Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

MameCAB inizio... Tante domande

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
kykkus
Newbie
Newbie
Città: Padova

MameCAB inizio... Tante domande

Messaggio da kykkus »

Ciao a tutti, mi sto apprestando a farmi un mamecab (prossimamente vado a comprare il cabinato dal babba).

a)Quello che mi serve è hardware:

1)PC
2)JAMMASD
3)CABINATO (con monitor e scheda JAMMA)

Giusto?

b) Come avete risolto il problema dell'accensione? Cioè con il pc dentro il cabinato, voi aprite il cabinato accendete il pc? E per spegnerlo come fate?

c)A livello software mi serve:

1)MAME
2)MALA
3)quickres.zip
4)soft15khz

e basta?

d) c'è una maniera per testare se il pc (che ho recuperato) funzionerà con il mamecab?

Per adesso basta, grazie!
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

Re: MameCAB inizio... Tante domande

Messaggio da Ansa89 »

kykkus ha scritto:a)Quello che mi serve è hardware:

1)PC
2)JAMMASD
3)CABINATO (con monitor e scheda JAMMA)

Giusto?
Sì.

kykkus ha scritto:b) Come avete risolto il problema dell'accensione? Cioè con il pc dentro il cabinato, voi aprite il cabinato accendete il pc? E per spegnerlo come fate?
Nel bios ho impostato l'accensione automatica quando arriva la corrente, così basta accendere il cabinato e parte anche il pc.
Il pc lo spengo con uno "shutdown" normale e poi spengo il cabinato con il tasto.
Tra un po' metterò un relè monostabile per fare in modo che quando spengo il pc, si spenga anche il cabinato (neon e schermo).

kykkus ha scritto:c)A livello software mi serve:

1)MAME
2)MALA
3)quickres.zip
4)soft15khz

e basta?
Il software dipende molto dai problemi che riscontri durante la messa in opera del tutto.
BTW, credo che possa andare bene (anche se io uso linux).

kykkus ha scritto:d) c'è una maniera per testare se il pc (che ho recuperato) funzionerà con il mamecab?
Per vedere se i giochi partono e girano bene, basta che attacchi uno schermo normale e fai partire il gioco con mame.
Per vedere se ci sono problemi con il monitor arcade, lo devi attaccare al cabinato.
---
Earth could be the hell of another world.
kykkus
Newbie
Newbie

Messaggio da kykkus »

Grazie mille per la risposta. Purtroppo non mi viene così facile l'accensione (non ho l'impostazione nel bios). Sai qualche "barbatrucco fisico"? cos'è un relè monostabile? (non mi intendo di elettronica/elettricità, ma almeno se mi servirebbe so cosa devo cercare XD)

Grazie Ancora

EDIT: quindi tu hai collegato la corrente del cabinato all'alimentare del pc? (almeno capisco da accendi il cabinato, parte il pc)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuro che di nn avere l'impostazione nel bios?
E' presente praticamente in tutte...

In ogni caso puoi ovviare a tale problema con un piccolo condensatore:

"devi mettere un condensatore da 100uf polarizzati a 16Volt pc
prendi il tester metti su volt corrente continua e misuri la tensione ai capi del punto di accenzione della scheda madre,ammettendo che sia un strumento analogico se vedrai la lancetta andare all'indietro il capo dove hai il negativo del tester (nero) sarà la positiva quindi li metti il polo positivo del condensatore.Se invece vedrai la lancetta andare in avanti allora il capo dove hai il positivo(rosso) del tester sarà la positiva. Con strumento digitale invece se misuri ad esempio -3volt allora il capo dove hai il negativo del tester sarà il polo positivo,se misurera 3volt allora sarà il rosso."

Esistono poi altri metodi x avviare e spegnere il cab, vedi nel forum, in ogni caso devi procurarti una ciabatta elettrica nella quale inserisci tutte le prese del cab (monitor se a 220, alimentazione cab, pc ecc...), questa ciabatta la interrompi con l'interruttore principale del cab cosi quando avvii il cab si accende tutto cio' che hai sulla ciabatta....
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

kykkus ha scritto:Purtroppo non mi viene così facile l'accensione (non ho l'impostazione nel bios).
Mi sembra strano che non ci sia l'opzione nel bios. Che scheda madre hai?

kykkus ha scritto:Sai qualche "barbatrucco fisico"?
Qui c'è una bella guida (ovviamente dovrai apportare qualche modifica).

kykkus ha scritto:EDIT: quindi tu hai collegato la corrente del cabinato all'alimentare del pc? (almeno capisco da accendi il cabinato, parte il pc)
Sì.
---
kykkus
Newbie
Newbie

Messaggio da kykkus »

La mia scheda madre è:

Modello scheda madre: ATI A3-MSE
Link al manuale:http://support.octek.com.au/Downloads/F ... TI-275.pdf
----------------

@ Ansa89

Non ho capito come mi potrebbe aiutare la guida che hai postato...

@ PaTrYcK

Sono stupido, non ho capito dove attaccare il condensatore e a che mi servirebbe...

@Tutti
Comunque mi sembra impossibile che solo attaccando la corrente tutto parta, comunque il pulsante da l'impulso di accensione e non è una cosa continua, ma un impulso, quindi non può avviarsi senza questo impulso, sbaglio?

Scusatemi, ma non solo una cima in circuiti ecc. Grazie mille comunque per tutto l'aiuto che mi state dando!
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

kykkus ha scritto:@ Ansa89
Non ho capito come mi potrebbe aiutare la guida che hai postato...
È la guida su come si può accendere un alimentatore ATX senza attaccarlo ad una scheda madre.
Se tu attacchi l'alimentatore alla scheda madre, poi tagli il filo verde e nero e li unisci, ottieni che il computer si accende appena arriva corrente all'alimentatore.

kykkus ha scritto:@ PaTrYcK
Sono stupido, non ho capito dove attaccare il condensatore e a che mi servirebbe...
Se ho capito bene, lo devi attaccare al posto del tasto di accensione (sul connettore del front panel).
Serve per accendere il computer senza usare il tasto di accensione (è quello che hai chiesto tu).

kykkus ha scritto:@Tutti
Comunque mi sembra impossibile che solo attaccando la corrente tutto parta, comunque il pulsante da l'impulso di accensione e non è una cosa continua, ma un impulso, quindi non può avviarsi senza questo impulso, sbaglio?
Sbagli (vedi la mia guida).
Se ti spaventa il fatto che due fili sono cortocircuitati, puoi mettere una resistenza; oppure con il metodo di PaTrYcK, una volta che il condensatore si è caricato, il circuito resta aperto.
---
kykkus
Newbie
Newbie

Messaggio da kykkus »

Grazie per le risposte. Ho visto il circuito con il relè, con i teleruttori bipolare e il pulsante NO. Domani, con l'aiuto di un amico, provo a costruirlo!. Comunque se posso chiedere anche un altra cosa: io ho una radeon 9250 agp. Ho installato i driver di calamity. Funziona tutto, ma non capisco come configurare groovymame, lo devo per forza attaccare ad uno schermo arcade? perchè io ho mameui32, ho copiato groovymame nella cartella di mameui32 ma se ci clicco sopra lo schermo mi diventa nero dandomi out of range. Da quanto ho capito funziona solo con i monitor arcande, oppuyre sbaglio? Seconda domanda: le risoluzioni (fe, mame, altri emulatori, windows ecc), vanno impostate tutte a mano oppure si modificano in automatico tutte?
Grazie!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

kykkus ha scritto:Grazie per le risposte. Ho visto il circuito con il relè, con i teleruttori bipolare e il pulsante NO. Domani, con l'aiuto di un amico, provo a costruirlo!.
Piu' che quel sistema ti conviene leggere qui:
viewtopic.php?f=29&t=8737&hilit=accensione
kykkus
Newbie
Newbie

Messaggio da kykkus »

molto più semplice così! Chiedo, dove attacco il relè? Cioè dove lo attacco sulla cheda madre? Grazie, avevo letto ma non so perchè avevo scelto l'atro...
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

Ecco uno schemino semplificato
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”