da pochi gg ho "messo in moto" un secondo cabinato che avevo là fermo (il cab dell'ufficio, per la cronaca

Si tratta di un Magnum 28" come questo (la foto non è mia, ma il cab è esattamente identico): ..Jammasd, vecchio PC con Ati Radeon, e via che si gioca

Il cab funziona, e l'immagine è abbastanza buona..
Quando però sono andato a fare un pò di impostazioni per migliorare la resa video, ho notato una stranezza

In sostanza il pot del focus sul trasformatore di riga, se mantenuto in un range molto piccolo, riesce a regolare quasi perfettamente l'immagine (ma a mio avviso il tubo potrebbe far di meglio).. ma non appena ci si sposta un pò più in là i colori virano al giallo, per poi dissolvere completamente l'immagine e passare a una schermata completamente blu-grigia con delle righe più chiare leggermente diagonali.

Il pot della luminosità funziona bene invece, mi pare.
E' normale questa cosa? Da che può dipendere?
Sull'altro mio cab (Hantarex 9110) non ho mai notato questa stranezza.
Non ho foto qui dello chassis e del tubo purtroppo, quindi non so dire la marca (forse un Intervideo? Così ho letto in giro riguardo i Magnum)..
Per cercare di identificarlo:
- il tubo come dicevo è un 28", così ad occhio
- l'elettronica ha uno schedino separato per i controlli posizionato vicino alla gettoniera
- la scheda sul giogo è coperta da un cartoncino con stampate un pò di info (chissà se c'era scritta la marca??

Che ne pensate? Forse l'elettronica ha bisogno di una rinfrescata (condensatori cotti, o simili)?
Fatemi sapere ragazzi, grazie