Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 4
Città: Furiolandia
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

Inviato dal mio GT-N7100 con Tapatalk 2
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Re: Suggerimenti utili per un perfetto niubbo!

Messaggio da Furiola »

Morra76 ha scritto:C'era una naomi dentro! Guarda il cablaggio se l'hanno modificato...
Al massimo posso fare le foto....se l'hanno cambiato non so davvero dirlo <-lol->

....l'hanno cambiato?! <-think->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Certo che la plancia è proprio oscena! :lol: Ma come si dice... a caval donato non si guarda in bocca.

Finito ora di ripulire per bene fuori e dentro...

Ragazzi, ma quegli spinottini sciolti... Erano attaccati alla scheda del gioco...?

Oggi di smontare/svitare la plancia (da sotto ci sono dei bulloncini) non ne avevo voglia. Magari nei prossimi giorni...e vediamo come posso renderla un filino più guardabile.

Adesso sono alla disperata ricerca del video... (a proposito ma se ne trovo uno senza telecomando è lo stesso? Perchè avevo capito che ci poteva essere bisogno di entrare nel menu del TV tramite telecomando....Lo si può fare solo con quello suo?)

Per la jammasd secondo voi posso procedere con l'ordine qui sul forum o devo verificare altro?

Grazie!
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

Gli spinotti verdi sono quelli del monitor, alimentazione e segnale! <-lol-> Bisogna vedere l'alimentatore se da tutte le tensioni al jamma, Hai 3 alimentatori nel cab! Ne basta uno... Se poi ti serve un monitor 28" da metterci dentro ne ho 6 o 7 a disposizione.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Morra76 ha scritto:Gli spinotti verdi sono quelli del monitor, alimentazione e segnale! <-lol-> Bisogna vedere l'alimentatore se da tutte le tensioni al jamma, Hai 3 alimentatori nel cab! Ne basta uno... Se poi ti serve un monitor 28" da metterci dentro ne ho 6 o 7 a disposizione.
Grazie Morra, per il monitor intanto cerco in zona...ma ti terrò presente nel caso.

I 2 alimentatori me li ha lasciati di scorta... <-lol->

Come faccio a verificarlo? <-think-> Occorre la jammasd?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Devi controllare se le alimentazioni al connettore jamma sono corrette. Se hai un multimetro (tester) sei a posto.
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Morra76 ha scritto:Devi controllare se le alimentazioni al connettore jamma sono corrette. Se hai un multimetro (tester) sei a posto.
Buona domenica a tutti!

Ovviamente dovrò farlo fare...., ma per intendersi basta che attacchi la corrente al cabinato, accendo e posso già far effettuare questo test? Cioè senza alcun collegamento con monitor (che ancora non ho) o altro (PC)?

Per il TV 28" mi domandavo: ma un'altra marca potrebbe andar bene lo stesso? Cercherò il Mivar, ma se mi capitasse di trovarne un altro? Che faccio...rifiuto l'offerta e vado avanti? :-D

Per il cavo VGA/SCART (che probabilmente farò fare visto quanto sono impedito) mi potete dire per "filo" e per segno come fare? E' vero che si può fare anche senza saldature?! Perchè ho trovato una guida in rete...ma vorrei vostra conferma che non sputtano tutto! <-lol->

E' questo il collegamento da fare?

Immagine

Grazie in anticipo e scusate, ma sono cose che non so fare e mi sto un attimino "incartando" <-lol->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

La base che hai, ovvero quel Magnum, è molto buona per un mamecab. E' un bel regalo, anche se vuoto è un ottimo cabinato.
Se hai deciso di metterci una TV e spendere il meno possibile, potresti anche evitare di metterci la jammasd e collegare TV e Pc tramite cavo VGA-Scart e fare un Joyhack per i comandi, bypassando il cablaggio jamma, sfruttando anche l'amplificatore audio della TV
Dipende da cosa vuoi fare e cosa sai fare (si tratta di saldare fondamentalmente).

Lo schema che hai postato, potrebbe non funzionare, a seconda delle schede video utilizzate.
Questo è forse il più adatto fra semplicità di realizzazione ed utilità:

Immagine

Per la questione relativa alla scelta della TV: in linea di massima può andar bene qualsiasi televisione CRT degli stessi pollici del monitor, ma con il Mivar hai la possibilità di gestire un'elettronica semplice e dagli ingombri molto contenuti, che trova facilmente spazio nel cab. In secondo luogo, con una piccola saldatura attivi l'auto accensione e soprattutto hai tante regolazioni delle geometrie che puoi fare comodamente da telecomando (obbligatorio avere l'originale!).
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:La base che hai, ovvero quel Magnum, è molto buona per un mamecab. E' un bel regalo, anche se vuoto è un ottimo cabinato.
Se hai deciso di metterci una TV e spendere il meno possibile, potresti anche evitare di metterci la jammasd e collegare TV e Pc tramite cavo VGA-Scart e fare un Joyhack per i comandi, bypassando il cablaggio jamma, sfruttando anche l'amplificatore audio della TV
Dipende da cosa vuoi fare e cosa sai fare (si tratta di saldare fondamentalmente).

Lo schema che hai postato, potrebbe non funzionare, a seconda delle schede video utilizzate.
Questo è forse il più adatto fra semplicità di realizzazione ed utilità:

Immagine

Per la questione relativa alla scelta della TV: in linea di massima può andar bene qualsiasi televisione CRT degli stessi pollici del monitor, ma con il Mivar hai la possibilità di gestire un'elettronica semplice e dagli ingombri molto contenuti, che trova facilmente spazio nel cab. In secondo luogo, con una piccola saldatura attivi l'auto accensione e soprattutto hai tante regolazioni delle geometrie che puoi fare comodamente da telecomando (obbligatorio avere l'originale!).
Grazie biasini!

Non è che preferisca la TV, è che potendo non spendere niente e avendo letto che la resa è comunque buona (magari non come i video arcade, ma non sono un purista e sicuramente non noterei la differenza) volevo provare con un CRT. Compresa la questione Mivar, allora mi butterò su quello a capofitto finchè non lo trovo.

La questione del bypassare la jamma (ma il joyhack è quello fatto partendo da un pad? ) sarebbe anche interessante se fosse alla mia portata. Ma non ho mai saldato in vita mia...chissà che arrosti che faccio <-lol-> Anche per il cavo VGA/SCART mi affiderei a qualcuno che conosco.... Vediamo se se la sente di fare anche questo joyhack. Altrimenti prendo la jammasd e mi tolgo una cosa da far fare. Alla fine qualcosa dovrò pur pagarla <-lol->
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Città: Roma
Grazie Inviati: 136 volte
Grazie Ricevuti: 89 volte

Messaggio da biasini »

Monitor arcade e TV differiscono principalmente per l'elettronica, i tubi variano a seconda dei produttori e la qualità video può anche essere migliore su una TV che su un monitor!
Ho un monitor arcade con tubo LG...ed una TV LG, ovviamente entrambi a 15khz. Non saprei dirti dove si vedono meglio i giochi, forse sulla TV che è più recente ed ha meno ore di lavoro sulle spalle.
Il concetto è identico...poi ovvio che le destinazioni d'uso originarie sono diverse e quindi l'elettronica dei monitor usufruisce di tutti i vantaggi del caso.
Anche i Mivar non sono tutti uguali, a seconda dei modelli e soprattutto dei tubi montati. Per la mia esperienza i meno riusciti tra quelli "recenti" sono quelli col tubo Philips, con un certo tremolio a video (non parlo di quello dovuto alle risoluzioni interlacciate)...

Il joyhack si fa smontando uno o più pad per pc da 2 soldi (più semplice possibile e meglio se privo di analogici) ed utilizzando l'elettronica all'interno per collegare i contatti ai pulsanti del cab. Nulla di così complesso, è richiesta soprattutto un pò di pazienza per fare le saldature... :wink:
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Monitor arcade e TV differiscono principalmente per l'elettronica, i tubi variano a seconda dei produttori e la qualità video può anche essere migliore su una TV che su un monitor!
Ho un monitor arcade con tubo LG...ed una TV LG, ovviamente entrambi a 15khz. Non saprei dirti dove si vedono meglio i giochi, forse sulla TV che è più recente ed ha meno ore di lavoro sulle spalle.
Il concetto è identico...poi ovvio che le destinazioni d'uso originarie sono diverse e quindi l'elettronica dei monitor usufruisce di tutti i vantaggi del caso.
Anche i Mivar non sono tutti uguali, a seconda dei modelli e soprattutto dei tubi montati. Per la mia esperienza i meno riusciti tra quelli "recenti" sono quelli col tubo Philips, con un certo tremolio a video (non parlo di quello dovuto alle risoluzioni interlacciate)...

Il joyhack si fa smontando uno o più pad per pc da 2 soldi (più semplice possibile e meglio se privo di analogici) ed utilizzando l'elettronica all'interno per collegare i contatti ai pulsanti del cab. Nulla di così complesso, è richiesta soprattutto un pò di pazienza per fare le saldature... :wink:
Una cosa tipo questa?

https://www.youtube.com/watch?v=CElBa9bfKkw
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

biasini ha scritto:Monitor arcade e TV differiscono principalmente per l'elettronica, i tubi variano a seconda dei produttori e la qualità video può anche essere migliore su una TV che su un monitor!

Vatteloapesca che modello sarà! <-whistling->

http://www.subito.it/audio-video/tv-miv ... 169666.htm
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Hai preso quello dell'annuncio? è a Capannori, anche i miei zii abitano a Capannori <-lol-> Ma lo paghi 25€? Vuoi a tutti i costi un tv o preferiresti un monitor arcade? No perchè con 35€ in più ti salta fuori un 28“ 15Khz intervideo o Hantarex...
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Morra76 ha scritto:Hai preso quello dell'annuncio? è a Capannori, anche i miei zii abitano a Capannori <-lol-> Ma lo paghi 25€? Vuoi a tutti i costi un tv o preferiresti un monitor arcade? No perchè con 35€ in più ti salta fuori un 28“ 15Khz intervideo o Hantarex...
Sono alla ricerca, ancora non ho preso niente <-lol-> :-D Provavo a chiedere se si riusciva a capire (senza aprire il tv) il tipo di Mivar e se può andare bene. <-innocent->

Sul monitor arcade vediamo...e comunque oltre ai 60 euro c'è da considerare la spedizione giusto? <-viannen->

Provo a cercare ancora, alla fine non ho così fretta visto che comunque qualche ritocchino al cab lo voglio (devo) ancora fare. Se non trovo niente valuterò tutte le opzioni...

Stasera l'amico che mi ha gentilmente donato il Magnum...mi ha detto che mi porta una schedina che il suo tecnico aveva d'avanzo... Non è molto addentro e non mi ha saputo dire di preciso cosa possa essere...sarà mica una sorta di jammasd? Appena la ritiro aspettatevi un servizio fotografico completo! <-lol->
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Eccola!

Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Azz...non mi ero accorto ma manca un pezzo! <-dash-> <-innocent-> <-lol->

Immagine
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Morra76 »

Na cosa da poco dai... L'uscita vga! :rofl2:
Furiola

Bronze Medal Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da Furiola »

Morra76 ha scritto:Na cosa da poco dai... L'uscita vga! :rofl2:
:D :on_cry: <-lol->

Che ci faccio con questa scheda? (non siate scurrili) <-lol->
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”