Re: Progetto Arcade Database
Inviato: 01/02/2015, 11:51
grande! continua così! e speriamo di poterlo provare presto!
Il Forum di riferimento italiano per gli appassionati di Cabinati Arcade
http://www.arcadeitalia.net/
Codice: Seleziona tutto
LISTE: gamelist.xml/mame.dat
CATEGORIE (INI): adult, catlist, genre, series, nplayer
IMMAGINI: cabinet, cpanel, flyer, ingame, marquee, title, artwork, background, bezel, boss, gameover, howto, logo, pcb, score, select, versus
VIDEO: longplay, shortplay, speedrun
ALTRO: icon, manual, history-us, history-it, mameinfo, mamescore/story
Mi sono andato a leggere quella paginetta... impressionante vedere come il "mio" ArcadeDB sia praticamente identico al "tuo"pucci ha scritto:ne avevo parlato qualche tempo fa su MAMEItalia: http://www.mameitalia.net/index.php?showtopic=13499
Mi spieghi che cavolo sono i blob? Gestisco un sito WordPress e un mediawiki per una associazione e ogni tanto guardando le tabelle con phpmyadmin mi ritrovo questi blobmotoschifo ha scritto: - spostato alcuni dati da blob a file su disco (quindi la dimensione del database è calata drasticamente)
non vedo l'utilità di metterli in un database. che problema c'è a leggerli da file system?motoschifo ha scritto:Sono insieme di dati binari, quindi consultabili con il programma apposito (es. un'immagine, un exe o uno zip).
Puoi metterli sul database ed averli comodi per tutte le operazioni che vuoi (insert/delete/update) senza dover "disturbare" il file system.
Nel mio caso metto un po' di dati in formato compresso gz in questi blob (credo sianono una decina in tutto) ma ne ho tolti un paio per salvarli su file system, dato che di fatto non li cambio mai.
Codice: Seleziona tutto
game_name varchar(25) Nome della rom
emulator_from int(11) Prima versione in cui compare il gioco
emulator_to int(11) Ultima versione del gioco
emulator_first int(11) Prima versione in cui compare il gioco
game_title varchar(200) Titolo breve (inserito a mano, comprensibile da front-end)
game_sourcefile varchar(50) File sorgente del driver
game_description varchar(200) Titolo completo (ufficiale)
game_year varchar(5) Anno di produzione (es. 1980, 198?, 197?)
game_isbios_sn tinyint(1) E' un bios si/no
game_isdevice_sn tinyint(1) E' un device si/no
game_ismechanical_sn tinyint(1) E' un sistema meccanico si/no
game_isrunnable_sn tinyint(1) Si può eseguire si/no
game_isparent_sn tinyint(1) E' un parent si/no
game_isclone_sn tinyint(1) E' un clone si/no
game_usechd_sn tinyint(1) Utilizza i chd si/no
game_romof varchar(25) Usa le rom di un altro gioco (parent)
game_cloneof varchar(25) Clone di un altro gioco
game_sampleof varchar(25) Gioco da cui prendere i sample
manufacturer varchar(100) Produttore
sound_channels tinyint(1) Canali audio
input_players tinyint(3) Numero di giocatori
input_buttons tinyint(3) Numeri di pulsanti totali (1p, 2p, joy)
input_coins tinyint(3) Numero di crediti
control_type varchar(100) 1=dial, 2=doublejoy, 3=gambling, 4=hanafuda, 5=joy, 6=keyboard, 7=keypad, 8=lightgun, 9=mahjong, 10=mouse, 11=paddle, 12=pedal, 13=positional, 14=stick, 15=trackball
control_ways varchar(100) 1=1, 2=2, 3=3 (half4), 4=4, 5=5 (half8), 6=8, 7=vertical2
display_screens tinyint(3) Numero di schermi
display_type tinyint(3) Tipologia di schermo
display_rotate tinyint(3) Rotazione dello schermo (0=0, 1=90, 2=180, 3=270)
display_width int(5) Larghezza dello schermo (px)
display_height int(5) Altezza dello schermo (px)
display_refresh decimal(9,6) Refresh dello schermo (Hz)
chip_cpu varchar(100) Elenco dei chip di tipo cpu, separati da punto e virgola
chip_audio varchar(100) Elenco dei chip di tipo audio, separati da punto e virgola
driver_status tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_emulation tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_color tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_sound tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_graphic tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_cocktail tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_protection tinyint(3) 1=good, 2=imperfect, 3=preliminary
driver_savestate_sn tinyint(1) Supporta il salvataggio del gioco si/no
device_type varchar(200) Device collegati (hard disk, cdrom)
screen_orientation tinyint(3) 0=non gestito, 1=orizzontale, 2=verticale
scroll_type tinyint(3) 0=non indicato, 1-9=alto,basso,destra,sinistra,diagonali continui, 10=statico, 11-19=alto,basso,destra,sinistra,diagonali non continui, ecc
previous_game_name varchar(25) Nome della rom che aveva in precenza
players_mode varchar(100) Giocatori contemporanei/alternativi (solo, 2sim, 4alt)
category int(11) Valori da catver.ini
genre int(11) Valori da genre.ini
serie int(11) Valori da series.ini
language int(11) Valori da languages.ini
note_private longblob Note non pubblicate sul sito (dati compressi gz)
recensione longblob Recensione del gioco (fondi diverse, dati compressi gz)
history longblob Dati da history.dat (dati compressi gz)
history_ita longblob Dati da history.dat (in italiano, dati compressi gz)
mameinfo longblob Dati da mameinfo.dat (dati compressi gz)
arcaworld longblob Recensioni ed hiscore by SuperPlay (ArcaWorld e NeoArca, dati compressi gz)
mamescore longblob File story.dat (MameScore su http://www.arcadehits.net/mamescore, dati compressi gz)
url longblob Url di approfondimento (anche multiple)
tag varchar(255) Tag generici (adult, arcadeitalia, arcaworld, ecc)
data longblob Nodo xml con tutte le informazioni del Mame (dati compressi gz)
ricerca varchar(255) Campo gestito in automatico per le ricerche semplici
indice longtext Campo gestito in automatico per le ricerche complesse
data_ultima_modifica varchar(16) Data ultima modifica (applicativa)
TIMESTAMP timestamp Data ultima modifica (sistema)