Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

[Risolto]Audio stereo con jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: EarthRealm

[Risolto]Audio stereo con jammasd

Messaggio da Ansa89 »

Supponendo che io abbia due casse collegate in questo modo:
- cassa 1: "+" collegato al pin 10 (lato componenti) e "-" collegato alla terra comune
- cassa 2: "+" collegato al pin 11 (lato saldature) e "-" collegato alla terra comune
(Per essere chiari, è il secondo metodo da sinistra)
Immagine

Mi basta impostare i jumper della jammasd per usare l'audio stereo?
In altre parole: la jammasd è già predisposta per "capire" un cablaggio di questo tipo?
Ultima modifica di Ansa89 il 09/12/2011, 14:52, modificato 1 volta in totale.
---
Earth could be the hell of another world.
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Re: Audio stereo con jammasd

Messaggio da Ansa89 »

Nessuno?
---
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Audio stereo con jammasd

Messaggio da PaTrYcK »

La jammasd e' compatibile anche con il formato stereo, sposta il relativo jumper e regola i due canali tramite i due trimmer posti vicino all'ingresso audio
pozze
Newbie
Newbie
Città: Treviso

Re: [Risolto]Audio stereo con jammasd

Messaggio da pozze »

stavo curiosando qui e li..
e ho scoperto che il mio cabinato e' mono...
2 casse attaccate tra il 10 e il 10...
ho visto il collegamento riportato sopra.. volevo convertire ma ho trovato un filo di colore verde sul 11...
che nn centra son la piattina rosso-nera delle casse....
sto verificando cos'e'...
un altra cosa volevo cambiare le casse.. quelle di cartone sono un disastro e suonano da paura !!!
se monto una bella coppia sempre 8 ohm ma 45 w rms.. non otterro potenze elevate di sicuro.. ma almeno tengono e non distorgono..

non e' che la asd si rovina ??

Pozze
pozze
Newbie
Newbie

Messaggio da pozze »

il filo verde che va dal pin "M" finisce su una schedina che sta vicino ( moooolto ) alla gettoniera.. e poi tiparte e fa da positivo alle lampadine che illuminano le buche dei soldi..
la schedina ha una morsettiera e un connettore per flat..
in origine probabilmente non c'era la scheda.

oltre al verde sulla scheda ci sono attaccati i fili che andavavo al microinterrutore della buca soldi.

il verde pero e' originale non e' stato aggiunto.. e' dentro al cablaggio originale..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

pozze ha scritto: e ho scoperto che il mio cabinato e' mono...
infatti lo standard jamma è mono
pozze ha scritto: ho visto il collegamento riportato sopra.. volevo convertire ma ho trovato un filo di colore verde sul 11...
lo standard jamma porta i pin 11 come non connessi e per questo che l'ho sfruttato per un'estensione non prevista dallo standard. probabilmente in precedenza è stato sfruttato proprio per un'altra applicazione non standard. dalla tua descrizione probabilmente faceva accendere la luce della gettoniera per attirare l'attenzione o solo quando si potevano inserire le monete.
comunque lo schema riportato nel disegno è sbagliato per l'utilizzo della jammasd in configurazione stereo: i positivi vanno sui pin 10 e 11 del lato componenti rispettivamente per il canale sinistro e destro mentre entrambi i negativi vanno a massa ovvero sul pin 10 lato saldature
pozze ha scritto: un altra cosa volevo cambiare le casse.. quelle di cartone sono un disastro e suonano da paura !!!
se monto una bella coppia sempre 8 ohm ma 45 w rms.. non otterro potenze elevate di sicuro.. ma almeno tengono e non distorgono..

la jammasd non si rovina perchè l'amplificatore è protetto anche dal corto circuito ma la potenza erogabile è di 2W per canale e puoi paragonare il risultato a quella dei televisori "normali"
JammASD SmartASD Developer
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Lo dicevo io 8-)
pozze
Newbie
Newbie

Messaggio da pozze »

Immagine

Mi pare piu corretto.....
pozze
Newbie
Newbie

Messaggio da pozze »

picerno ha scritto:
pozze ha scritto: e ho scoperto che il mio cabinato e' mono...
infatti lo standard jamma è mono
pozze ha scritto: ho visto il collegamento riportato sopra.. volevo convertire ma ho trovato un filo di colore verde sul 11...
lo standard jamma porta i pin 11 come non connessi e per questo che l'ho sfruttato per un'estensione non prevista dallo standard. probabilmente in precedenza è stato sfruttato proprio per un'altra applicazione non standard. dalla tua descrizione probabilmente faceva accendere la luce della gettoniera per attirare l'attenzione o solo quando si potevano inserire le monete.
comunque lo schema riportato nel disegno è sbagliato per l'utilizzo della jammasd in configurazione stereo: i positivi vanno sui pin 10 e 11 del lato componenti rispettivamente per il canale sinistro e destro mentre entrambi i negativi vanno a massa ovvero sul pin 10 lato saldature
pozze ha scritto: un altra cosa volevo cambiare le casse.. quelle di cartone sono un disastro e suonano da paura !!!

la jammasd non si rovina perchè l'amplificatore è protetto anche dal corto circuito ma la potenza erogabile è di 2W per canale e puoi paragonare il risultato a quella dei televisori "normali"
Grazieeeee
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

pozze ha scritto:Immagine

Mi pare piu corretto.....
se il colore verde è il lato saldature, è corretto
BENDER983
Newbie
Newbie
Città: ASTI

Messaggio da BENDER983 »

Mi intrometto per fare una domanda:
La jammASD ha un amplificatore per l'audio, ma volendo posso usare l'amplificatore originale del cab?
Collegando direttamante alla JammASD i fili dell'audio già amplificati, potrò comunque usare l'uscita audio dalla JammASD al PC? <-flag_of_truce->
(Non so se mi sono spiegato... <-on_redface-> )
Cab. Virtua Striker 2 v.98
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Se anche il tuo cabinato ha un amplificatore per l'audio, puoi usarlo senza cambiare collegamento: pc --> jammasd --> jamma --> ampli interno.
---
BENDER983
Newbie
Newbie

Messaggio da BENDER983 »

Ansa89 ha scritto:Se anche il tuo cabinato ha un amplificatore per l'audio, puoi usarlo senza cambiare collegamento: pc --> jammasd --> jamma --> ampli interno.
Quindi posso lasciare collegato l'audio (già amplificato) al connettore jamma ed usare tranquillamente la JammASD collegando l'uscita audio al PC
Ottimo, Grazie <-thumbup->
Modificato MAME.PC (p4-scheda videto ATI X300-1GB RAM) con pannello 6 tasti, 2 giocatori
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

BENDER983 ha scritto:Quindi posso lasciare collegato l'audio (già amplificato) al connettore jamma ed usare tranquillamente la JammASD collegando l'uscita audio al PC
Esatto :wink: .
---
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

BENDER983 ha scritto: Collegando direttamante alla JammASD i fili dell'audio già amplificati, potrò comunque usare l'uscita audio dalla JammASD al PC? <-flag_of_truce->
BENDER983 ha scritto: Quindi posso lasciare collegato l'audio (già amplificato) al connettore jamma ed usare tranquillamente la JammASD collegando l'uscita audio al PC
però forse hai fatto un pò di confusione. il percorso è inverso, l'audio esce dal PC non amplificato e poi prima di raggiungere gli altoparlanti viene amplificato prima dalla jammasd e poi dal tuo amplificatore interno al cabinet
BENDER983
Newbie
Newbie

Messaggio da BENDER983 »

picerno ha scritto:
BENDER983 ha scritto: Collegando direttamante alla JammASD i fili dell'audio già amplificati, potrò comunque usare l'uscita audio dalla JammASD al PC? <-flag_of_truce->
BENDER983 ha scritto: Quindi posso lasciare collegato l'audio (già amplificato) al connettore jamma ed usare tranquillamente la JammASD collegando l'uscita audio al PC
però forse hai fatto un pò di confusione. il percorso è inverso, l'audio esce dal PC non amplificato e poi prima di raggiungere gli altoparlanti viene amplificato prima dalla jammasd e poi dal tuo amplificatore interno al cabinet
Eh già <-lol-> ho pensato il collegamento alla rovescia... <-sleep->
Quindi posso comunque usare l'amplificatore del cab senza usare quello della JammASD passando comunque dalla scheda?
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

Se non modifichi il cablaggio, no.
Se vuoi bypassare completamente l'ampli della jammasd, devi collegare direttamente l'uscita audio del pc all'ampli del cabinato.

Secondo me la cosa più semplice è tenere sia l'ampli della jammasd, sia quello del cabinato; poi regoli l'ampli della jammasd ad un volume abbastanza alto e usi l'ampli del cabinato per le regolazioni più fini.
---
BENDER983
Newbie
Newbie

Messaggio da BENDER983 »

Ansa89 ha scritto:Se non modifichi il cablaggio, no.
Se vuoi bypassare completamente l'ampli della jammasd, devi collegare direttamente l'uscita audio del pc all'ampli del cabinato.
Quindi per bypassare l'ampli della jammasd non basta solo non portare i 12v alla scheda (che mi pare di aver capito servano per alimentare l'ampli audio della jammasd), devo proprio "saltarla"... collegando direttamente l'amplificatore del cab al PC.
Ansa89 ha scritto:Secondo me la cosa più semplice è tenere sia l'ampli della jammasd, sia quello del cabinato; poi regoli l'ampli della jammasd ad un volume abbastanza alto e usi l'ampli del cabinato per le regolazioni più fini.
Sarebbe la scelta davvero più semplice, ma non rischio di rovinare l'ampli o la scheda? (parlo da vero nubbio in materia) <-lol->
Ansa89
Cab-maniaco
Cab-maniaco

Messaggio da Ansa89 »

BENDER983 ha scritto:Quindi per bypassare l'ampli della jammasd non basta solo non portare i 12v alla scheda (che mi pare di aver capito servano per alimentare l'ampli audio della jammasd), devo proprio "saltarla"... collegando direttamente l'amplificatore del cab al PC.
I 12v servono solo se pensi di usare la jammasd a computer spento (e servono per alimentare l'ampli).
Se usi la jammasd a pc acceso e ci porti anche i 12v aggiuntivi, friggi la jammasd; quindi ti conviene stare attento.

BENDER983 ha scritto:non rischio di rovinare l'ampli o la scheda?
No, l'unico problema è che l'audio peggiora (in modo non percettibile) proprio a causa dei due ampli in cascata.
Questo problema cresce con il crescere degli ampli collegati in cascata, ad esempio: se colleghi 2 ampli in cascata non te ne accorgi neache, se ne colleghi 10 il problema si manifesta in modo più netto.
---
BENDER983
Newbie
Newbie

Messaggio da BENDER983 »

Ansa89 ha scritto:
BENDER983 ha scritto:non rischio di rovinare l'ampli o la scheda?
No, l'unico problema è che l'audio peggiora (in modo non percettibile) proprio a causa dei due ampli in cascata.
Questo problema cresce con il crescere degli ampli collegati in cascata, ad esempio: se colleghi 2 ampli in cascata non te ne accorgi neache, se ne colleghi 10 il problema si manifesta in modo più netto.
Ah bè ma se è solo per quello non c'è problema... ma alla fine posso anche collegare direttamente l'ampli del cabinato al PC (basterebbe collegare i 4 cavi che escono dall'amplificatore: i 2 cavi massa delle casse alla massa di un connettore jack 3,5, e i 2 cavi rispattivamente di cassa dx e cassasx ai rispettivi connettori centrali del connettore jack).
Ansa89 ha scritto:
BENDER983 ha scritto:Quindi per bypassare l'ampli della jammasd non basta solo non portare i 12v alla scheda (che mi pare di aver capito servano per alimentare l'ampli audio della jammasd), devo proprio "saltarla"... collegando direttamente l'amplificatore del cab al PC.
I 12v servono solo se pensi di usare la jammasd a computer spento (e servono per alimentare l'ampli).
Se usi la jammasd a pc acceso e ci porti anche i 12v aggiuntivi, friggi la jammasd; quindi ti conviene stare attento.
Aspetta, tu intendi che non devo portare i 12v sulla morsettiera della JammASD perchè ho già i 12v sul connettore Jamma giusto? <-think->
Perchè se intendevi i 12v della morsettiera della JammASD, non l'avrei collegata comunque.
Ma allora i 12v del connettore jamma servono solo nel caso in cui volessi usare l'amplificatore audio, giusto?
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”