Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

modeline Advmenu

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
theonlylilo
Affezionato
Affezionato
Città: Castellanza

modeline Advmenu

Messaggio da theonlylilo »

Ciao a tutti!
Questa è la mia modeline (unica) di ADVMENU

device_video_modeline pal_320x240 7.25 320 360 392 464 240 267 270 312 -hsync -vsync

solo che l'immagine sulla mia tv è un pò scentrata <-thumbdown-> e intendevo regolarla agendo direttamente su uno di questi parametri...
c'è qualche anima pia che mi direbbe qual'è o quali soni i valori da cambiare correttamente?
E intanto chiedo gentilmente cosa stanno a significare tutti questi numeri...magari mi potete far luce su alcuni miei problemi... <-on_idea->

Lo so, lo so che vi stresso per una configurazione ormai vetusta, ma <-help->

Grasssie

Saluti
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: modeline Advmenu

Messaggio da Kernel »

Qui c'è spiegato come fare per centrare/allargare l'immagine: http://www.geocities.ws/podernixie/htpc ... ml#ajustes

Per i l significato dei valori dai un'occhiata qui: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=2115

Se usi il dos puoi usare l'ottima utility per configurare le risoluzioni (ADVV.EXE)
Per l'advancemenu: ADVV - ADVMENUV
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Grazie Kernel, speravo rispondessi tu che dell'advance project te ne intendi <-shake2->
Advv già lo uso (tramite windows perché da dos mi si blocca tutto) però mi mancano proprio queste regolazioni di fino e settare bene le modelines, perché come già detto nel post http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=21&t=8223 molti giochi sfarfallano o (flickerano come si dice)... devo capire se è un problema di tv o di scheda video. Devo soppiantare la mia Matrox G400? Se si quale mi consigli? Nel tuo caso, come diavolo hai fatto ad ottenere una risoluzione e resa video ottima per ogni (o la maggior parte) dei games?

Saluti
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Premetto che sotto windows non sono MAI riuscito a far andare l'advancemame, quindi non saprei darti consigli validi.
Quali sono i giochi che danno il problema?
Sotto DOS, tramite "ADVV - ADVMAMEV" avevo configurato le risoluzioni una ad una, creandone di nuove all'occorrenza e testando tutte quelle già presenti centrandole/allargandole e deselezionando quelle che davano problemi.
Una funzione interessante dell'advancemame era poi quella di poter associare una determinata modeline a tutta una serie di giochi che avevano in comune la stessa risoluzione (Hz compresi).
Prima di cambiare scheda verifica queste cose, se proprio decidi di cambiarla prendine una compatibile con soft-15KHz/Driver di calamity.
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

In pratico faccio partire l'utility da win invece che DOS..comunque il tutto funziona, diciamo pure "come dovrebbe", quindi questo non rappresenta per ora un problema.
I giochi che danno noie sono una buona parte...diciamo un 70% verticali e 30% orizzontali...poi ci sono anche quelli perfetti e lasciamoli lì perché finora sono l'unica certezza che ho sotto mano :wink: titoli come Pacman, DK, Gyruss, Gorf, G&G, Elevator Action (con cui mi sono rifatto praticamente gli occhiali <-on_lol-> )
Come dicevo, sfarfallano, chi più chi meno...però ingame danno fastidio e dopo 5 minuti magari diventa ingiocabile.
Premetto che di Soft-15KHz so qualcosa a spanne...ma con suddetto software dovrei procedere con l'avvio di win vero? Io invece vorrei restare solo in ambiente DOS, e caricamento da DOS puro tenendo win solo per la stretta manutenzione...
Tra l'altro stasera ho notato che le risoluzioni supportate dalla Matrox G400 sono al max 15...quindi è limitata sotto un certo punto di vista...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

theonlylilo ha scritto:I giochi che danno noie sono una buona parte...diciamo un 70% verticali e 30% orizzontali.
Per i giochi verticali su monitor orizzontale bisogna nella maggior parte dei casi scendere a compromessi.
Qui ne avevamo discusso in modo approfondito: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=3920
theonlylilo ha scritto: Premetto che di Soft-15KHz so qualcosa a spanne...ma con suddetto software dovrei procedere con l'avvio di win vero?
Si
theonlylilo ha scritto: Tra l'altro stasera ho notato che le risoluzioni supportate dalla Matrox G400 sono al max 15...quindi è limitata sotto un certo punto di vista...
In effetti è un limite molto stretto, meglio restare sul dos se intendi usare questa scheda.
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Cosa intendi per "RIMANERE IN AMBIENTE DOS"?
Io sono in dos puro...win lo uso solo per str..ette modifiche (tra l'altro collegando all'occorrenza il monitor per pc per vedere win)
nel week mi sono letto per bene la documentazione di advv però ho ancora molti punti di domanda
Poi ho fatto una prova con un tv crt 14" che avevo lì in garage e nessun problema...peccato che debba usare il mio 21" però..
Dici che con una riva tnt2 m64 posso avere migliorie? (prima di spendere comunque soldi inutilmente per un qualcosa che ho già)
O anche questa ha dei limiti nelle risoluzioni, numero di risoluzioni supportate...etc...?
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

theonlylilo ha scritto:Dici che con una riva tnt2 m64 posso avere migliorie? (prima di spendere comunque soldi inutilmente per un qualcosa che ho già)
O anche questa ha dei limiti nelle risoluzioni, numero di risoluzioni supportate...etc...?
Sotto DOS questa scheda andava perfettamente, ricordo che avevo aggiunto un sacco di risoluzioni senza problemi, se la hai già in casa potresti provare.
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

E no..purtroppo non ne ho una a portata di mano <-thumbdown-> devo cercare su ebay...
Ho un'altra matrox, una S3 ma a questo punto preferisco provare anche la strada della tnt2...chissà che sia la volta buona!
Vanno bene tutti i modelli o devo tener presente di qualche chipset particolare o sigla strana?
scusa se abuso della tua pazienza <-shake2->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Non avendo provato altri modelli non ne ho la certezza, ma a rigor di logica penso che dovrebbero andare bene tutti i modelli di TNT2 M64 visto che è il chipset a fare la differenza..
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Perfetto...intanto ti ringrazio!! <-thumbup->
Cerco, provo e ti / vi aggiorno!!!
Grassssie
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Ciao! riva tnt2 m64 trovata..a breve mi dovrebbe arrivare..però con dispiacere non riesco a trovare alcun driver disponibile per win 98..nemmeno sul sito stesso dell'nvidia (anche se la mia a dir la verità è sparkle ma sempre con chipset nvidia)..
Qualcuno mi può aiutare? magari è in possesso di link o dei driver stessi...
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Li trovi sul sito nvidia (legacy drivers): http://www.nvidia.it/object/win9x_71.84_it.html
theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Ok..ma sia il link primario, sia i mirrors a me non funzionano..
Ci clicco e mi apre una specie di homepage..
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

theonlylilo
Affezionato
Affezionato

Grazie! E' già un passo avanti...qualcosa abbiamo trovato...non so però come mai tali driver siano classificati per riva tnt2 quando invece, una volta scaricati, sono .dll e files per la riva128...bho... <-on_confused->
facciamo che li provo una volta che ho in mano la scheda e poi vediamo...
<-gamer1->
Rispondi

Torna a “Monitor”