Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluzioni

Le Guide ed i Topic importanti in un unico posto !
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Re: CRT EmuDriver- Driver ATI 15Khz nativo e tools x risoluz

Messaggio da user9999 »

PaTrYcK ha scritto:Che setaggi hai imposto nel vmaker.ini?
Che risoluzione hai sul FE?
Sul FE (maximus arcade per ora...) ho la 640x480
il vmaker.ini... boh? stasera guardo 8-) <-blum->
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

ma quindi nn l'hai editato x niente?
Devi settare il vmaker.ini in base alla tue preferenze, altrimenti ottieni cio' che ti e' successo, ovvero risoluzioni nn adatte...

Prova a vedere su che valori hai ActiveLinesLimit
user9999
Nostalgico
Nostalgico
Città: Cuneo

Messaggio da user9999 »

Non ho avuto tempo, colpa della morosa <-ranting3->
Immagine
Non ci capisco una Sega, non me Nintendo!
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Exander ha scritto:Domanda da un milione di dollari, e per me che ho girato il monitor in verticale, visto che gli shot'em up sono i miei preferiti funziona la cosa?
Con Groovy arcade linux e la x800 non ci sono proprio riuscito :(
Se parli dei driver di Calamity, sull'INI del VMaker c'è l'opzione per l'orientamento del monitor :wink:
mrsmilz
Newbie
Newbie
Città: ferrara

Messaggio da mrsmilz »

Ragazzi vi chiedo scusa in anticipo nel caso le mie domande fossero banali o fatte nel posto sbagliato....... <-help2->

1- GEFORCE 7100 GS PCI EXPRESS 128 MB RAM: provato SOFT 15KHZ (come da vs tutorial) ma non funziona...... vede la scheda fa installazione e disinstallazione ma poi parte sempre in "visualizzazione pc" . Prima di provare POWERSTRIP .... qualcuno sa se funziona con la suddetta scheda ?

2- per risolvere il problema 1 ho pensato all' acquisto di una bella ATI recente (PCI EXPRESS) da sostituire alla sopracitata GEFORCE....il problema e' che dove mi rifornisco di solito partono dalla HD 6450 1 O 2 GB DDR3 in su (HD 6570-6670-6750-6770-6850- ECC) e sono tutte schede NON PRESENTI nella compatibility list di Calamity.....

Suggerimenti e/o aiuto?

Grazie

MrSmilz
<-on_cry->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Kernel »

mrsmilz ha scritto: 2- per risolvere il problema 1 ho pensato all' acquisto di una bella ATI recente (PCI EXPRESS) da sostituire alla sopracitata GEFORCE....il problema e' che dove mi rifornisco di solito partono dalla HD 6450 1 O 2 GB DDR3 in su (HD 6570-6670-6750-6770-6850- ECC) e sono tutte schede NON PRESENTI nella compatibility list di Calamity.....
Lascia stare. Prendi una ati usata tra quelle elencate (meglio una della serie 4xxx).
mrsmilz
Newbie
Newbie
Città: ferrara

Messaggio da mrsmilz »

Kernel ha scritto: Lascia stare. Prendi una ati usata tra quelle elencate (meglio una della serie 4xxx).

Sapphire-HD4650-1024MB-DDR2-PCI-E potrebbe andare? <-on_confused->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Qui trovi l'elenco delle schede testate :

http://community.arcadeinfo.de/showthre ... afikkarten
magic72
Newbie
Newbie
Città: Alessandria

Messaggio da magic72 »

Ciao a tutti!
Ho scaricato i driver di calamity ed installati usando una ati9250 da 256mb agp.
Ho riavviato e vedevo il monitor arcade sdoppiato! al secondo riavvio è tornato alla normalità.
ho poi avviato VMMaker, editando prima il file .ini per dargli il percorso del mio mame.
Ha frullato per qualche minuto, generando un file.xlm che ho copiato ed incollato nella cartella del mame, sovrascrivendo quello che c'era prima.
Ho lanciato da Frontend F.E.E.L. , solo che mi pare sia peggiorata la qualità rispetto a prima che usavo il soft15khz e driver catalyst6.5.
Nel senso che molti giochi li vedo peggio di prima! donkey kong si vede rimpicciolito in mezzo allo schermo e sfarfalla da rimetterci la vista!
Frogger è stiratissimo ed ingiocabile, altri addirittura perdono il sincronismo, ad esempio commando.
Ho forse sbagliato qualcosa? non è che oltre a copiare nella cartella mame il file generato da VMMaker ci dovevo mettere qualcos'altro?
Ho usato come mame la versione 0.144 da riga di comando.
Dovrei forse usare un altra versione di mame?

Oltretutto ad esempio Ghost'n'Goblins che prima prima di vedeva decentemente, ora gira si a tutto schermo ma è piu blocchettosa la grafica! e anche l'audio va scattoso, cosa che prima non faceva...
Io non sono esperto con il mame da riga di comando, però avevo messo nel file ini di FEEL l'opzione -video ddraw -nohwstrecth -switchres.

Forse ho sbagliato con questi settaggi?

Grazie e mi risolverà l'arcano! <-help2->

P.S. ho provato a cambiare versione di mame, mettendo su una versione chiamata groovymame, è migliorato qualche gioco... però da sempre dei problemi! <-help->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Ti sei dimenticato di mettere su 1 l'opzione GENERATE INIS
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:Ti sei dimenticato di mettere su 1 l'opzione GENERATE INIS
Ok, ora che ho generato tutti i file ini è decisamente migliorato! grazie,grazie,grazie!

Solo alcuni giochi con risoluzione verticale,ad esempio macross plus,mazinger z che girano a 384x240, o Mercs che gira a 384x224, li vedo molto rimpiccioliti a centro schermo,
si vedono discretamente bene ma piccoli x giocarci bene!

In questo caso si puo fare qualcosa?

Che versione di mame mi consigliate di usare? io ho provato con mame0144, che rompe le scatole con tutti gli avvisi iniziali prima di caricare la rom! 2 palle insomma... <-dry->

Un altra cosa, è normale che per vedere bene i giochi in verticale tipo frogger,devo agire sul trimmer del verticale per stringere lo schermo, però poi in giochi come bubble bobble ad esempio mi vedo il gioco con 2 fasce nere sopra e sotto il gioco? a meno che ogni volta ritocco il trimmer del verticale,ma non posso diventare scemo a ritoccare ogni volta che cambio gioco!
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

A me sia MERCS che Mazinger Z girano (abbastanza) bene... Niente rimpicciolimenti :)
La 144 la stò provando ora quindi non posso dire nulla...
Guarda su le opzioni del mame per i giochi da te menzionati per cercare di risolvere.
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:A me sia MERCS che Mazinger Z girano (abbastanza) bene... Niente rimpicciolimenti :)
La 144 la stò provando ora quindi non posso dire nulla...
Guarda su le opzioni del mame per i giochi da te menzionati per cercare di risolvere.
tu che versione utilizzi?
Ok,proverò a vedere se x ogni gioco si puo regolare lo schermo entrando nelle impostazioni durante il gioco.

Ancora, grazie! :-)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Si puoi farlo dal menù TAB.
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:Si puoi farlo dal menù TAB.
Mah, sarò io ad avere un monitor sfigato o un pc con una scheda video sfigata, però con il tasto tab andando sulle impostazioni video durante il gioco le ho toccate tutte ma non cambia nulla,
a parte quando metto cocktail che si sdoppia lo schermo in due rovesciati!
Però, non so come, ho provato a mettere la versione del mameUIFX32 0144,, rifacendo tutta la procedura dei files ini etc..etc.., ed ora perlomeno mercs di vede abbastanza regolare nel centro schermo ma contornato di una bella cornice nera sui
4 lati. mentre per mazinger z non è cambiato niente.
Invece mi è peggiorato Frogger ed Amidar che mi escono fuori schermo,stirati in verticale...
Ora stavo pensando che forse cambiando versione di mame dovrei cambiare qualcosa nel file ini del Frontend F.E.E.L., però siccome ho rinominato l'eseguibile di mameuifx32 in mame.exe, non dovrebbe essere variato nulla nel file ini.

Potrei riprovare con soft15kzh, però mi scoccia levare i driver di calamity, rimettere i catalyst etc..etc..
Ma esiste qualcuno di voi che riesce a giocare in maniera non dico fedele al 100% all'arcade, ma almeno al 90% usando un cabinato Arcade con il mame dentro?

Se si, vorrei sapere che scheda video usa e che configurazione di pc, perchè a questo punto mi sorge un dubbio che il mio P4 2,8ghz con 1 gb di ram,scheda video ATI9250agp da 256mb, con winxp normale installato sopra + mame + FEEL, non vada bene per far girare i giochi sul monitor arcade del mio magnum 28 pollici, monitor intervideo da 15khz.

E scusate la rottura di balls che vi sto facendo con queste richieste d'aiuto.... <-dash->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Allora...
Se apri il menù TAB nel sottomenù SLIDER CONTROLL puoi modificare la posizione monitor.
Se hai problemi prova a reinstallare i driver e far girare di nuovo il Vmaker mettendo l'opzione GENERATE XML a 0.
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:Allora...
Se apri il menù TAB nel sottomenù SLIDER CONTROLL puoi modificare la posizione monitor.
Se hai problemi prova a reinstallare i driver e far girare di nuovo il Vmaker mettendo l'opzione GENERATE XML a 0.
ok, li ci ero arrivato, però puoi regolare lo schermo ma dentro la risoluzione che ti genera sul monitor, quindi se io vedo un immagine piccola, con una bella cornice di 10 cm intorno, posso si spostare lo schermo,
ma non posso certo eliminare la cornice.... quindi non mi serve per quello che intendevo io...
Ora provo dietro a tuo suggerimento a reinstallare i driver e rigenerare i file con vmaker.
Grazie,ciao! :)
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Guarda l'icona di GALAGA in basso a destra e scorri le risoluzione ma non selezionarne nessuna: Dovresti avere una lista di circa 100 risoluzioni che vanno dalla 640x480 fino alla piu bassa. Controlla se non sono di meno.
magic72
Newbie
Newbie

Messaggio da magic72 »

moket ha scritto:Guarda l'icona di GALAGA in basso a destra e scorri le risoluzione ma non selezionarne nessuna: Dovresti avere una lista di circa 100 risoluzioni che vanno dalla 640x480 fino alla piu bassa. Controlla se non sono di meno.
Ciao, controllando l'icona di galaga mi parte dalla risoluzione minima di 192x224 60hz, fino alla massima di 1280x240 59hz.
è presente la risoluzione ad esempio di mazinger z che è di 384x240 59hz, solo che è di 60hz, ma non penso sia quello il problema di visualizzazione rimpicciolita.
diciamo che sembra quasi che il gioco parta con lo schermo a risoluzione piu alta, e quindi essendo il gioco a risoluzione + bassa, si vede, ma si vede in una finestra piu piccola...

in totale sono circa 115 risoluzioni, se le conto solo fino a 640x480 sono un ottantina circa. le altre poi sono a salire fino alla 1280x240 che non verranno mai usate in un gioco arcade... almeno penso!
Secondo te manca qualche risoluzione?

Ti ringrazio per lo sbattimento nel rispondermi, spero di risolverla, altrimenti cambio scheda video! <-dash->

P.S. ma cambia qualcosa il fatto che il frontend lo faccio partire da una risoluzione di 640x480? io non penso,visto che poi x ogni gioco viene settata la risoluzione originale arcade. <-help2->
moket

Banned
Banned

Messaggio da moket »

Infatti la 224x384 (quella nativa di Mercs) non c'è...
Ne dovresti settare una che si avvicina direttamente dal fili .ini di mercs.
strano ma a me non taglia lo schermo...
Qui ci sono le risoluzioni che installa i driver: viewtopic.php?f=18&t=6140&p=65697&hilit ... oni#p65697
se ne vuoi aggiungere quella di Mercs penso tu possa usare Winmodlines...
Ultima modifica di moket il 30/01/2012, 10:14, modificato 1 volta in totale.
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”