Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Mi Presento....e propongo un progetto SPERO interessante
Mi Presento....e propongo un progetto SPERO interessante
Un saluto a tutti.....sono Stefano per gli amici (strazzy) sono un appassionato di giochi arcade e vecchie consolo (questo è il link della mia piccola collezione di giochi e cabinati http://www.gamescollection.it/collections/s/274), ho deciso di scrivermi a qusto forum, in quanto da diverso tempo vi seguo e posso dire con certezza (i numeri sicuramente mi danno ragione) che il vostro è il migliore forum della rete inerente il settore arcade.
.....Tutto ebbe inizio quando decisi di costruire un piccolo cabinato da mettere nella mia stanza, dopo mille letture sui vari forum (compreso il vostro) riuscii ad individuare il progetto del cabinato WeeCad, ma essendo un perfezionista e ritenendo l'assemblaggio proposto non idoneo (odio la colla e i chiodi) decisi di , partendo da tale progetto, rimodularlo per poter così sviluppare un cabinato di estrema qualità..... allora innanzitutto scelsi come materiale MDF solido robusto, praticamente indistruttibile, e dopo diversi giorni di progettazione creai i disegni con il cad che successivamente consegnai ad un amico falegname (dotato di macchinari a controllo numerici per la lavorazione dei pannelli) che mi fornì dopo un po' di tempo il mio fantastico cabinato dotato di spine e bussole metalliche, fresatura per innesto del plexiglass posto a protezione del monitor ecc. ecc. Posso asserire senza sbagliarmi , "un mini cabinato costruito meglio dei mobili dell'ikea".....
Da allora è passato un po' di tempo, e mi sono balenate in mente diverse altre idee, alcune realizzate e altre accantonate per diversi motivi.....
Oggi però voglio farvi partecipi del'ultimo mio pensiero:
Un progetto che tenta (non ci riuscirà mai, ma provare non costa nulla) di ridare vita ai vecchi ma spettacolari giochi arcade, nonché di far conoscere alle generazioni presenti dove tutto ciò che riguarda il moderno intrattenimento ebbe origine.
Nello specifico, la mia idea è quella di poter creare e distribuire al prezzo di costo ad amici e conoscenti titolari di bar e gelaterie (senza fine di lucro quindi) una piccola postazione di gico (cabinato) contenente al suoi interno una piccola scheda jamma con 60 titoli tra i classici arcade anni 80/90, i quali non dovranno far altro che rendere tale postazione disponibile ai propri clienti per poter così consentire loro (senza pagamento di alcun corrispettivo in qunato il cabinato non ha gettoniera) di farsi una partitina ai game contenuti all'interno.
Alcuni amici, entusiasti della cosa mi hanno palesato la loro disponibilità ad aderire al progetto, tra le altre cose ho pubblicato una piccola pagina web (raggiungibile all'indirizzo http:\\freplaycab.strazzy.it) nel quale è indicato lo spirito dell'intento.
Sorge però a questo punto un problema legato al fatto che ritengo che una macchina come quella sopra indicata rietri come regolamentazione nell'art. 110 c.7 let.C del TULPS, e quindi soggetta a nulla osta da parte dell'AAMS malgrado non si debba pagare per poter giocare.
A questo punto, ho ritenuto che il vostro forum fosse il luogo giusto dove poter postare il mio progetto, per aver suggerimenti, informazione, e perché no coinvolgere chiunque vorrà (anche l'intero forum Arcade Italia) nel mio (spero nostro) forse un po' folle progetto.
Spero di non essere stato prolisso e che il progetto possa in qualche modo decollare magari con l'aiuto di Voi tutti.
.....Tutto ebbe inizio quando decisi di costruire un piccolo cabinato da mettere nella mia stanza, dopo mille letture sui vari forum (compreso il vostro) riuscii ad individuare il progetto del cabinato WeeCad, ma essendo un perfezionista e ritenendo l'assemblaggio proposto non idoneo (odio la colla e i chiodi) decisi di , partendo da tale progetto, rimodularlo per poter così sviluppare un cabinato di estrema qualità..... allora innanzitutto scelsi come materiale MDF solido robusto, praticamente indistruttibile, e dopo diversi giorni di progettazione creai i disegni con il cad che successivamente consegnai ad un amico falegname (dotato di macchinari a controllo numerici per la lavorazione dei pannelli) che mi fornì dopo un po' di tempo il mio fantastico cabinato dotato di spine e bussole metalliche, fresatura per innesto del plexiglass posto a protezione del monitor ecc. ecc. Posso asserire senza sbagliarmi , "un mini cabinato costruito meglio dei mobili dell'ikea".....
Da allora è passato un po' di tempo, e mi sono balenate in mente diverse altre idee, alcune realizzate e altre accantonate per diversi motivi.....
Oggi però voglio farvi partecipi del'ultimo mio pensiero:
Un progetto che tenta (non ci riuscirà mai, ma provare non costa nulla) di ridare vita ai vecchi ma spettacolari giochi arcade, nonché di far conoscere alle generazioni presenti dove tutto ciò che riguarda il moderno intrattenimento ebbe origine.
Nello specifico, la mia idea è quella di poter creare e distribuire al prezzo di costo ad amici e conoscenti titolari di bar e gelaterie (senza fine di lucro quindi) una piccola postazione di gico (cabinato) contenente al suoi interno una piccola scheda jamma con 60 titoli tra i classici arcade anni 80/90, i quali non dovranno far altro che rendere tale postazione disponibile ai propri clienti per poter così consentire loro (senza pagamento di alcun corrispettivo in qunato il cabinato non ha gettoniera) di farsi una partitina ai game contenuti all'interno.
Alcuni amici, entusiasti della cosa mi hanno palesato la loro disponibilità ad aderire al progetto, tra le altre cose ho pubblicato una piccola pagina web (raggiungibile all'indirizzo http:\\freplaycab.strazzy.it) nel quale è indicato lo spirito dell'intento.
Sorge però a questo punto un problema legato al fatto che ritengo che una macchina come quella sopra indicata rietri come regolamentazione nell'art. 110 c.7 let.C del TULPS, e quindi soggetta a nulla osta da parte dell'AAMS malgrado non si debba pagare per poter giocare.
A questo punto, ho ritenuto che il vostro forum fosse il luogo giusto dove poter postare il mio progetto, per aver suggerimenti, informazione, e perché no coinvolgere chiunque vorrà (anche l'intero forum Arcade Italia) nel mio (spero nostro) forse un po' folle progetto.
Spero di non essere stato prolisso e che il progetto possa in qualche modo decollare magari con l'aiuto di Voi tutti.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Re: Mi Presento....e propongo un progetto SPERO interessante
Domande:
- i giochi li sceglierai tu ?
- come pensi di muoverti per le autorizzazioni dei giochi ?
- i software per la scheda sono di tua creazione?
Le postazioni a 'prezzo di costo' potrebbero avere costi alti se non vengono serializzati e comunque si tratta di avere fondi di investimento:
- hai pensato a qualche finanziatore?
l'indirizzo della pagina web è http://freeplaycab.strazzy.it/ sopra c'è un piccolo errore di battitura
per il momento mi fermo qui.. ^^
L'idea è bellissima ma la vedo molto dura da realizzare vuoi per i costi dell'operazione e vuoi per i diritti d'autore legate e i costi delle licenze..
- i giochi li sceglierai tu ?
- come pensi di muoverti per le autorizzazioni dei giochi ?
- i software per la scheda sono di tua creazione?
Le postazioni a 'prezzo di costo' potrebbero avere costi alti se non vengono serializzati e comunque si tratta di avere fondi di investimento:
- hai pensato a qualche finanziatore?
l'indirizzo della pagina web è http://freeplaycab.strazzy.it/ sopra c'è un piccolo errore di battitura
per il momento mi fermo qui.. ^^
L'idea è bellissima ma la vedo molto dura da realizzare vuoi per i costi dell'operazione e vuoi per i diritti d'autore legate e i costi delle licenze..
-
Jorghino
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: Gradara
- Grazie Inviati: 3 volte
Seguirò il tuo progetto e spero che tu riesca a portarlo a termine.
- inuyaksa
- Meccanico del Forum
- Città: Milan
- Grazie Inviati: 4 volte
- Grazie Ricevuti: 1 volta
- Contatta:
Tox ha ragione, una delle cose hanno fatto sparire le salegiochi ed i cab dai bar, oltre che all'interesse ai bassissimi introiti, sono anche le autorizzazioni sempre più stringenti.
Teoricamente, se non ampli la cosa a livello nazionale/interplanetario, puoi chiudere un occhio sui diritti dei giochi, tempo fa ho scoperto un cab DL (con daphne) in una salagiochi di Rimini, per il quale dubito abbiano pagato i diritti a Don Bluth.
Ma devi verificare le norme di sicurezza elettriche, su quelle se sbagli ti fanno un mazzo così!
E per quello che molti noleggiatori buttano i cab vecchi, perchè costerebbe troppo rimetterli a norma.
La tua idea è buona, magari è più facile se inizi nei locali "non pubblici" come gli oratori, i centri sociali/ricreativi, i circoli, ecc..

Teoricamente, se non ampli la cosa a livello nazionale/interplanetario, puoi chiudere un occhio sui diritti dei giochi, tempo fa ho scoperto un cab DL (con daphne) in una salagiochi di Rimini, per il quale dubito abbiano pagato i diritti a Don Bluth.
Ma devi verificare le norme di sicurezza elettriche, su quelle se sbagli ti fanno un mazzo così!
E per quello che molti noleggiatori buttano i cab vecchi, perchè costerebbe troppo rimetterli a norma.
La tua idea è buona, magari è più facile se inizi nei locali "non pubblici" come gli oratori, i centri sociali/ricreativi, i circoli, ecc..

- - -
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
cabinato abbastanza diffuso in riviera adriatica, io l'ho beccato in una delle poche sale giochi rimaste a Misano Adriaticoinuyaksa ha scritto:tempo fa ho scoperto un cab DL (con daphne) in una salagiochi di Rimini
La scheda che verrà inserita all'interno e su base jamma con circa 6o titoli tra i classici, per cui scongiurato il problema legato al copyright in quanto chi ha costruito la scheda e la pone in commercio ha già assolto ai compiti legate alle licenze software, rimangono le altre problematiche però.....
Nello specifico, ho già serializzato quantomeno la produzione dei Cabinati i quali vengono effettuati mediante macchina a controllo numerico per la lavorazione dei panelli, l'assemblaggio della componentistica risulta abbastanza semplice in quanto su base jamma.
Il problema più grosso rimane la normativa, infatti oltre a quella relativa alla sicurezza elettrica del Cab, l'insormontabile problema e legato all'Art. 110 comma 7 lettera c del TULPS, infatti tali apparecchi per poter essere utilizzati in luoghi aperti al pubblico (anche i centri sociali, gli oratori ecc. ecc.) rientrano in tale categoria, devo avere caratteristiche specifiche, nonché devono essere sottoposte a verifica tecnica dai Monopoli di stato AAMS....
Purtroppo ritengo con sommo dispiacere che non potrà decollare mai il progetto anche se nato con finalità non di lucro.
Maledetta burocrazia
Vorra dire che quando avrò certezza circa l'impossibilità di fronteggiare i vincoli della normativa, (sto approfondendo la questione) varierò il progetto in corso d'opera, magari fornendo i cabinati grezzi (che sono fatti molto bene) al soggetto privato (rigorosamente al prezzo di costo)con l'unica finalità di poter far rivivere le emozioni dei mitici anni 80 a chi abbia tale desiderio, e perché no, consentire a chi ha nostalgia di ciò che non ha saputo apprezzare a tempo debito , di divenire oggi, alleato, partecipe, complice e membro di una grande famiglia, la famiglia degli amanti dei giochi "Arcade".
Vedete ragazzi, ho perso molto tempo per realizzare il Cab secondo le modalità che ho indicato nella presentazione (spendendo veramente tanto tempo e molto denaro), ma malgrado ciò ritengo scorretto cedere tali cabinati col fine di trarne un profitto, in qunato il potenziale acquirente sarà sicuramente un appigionato come me, e ciò lo rende quindi "un fratello" (ristorando al discorso della famiglia), non potete immaginare quando cercavo il modo di realizzarli con criterio la totale indifferenza di alcuni artigiani a cui mi sono rivolto, i quali a prescindere dal progetto sparavano cifre folli per la realizzazione del prototipo.
Per fortuna in tale circostanza non mi sono arreso ed oro posso asserire di aver realizzato un discreto articolo. Se qualcuno è interessato pertanto, rimango a vostra completa disposizione.
Nello specifico, ho già serializzato quantomeno la produzione dei Cabinati i quali vengono effettuati mediante macchina a controllo numerico per la lavorazione dei panelli, l'assemblaggio della componentistica risulta abbastanza semplice in quanto su base jamma.
Il problema più grosso rimane la normativa, infatti oltre a quella relativa alla sicurezza elettrica del Cab, l'insormontabile problema e legato all'Art. 110 comma 7 lettera c del TULPS, infatti tali apparecchi per poter essere utilizzati in luoghi aperti al pubblico (anche i centri sociali, gli oratori ecc. ecc.) rientrano in tale categoria, devo avere caratteristiche specifiche, nonché devono essere sottoposte a verifica tecnica dai Monopoli di stato AAMS....
Purtroppo ritengo con sommo dispiacere che non potrà decollare mai il progetto anche se nato con finalità non di lucro.

Vorra dire che quando avrò certezza circa l'impossibilità di fronteggiare i vincoli della normativa, (sto approfondendo la questione) varierò il progetto in corso d'opera, magari fornendo i cabinati grezzi (che sono fatti molto bene) al soggetto privato (rigorosamente al prezzo di costo)con l'unica finalità di poter far rivivere le emozioni dei mitici anni 80 a chi abbia tale desiderio, e perché no, consentire a chi ha nostalgia di ciò che non ha saputo apprezzare a tempo debito , di divenire oggi, alleato, partecipe, complice e membro di una grande famiglia, la famiglia degli amanti dei giochi "Arcade".
Vedete ragazzi, ho perso molto tempo per realizzare il Cab secondo le modalità che ho indicato nella presentazione (spendendo veramente tanto tempo e molto denaro), ma malgrado ciò ritengo scorretto cedere tali cabinati col fine di trarne un profitto, in qunato il potenziale acquirente sarà sicuramente un appigionato come me, e ciò lo rende quindi "un fratello" (ristorando al discorso della famiglia), non potete immaginare quando cercavo il modo di realizzarli con criterio la totale indifferenza di alcuni artigiani a cui mi sono rivolto, i quali a prescindere dal progetto sparavano cifre folli per la realizzazione del prototipo.
Per fortuna in tale circostanza non mi sono arreso ed oro posso asserire di aver realizzato un discreto articolo. Se qualcuno è interessato pertanto, rimango a vostra completa disposizione.
-
eldiau
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Città: Torino
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Grande strazzy... sicuramente troveresti un sacco di "clienti" compreso me! Un bel bartop da portarsi in giro e' sempre molto carino, si potrebbe addirittura creare una comunita' di "affezionati" intorno ad una roba del genere, anche internazionale (mi viene in mente la gente di http://makezine.com/) altro che winnitron!strazzy ha scritto:La scheda che verrà inserita all'interno e su base jamma con circa 6o titoli tra i classici, per cui scongiurato il problema legato al copyright in quanto chi ha costruito la scheda e la pone in commercio ha già assolto ai compiti legate alle licenze software, rimangono le altre problematiche però.....
Purtroppo ritengo con sommo dispiacere che non potrà decollare mai il progetto anche se nato con finalità non di lucro.Maledetta burocrazia
Ma per quanto riguarda la normativa, se tu riuscissi a crearlo come "assemblato di pezzi chiusi" (esempio trasformatore in plastica, monitor standard, e venduti sul mercato con certificazione CE ecc... perche' dovresti ricertificarlo, e' come dire che siccome metto il mio pc con monitor, cpu e una ciabatta in un mobiletto con finestra questo debba essere certificato no?
Si vedono spesso in giro bar che lasciano una playstation attaccata alla TV a disposizione dei clienti. Ovviemente in questo caso sarebbe difficile beccare i furbetti che sfruttano il tuo cab per far pagare la gente...
Progetti:
*BarettoCab80 viewtopic.php?t=8756
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
*Guida a Linux nel Cab: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9608
*Effetti GLSL in SDLMAME: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=9494
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
*Versioni di MAME "importanti": http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?t=12209
- bllpla
- God of Arcade
- Contatta:
Benvenuto 
Sarebbe belle vedere qualche foto più dettagliata del progetto e sapere pure il costo della carcassa senza componentistica.

Sarebbe belle vedere qualche foto più dettagliata del progetto e sapere pure il costo della carcassa senza componentistica.
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE
MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Mi sto organizzando per le foto....e presto pubblicherò sul sito http://freeplaycab.strazzy.it, quelle del mio Cab finito con le grafiche di Frogger, nonchè eventualmente quello nel quali si evincono le dimensioni e le specifiche del cab grezzo.
Cmq all'interno della descrizione vi è il costo del cabinato che è di circa 100 euro comprensiva di plexiglass e minuteria varia (è quanto lo pago io per la produzione di 10 cabinati per volta) logicamente qualora la cifra dei cab prodotti dovesse aumetare la cifra scenderebbe notevolmente.
Se qulcuno all'interno del forum è interessato potremmo aprire idoneo post (se qualche moderatore lo ritiene utile) nel quale eventualmente potremmo raccogliere le adesioni al fine di raggruppare l'ordinativo al fine di risparmiare il più possibile nel costo di prodzuione.
Cmq all'interno della descrizione vi è il costo del cabinato che è di circa 100 euro comprensiva di plexiglass e minuteria varia (è quanto lo pago io per la produzione di 10 cabinati per volta) logicamente qualora la cifra dei cab prodotti dovesse aumetare la cifra scenderebbe notevolmente.
Se qulcuno all'interno del forum è interessato potremmo aprire idoneo post (se qualche moderatore lo ritiene utile) nel quale eventualmente potremmo raccogliere le adesioni al fine di raggruppare l'ordinativo al fine di risparmiare il più possibile nel costo di prodzuione.
-
Tox Nox Fox
- Moderatore
- Medaglie: 4
- Grazie Inviati: 205 volte
- Grazie Ricevuti: 324 volte
Per quanto riguarda la scheda dei giochi non so quanto sia effettivamente legale, specialmente se basata su Mame come molte che si trovano in giro, ma è anche vero che nessuno molto probabilmente ti dirà qualcosa su quella.
Posta le foto dei tuoi lavori che molti potrebbero essere interessati !
Posta le foto dei tuoi lavori che molti potrebbero essere interessati !
-
Jorghino
- Cab-dipendente
- Medaglie: 11
- Città: Gradara
- Grazie Inviati: 3 volte
A quanto mi risulta nemmeno questo è proprio legale.eldiau ha scritto:Si vedono spesso in giro bar che lasciano una playstation attaccata alla TV a disposizione dei clienti.
-
eldiau
- Cab-maniaco
No, infatti, quando compri un gioco c'e' scritto, come per i dvd, per uso privato...Jorghino ha scritto:A quanto mi risulta nemmeno questo è proprio legale.eldiau ha scritto:Si vedono spesso in giro bar che lasciano una playstation attaccata alla TV a disposizione dei clienti.
Progetti:
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
*Mariocab
*TrashSticks
Guide:
-
r77
- God of Arcade
- Medaglie: 2
- Città: Verona
Benvenuto e complimenti x il progetto
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
- Beowulf
- Meitre del Forum
- Città: Bonferraro
Benvenuto! Hai dei buoni propositi, ma riguardo all' mdf.. 

Ragazzi Vi confermo l'rrealizzabilità della cosa (relativamente ai Bar), ho studiato affondo la normativa unitamente ad un professionista....... ho modificato in virtù di ciò il progetto, nonchè ho aggiornato il sito Web indicato nei post precedenti....se qualcuno è interessato ai cabinati mi faccia sapere, come da "progetto" vengone ceduti a prezzo di costo (circa cento euro) date un'occhiata alle foto e fatemi sapere cosa ne pensate...... Ci tengo moltissimo alla vostra opinione.
Ultima modifica di strazzy il 08/02/2012, 21:03, modificato 1 volta in totale.
Al fine (spero) di rendere giustizia al lavoro svolto, posto alcune foto della mia realizzazione......
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimenticavo.......sto anche sviluppando la versione "Cocktail Table" del cabinato.......conto di avere il prototipo entro poche settimane.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
- pucci
- Moderatore
- Città: San Clemente (RN)
- Grazie Ricevuti: 70 volte
io vorrei la versione upright con control panel per 4 persone! 

-
Bopaul
- God of Arcade
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Ecco, questo potrebbe interessarmi!strazzy ha scritto:Dimenticavo.......sto anche sviluppando la versione "Cocktail Table" del cabinato.......conto di avere il prototipo entro poche settimane.
Posta qualcosa quando hai il prototipo.
Lodevole come progetto, ogni tanto ci ho pensato anche io ad una cosa simile.
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=▓▓▓▓▓commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND ╙‼╜Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2