Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao a tutti!
Ho un monitor su cui è montata l'elettronica MTC 900 che non funziona benissimo e volevo sapere, se era possibile rimpiazzarla con quella di un MTC 9000.
Il tubo in questione è il seguente:
2012-01-24 19.12.29.jpg
Grazie a tutti!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBSCOLECOVISION
.MBVECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Se questo chassis fosse progettato per un tubo con angolo da 90 gradi (da 14 a 21 pollici) se montato su un tubo di dimensioni maggiori l'immagine non riuscirebbe a coprire l'intera area, mentre non ho mai provato a fare l'inverso, ovvero uno chassis da 110 gradi (dai 21 in su) su un tubo di piccole dimensioni, ma suppongo che l'immagine sarebbe troppo grande e non sarebbe possibile restringerla nel campo dello schermo...
L'elettronica e' funzionante? Se l'ha testata chiedigli almeno in quale tubo..
Fatti anche fare una foto allo zoccolo dell'elettronica (il connettore che va al tubo catodico): se sono diversi, ammesso che siano comunque compatibili, dovresti fare qualche lavoretto di saldatura
dal manuale, vedi pag 18, direi che qualche lavoretto di saldatura lo dovrai fare
Compatibili lo dovrebbero essere, avevamo fatto tempo fa il trapianto su un cab di un amico, in pratica gli era morto lo chassis, aveva un altro monitor di stesse dimensioni con tubo vecchiotto ma con l'elettronica buona, dopo aver fatto le opportune misurazioni sul giogo avevamo rilevato su entrambi i tubi gli stessi valori, da cui si evince che lavorano con lo stesso tipo di tubo, quindi messo su l'mtc 9000 al posto del 900 e tutto ok...
A51-231X è presente nell'elenco dei cinescopi compatibili con il telaio MTC9000, vedi p.14 in alto a destra del pdf già postato sopra. Però devi sostituire lo zoccolo perché quello sul telaio in vendita non va bene.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
Ciao, grazie della risposta.
Confermo, lo dovro' cambiare.
Come si vede dalle foto, io ho un SOCKET HFB S4(1) che, come specificato dal manuale, dovra' essere rimpiazzato.
2012-02-02 18.27.52.jpg
2012-02-02 18.28.52.jpg
Mi tocchera' lavorare...
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBSCOLECOVISION
.MBVECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
Tutti gli MTC900 che ho visto io (non moltissimi per dire la verità) han quello zoccolo. Gli MTC900/E, invece, a seconda della versione montano l'uno o l'altro.
baritonomarchetto ha scritto:Tutti gli MTC900 che ho visto io (non moltissimi per dire la verità) han quello zoccolo. Gli MTC900/E, invece, a seconda della versione montano l'uno o l'altro.
Grazie,
ma secondo te posso prenderlo dall'MTC 900 e montarlo sul MTC9000?
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBSCOLECOVISION
.MBVECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2
Non saperi, sinceramente, non ho mai fatto uno scambio di zoccoli. Potrebero avere diametri diversi e/o orientazioni diverse. Secondo questa referenza A51427X ha socket CR23 (i pinuot sono a fondo file). bisogna vedere se il tuo tubo ha socket con stesso pinout... hai il codice del tuo tubo?
Ultima modifica di baritonomarchetto il 03/02/2012, 11:54, modificato 3 volte in totale.
baritonomarchetto ha scritto:Non saperi, sinceramente, non ho mai fatto uno scambio di zoccoli. Potrebero avere diametri diversi e/o orientazioni diverse. Il pinout, poi, è lo stesso o lo zoccolo che forniva Hantarex era cablato? Bisognerebbe chiedere a chi ha un MTC9000 il codice del tubo corrispondente, così da verificare il pinout
Su di un cab ho l'MTC9000.
Però l'operazione, da come dice il manuale, dovrebbe consistere solo in quello, no?
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.CBSCOLECOVISION
.MBVECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.SONY PlayStAtion 1&2