vorrei un consiglio su un problema che sto avendo col mio mamecab.
E' un mamecab autocostruito con monitor 25" 15Khz / soft15Khz. Il pc ha una scheda video integrata nella sc. madre, ed è la Nvidia GeForce 7025 / nforce 630a. Sebbene non sia elencata nelle schede compatibili con soft15Khz, fa parte di una famiglia di schede supportate da tale sw, e quindi ho provato l'installazione, che è andata a buon fine. Ho impostato con quickres la risoluzione 640x480 ed ho riavviato. Il segnale è switchato a 15Khz e ho perso visibilità sull'lcd da cui ho effettuato il tutto.
Il primo problema che ho avuto (e risolto ma lo scrivo a beneficio di tutti) era il seguente:
il segnale partiva a 15Khz solo con l'lcd attaccato, se connettevo il monitor arcade, e facevo ripartire il pc con il monitor arcade connesso, si rimaneva a 31Khz. L'unica soluzione era far partire il pc con il monitor lcd attaccato, attendere di perdere il segnale e successivamente collegare a caldo il monitor arcade. Dopo giorni di sbattimenti ho trovato un forum spagnolo con un tizio che aveva la mia stessa configurazione e lo stesso tipo di problema!
http://www.retrovicio.org/foro/showthre ... -soft15Khz
Come da post, ho risolto installando Powerstrip (insieme al già presente soft15Khz) e impostando la risoluzione predefinita su 640x480i (arcade). Ora, seppur con un pò di ritardo dopo la partenza di windows, il segnale passa a 640x480 con il monitor arcade direttamente connesso.
Passiamo al problema attuale.
La prima cosa che ho fatto dopo avere il monitor arcade a 640x480 è stato provare tutte le basse risoluzioni, e per alcune di esse accade una cosa strana.
Queste risoluzioni
640x240
448x240
512x240
521x448
320x240
funzionano perfettamente (immagine stabile perfetta), mentre in altre come:
640x288
400x256
632x264
352x288
lo schermo scolla a ripetizione in verticale, in alcune risoluzioni più basse lo fa molto lentamente, mentre in altre (più alte) scrolla a ripetizioni velocissime.
Tengo a precisare che il problema si manifestava anche quando c'era solo soft15khz (le ho provate ovviamente dal monitor arcade attaccato a caldo dopo che soft15khz aveva tolto il segnale al lcd).
Questi comportamenti potrebbero essere imputati ad una compatibilità parziale della mia scheda con soft15khz (avallato anche dall'anomalo problema iniziale risolto nel forum spagnolo). Oppure posso provare a risolvere agendo su qualche configurazione? Prima di comprare una scheda video che arcade.de reputa compatibile al 100%.
vorrei qualche consiglio da chi ne sa di più

Grazie in anticipo!
ps: Scusate la lunghezza del post ma preferisco dare più info possibili senza farvi perdere tempo inutile