Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Restauro Zaccaria

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
rodeg
Affezionato
Affezionato
Città: Roma

Re: Restauro Zaccaria

Messaggio da rodeg »

baritonomarchetto ha scritto:Il cablaggio c'è? Se non c'é vai di jamma, tanto anche un cablaggio che riproduca il suo di fabbrica sarebbe comunque non originale
attualmente è già utilizzato come mamecab ed è funzionante...
il restauro sarebbe per riportarlo, almeno esternamente, agli antichi fasti. e per cercare di attivare gettoniera e neon.
a proposito: ma l'idea di riverniciare la parte frontale, è sbagliata? o è accettabile dai puristi?
Morra76

Donatore Top Seller
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 2
Città: Sassuolo
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Morra76 »

I puristi dicendo che attualmente è utilizzato come mame cab te li sei già giocati! :D :D :D :D
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

è accettabile solo se usi lo stesso colore :P
I colori usati dalla Zaccaria sono RAL, non dovresti avere problemi a riprodurlo <-on_wink->
frame
Banned
Banned
Città: Arcore
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da frame »

Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
Immagine ...cerco il vetro di Astro Wars & Vanguard Zaccaria..
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

Dr_Zero ha scritto:è accettabile solo se usi lo stesso colore :P
I colori usati dalla Zaccaria sono RAL, non dovresti avere problemi a riprodurlo <-on_wink->
ok... e su cosa mi baso? sul colore esistente (che non è detto sia originale dato che non mi pare uniforme) o su qualcuno che conosce il codice colore originale?
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

Morra76 ha scritto:I puristi dicendo che attualmente è utilizzato come mame cab te li sei già giocati! :D :D :D :D
purtroppo a me lo han dato così! :D io magari ne avrei fatto comunque un mamecab ma gli interni non li avrei toccati e mi sarei inventato un'altra soluzione (raspberry?).
ma ormai è andata... almeno salvo il fuori!
bisus

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Città: roma

Re: R: Restauro Zaccaria

Messaggio da bisus »

frame ha scritto:Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
Si Zero per favore se conosci il codice esatto faresti un favore

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Il T-Molding mi pare proprio a posto, almeno dalle foto. Io per il mio Quasar ne avrei bisogno invece, molte parti sono mancanti e sostituite brutalmente da uno di gomma nera inchiodato terribilmente.
Cosa fare del tuo Zac...hai un "mischione", buono per un restauro/rifacimento di un Quasar originale (la scheda non è facile da trovare), oppure ti tieni un generico con laterali a tema, anche perchè l'interno del Quasar (come molti altri vecchi originali) è tutto tranne che adatto ad un interfacciamento con cablaggio jamma (e da lì pc con mame).
Se lo lasci ad uso generico, puoi migliorare l'aspetto ricalcando un pò l'originale, magari sostituendo il Marquee ed il vetro (che è del Vanguard)
La plancia è già a posto con 3 tasti per player e non potresti certo rifarla in base al Quasar, che utilizzava solo tasti.

Insomma, il cab è tuo, hai libero arbitrio...sappi solo che se ci piazzi su una grafica da bartop, tipo 1000 personaggi di super kitch fighter più 12 tasti brillantinosi per player e monitor LED 5k curvo, la terribile maledizione dell'antico videogiocatore purista anni '70/'80, ricadrà implacabilmente su di te, senza alcuna pietà... :D
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

biasini ha scritto:Il T-Molding mi pare proprio a posto, almeno dalle foto. Io per il mio Quasar ne avrei bisogno invece, molte parti sono mancanti e sostituite brutalmente da uno di gomma nera inchiodato terribilmente.
Cosa fare del tuo Zac...hai un "mischione", buono per un restauro/rifacimento di un Quasar originale (la scheda non è facile da trovare), oppure ti tieni un generico con laterali a tema, anche perchè l'interno del Quasar (come molti altri vecchi originali) è tutto tranne che adatto ad un interfacciamento con cablaggio jamma (e da lì pc con mame).
Se lo lasci ad uso generico, puoi migliorare l'aspetto ricalcando un pò l'originale, magari sostituendo il Marquee ed il vetro (che è del Vanguard)
La plancia è già a posto con 3 tasti per player e non potresti certo rifarla in base al Quasar, che utilizzava solo tasti.

Insomma, il cab è tuo, hai libero arbitrio...sappi solo che se ci piazzi su una grafica da bartop, tipo 1000 personaggi di super kitch fighter più 12 tasti brillantinosi per player e monitor LED 5k curvo, la terribile maledizione dell'antico videogiocatore purista anni '70/'80, ricadrà implacabilmente su di te, senza alcuna pietà... :D
ahah nono ma a me va bene anche la plancia... ora allora capisco perché è stato fatto il "mischione".. perché il cab alla fine non era più utilizzabile nelle sale con soli pulsanti!
poi quando l'ho preso io aveva tutto "stelle" a parte i laterali appunto. siccome il vetro era graffiato l'ho sostituito ed ho l'attuale.
i tmolding stanno abbastanza bene... sono stati inchiodati in alcuni punti e sono spezzati in altri
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dr_Zero »

frame ha scritto:Piccola lezione Zero, magari mi vien buona: parlaci del RAL
RAL com Pantone,ncs ecc ecc sono un sistema di codifica standard dei colori.
Esistono le cartelle o mazzette con i campioni del colore (costano uno sproposito).
Il mio consiglio è se possibile portare un pezzo del cab nel vostro colorificio di fiducia (in alternativa vanno bene anche leroy merlin,brico o simili) ed usare le loro mazzette per identificare il colore.
Per il momento ho trovato solo il viola/prugna/quelcacchiodicolore per usarlo sullo scramble, volendo ho una plancia marrone e posso cercare anche quel colore. <-on_wink->
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da matt »

rodeg ha scritto:
Morra76 ha scritto:I puristi dicendo che attualmente è utilizzato come mame cab te li sei già giocati! :D :D :D :D
purtroppo a me lo han dato così! :D io magari ne avrei fatto comunque un mamecab ma gli interni non li avrei toccati e mi sarei inventato un'altra soluzione (raspberry?).
ma ormai è andata... almeno salvo il fuori!
Sarebbe bello se tu riuscissi a restaurarlo e quindi quanto più fedele possibile all'originale
Never stop surfing
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Dr_Zero ha scritto: volendo ho una plancia marrone e posso cercare anche quel colore. <-on_wink->
... e Frame ti offre una bona e fresca birra se fai uscir fuori quel codice colore.
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore

Messaggio da Dr_Zero »

Farlo non è un problema, ma devo aspettare che ripassi il rappresentante di vernici per farmi dare di nuovo le mazzette RAL
Se altri hanno la possibilità di cercare anche il blu e celeste faciamo la gamma completa dei colori <-thumbup->
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

Dr_Zero ha scritto: Se altri hanno la possibilità di cercare anche il blu e celeste faciamo la gamma completa dei colori <-thumbup->
Ho la plancia blu (al posto della marrone): dimmi che devo fare, che cosa devo cercare, da chi devo andare.. per compararla alla tavola "RAL"
matt

Donatore
Nostalgico
Nostalgico
Città: Milano
Grazie Inviati: 3 volte
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da matt »

Ho visto che fanno anche le bombolette spray

http://pages.ebay.com/link/?nav=item.vi ... 0312449477
Never stop surfing
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

restauro già sospeso che oggi le bambine giocano a wonderboy....
biasini

Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 145 volte
Grazie Ricevuti: 104 volte

Messaggio da biasini »

Questa è la plancia originale del mio Quasar. Se ti venisse voglia, ci sono le scansioni per la riproduzione...
IMG_4502.jpg
Il vetro graffiato che hai tolto era il suo, ovvero questo?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
frame
Banned
Banned

Messaggio da frame »

...aggiungo che il vertro che hai su è quello che io cerco in firma: Vanguard.
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

biasini ha scritto:Questa è la plancia originale del mio Quasar. Se ti venisse voglia, ci sono le scansioni per la riproduzione...
IMG_4502.jpg
Il vetro graffiato che hai tolto era il suo, ovvero questo?
no il suo era uno stelle e strisce (come tutto il resto, a parte le fiancate).

a questo punto sono veramente in dubbio! rifare tutto originale vorrebbe dire che poi dovrei rinunciare a giocarci... d'altra parte che fo?
almeno il vetro potrei farlo...
per quello che riguarda le "coperture interne" (non so come si chiamino), si possono rifare? qualcuno ha i disegni originali riportati al pc?
grazie
rodeg
Affezionato
Affezionato

Messaggio da rodeg »

frame ha scritto:...aggiungo che il vertro che hai su è quello che io cerco in firma: Vanguard.
lo so lo so... te l'ho detto, fammi uno squillo e parliamo un attimo...
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”