Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Diario di viaggio: al via la sistemazione estetica
- vernimark_again
- Cab-maniaco
- Città: NovateMilanese
- Grazie Ricevuti: 3 volte
Re: Diario di viaggio: che sia l'alimentatore il problema?
quei 10.qualcosa vanno bene così, è i 12 unreg.
perchè volevi 135vac? 126 è perfetto.
se hai il 9000 assicurati che lo schedino coi regolatori sia infilato bene. tolto quello non funziona un caxxo. stampa il manuale del monitor per sabato e posta una foto interna della coin door che voglio vedere cosa manca...
i pezzi di ricambio li ho qui a bologna quindi devo venire già equipaggiato e parto domani dopopranzo
perchè volevi 135vac? 126 è perfetto.
se hai il 9000 assicurati che lo schedino coi regolatori sia infilato bene. tolto quello non funziona un caxxo. stampa il manuale del monitor per sabato e posta una foto interna della coin door che voglio vedere cosa manca...
i pezzi di ricambio li ho qui a bologna quindi devo venire già equipaggiato e parto domani dopopranzo
Re: Diario di viaggio: mi sa che il monitor è andato! :(
Il manuale l'ho già scaricato e stampato oggi (insieme a un bel diagramma di flusso per il torubleshooting del 9000).
Stasera ho fatto le foto alla gettoniera (pubblicate nel primo post del thread), ma tutti i test fatti col monitor fanno temere il peggio... nessun segno di vita che sia uno...
Ci sentiamo domani va... buona serata/notte a tutti!
Stasera ho fatto le foto alla gettoniera (pubblicate nel primo post del thread), ma tutti i test fatti col monitor fanno temere il peggio... nessun segno di vita che sia uno...
Ci sentiamo domani va... buona serata/notte a tutti!
- vernimark_again
- Cab-maniaco
il fatto che non dia segni di vita è un buon segno 

Anch'io penso sia un buon segno.Douglas ha scritto:Il manuale l'ho già scaricato e stampato oggi (insieme a un bel diagramma di flusso per il torubleshooting del 9000).
... ma tutti i test fatti col monitor fanno temere il peggio... nessun segno di vita che sia uno...
Quel monitor è a singola alimentazione da 130Vcc generata da un alimentatore sulla scheda monitor con un ingresso a 128CC.
Sulla pcb del monitor c'è un fusibile (slow blow) in serie ai 128V, controllalo.
Se il fusibile è ok il test successivo è verificare se l'ingresso alternato è correttamente convertito in continua.
Sugli schemi è evidenziato un punto a 130V, accendi il monitor e col tester misura quel punto se non ci sono 130V (precisi!) allora il problema è tra l'ingresso a 128Vac e il test point a 130V.
Tra i 128Vac e i 130Vcc c'è un classico alimentatore, quindi hai una parte col ponte a diodi, un condensatore di filtro ripple e uno stadio di stabilizzazione fatto con una serie di transistor.
Tipicamente si fotte il transitor T03 (quello grosso attaccato sulla flangia d'alluminio).
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Looking for: robotron, zookeeper
Mi piace questo ottimismo, ragazzuoli!
... mi dà grandi speranze!
Sulla scheda del monitor ho trovato solo 2 fusibili (credo siano quelli a cui ti riferisci) che sono visibili nella prima foto del post di ieri sera: entrambi funzionano (continuità testata col multimetro).
Per gli altri test suggeriti aspetto domani pomeriggio che li faccio con Marco

Sulla scheda del monitor ho trovato solo 2 fusibili (credo siano quelli a cui ti riferisci) che sono visibili nella prima foto del post di ieri sera: entrambi funzionano (continuità testata col multimetro).
Per gli altri test suggeriti aspetto domani pomeriggio che li faccio con Marco

- vernimark_again
- Cab-maniaco
Settimana abbastanza tranquilla (solo ieri sera sono riuscito a dedicare un'oretta in box a raddrizzare con morsa e martello alcuni profilati devastati).
Questi i lavori effettuati sabato scorso, con i quali hai dato una gran botta alla sistemazione generale del cab (nel week end posto le foto):
- messe a posto le due gettoniere, opportunamente calibrate per accettare monete da 200 lire o i gettoni equivalenti che già avevo: per una delle due è stata mantenuta la meccanica di quella esistente, mentre l'altra è stata rimpiazzata ex novo, eliminando l'orrenda presa della corrente che campeggiava sullo sportellino
- rifatti i collegamenti elettrici di tutta la parte di alimentazione ed aggiunto un fabuloso interruttore a goccia nella parte alta del cab per accendere/spegnere il tutto (prima mancava e c'era solo il buco)
- identificato il problema del monitor... dopo quasi un'ora di verni-troubleshooting, la causa della non accensione del monitor sembra essere imputabile a 1-2 transistor andati a ramengo (entrano le tensioni giuste, ma non esce nulla di intelligente): schemi e schede tecniche alla mano, coccodrillando di qua e di là e prendendo a calci il voltmetro, la verni-conclusione dovrebbe essere quella giusta... vedremo
Da bravo piccolo padawan
domenica sono andato al Leroy Merlin e sono tornato a casa con sverniciatore chimico in gel, vernice spray zincante, smalto nero satinato spray, guanti per applicazioni con materie chimiche e carta vetra di tutte le grane... sono pronto a passare all'azione!!! (ma dato che queste cose è molto meglio farle all'aria aperta e alla luce del sole, è tempo che trovo solo nel week end
)
Intanto con la scheda di MetalSlug 4 di test attaccata, l'audio si sente alla grande...
Vi tengo aggiornati!
Questi i lavori effettuati sabato scorso, con i quali hai dato una gran botta alla sistemazione generale del cab (nel week end posto le foto):
- messe a posto le due gettoniere, opportunamente calibrate per accettare monete da 200 lire o i gettoni equivalenti che già avevo: per una delle due è stata mantenuta la meccanica di quella esistente, mentre l'altra è stata rimpiazzata ex novo, eliminando l'orrenda presa della corrente che campeggiava sullo sportellino
- rifatti i collegamenti elettrici di tutta la parte di alimentazione ed aggiunto un fabuloso interruttore a goccia nella parte alta del cab per accendere/spegnere il tutto (prima mancava e c'era solo il buco)
- identificato il problema del monitor... dopo quasi un'ora di verni-troubleshooting, la causa della non accensione del monitor sembra essere imputabile a 1-2 transistor andati a ramengo (entrano le tensioni giuste, ma non esce nulla di intelligente): schemi e schede tecniche alla mano, coccodrillando di qua e di là e prendendo a calci il voltmetro, la verni-conclusione dovrebbe essere quella giusta... vedremo

Da bravo piccolo padawan

Intanto con la scheda di MetalSlug 4 di test attaccata, l'audio si sente alla grande...
Vi tengo aggiornati!

Douglas ha scritto:Settimana abbastanza tranquilla (solo ieri sera sono riuscito a dedicare un'oretta in box a raddrizzare con morsa e martello alcuni profilati devastati).
Da bravo piccolo padawandomenica sono andato al Leroy Merlin e sono tornato a casa con sverniciatore chimico in gel, vernice spray zincante, smalto nero satinato spray, guanti per applicazioni con materie chimiche e carta vetra di tutte le grane... sono pronto a passare all'azione!!! (ma dato che queste cose è molto meglio farle all'aria aperta e alla luce del sole, è tempo che trovo solo nel week end
)
Vi tengo aggiornati!
Ciao, se posso darti anch'io un suggerimento darei un occhiato dal lato saldature, controlla bene,magari anche con l'aiuto di una lente, perchè a parte i transistor che possono partire,molte volte mi è capitato personalmente di trovare saldature isolate o quasi che facevano falsi contatti, soprattutto quelle del trasformatore di riga EAT, che porta l'alta tensione al cinescopio. nel caso trovassi qualche saldatura messa male attrezzati con un saldatore ed un po di stagno e ripassa le saldature...
Mi fa piacere che almeno l'audio lo senti bene...

P.S. Ricordati di tenere l'alimentazione del cabinato staccata nel caso dovessi ripassare saldature! ...te lo dico perchè non è la prima volta che assaggio la 220v!

- vernimark_again
- Cab-maniaco
Re: Diario di viaggio: trovato il problema del monitor
guarda che farlo al chiuso è proprio una delle cose più belle, sai che viaggi che ti fai? i restauri migliori li ho fatti proprio in preda alle esalazioni da colle e diluenti...
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Beh in preda ai fumi tutto diventa piu' bello, nn solo i cab, bisogna vedere come era ridotto il cab la mattina successivavernimark_again ha scritto:guarda che farlo al chiuso è proprio una delle cose più belle, sai che viaggi che ti fai? i restauri migliori li ho fatti proprio in preda alle esalazioni da colle e diluenti...

A parte gli scherzi anche io sono un feticista degli odori da restauro, in primis colla, fumi da saldatore e smeriglio sono i miei preferiti

- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
Attenzione e non scherziamo su queste cose, non voglio fare la predica a nessuno ma lo dico per esperienza, il babbo di un mio amico è morto per le esalazioni emanate da dei solventi mentre stava sverniciando una grotta, quindi occhio 

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Ok, ma qui si parlava a livello hobbistico, a meno che uno nn sia un tontolone difficilmente uno potrebbe avere dei problemi x le esalazioni emesse da una saldatura e simili...
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
Lo so ma come dice un proverbio
"prevenire è meglio che curare"
Mi sembrava giusto farlo presente
"prevenire è meglio che curare"
Mi sembrava giusto farlo presente

Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
MAMEPC NEW
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 209 volte
- Grazie Ricevuti: 325 volte
comunque è sempre bene avere un occhio di riguardo in più che in meno..
Ci divertiamo lo stesso e più a lungo.. ^^
Volendo anche lo stagno può dare problemi, infatti negli ultimi anni hanno cambiato la formula dello stagno togliendo sostanze pericolose per l'uomo.. il mio prof di elettronica ci faceva saldare usando un piccolo aspiratore a fianco e noi lo prendevamo in giro.. mi sono ricreduto quando hanno tolto il piombo dallo stagno ..
Ci divertiamo lo stesso e più a lungo.. ^^
Volendo anche lo stagno può dare problemi, infatti negli ultimi anni hanno cambiato la formula dello stagno togliendo sostanze pericolose per l'uomo.. il mio prof di elettronica ci faceva saldare usando un piccolo aspiratore a fianco e noi lo prendevamo in giro.. mi sono ricreduto quando hanno tolto il piombo dallo stagno ..
Aggiornato il primo post del thread con le attività del week end 
Sistemate le 3 serrature, parte delle viti e il neon frontale
EDIT: nel prox week end vorrei anche sistemare l'estetica della gettoniera... che prodotti potrei usare per non rovinare la satinatura?
Per eventuali risposte dirette/specifiche sull'argomento (che potrebbero servire anche ad altri), potete andare direttamente in questo thread:
viewtopic.php?f=29&t=8775

Sistemate le 3 serrature, parte delle viti e il neon frontale

EDIT: nel prox week end vorrei anche sistemare l'estetica della gettoniera... che prodotti potrei usare per non rovinare la satinatura?
Per eventuali risposte dirette/specifiche sull'argomento (che potrebbero servire anche ad altri), potete andare direttamente in questo thread:
viewtopic.php?f=29&t=8775
Qualora tu volessi avanzare di livello nelle tue capacità di arcade-restauro potresti brunire la testa delle viti.Douglas ha scritto: Sistemate le 3 serrature, parte delle viti e il neon frontale![]()
Gameroom: asteroids (cabaret), asterock, canyon bomber, cascade, condor, circus, crash, defender, dribbling, galaga (cabaret) invasion, missile command (cabaret), pole position II (cockpit), rally, rally X, zun zun block (upright/cocktail), space invaders II (cocktail), star trek 25th anniversary (pinball)
Re: Diario di viaggio: al via la sistemazione estetica
"Brunire" in che senso? Eventualmente ho preso la vernice zincante... nel week end faccio qualche prova su viti generiche e vedo come viene... 

Brunire nel senso di annerire.Douglas ha scritto:"Brunire" in che senso? Eventualmente ho preso la vernice zincante... nel week end faccio qualche prova su viti generiche e vedo come viene...
Le viti zincate sono terribili a vedersi, peggio ancora quelle riverniciate che, dopo un po', si graffiano e hanno uno splendido effetto zebrato.
Eccoti un metodo per la brunitura fai da te.
Occorrente: fornelletto da campeggio (o se tua moglie lo permette puoi usare la cucina a gas), olio motore esausto.
Prendi la vite, carteggi la testa con carta abrasiva fine e la arroventi.
Quando la testa è rossa la immergi nell'olio, ripulisci l'olio e ripeti l'operazione fino a quando non hai ottenuto la tonalità desiderata.
Orpa... ahahahahaha... direi che visti gli ingredienti, l'uso della cucina è escluso
Vada per il fornelletto da campeggio in box
L'alternativa all'effetto "metallico" era il colorarle con lo smalto spray opaco (mettendole nel polistirolo per procedere alla spruzzatura)... ma anche sto metodo mi incuriosice... nel week end sperimento e vedo cosa viene fuori

Vada per il fornelletto da campeggio in box

L'alternativa all'effetto "metallico" era il colorarle con lo smalto spray opaco (mettendole nel polistirolo per procedere alla spruzzatura)... ma anche sto metodo mi incuriosice... nel week end sperimento e vedo cosa viene fuori

Chissà cosa dirà la tua consorte quando userai la batteria dell'auto nel bidet per rifare le cromatureDouglas ha scritto:Orpa... ahahahahaha... direi che visti gli ingredienti, l'uso della cucina è escluso![]()