Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Windows per Mamecab

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Città: Lecce
Contatta:

Windows per Mamecab

Messaggio da maxpelle »

Che ne dite di una bella versione di Windows XP "nlited" alla stregua di MicroXP, o magari una versione personalizzata di quest'utimo?

Questo magico Windows XP dovrebbe avere:
1) i driver sata, chipset, audio e bla bla bla inclusi
2) directx aggiornate all'ultima versione
3) driver Catalyst ATI modificati per 15Khz con custom modelines ( http://mario.groovy.org/GroovyMame/WindowsATIDrivers/ )
4) Groovy Mame/Darkmame32 opzionale autoinstallante al primo avvio.
5) Scelta Frontend tra una selezione dei più usati con possibilità di eleggerlo come shell predefinita al posto di explorer.
6) Qualche piccolo tweak, personalizzazioni varie ( custom Splash Screen o un tema di xp ispirato ai giochi arcade )
7) Aggiungete voi qualcosa.

Se ciò dovesse risultare troppo illegale, andrebbe bene anche solamente una patch da applicare alla iso di microxp o di winxp originale o un progetto di Nlite basato su una particolare iso che chiunque può ricavare dal suo cd di installazione (anche se io sarei per MicroXP come base).

Che ne dite?
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Re: Windows per Mamecab

Messaggio da djfiorec »

A me ha solo creato problemi, ho installato un windows liscio e poi ho ottimizzato.
maxpelle
Affezionato
Affezionato
Città: Lecce
Contatta:

Messaggio da maxpelle »

Infatti come alternativa ho indicato una base standard di winxp, da "asciugare" tramite nlite dei fronzoli inutili (oggettivamente) quali stampanti, driver per hardware preistorico e servizi in esecuzione per essere pronti a tutto, anche alla connessione seriale con una stufa a legna... :rofl2:
Non si tratta tanto di guadagnare qualche megabyte di ram in più, ma anche di ottimizzare l'esecuzione di un processo quale l'emulatore, senza che altri ne pregiudichino la velocità o peggio la fluidità di esecuzione.
Chi più chi meno, io penso che quasi tutti si disponga di 512 o 1024 mega di ram sul pc del cabinato, per cui anche un windows liscio dovrebbe girare egregiamente.
Se poi consideriamo l'inutilità di antivirus, firewalls, anti-spyware e altre noie del genere che normalmente popolano le versioni desktop di Windows, abbiamo immediatamente un incremento di prestazioni semplicemente non istallandoli!
Ma al di là di questo, che è ampiamente trattato in altri threads, quello che mi interessa sapere è se un progetto del genere piace a qualcuno e se ci sono altre proposte di aggiunte o modifiche.
Mamecab 28" Magnum 6 tasti, Amd Sempron 2.4 ghz 2 gb ram. Jamma ASD, ATI 5850 HD Pro Groovy Arcade Linux OS 2013
Giochi preferiti: Wonderboy in Monster Land, Jackal, Solomon's key, A.S.O., R-Type, Terra Cresta, Ghosts'n Goblins.
markuzz78
Nostalgico
Nostalgico
Città: Roma
Contatta:

Messaggio da markuzz78 »

Io sono interessato, se facessimo una bella iso di un windows xp sp3 super veloce nell'installazione e nello startup non sarebbe male. Dovrebbe avere già tutti i servizi e applicazioni inutili disabilitati e una cartella su C: magari chiamata "Arcade" con tutto ciò che serve per il cab: Driver, tools, emulatori senza rom logicamente e front end.
Divertiti! Fatti un Cabinato.
Guarda il mio qui http://youtu.be/Z0Pv9CpUCGE
cly75dj

Donatore
Newbie
Newbie
Medaglie: 1
Città: 10066

Messaggio da cly75dj »

bello ,ora trasformo il mio in mamecab, poi non mi dispiacerebbe metterne uno al mondo con le mie mani. :wink:
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Messaggio da user9999 »

qualcuno ha provato a installare Windows Fundamentals for Legacy PCs (WFL)?
http://it.wikipedia.org/wiki/Windows_Fu ... Legacy_PCs
http://goo.gl/4Imnk
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Ottimo questo WFL!
E' da provare, su un mame cab sarebbe perfetto!

Non e' fondamentale ovviamente, mai se esiste anche una versione ita?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Se ne parlava qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=1808
e qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.p ... als#p12495

Purtroppo sembra che le tante cose tolte diano problemi con emulatori e FE.
oloc
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

Messaggio da oloc »

interessatissimo ad un eventuale iso ottimizzata, buona l'idea di markuzz78..
nessuno smanettone/esperto di nlite si cimenta nell'impresa? <-gamer1-> <-give_heart->
- I videogiochi non influenzano i bambini. Se Pac-Man avesse influenzato la nostra generazione staremmo tutti saltando in sale scure, masticando pillole e ascoltando musica elettronica ripetitiva.
Immagine
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”