Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Pcb cadillac & Dino e Knight of the round

Originali e sistemi Arcade (Naomi, SEGA Model, Triforce, Atomiswave, MVS, ecc.)
davidevil
Newbie
Newbie
Città: Rimini

Pcb cadillac & Dino e Knight of the round

Messaggio da davidevil »

Ciao a tutti oggi pomeriggio un mio amico mi ha regalato due pcb che aveva in garage, uno forse dovrebbe essere cadillac & dinosaurs e l'altro proprio non lo so xchè sopra c'è scritto "spadaccini", ancora non lo ho montati perchè lui tendendoli nel garage mi ha consigliato di tenerli un un posto caldo e non umido per circa 12 ore, nel frattempo vorrei riconoscere le schede ed eventualmente trovare i libretti per la configurazione dei dip-switch.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di davidevil il 25/11/2011, 0:08, modificato 1 volta in totale.
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Palermo
Contatta:

Re: Pcb nuovi che titoli e istruzioni

Messaggio da tokysan »

questo tuo amico non può diventare anche mio amico? 8-)
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
davidevil
Newbie
Newbie

Re: Pcb cadillac & Dino e Knight of the round

Messaggio da davidevil »

Ma a nuovi regali si uniscono nuove aangosce..... infatti knight of the rond funziona ma ha un problema con l'audio si sentono i suoni ma non le musiche, mentre cadillac invece ha il problema che in uno dei due cabinet si accende su schermata a coriandoli e nella'altro mostra degli errori grafici mostruosi..... comunque domani provo inanzi tutto a pulire i contatti poi vediamo....

PS: ma come faccio a capire se sono bootleg e quale è il suo libretto di istruzioni originale?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

:) intendi i service manual delle schede?per cadillac dovresti controllare le alimentazioni dei connettori jamma e poi in teoria...verificare tutto il romset,quindi leva le eprom pulisci contatti e rimetti...ci starebbe bene anche un check con il willem per vedere se fungono tutte :) per il problema del suono degli "spadaccini" possibile qualcosa sulla sezione audio,io ho un prob simile con un tetris,effetti si musiche no...buon inizio di verifiche :o
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure :D

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

tokysan ha scritto::) intendi i service manual delle schede?per cadillac dovresti controllare le alimentazioni dei connettori jamma e poi in teoria...verificare tutto il romset,quindi leva le eprom pulisci contatti e rimetti...ci starebbe bene anche un check con il willem per vedere se fungono tutte :) per il problema del suono degli "spadaccini" possibile qualcosa sulla sezione audio,io ho un prob simile con un tetris,effetti si musiche no...buon inizio di verifiche :o
Ehi rallenta cos'è il willem.... e le eprom sono saldate sul gioco? In oltre perché con due cabinati ma mi da due cose diverse cadillac?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

cmq sono già dei bootleg, le cps1 erano già jamma e come vedi il connettore nelle tue è unico...

http://3.bp.blogspot.com/_B7FIQTKb1-A/S ... osaurs.JPG

ti consiglio quindi di controllare lo stato delle eprom e le alimentazioni ciauz!

tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

davidevil ha scritto:
tokysan ha scritto::) intendi i service manual delle schede?per cadillac dovresti controllare le alimentazioni dei connettori jamma e poi in teoria...verificare tutto il romset,quindi leva le eprom pulisci contatti e rimetti...ci starebbe bene anche un check con il willem per vedere se fungono tutte :) per il problema del suono degli "spadaccini" possibile qualcosa sulla sezione audio,io ho un prob simile con un tetris,effetti si musiche no...buon inizio di verifiche :o
Ehi rallenta cos'è il willem.... e le eprom sono saldate sul gioco? In oltre perché con due cabinati ma mi da due cose diverse cadillac?
sisi le eprom sono saldate sulla scheda,sono quei chippetti con l'adesivo di sopra,stanno in entrambe le schede le riconosci abbastanza facilmente nelle foto sono quelle in alto a sx,il willem è un aggeggio che ti permette di leggere e scrivere i chip eprom che di solito sono montati su questi giochi (puoi anche usarlo per flashare bios alle schede madri dei pc e tutto quello che è memorizzato su una eprom appunto...si anche le centraline di auto..) ti da due difetti diversi perchè probabilmente in uno non gli arriva la giusta alimentazione,nell'altro gli arriva ma hai qualche eprom andata o altro tipo di problema 8-) ti consiglio se puoi, di procurarti un cablaggio da usare su un crt apposito, manco per infilarti nel cabinato tutte le volte...ciauz

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Quindi le eprom vanno dissaldate giusto? Ho paura di fare dei danni..... comunque adesso mi compro questo willem sai dove lo posso trovare in rete o in che tipo di negozi lo vendono?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

be si se serve vanno dissaldate,in cadillac mi sembra siano tutte saldate tranne forse una,mentre "spadaccini" sono montate su zoccoletto quindi basta estrarle,per questo puoi provare a pulire i contatti e reinserirle....qui il willem:

http://www.ebay.com/sch/sis.html?_nkw=W ... +ATMEL+FWH....

ti faccio comunque una precisazione, per le uv eprom ti serve anche un eraser,che è un aggeggio che ti permette di cancellare con gli ultravioletti i suddetti chip per poi essere programmati con il willem,nei pcb che hai, spadaccini monta delle eprom (lo capisci oltre che dalla sigla 27c4001 del componente,dal fatto che hanno un bollino di sopra a coprire la finestrella che altrimenti sarebbe esposta alla luce con rischio di cancellazioni del contenuto involontarie..), mentre cadillac monta delle 27c4000 http://html.alldatasheet.com/html-pdf/7 ... 00-10.html che aimeh non puoi riprogrammare, ma puoi solo leggere...in questo caso se ne trovi qualcuna andata puoi sostituirle se non ricordo male con delle 27c4001 programmate con i file del gioco...

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Mi ha detto il babbo di un mio amico che ha la salagiochi che c'è uno spray per pulirei contatti, che molte volte ti evita di smontarli è vero se si dove lo trovo?

PS: ho giocato un po' a knight of the round e spesso sgrafica anche li, sti due poveri pcb sono stati per anni chiusi in un garage al freddo e all'umido. In più mi potresti spiegare bene per quale motivo in un cabinato si blocca in una schermata a "coriandoli" mentre nell'altro cabinato si sente l'audio perfetto ma il gioco è ssgraficatissimo...
Ultima modifica di davidevil il 25/11/2011, 20:05, modificato 1 volta in totale.
kold666
Nostalgico
Nostalgico
Città: Monza
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da kold666 »

il knight lo ripari cambiando il DAC YM3012
davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Che immagino sia una eprom dell'audio?

Ps: ho guardato su tutto il pcb ma non l'ho mico visto!!!

Una cosa sabato prossimo vado a forlì alla fiera dell'elettronica, mi indicheresti un modello di scrittore di eprom preciso che mi consigliate? e magari anche x un uv eraser?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

davidevil ha scritto:Mi ha detto il babbo di un mio amico che ha la salagiochi che c'è uno spray per pulirei contatti, che molte volte ti evita di smontarli è vero se si dove lo trovo?

PS: ho giocato un po' a knight of the round e spesso sgrafica anche li, sti due poveri pcb sono stati per anni chiusi in un garage al freddo e all'umido. In più mi potresti spiegare bene per quale motivo in un cabinato si blocca in una schermata a "coriandoli" mentre nell'altro cabinato si sente l'audio perfetto ma il gioco è ssgraficatissimo...

Si lo spray esiste,io ne ho uno che si chiama dissol detergente solvente dielettrico.Ma fai prima anche a pulire la scheda facendole una bella lavata in lavastoviglie o una tinozza e poi asciugandole bene(rimuovi le eprom prima), vengono come nuove, per i contatti delle eprom potresti anche dargli una leggera scartavetrata sui piedini se vedi che sono parecchio sporchi,ma non penso sia necessario, verificane il contenuto magari per sicurezza. Il componente che dice Kold è un integrato che ti fornisce l'audio sostanzialmente (è un convertitore digitale analogico), è possibile che la eprom dove è stoccata la colonna sonora sia guasta o non attiva...le tue sono bootleg quindi il circuito differisce ma la sezione audio è sempre quella, potresti cercare sul mame la eprom http://www.emuparadise.me/M.A.M.E._-_Mu ... 2#Download e vedere quale è quella che contiene l'audio...verifica che tutti i pin siano funzionanti e collegati al pcb :)

io ho preso questo tempo fa: http://www.ebay.it/itm/Willem-EPROM-pro ... 2eb0f0796a

e questo eraser...http://www.ebay.it/itm/UV-Eprom-Eraser- ... 19c8d4f2a0

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Ok ma come faccio a sapere qual'è il la eeprom che devo cambiare me lo puoi indicare sulla foto? Sono per caso quelle su cui c'è scritto hyundai?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

davidevil ha scritto:Ok ma come faccio a sapere qual'è il la eeprom che devo cambiare me lo puoi indicare sulla foto? Sono per caso quelle su cui c'è scritto hyundai?
no,le eprom sono quelle con il bollino incollato di sopra,non so quale sia quella audio,considera che la poszione delle eprom varia a seconda la genesi della scheda,quindi devi vedere il set utilizzato...qui lascio la parola a chi ha più esperienza,ma cosi su due piedi ti serve quanto meno il willem per leggerle...senza di quello ti sconsiglio di fare qualcosa,non avresti glis trumenti :wink:

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Quindi vuoi dire che le eeprom del gioco (che comprendono anche l'audio) sono quelle con l'etichetta sopra al sensore? Ein oltreho visto che il bootleg nel mame hai dei problemi non è perfettamente emulato, come faccio a sapere a quale eprom corrisponde l'audio me lo può dire il willem?
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

no,andiamo con ordine xD

il willem è un aggeggio che ti permette di programmare e leggere chip di memoria come appunto le eprom dei giochi arcade,ma il suo legame con questo mondo finisce li. Qui trovi le varie versioni di questo gioco http://caesar.logiqx.com/php/game_group.php?id=knights come vedi leggendo di eprom che contengono dati audio ce ne stanno diverse...ma riepiloga un attimo tu una cosa,in knight cosa è che non funziona?l'audio o la grafica?perchè da che parlavi di grafica hai chiesto poi dell'audio...

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

In knight of the round non ci sono le musiche di sottfondo e quelle di quando prendi gli oggetti, si sentono solo quelli quando comabtti e quando merlino all'inizio del gioco sconpare, in oltre andando avanti nel gioco ho constatato che ha anche dei problemi di grafica, per esempio nel secondo muro prima di entrare nel castello a parte i personaggi la schermata diventa tutta bianca, all'inizio (l'ho notato solo oggi) quando appare la schermata con le due fanciulle bionde con i due cavalieri prima di iniziare a giocare si vede come se fosse un negativo..... ecco i problemi che ho....
tokysan
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Contatta:

Messaggio da tokysan »

i problemi possono essere eprom danneggiate,linee delle stesse tranciate o non connesse, difetti di questo tipo sono di solito da imputare a queste cose...quindi dovresti verificare tutte le linee delle eprom se sono connesse per bene :wink:

davidevil
Newbie
Newbie

Messaggio da davidevil »

Comunque rimando tutto a sabato quando andrò alla fiera dell'elettronica a Forlì, pensi che la riesca a trovare tutto ciò che mi occorre?
Rispondi

Torna a “PCB Jamma e sistemi Arcade”