La plancia forata e riverniciata (avevamo scarsità di nero e abbondanza di blu per cui ... mi sembra venuta comunque bene dato che i marquee sui lati sono blu su sfondo nero), due mani di colore ed una di trasparente dopo averla accuratamente sverniciata dato che la foratura l'aveva danneggiata.
In realtà la nostra plancia sta sotto e ce n'è una altro pezzo di una uguale sovrapposto che serviva a coprire le vecchie forature, ed è questo che abbiamo riverniciato.
i vecchi tasti player 1-2 sono diventati adesso coin 1-2, soppiantati dai nuovi presi su ebay da calma58. Rimane il centrale ex-coin a cui dovremo trovare una funzione o rimpiazzarlo con un ... tappo!!
abbiamo spostato verso i bordi i bulloncini per far spazio a nuovi pulsanti, almeno a destra, mentre notate sul lato sinistro, nello spazio liberatosi, la MINITRACKBALL !!
trattasi appunto di questo, probabilmente usata su dei notebook e rimediata in 4 esemplari a 1,5 dollari cadauna da
http://www.goldmine-elec.com/
al momento però sembra che non ce l'abbiano più. Inoltre tra minimo d'ordine e spese di spedizione si superano tranquillamente i 45 euri, per cui scatta lo sdoganamento normale (non semplificato) con addebito alla dogana di dazi ed IVA 20%.
Non è il massimo, vedremo come ci si gioca, sia usandola come trackball vera e propria che come spinner.
In ogni caso è di aiuto sotto windows come mouse.
In teoria potrebbe entrarcene un'altra al centro, ma rischio un bel sovraffollamento vicino al joy.
Devo adesso scoprirne le connessioni. Mi pareva che qualcun altro su un newsgroup l'avesse fatto ma non riesco a ritrovarlo.
In teoria alimentadola (3 o 5 V ?) ai capi dell'unico condensatore elettrolitico presente non dovrebbe essere difficile reperire i due segnali di data e clock della ps2, ma i primi tentativi non sono stati troppo fruttuosi, riproverò (o al massimo dissaldo l'IC e porto i segnali dei sensori ottici all'hardware di un vecchio mouse.
Non crediate che le cose siano andate tutte lisce ed al primo colpo abbiamo dovuto darci sotto di lima, martello ed invertarci un bel po' di cose (che NON si vedono). Che sudata !!!
