Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Guide, richieste e tutto ciò che c'è da sapere sui controlli del cab
SMOG
Newbie
Newbie

Re: Elenco Lightgun Guncon2 Funzionanti e Non su Monitor Arcade

Messaggio da SMOG »

LCD Gun non ti fa calibrare. Serve solo per le LCD gun che escono sempre con gli stessi valori, quindi io lo toglierei, questo non significa che se lo abiliti non ti funziona più nulla, ma che puoi ottenere una calibrazione più adatta al tuo tipo di pistola usando quella manuale (edges) o automatica.

Per quanto riguarda l'autocalibrazione, ogni volta che il driver si carica e trova questa opzione abilitata cancella gli ultimi valori di calibrazione e prova a ricalibrarsi (meglio farglielo fare su uno sfondo chiaro). E' una cosa abbastanza noiosa secondo me quindi la procedura ideale dovrebbe essere la seguente:

1) Abilita l'autocalibrazione
2) Stacca e attacca la gun (oppure sposta lo switch da guncon2 a guncon1 e poi rimettilo su guncon2... tutte le gun compatibili hanno questo switch)
3) Disabilita l'autocalibrazione
4) Ripeti il 2

Fatto questo non dovrai più preoccuparti di nulla. La calibrazione trovata dal driver sarà salvata e resterà così finchè non modifichi gli edges a mano o riabiliti l'autocalibrazione.
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ok..
grazie finalmente ora mi è tutto chiaro... io ho lasciato lcd gun spuntato e sinceramente la cal.. è ok e funziona molto bene..

quindi il primo consiglio è di aprire uno sfondo chiaro.. posso usare anche una pagina bianca di notepad?
2 abilitare l'autocal... (che non era attivabile con lcd gun inserito per il motivo che tu hai ben spiegato, e tutto torna chiaro! :D )
poi staccare dall' usb la light gun o spostare la switch da guncon2 a normal o g1, poi riattivare la light gun e deselezionare autocal.... ovviamente il flash loader devo sempre essere attivarto giusto?
Finalmente un po' di chiarezza su come eseguire i passaggi di calibrazione... ora che ci penso io inconsapevolmente ho anche fatto questi passaggi... ma non ho mai usato uno sfondo bianco... è l'ultima cosa in cui attendo una spiegazione dettagliata su come fare..
Grazie infinite e complimenti per i drivers... finalmente ho potuto realizzare ilmio sogno di avere due pistole nel mio cabinato!! \:D/ \:D/
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

SMOG ha scritto: In realtà io ho usato un descrittore HID mouse per far funzionare le gun in tutti i giochi che usavano il mouse (compresi quelli flash)
quelli che usavano solo il mouse ma non il joystick?
SMOG ha scritto: Comunque non ho nessun problema con le coordinate relative, semplicemente è impossibile utilizzarle con questo tipo di periferiche. E' proprio un concetto diverso di puntamento. Anche se usassi un HID joystick non potrei in alcun modo convertire le coordinate assolute in relative.
precisamente non ho capito quali sono i problemi con le coordinate relative di cui si parlava però ho pensato che usando un joystick si potevano passare direttamente le coordinate assolute che la lightgun trasferisce o sbaglio? naturalmente i giochi che supportano solo il mouse non potevano usare la lightgun ma ci sarebbero stati meno problemi, anche di riconoscimento, per tutti gli altri.
JammASD SmartASD Developer
SMOG
Newbie
Newbie

Messaggio da SMOG »

Finalmente un po' di chiarezza su come eseguire i passaggi di calibrazione... ora che ci penso io inconsapevolmente ho anche fatto questi passaggi
:shock: Da quello che hai detto non mi è sembrato che tu abbia avuto chissà quali difficoltà. Il significato delle varie opzioni insieme con tutte le istruzioni per il collegamento delle gun è spiegato nell'help che esce con il driver. Non ho aggiunto nulla di importantissimo nel post precedente. Disabilitare l'autocalibrazione dopo la prima volta è una mia preferenza e consiglio, ma ti funziona tutto lo stesso con le opzioni di default. Se puoi usare uno schermo chiaro dovresti ottenere una calibrazione migliore, ma la differenza è nulla se usi uno sfondo di qualsiasi colore tranne NERO o rosso, quindi non ti fare troppi problemi. Del resto sembra che tu sia già contento di come sono calibrate.
quelli che usavano solo il mouse ma non il joystick?
E quali sono i giochi per PC pensati per la lightgun che si giocano col joystick e non col mouse? Io sto pensando a mad dog mccree della digital-leisure, a tutti i giochi mame, ai giochini flash a i vari HOTD e cloni ....
precisamente non ho capito quali sono i problemi con le coordinate relative di cui si parlava però ho pensato che usando un joystick si potevano passare direttamente le coordinate assolute che la lightgun trasferisce o sbaglio?
Si parlava di giochi del mame in cui i dev hanno rimappato gli input su periferiche relative (i normali mouse) nonostante il gioco non fosse stato originariamente pensato per quello. Il joystick è una periferica per sua natura relativa. Con alcuni tipi di input, tipo gli assi normalmente implementati con potenziometri, si possono passare dati assoluti ma poi bisogna anche trovare il gioco che li utilizza gli assi, tipo i simulatori di volo ... ma quanti di questi giochi poi effettivamente vanno giocati con una lightgun ? In conclusione l'HID mouse (in mancanza dell' HID combinato joystick/mouse) è stato il compromesso migliore.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

SMOG ha scritto: E quali sono i giochi per PC pensati per la lightgun che si giocano col joystick e non col mouse? Io sto pensando a mad dog mccree della digital-leisure, a tutti i giochi mame, ai giochini flash a i vari HOTD e cloni ....
giochi per PC pensati per la lighgun se ci sono dovrebbero essere abbastanza recenti, visto che fino a poco tempo fa non esisteva un sistema per usarla su un comune monitor PC. non sono un grande esperto di giochi ma penso che quasi tutti supportino i joystick. mame non supporta i joystick analogici?
SMOG ha scritto: Il joystick è una periferica per sua natura relativa
questa affermazione mi lascia un pò perplesso, io sono convinto del contrario perchè al contrario del mouse, dello spinner, della trackball, il joystick ha dei limiti di movimento rappresentabili da un minimo e un massimo a prescindere che sia analogico o digitale
SMOG ha scritto: In conclusione l'HID mouse (in mancanza dell' HID combinato joystick/mouse) è stato il compromesso migliore.
sicuramente dopo un'analisi del problema hai scelto la soluzione migliore
SMOG
Newbie
Newbie

Messaggio da SMOG »

Perchè ti lascia perplesso ? I joystick nascono come periferiche relative, lo spostamento in una direzione è dato da un singolo impulso in quella direzione che corrisponde a l'incremento di un'unità e poi come ti dicevo ci sono gli stick analogici che sono visti dal sistema directinput come "assi". In ogni caso puoi utilizzare entrambi i tipi di input nel descrittore HID Joystick ma ho perso il senso di questa discussione <-think-> perchè usare un descrittore Joystick avrebbe dovuto rendere le cose più facili ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

SMOG ha scritto:Perchè ti lascia perplesso ? I joystick nascono come periferiche relative, lo spostamento in una direzione è dato da un singolo impulso in quella direzione che corrisponde a l'incremento di un'unità e poi come ti dicevo ci sono gli stick analogici che sono visti dal sistema directinput come "assi".
la questione degli impulsi vale per il mouse che comunica quanti passi sono stati fatti dall'ultima lettura da parte del PC e quindi la posizione assoluta dipende da tutte le letture precedenti ma non vale per i joystick. prendi il protocollo PSX che conosciamo entrambi, se uno degli stick analogici sta tutto a destra, il valore letto è sempre 255. per la guncon2 non è lo stesso? ci sarà un campo, con un limite minimo e un limite massimo, che ti indica la posizione o no?
SMOG ha scritto: Ma ho perso il senso di questa discussione <-think-> perchè usare un descrittore Joystick avrebbe dovuto rendere le cose più facili ?
pensavo io potesse rendere le cose più facili visto che si parlava di problemi di coordinate relative ricavate dal mouse, e forse ritenevo più giusto che una periferica di gioco fosse vista dal sistema come tale
Ultima modifica di picerno il 23/09/2008, 13:05, modificato 1 volta in totale.
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

chri79 ha scritto:
Kernel ha scritto:

Riesci a fare una prova sul rosso, come ha fatto swos? Magari ci sono delle ottiche che non hanno questo problema.
Certo,
stasera continuo l'opera e proverò anche su fondo rosso.... :wink:
Ciao!
Hai novità? ;)

Ho trovato altre foto della pistola. Cambia la confezione, ma probabilmente sono uguali. Cumunque sia, la tua qual'è esattamente tra queste 2?
Immagine
Immagine
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao,
la mia è esattamente quella più in basso... l'ultima che hai postato ma credo cambi solo la scatola...
novità non ne ho ancora...a parte che ieri ho perso un sacco di tempo a settare le due light ligh per zero point.. alla fine ci sono cmq riuscito... :wink:
devo ancora fare una prova sul rosso.. ma non sembra avere prolemi su quel colore quando sparo su qualcosa di rosso...
in operation wolf devo dire che si gioca da zio... <-thumbup->
una cosa devo dire: inizia a darmi parecchio fastidio il puntatore laser che c'è sulla light gun.., ma ho visto che anche coprendolo con un dito la light gun funziona uguale... mi sa tanto che lo smonto... a volte rflette sul vetro del cab e mi punta dritto agli occhi... e poi ti confonde la mira perchè in certi giochi non è esattamente in sincronia con il mirino del gioco...
devo ancora installare house of dead perchè sul pc del cab non ho il lettore dvd... stase lo copio su una chiavetta usb..
A presto!
Ciao!
Cri
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Ma non si può disattivare il puntatore laser?
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Kernel ha scritto:Ma non si può disattivare il puntatore laser?
no.. ci sono una miriadi di tasti.. ma il laser non c'è verso si disattivarlo tramite pulsanti... <-think->
o forse si poteva fare tramite sofware con la play2.... boh... cmq stase ci guardo meglio..
se qualcuno ha notizie in merito.......
Ciao!
SMOG
Newbie
Newbie

Messaggio da SMOG »

la questione degli impulsi vale per il mouse che comunica quanti passi sono stati fatti dall'ultima lettura da parte del PC e quindi la posizione assoluta dipende da tutte le letture precedenti ma non vale per i joystick. prendi il protocollo PSX che conosciamo entrambi, se uno degli stick analogici sta tutto a destra, il valore letto è sempre 255. per la guncon2 non è lo stesso? ci sarà un campo, con un limite minimo e un limite massimo, che ti indica la posizione o no?
Il joy psx è un joystick evoluto con 2 assi (POV) analogici, se osservi le pressioni del dpad vedrai che sono a impulsi. Cmq resta il fatto che nessuno shooters ti permetteva (e confido che sia ancor ogi così anche se non sono un grosso giocatore col pc) di muovere il mirino con un asse del joystick :) Forse in mame potevi configurarlo ma per il resto ?
pensavo io potesse rendere le cose più facili visto che si parlava di problemi di coordinate relative ricavate dal mouse, e forse ritenevo più giusto che una periferica di gioco fosse vista dal sistema come tale
No, i problemi di coordinate sono problemi del MAME che in parte hanno poi risolto. Per quanto riguarda cosa possa essere più giusto, l'interfaccia HID prevede addirittura una periferica "lightgun" specifica, solo che implementando quel descrittore HID la tua lightgun sarebbe praticamente inutilizzabile sotto windows visto che non c'è nessun software o gioco che ti consente di usare quel tipo di periferca.
no.. ci sono una miriadi di tasti.. ma il laser non c'è verso si disattivarlo tramite pulsanti...
o forse si poteva fare tramite sofware con la play2.... boh... cmq stase ci guardo meglio..
se qualcuno ha notizie in merito.......
Ciao!
Sulla lcd gun non è possibile disattivare il mirino e sono certo che non sia possibile farlo in software. Staccalo ma non lo distruggere, il mirino laser è molto utile in fase di debug, la gun lo attiva solo quando "sente" il cannone ed il sync. Se il mirino è spento o malfunzionante vuol dire che c'è un problema nel collegamento della pistola al cab.
Ultima modifica di SMOG il 24/09/2008, 1:21, modificato 1 volta in totale.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

SMOG ha scritto: Il joy psx è un joystick evoluto con 2 assi (POV) analogici, se osservi le pressioni del dpad vedrai che sono a impulsi.
boh, non ti seguo, il pad (intendi quello del dual shock?) mi sembra che sia on/off come tutti i pulsanti o forse intendi quel sistema che aumenta la frequenza degli impulsi man mano che si va verso il limite estremo?
SMOG ha scritto: Cmq resta il fatto che nessuno shooters ti permetteva (e confido che sia ancor ogi così anche se non sono un grosso giocatore col pc) di muovere il mirino con un asse del joystick :) Forse in mame potevi configurarlo ma per il resto ?
ma infatti la mia era solo una considerazione che non ho verificato, se mi dici che gli shooters non vanno con gli assi del joystick, il mouse è sicuramente la scelta giusta e se non sbaglio e la stessa che hanno fatto anche gli sviluppatori degli altri driver in circolazione
SMOG ha scritto: No, i problemi di coordinate sono problemi del MAME che in parte hanno poi risolto. Per quanto riguarda cosa possa essere più giusto, l'interfaccia HID prevede addirittura una periferica "lightgun" specifica, solo che implementando quel descrittore HID la tua lightgun sarebbe praticamente inutilizzabile sotto windows visto che non c'è nessun software o gioco che ti consente di usare quel tipo di periferca.
<-flag_of_truce->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Mi è arrivata una guncon che funziona.
Ho fatto delle prove, ma non riesco a capire alcune cose:
Il mirino (mouse in questo caso) è ok al centro, mentre andando verso destra, sinistra o alto, basso, si muove in modo non lineare (in pratica accelera verso l'esterno). Ho provato a modificare i valori della calibrazione (edges) ma non cambia nulla.
Ho provato anche a flaggare autocalibrazione, ma non si calibra.

Premetto che tutte le prove le ho fatte con il flasher attivo.
Ho provato House of the dead e il mirino è ampiamente scalibrato (mezzo monitor fuori da dove si mira) sia a 640x480 che a 320x240.
House of the dead 2 va molto meglio, ma molte volte il mirino resta "addormentato" dove si stava puntando precedentemente e spesso manca precisione.
Virtua cop è ingiocabile: spostando la lightgun il mirino scorre solo sul perimetro. Andando piano piano verso il centro si riesce a portare il mirino nelle zone centrali del monitor, ma comunque non dove si sta puntando. Poi non ho capito come si ricarica, sembra lo faccia a caso...
MadDogMcCree è ingiocabile: il mirino non ti segue per nulla, nonostante il flasher e nelle zone buie la gun si spegne del tutto.

Altre domande/considerazioni: come si fa a fare l'off screen reload?
Avete giustamente detto che se punto la gun su una parte nera del monitor è come se il monitor fosse spento. Allora se dovessi puntare la pistole su parti scure, sarebbe come puntare fuori dallo schermo e, peri giochi che lo supportano, ci sarebbe l'off screen reload.
Come mai in salagiochi/playstation l'off screen reload non va se punto su parti nere del monitor, ma solo se punto veramente fuori?

Prove con mame: funziona il puntamento, ma il tasto di fuoco non viene riconosciuto... Operation wolf sarebbe molto giocabile, ma dovrei riuscire a sistemare la linearità, soprattutto verticale (è molto marcato questo difetto).
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao Kernel,
come già sai io ho due light gun uguali.. con la prima light gun non ho avuto problemi...è centrata con il mio monitor e anche cambiando risoluzione non noto perdita di calibrazione, con la seconda gun ho riscontrato più o meno i tuoi stessi problemi..:è come se verso destra e verso l'alto il cursore acceleri verso l'esterno dello schermo... spero non sia un problema di ottiche.. :cry:
Io ho anche scaricato i deivers di smog meno recenti dove c'è li wizard di calibrazione.. e mi sembra di aver migliorato un pochino..., ho notato che anche cambiano di tantissimo i valori dei margini, la calibrazione non cambia.. è come se non avessero alcun effetto... spero che Smog potrà darci una soluzione! :wink: :wink:
Ciao!
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

chri79 ha scritto:ho notato che anche cambiano di tantissimo i valori dei margini, la calibrazione non cambia.. è come se non avessero alcun effetto...
Esattamente!

Hai provato House of the dead? Nel mio caso è molto scalibrata (mezzo monitor quasi di scarto), praticamente ingiocabile.
Riesci a provare virtua cop? Nel mio caso il mirino si muove solo sui margini del monitor (lo scarichi dal sito di smog il gioco).
House of the dead 2 invece va bene, ma c'è il difetto di accelerazione del mirino ai lati/sopra e sotto.

Quello che non capisco è questa differenza di comportamento nonostante le risoluzioni siano uguali...

Poi in mame come hai fatto a risolvere il problema relativo allo sparo che non veniva riconosciuto?
Ah, anche a me l'opzione "abilita lightgun" sul mame32fx 0.127 non è possibile selezionarla (è inibita).
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao,
allora i giochi del pc ancora non li ho provati causa rottura monitor, nel mame ho installato il mamegui.127 e l'opzione abilita light gun c'è.. anche doppia pistola...
il porblema della sparo in mame lo devi risovere premendo il tato tab e assegnando i relativi tasti e movimenti xy in input this game...
per il resto io ho un pistola calibrato bene e un'altra come la tua...
Credo sia un problema di calibrazione... sto rileggendo e traducendo tutto help che trovi nei drivers di smog... credo sia molto utile...
Oggi proverò anche con i giochi del pc... e ti farò sapere!
Ciao!
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

non ho la lightgun..ma ho visto che nel menù tab del mameplus ci sono parecchie opzioni lightgun
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Niente da fare, con i driver di Smog non c'è verso di calibrare la gun. I valori degli edges e i volori di centering "x - y", vengono completamente ignorati, anche riavviando il sistema.

Ho provato invece i driver wingun e la calibrazione funziona in modo perfetto. C'è l'autocalibrazione molto ben fatta che individua in automatico i valori degli edges (che pensavo di riportare nel driver di smog).
Con questi driver WinGun, anche Cambiando i valori degli edges a mano, la pistola vede "on the fly" (quindi in tempo reale) le modifiche. Sono riuscito a calibrarla perfettamente ritoccando di poco questi valori.

Tornando ai driver di smog, ho provato sia l'ultima versione che quella più vecchia, ma il problema rimane. E' un peccato perchè nei giochi mi sembra che il suo driver si comporti meglio.

PS: ho notato che sul verde scuro la gun va in crisi e si spegne completamente. Su questo colore non riceve input neanche col il flash... #-o
chri79
Newbie
Newbie

Messaggio da chri79 »

Ciao Kernel,
posso chiedereti dove hai trovato i drivers wingun? tutti i vecchi link non funzionano più.. vorrei provarli anche io...
Con i drivers di smog sun una light gun io non ho problemi e nei giochi del mame la pistola va molto bene.., ma l'altra light gun non c'è verso si calibrarla...
Ciao!
Rispondi

Torna a “Controlli (joystick, pulsanti, trackball, spinner, volanti, ecc...)”