Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Invasion Sidam

Area riservata ai Cabinet costruiti o restaurati per un singolo gioco (repliche degli originali, restauro cabinet dedicati, ecc)
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato
Città: Cabiate

Re: Invasion Sidam

Messaggio da Lutorkhan »

PaTrYcK ha scritto: "You should see a repeating pattern of a thin and fat lines across the screen. Next close the Slam switch for a moment,
this pattern should change, but still be solid lines (thin or fat doesn'tmatter, but they repeat)"

E' quindi d'obbligo che se io spengo e riaccendo la linea sottile e quella piu' grossa debbano cambiare? Questo nn avviene...
Quando dice "close tha slam switch" intende chiudere il contatto di tilt che è sulla gettoniera.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto: intende chiudere il contatto di tilt che è sulla gettoniera.
Ok, avevo inteso male, il funzionamento e' incerto, ovvero funziona ad intermittenza spostando le linee come descritto, ma a volte va, altre no, non so se dipenda dal fattp che debba passare un tot di tempo....provato i contatti dello slam con il tester questi sono ok...

Resta il dubbio sull'altra parte indicata nel manuale:
"Next, try momentarily shorting pin #7 of each RAM chip to ground until you find the one(pair) that when shorted either make solid the flickering line or cover the dots. Now you just have two suspects to replace. Sub one at a time, then alternate. It is only one of the two Ram chips that share the pin #7 output that should be bad."
Se io cortocircuito il pin 7 ottengo altrettante 16 linee frapposte a quelle gia' presenti, queste nn sono definite come le altre, ne dovrei otterene una per ogni ram o e' corretto che ne appaiano 16?

Ah dimenticavo...il mio Invasion ringrazia per l'attenzione dimostrata <-clap->
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Mettendo a massa il pin 7 della RAM (e fallo con una resistenza mi raccomando) forzi a zero l'uscita, eventuali malfunzionamenti di quel chip e del suo duale (sfarfallamenti, ecc) sono così eliminati.
Non ho idea di come funzioni questo ram test ma è lecito supporre che faccia uno scan del segmento video della memoria e visualizzi un pattern predefinito.
Nel tuo caso non sembra essere un problema di RAM ma non escludiamolo, le vecchie pcb hanno delle capacità eccezionali nel mascherare un problema con un altro.
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:Mettendo a massa il pin 7 della RAM (e fallo con una resistenza mi raccomando)
Ehm troppo tardi..x la prox volta ne metto in serie una di che valore?
Lutorkhan ha scritto:Non ho idea di come funzioni questo ram test ma è lecito supporre che faccia uno scan del segmento video della memoria e visualizzi un pattern predefinito.
Nel tuo caso non sembra essere un problema di RAM ma non escludiamolo, le vecchie pcb hanno delle capacità eccezionali nel mascherare un problema con un altro.
In effetti rivedendo il funzionamento dei contatori binari nella generazione dei sincronismi e la loro correlazione con le ram, dopo aver fatto questo test che "escluderebbe" un problema alle ram, sembra proprio che il difetto possa essere imputato ai 4 contatori a coppie...ancora nn ho un oscilloscopio quindi nn posso verificarne il reale funzionamento
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:Non ho idea di come funzioni questo ram test ma è lecito supporre che faccia uno scan del segmento video della memoria e visualizzi un pattern predefinito.
X pura curiosita' il tecnico mi ha chiarito il "funzionamento" delle righe presenti, in pratica quando si va in ram test vengono visualizzate 16 colonne (ognuna delle quali si presenta con una striscia sottile ed una successiva piu' grossa), ma l'interno di queste sono disegnate dalle ram stesse, ovvero:
1 riga on - 2 off - 3 on - 10 off, una foto spiega meglio di tutto:

Immagine

A seconda di quale pin 7 si mette a massa (i pin 7 sono collegati insieme a coppie di ram) si vedranno 16 linee luminose in piu' (una per ogni colonna) che se corrisponde a una linea gia on non si vedra' la variazione.
Allo stesso modo mettendo a massa il pin 6 (sempre in parallelo a coppie) spariranno le 16 linee che (se sono gia off non si vedra' la variazione)
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Quello che non mi torna in quel pattern sono le 2 righe off all'interno di quelle on.
Mi aspetterei un test fatto di alternanza di righe solide e omogenee, riesci a far illuminare le due righe off?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Le righe off no, e' fattibile illuminare solo una riga sul blocco da 10 off durante il test delle ram con il pin 7 a massa, ma mettendo a massa il pin 6 della ram una riga delle 3 ON (in ogni colonna) viene rimossa durante il ram test.

Cmq tutto questo x curiosita', l'oscilloscopio e' saltato e al momento la scheda e' stata riposta...
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

PaTrYcK ha scritto: Cmq tutto questo x curiosita', l'oscilloscopio e' saltato e al momento la scheda e' stata riposta...
Ovvero?

In ogni caso, se il fuoco del riparatore ancora arde ancora in te, prova a verificare il pin 4H (è serigrafato sulla pcb) del 74LS161. Usa pure la sonda logica, quel pin dovrebbe essere oscillante fra zero e uno, se non lo è hai trovato il colpevole.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

L'oscilloscopio preso non si e' rivelato un buon affare ed e' stato rimandato al mittente, quindi sono ancora in cerca...
Il fuoco non si e'ancora spento, anche xche' altrimenti nn mi sarei preso un invasion da sistemare ;)

Grazie del consiglio, stasera verifico con la sonda :wink:
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:prova a verificare il pin 4H (è serigrafato sulla pcb) del 74LS161. Usa pure la sonda logica, quel pin dovrebbe essere oscillante fra zero e uno, se non lo è hai trovato il colpevole.
Xche' mi consigli proprio il pin 4H?
A rigor di logica mi verrebbe da pensare che ognuno dei pin 11-12-13-14 dei contatori 161 debbano avere un oscillazione, stesso discorso sugli integrati correlati 74157...anzi dato che 4H e' l'output Qb(13) del pin 4, segnale che arriva dall'integrato 7474 (9) anche questo potrebbe essere l'incriminato, no?

Immagine
Lutorkhan
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Lutorkhan »

Mi viene il sospetto del segnale 4H perchè il pattern di ram test non mi sembra giusto.
Se fosse assente 4H significherebbe che tutte le linee il cui indice comprende 4H sarebbero nere, come accade negli screenshot che hai fatto tu.

Tutti i segnali in uscita di quei contatori sono pulsanti, è proprio questa la verifica che devi fare: pulsano o sono bloccati?

Con tutta la buona volontà non riesco proprio a vedere il collegamento del 7474 con l'uscita dei contatori
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Lutorkhan ha scritto:non riesco proprio a vedere il collegamento del 7474 con l'uscita dei contatori
Immagine

Mi riferivo all'ingresso di un segnale proveniente dal pin 9 del 7474 che va sull'input 4(B) del 161, x questo ho pensato ad una correlazione dato che poi anche questo segnale dara' il Qb, no?

Immagine

Lutorkhan ha scritto:Mi viene il sospetto del segnale 4H perchè il pattern di ram test non mi sembra giusto.
Se fosse assente 4H significherebbe che tutte le linee il cui indice comprende 4H sarebbero nere, come accade negli screenshot che hai fatto tu.
Il punto e' che ho una foto di un ram test di una scheda funzionante che e' identico al mio:

Immagine

Immagine
Lutorkhan ha scritto:Tutti i segnali in uscita di quei contatori sono pulsanti, è proprio questa la verifica che devi fare: pulsano o sono bloccati?
Stasera provo con la sonda, ma ho paura che questa cineseria che ho tra le mani sia una cioffeca...
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nada, fatto il test ma come immaginavo la mia sonda cinese e' da lanciare, non e' assolutamente affidabile....
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Nell'attesa che arrivi l'oscilloscopio x verificarelo stato di salute della scheda ho iniziato a guardare il lato estetico...
Il cab e' messo molto bene, se nn fosse x dei punti dove qualcuno con poche maniere ha deciso di nn fareattenzione spaccando il legno <-ranting3->

Solitamente si andrebbe con l'ottimo stucco x legno, ma il punto e' che manca proprio un pezzo, forse sarebbe meglio ricostruire la parte mancante e poi utilizzare magari dei piolini di legno x fissare le due parti, ma dovrei anche rendere liscia la parte del cab rovinata, consigli?

Immagine
vernimark_again
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: NovateMilanese
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da vernimark_again »

non è così esteso, inchiodaci un pezzo di legno dello stesso spessore con più o meno la forma desiderata poi stucchi
i cab non finiscono mai...
http://www.vernimark.com
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ora che il Super sprint e' finito posso finalmente occupare una parte del (molto poco) tempo libero x riportare in vita l'Invasion...
Le schede grazie ad un amico stanno resuscitando, inoltre grazie anche a lutor che mi ha fornito l'immagine del cartone posto dietro il monitor che a breve faro' stampare...
Ora manca da rivedere il mobile in alcuni punti...e da trovare un microswitch gettoniera che nn trovo da nessuna parte!

Una chicca, trovato il manuale originale!

Immagine
pippitto87

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Losanna
Grazie Ricevuti: 1 volta

Re: R: Invasion Sidam

Messaggio da pippitto87 »

Sbav
Avevo...
1 Cab MAGNUM V32
1 Cab MAGNUM Gold

Possiedo:
1 Weecade Bubble Bobble
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Anch'io opterei per la soluizione di vernimark per quanto riguarda il pezzo mancante...inchiodanto una pezzo di truciolare possibilmente facendo una piccola sagoma e poi vai di stucco metallico che tiene ed è rapido ...levigatura e colore
Mark
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Finalmente si riprendono i lavori sull'invasion, grazie ad un bravissimo amico le schede sono rinate!
Per la cronaca il difetto sulla pcb era su un flip flop LS174 ed alcune ram difettose, mentre nell'altra pcb invasion di "scorta" sulla quale io nn ci avevo mai messo mano se nn zoccolare tutte le ram, i difetti erano molteplici, ovvero accesso memoria due LS174 ed un LS253 davano problemi, mentre un LS161 dava errori grafici.

Ora grazie a Lutorkhan ho riprodotto fedelmente il cardboard presente dietro al vetro:

Immagine

Ed ha preso la sua originaria collocazione:

Immagine

Ora nn mi resta che sistemare alcune cosette sul mobile e ci siamo...nel frattempo la seconda arrivata non mostra nessuna paura per i marziani :D

Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

grande Patrick!

We, la piccolina e il marziano son alti uguali :-D
Rispondi

Torna a “Originali\Riproduzioni”