Funzionamento gettoniera

Tutte le guide ed i topic importanti in un solo posto
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

Descrivo il funzionamento generico di una gettoniera classica, chi vuole aggiungere e/o modificare la guida con altri particolari si faccia avanti ;)

Le gettoniere sono in partenza tutte uguali tra loro, per fare in modo che accettino solo ed esclusivamente solo un certo tipo di monete si devono calibrare a seconda della circonferenza, spessore, peso e materiale della moneta stessa, e' quindi possibile modificare successivamente le gettoniere in modo che possano accettare monete differenti....
Innanzitutto nella gettoniera c'e ovviamente un solo canale di ingresso monete e due canali di uscita, a sx troviamo l'uscita del canale che porta successivamente ad azionare il microswitch del credito, a dx invece e' presente l'uscita del canale che porta alla vaschetta recupero monete:

Immagine

Il primo filtro presente su una gettoniera e' un bilancere che raccoglie la moneta e la seleziona solo in base al diametro, quindi una moneta da 200 lire avra' ovviamente un bilancere di diametro piu' piccolo rispetto a quello che deve accogliere una moneta da 500 lire:

Immagine

contemporaneamente e' spesso presente un altro filtro che si registra tramite una vitina che riduce o aumenta lo spazio di entrata, quindi se abbiamo una moneta "stretta" come le 200 lire lo registriamo in modo che le monete piu' "larghe" non possano entrare:

Immagine

successivamente sono presenti un altro paio di sistemi x filtrare le monete, ad esempio per le monete ferrose come le 100 lire si piazza una calamita in modo che questa venga attratta verso il canale che porta al microswitch ( e quindi al credito) mentre una moneta di uguali dimensioni e spessore ma non ferrosa non verra' attratta e cadra' nella vaschetta recupero crediti:

Immagine

per le monete non ferrose che debbano cmq essere accettate e' presente una linguetta di ferro che viene regolata in modo che questa durante la caduta ci batta sopra e finisca sempre nel canale del credito:

Immagine

Ovviamente una gettoniera "svuotata" di questi filtri accetterà tutte le monete ma andra' diritta verso la vaschetta recupero monete, per renderla funzionante e' necessario lasciare aperto solo il passaggio verso il microswitch chiudendo l'altro tramite sistemi "artigianali"...
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da moket »

Sei un grande Patrick!!! Propio quello di cui ho bisogno adesso.
Avatar utente
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Messaggi: 838
Iscritto il: 24/09/2008, 11:57
Città: Milan
Località: Milano
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da inuyaksa »

Ottima guida, grande!
<-clap->
- - -
Avatar utente
Beowulf
Meitre del Forum
Messaggi: 3619
Iscritto il: 29/05/2009, 10:12
Città: Bonferraro
Località: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da Beowulf »

quasi quasi ti perdono!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

Beowulf ha scritto:quasi quasi ti perdono!
Bevuto un negroni stamane al posto del caffè?

:rofl2:
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da moket »

Sono riuscito proprio adesso a modificare la mia gettoniera da 500 lire e trasformarla a caduta libera. Ciò non è stato facile, questo perchè non ho il VINCOLO che si regola (figura 4).
Dopo aver levato il bilancino ho dovuto allargare lo spazio (figura 2 ma la mia ha un altro sistema senza vite <-thumbdown-> ), nonostante tutto la moneta era vincolata per lo scarico perchè NON FERROSA (euro).
Ho tolto la calamita ma non è cambiato niente. Per farla andare ho dovuto PIEGARE l'ultimo pezzo vincolando la moneta a fare la strada per il credito. ADESSO VA COME IL VENTO 8-)
Appena posso, posto le foto delle 2 gettoniere (quella modificata e quella ncora da modificare). Un BACIOOOOOOOOOOO!!!!!
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

La maggior parte delle gettoniere sono come quelle presenti nelle foto, successivamente ne hanno create alcune senza il filtro dello spessore che creava molti problemi, infatti se la gettoniera non era perfettamente calibrata questo filtro era la causa di frequenti inceppamenti delle monete, per questo molti gestori spesso lo lasciavano tutto aperto...
Probabilmente la tua gettoniera ha il supportino in plastica che non ha questo filtro, puo' essere?
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da moket »

PaTrYcK ha scritto: Probabilmente la tua gettoniera ha il supportino in plastica che non ha questo filtro, puo' essere?
La mia gettoniera (a mio avviso) nonostante ha un supporto in plastica come hai appena detto ha comunque un sistema per regolarla ma non è quello a vite. La regolazione viene fatta alzando o abbassando un un INTAGLIO sulla facciata dove dovrebbe esserci la vite. Questo intaglio, che sbatte su un perno fisso, può essere aperto o portato a ZERO (minima apertura e MAX apertura) tutto senza vite ma piegandolo e basta. Forse era destinato a rimanere fisso ma ti assicuro che intervenendo dall'intaglio si regola alla grande. Tutto facilitato perchè sono in OFFICINA \:D/
Avatar utente
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 11584
Iscritto il: 12/10/2009, 20:35
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 26 volte

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da PaTrYcK »

Ho presente il punto il punto che tu descrivi con "l'intaglio", e' un punto di battuta che non credo sia nato x essere modificato aprendolo o chiudendolo, altrimenti avrebbero fatto prima a lasciare la vite, sicuramente quel tipo di gettoniera e' nata per accettare solo un tipo di monete e quindi hanno levato il filtro dello spessore che come detto creava non pochi problemi di inceppamenti, poi ovviamente con una pinza puoi regolarlo a tuo piacimento x rendere la gettoniera a caduta libera ;)
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Funzionamento gettoniera

Messaggio da moket »

PaTrYcK ha scritto:Ho presente il punto il punto che tu descrivi con "l'intaglio", e' un punto di battuta che non credo sia nato x essere modificato aprendolo o chiudendolo, altrimenti avrebbero fatto prima a lasciare la vite, sicuramente quel tipo di gettoniera e' nata per accettare solo un tipo di monete e quindi hanno levato il filtro dello spessore che come detto creava non pochi problemi di inceppamenti, poi ovviamente con una pinza puoi regolarlo a tuo piacimento x rendere la gettoniera a caduta libera ;)
Propio quello che intendevo :rofl2:
Cmq il problema l'ho trovato a valle e ho dovuto piegare l'ultimo pezzo fisso che la calamita avrebbe da sola scavallato. L'ho fatta a PEZZI!!!! <-bluto-> <-lol->
Rispondi

Torna a “Guide - How To - Topic importanti”