Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Monitor originale VS tv VS vga

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
johnvigna
Newbie
Newbie
Città: torino

Monitor originale VS tv VS vga

Messaggio da johnvigna »

Cari amici eccomi al mio secondo post chiedere aiuto agli esperti del forum.
Mi accingo con molta calma ed in punta dei piedi ad allestire un cabinato mame come hobby della domenica.
Vorrei partire da un vecchio pc da montare all'interno di un cabinato da reperire a poco prezzo sul mercato dell'usato.
Per i comandi potrei avvalermi della componentistica originale magari da sostituire ed integrare avvalendomi di una scheda ipac per interfaccairla con il pc.
Per l'audio si potrebbero modificare 2 casse da pc o al limite vedere lo stato di quelle che troverò sul cabinato.
Il mio dubbio e sul monitor
1) tenere il monitor originale del cabinato
2) sostituirlo con un TV da collegare su scart rgb
3) sostituirlo con un monitor vga rigorosamente crt

La prima soluzione, pur essendo sicuramente la più fedele francamente mi spaventa, un monitor del genere ben che vada è stato acceso per 10 anni e qundi può guastarsi da un momento all'altro, inoltre pur non essendo a digiuno di elettronica non credo di avere le competenze necessarie per metterlo in pista, perlomeno non in tempi brevi.

La seconda soluzione sicuramente mi è più famigliare. Per anni ho smanettato con scart rgb per far girare console ntsc 16 bit e il risultato dovrebbe essere comunque soddisfacente. Sul mercato dell'usato si trovano crt ottimi a prezzi ridicoli e con pochissime ore che garantiscono sicuramente una buona affidabilità. Rimane da capire come far entrare un tv in un cabianto.

La terza soluzione sicuramente è quella più facile ma a detta di molti la resa non è eccezzionale. Bisognerebe capire quanto sacrifico sull'altare della qualità a discapito della facilità d'installazione.

Attendo con ansia consigli e pareri...
Grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Monitor originale VS tv VS vga

Messaggio da PaTrYcK »

Io ho acquistato tubo e scheda 15khz nuovi, cosi sono sicuro che il mio cab vivra' x tanti anni ancora 8-)

Joseph ha fatto una guida incredibile dove puoi vedere le differenze tra i 3 apparecchi che tu hai citato
http://digilander.libero.it/venturi1975/
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Le prime due soluzioni sono senz'altro quelle che gli utenti di un forum come questo dovrebbero suggerirti. Io ti consiglierei di tenere il monitor del cab fintanto che funziona, poi, quando si romperà, se proprio non troverai un sostituto ne qualcuno che te lo ripari potrai comunque "metter su" un TV via scart.

Ti dirò che tutti qui si sono scontrati, prima o poi, con problemi al monitor e, a parte qualche rarissima eccezione, quasi nessuno ci capiva un'acca all'inizio :wink:
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

PaTrYcK ha scritto:Joseph ha fatto una guida incredibile dove puoi vedere le differenze tra i 3 apparecchi che tu hai citato
http://digilander.libero.it/venturi1975/
Alla faccia della guida!!! Complimenti.

Mi sa che inizialmente ruberò il vecchio tv crt alla mamma per cominciare ad effettuare dei test a costo zero
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

Per la cronaca la MB che andrò ad utilizzare sarà questa.
http://www.asus.com/999/html/events/mb/ ... erview.htm
In teoria integra come GPU una ATI RADEON 9200 supportata da power strip in modalità arcade.
Tentar non nuoce
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Lascia perdere Powerstrip: è a pagamento e difficile da usare. Ti consiglio soft15KHz o i driver di Calamity (ancora meglio), entrambi compatibili con la tua scheda.
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

Avevo valutato powerstrip in quanto in pura via teorica mi permetteva di correggere via software l'eventuale presenza di overscan o underscan.
L'avevo già usato anni fa per (tentare) di costruire un HTPC

ho letto comunque del soft15hrz e non sembra male invece non so cosa siano i driver Calamity che menzioni
gamaleo2
Affezionato
Affezionato
Città: roma

Messaggio da gamaleo2 »

...ALLORA chechirichi se ne dica, un monitor arcade E' UN MONITOR ARCADE è non è assimilabile nè ad un tv ne ad un monitor pc...differenze:
1 monitor arcade colori vivi refresh più spinto quindi meno tremolii..stabilità immagine TOTALE
2 tv molto buono ma (almeno per quato mi riguarda) per i colori và anche bene, solo ho dei forti dubbi sulla stabilità dell'imagine.
3 NON METTERE UN MONITOR PC NEMMENO A TUBO CATODICO PER L'AMOR DIDDIO(tuttoattaccato)

per collegare un monitor arcade al pc rispetto che un tv .è anche più facile.
devi fare un vavo VGA-RGB contro VGA-SCART per il tv.
il primo ha solo 5 fili utili , sul secondo , anche se comunque quello che serve è connettere i 3 colori principali RedGreenBlue i due sincronismi(orizz-vert.) e la massa(Terra), è comunque più rognoso a livello di saldature con la scart.

CONSIGLIO quindi vivamente di lasciare il monitor arcade , anzi di curarlo come un figlio perchè è la scelta migliore...pensa che io in un cab dopo un anno che avevo messo un tv.... ho ricercato un monitor arcade da rimetterci... c'ho passato due giorni per riuscire a risistemarlo e riottimizzarlo (alimentazione in primis il trasformatore per i 128 era fritto) ma ne è valsa la pena..
ciao ciao
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Monitor CRT a 15Khz PER TUTTA LA VITA!
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

Per me va anche bene lasciare il monitor arcade, tanto più che se compro un cabinato usato al 99% me lo troverò.
Un pò ho studiato e mi son letto le numerose guide onlie e anche se non sono un tecnico per carità due saldature sono in grado di farle. La doamda è dove????
Nel momento in cui entrerò in possesso di sto benedetto cabinato lo aprirò e mi comparirà un bel punto di domanda sulla testa. Online si parla di standard jamma ma di più non so.
Help me
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

Lo store sel babbo che credo tutti più o meno conoscete mi propone cabinati con monitor originale o in alternativa monitor vga arcade hantarex o intervideo.
Indubbiamente quest'ultima soluzione faciliterebbe non poco il collegamento con il pc ma con che resa?
Trattasi di monitor da equiparare a quelli da pc e quindi da scartare oppure la resa rimane accettabile?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Monitor vga molti meno sbattimenti ma la resa nn e' fedele all'originale, e' accettabile e nn e' certo da paragonare agli lcd, leggi qui:
viewtopic.php?f=17&t=2778

e come eventualmente settare i giochi su un monitor 15khz:
viewtopic.php?f=18&t=8460
macteo

Donatore
Affezionato
Affezionato
Città: Pavia

Messaggio da macteo »

Monitor 15khz dal babbo! <-thumbup->
johnvigna
Newbie
Newbie

Messaggio da johnvigna »

Il monitor lcd non l'avevo preso in considerazione neanche per mezzo secondo. Li aborro pure come normali tv figuriamooci in un arcade.
Sto per pagare un cabinato preso dallo store del babbo.
Vuoi un pò per pigrizia, vuoi un pò per paura di non essere in grado di far funzionare il tutto, vuoi perchè in fondo è il mio primo cabinato ho deciso di optare per il monitor vga arcade che mi troverò già montato.
A presto le prime foto
Rispondi

Torna a “Monitor”