Ciao ragazzi, vorrei installare sul Naomi Universal altri 3 tasti per ogni giocatore, cosa dovrei comperare?
Sapete anche dirmi che modello sono i tasti originali cosi li prendo uguali?
I tasti di selezione (quelli gialli) sono uguali agli altri o no (ora stò in ufficio e dovrei fare l'ordine e non me lo ricordo)?
Per quanto riguarda la plancia, mi consigliate di forare quella esistente oppure di comperarne una già forata coi 6 tasti?
Ultima cosa per il connettore di collegamento, ne può bastare uno per entrambi i gruppi di tasti nuovi oppure no?
Grazie per l'aiuto
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
NAOMI da 3 a 6 tasti..
- Beowulf
- Meitre del Forum
- Città: Bonferraro
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: NAOMI da 3 a 6 tasti..
Ciao,
Compra pure tutto sanwa!
I tastini gialli sono piu piccoli!
Forare la plancia esistente è sconsigliabile per due motivi: Il primo è che la disposizione delle plance a tre tasti non è uguale a quella a sei. Le plance a sei tasti hanno i fori leggermente piu orizzontali. Inoltre se fori la plancia dovrai sostituire anche l' adesivo arancione perchè quando fori i trucioli di ferro finiscono fra la plancia e l' adesivo.
Per il connettore ne basta uno!
Compra pure tutto sanwa!
Forare la plancia esistente è sconsigliabile per due motivi: Il primo è che la disposizione delle plance a tre tasti non è uguale a quella a sei. Le plance a sei tasti hanno i fori leggermente piu orizzontali. Inoltre se fori la plancia dovrai sostituire anche l' adesivo arancione perchè quando fori i trucioli di ferro finiscono fra la plancia e l' adesivo.
Grazie per l'aiuto. Sapresti dirmi di che diametro devo prendere i pulsanti?
-
JackisBack
- Banned
- Medaglie: 2
- Città: Perugia
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Confermo... l'ho scoperto sulla mia pelle combinando un disastro, però penso che rimedierò riverniciando la planciaBeowulf ha scritto:Ciao,
Compra pure tutto sanwa!
I tasti devi prenderli da 30
HO CREATO UN NUOVO ACCOUNT, QUESTO E' INATTIVO!
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:
Loris Biaggi
Fate riferimento e contattatemi su questo nuovo:
Loris Biaggi
Io sinceramente non ho avuto nessuno di questi problemi. La disposizione dei tasti non è ovviamente perfetta al millimetro, ma credo che il 90% delle plance reperibili dalla rete (tra l'altro a prezzi esorbitanti) siano allo stesso tempo delle riproduzioni, lontane anche loro da quelle perfette jap.
Andando quindi per ordine:
Pulsanti Sanwa o Semitsu da 30mm (per i negozi basta che cerchi su google ... starcab)
Se vuoi cambiare anche le leve poi, assicurati che la base sia compatibile con la tua plancia (in teoria il JLW-UM-8 è compatibile senza apportare modifiche)
I pulsanti P1 e p2 invece sono da 24mm
Per quanto riguarda il cablaggio invece, ti serve il kickharness per l'aggiunta dei pulsanti 4-5-6, che puoi trovare su http://www.tms-designs.com/theshed/defa ... ockid=1471 .
Attenzione, probabilmente dovrai riadattare il cablaggio dei tuoi cavi, in quanto i microswitch dei pulsanti sanwa sono diversi da quelli presenti sul tuo cab (al 90%).
Per quanto riguarda la plancia, http://vectorlib2.free.fr/Naomi/ , stampi su foglio lucido il control panel e vedi (con un po' di pazienza) di ricalcare sulla parte SENZA ADESIVO (quindi al contrario) la disposizione dei tasti oppure (come ho fatto io) fissarla con dello scotch. Come detto dagli utenti prima di me, la disposizione non sarà mai perfetta, ma basta lavorarci su, tenere conto delle misure tra i tasti (NB: il tasto snapin sanwa occupa totalmente 33mm sulla plancia, ovvero 30 + 3mm della cornice/contorno)... non è così immediato ma non dovresti avere problemi.
Per la foratura, ti consiglio di recarti da un fabbro con un trapano a colonna, fresa da 30mm. Se non dispone della 30mm, meglio 29mm che 31mm, poi al massimo allarghi tu il buco con una punta e avvitatore.
Sinceramente non ho sofferto troppo il problemi dei trucioli, e ho fatto tutto senza staccare l'adesivo. E' vero, si rovina quando bucato, però ricordati che visivamente la foratura/strappo dell'adesivo viene coperta dai 3mm di cornice del pulsante.
Saluti!
PS: lascio un paio d'immagini del cab, sono state scattate con il telefono e non si vede troppo il particolare della plancia... ma dovrebbe capirsi il risultato del lavoro!

Andando quindi per ordine:
Pulsanti Sanwa o Semitsu da 30mm (per i negozi basta che cerchi su google ... starcab)
Se vuoi cambiare anche le leve poi, assicurati che la base sia compatibile con la tua plancia (in teoria il JLW-UM-8 è compatibile senza apportare modifiche)
I pulsanti P1 e p2 invece sono da 24mm
Per quanto riguarda il cablaggio invece, ti serve il kickharness per l'aggiunta dei pulsanti 4-5-6, che puoi trovare su http://www.tms-designs.com/theshed/defa ... ockid=1471 .
Attenzione, probabilmente dovrai riadattare il cablaggio dei tuoi cavi, in quanto i microswitch dei pulsanti sanwa sono diversi da quelli presenti sul tuo cab (al 90%).
Per quanto riguarda la plancia, http://vectorlib2.free.fr/Naomi/ , stampi su foglio lucido il control panel e vedi (con un po' di pazienza) di ricalcare sulla parte SENZA ADESIVO (quindi al contrario) la disposizione dei tasti oppure (come ho fatto io) fissarla con dello scotch. Come detto dagli utenti prima di me, la disposizione non sarà mai perfetta, ma basta lavorarci su, tenere conto delle misure tra i tasti (NB: il tasto snapin sanwa occupa totalmente 33mm sulla plancia, ovvero 30 + 3mm della cornice/contorno)... non è così immediato ma non dovresti avere problemi.
Per la foratura, ti consiglio di recarti da un fabbro con un trapano a colonna, fresa da 30mm. Se non dispone della 30mm, meglio 29mm che 31mm, poi al massimo allarghi tu il buco con una punta e avvitatore.
Sinceramente non ho sofferto troppo il problemi dei trucioli, e ho fatto tutto senza staccare l'adesivo. E' vero, si rovina quando bucato, però ricordati che visivamente la foratura/strappo dell'adesivo viene coperta dai 3mm di cornice del pulsante.
Saluti!
PS: lascio un paio d'immagini del cab, sono state scattate con il telefono e non si vede troppo il particolare della plancia... ma dovrebbe capirsi il risultato del lavoro!

Naomi Universal: JVS-PAC + Calamity ATI Drivers XP + GroovyMAME
Beh, sembra che il lavoro che hai fatto sia perfetto.
Seguirò anche io il tuo consiglio. grazie per l'aiuto.
Ciao e buon Natale
Seguirò anche io il tuo consiglio. grazie per l'aiuto.
Ciao e buon Natale