Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Connettore verde monitor

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: Pavia

Connettore verde monitor

Messaggio da macteo »

Ciao a tutti, sto finalmente realizzando i cablaggi ma non mi tornano alcune cose.. Il connettore verde che va al monitor arcade (hantarex polo 28") dove va collegato?
Il connettore è questo
Immagine
By macteo779 at 2012-02-03
ma non mi tornano i fili..
Immagino con certezza che vanno collegati al connettore jamma che poi si collega alla jammasd..
Allora il bianco alla P (video composite sync), il nero alla massa (GND), il filo blu al 12(video red), il filo verde alla N (video green) e il filo rosso al 13 (video blue). Oppure devo rispettare i colori del connettore (blu al blu e rosso al rosso)?

<-on_confused->
cpstevex
God of Arcade
God of Arcade
Città: TOKYO
Contatta:

Re: Connettore verde monitor

Messaggio da cpstevex »

tu rispetta sempre lo schema standard jamma e sei a posto.

http://www.coin.demon.co.uk/jamma.htm

può capitare che altri monitor abbiano i colori invertiti (solitamente il blu con il rosso) ma basta he guardi cosa c'è scritto vicino al connettore del monitor per vedere se i colori sono posizionati giusti o meno. se non lo sono o inverti i fili sul connettore verde oppure li lasci cosi ma li colleghi invertiti sul pettine jamma.

il nero normalmente lo colleghi al GND video ma in alcuni casi va ponticellato con il GND principale (almeno sui cab jappo è cosi altrimenti il video va fuori synch)
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Per il jamma ero a posto, volevo sapere quale era l'ordine esatto dei fili del connettore..
Uso quello del connettore con già i fili oppure seguo uno schema trovato su internet che mi inverte il rosso con il blu?
http://www.ingegnerando.it/technology/mame/monitor.html
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Dipende dal monitor, la hantarex ad esempio aveva: Sync H, massa, Blu, verde, rosso, mentre in altre elettroniche come la selti/intervidio il blu era scambiato col rosso
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Credo di aver capito!!! <-on_idea->
Devo vedere sul monitor cosa dice l'attacco del connettore e me ne frego dei fili che ci sono attaccati ora, l'importante è che corrispondano con l'attacco jamma!!! <-on_idea->
Scusate se era una cosa ovvia... <-innocent->
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Continuo il post perchè sono al punto di fare tutti i collegmanti... La situazione è quella da foto
Immagine
Non capisco il ponte al centro del connettore..
In ogni caso il marrone ovvero il segnale rosso và al pin 12 video red della jamma, il cavo blu ovvero il green và al N, il primo cavo nero da dx sarebbe il blu che và al 13, il secondo nero al video GND cioè il 14, il cavo verde (video sync?) và al pin P, mentre quello rosso? <-think->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Rimuovi il ponte e porta un cavo x il blu sul pin 13, il gnd portalo sul pin 14, il cavo verde si tratta del vertical-sync e non e' necessario su jamma, come vedi dalla foto nel tuo primo post si vede che il csvo in seconda posizione nn e' nemmeno presente, quindi interrompilo e porta invece l'horizontal-sync sul pin P
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da macteo »

Allora uso il primo connettore che è giusto... Grazie patryck!
pincoo
Newbie
Newbie
Città: Pescara
Grazie Inviati: 3 volte

Messaggio da pincoo »

macteo ha scritto:Ciao a tutti, sto finalmente realizzando i cablaggi ma non mi tornano alcune cose.. Il connettore verde che va al monitor arcade (hantarex polo 28") dove va collegato?
Il connettore è questo
Immagine
By macteo779 at 2012-02-03
ma non mi tornano i fili..
Immagino con certezza che vanno collegati al connettore jamma che poi si collega alla jammasd..
Allora il bianco alla P (video composite sync), il nero alla massa (GND), il filo blu al 12(video red), il filo verde alla N (video green) e il filo rosso al 13 (video blue). Oppure devo rispettare i colori del connettore (blu al blu e rosso al rosso)?

<-on_confused->
Scusate se riesumo questo vecchissimo post. Mi sapete dire se questo connettore utilizzato nelle elettroniche dei monitor Intervideo per portare i segnali da jamma al monitor ha un nome particolare (molex... o chissà come) e dove posso comprarlo?

Grazie a tutti,

Pincoo
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”