qualcosina di semplice che faccia già il suo effetto senza impazzire nelle configurazioni sw. Rinnovo in ogni caso i complimenti, sarò un tuo cliente a breve!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

forse mi sono espresso male, per quanto riguarda i controlli in ingresso, la scheda è già compatibile con il mame e con gli altri emulatori e frontend, ma volendo si può personalizzare a piacimento con il software di configurazione che è già disponibile. il discorso dei led non è così semplice, il mame non illumina i led in maniera automatica neanche con le altre schede, ci sono invece dei software che girano in parallelo e che ne comandano l'accensione. siccome non c'è uno standard per l'accensione dei led questi software vanno configurati a dovere per avere l'effetto desiderato. Anche i frontend per gestire delle sequenze luminose vanno configurati, solo FEEL forse al momento permette una gestione dei led quasi automatica senza complicate configurazioni
Sephir
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Sephir »

Molto più chiaro, grazie. Allora è un altro discorso. Feel purtroppo per quanto carino e immediato non regge il confronto con hyperspin come impatto visivo. Di sicuro essndo l'unico compatibile con la tua scheda lo testerò.
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da bisus »

ma che prezzo ha la smartasd ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

bisus ha scritto:ma che prezzo ha la smartasd ?
40 euro + 10 per la spedizione con corriere
matsugoru
Newbie
Newbie

Messaggio da matsugoru »

picerno ha scritto:
bisus ha scritto:ma che prezzo ha la smartasd ?
40 euro + 10 per la spedizione con corriere
Dove si ordina ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

direttamente qui da me o su ebay
Jackhunt
Affezionato
Affezionato
Città: Viareggio

Messaggio da Jackhunt »

ragazzi nessuno sa se alla fine è compatibile con la xbox 360?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”