Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
fare cavo cga per un monitor commodore chiedo aiuto a espert
fare cavo cga per un monitor commodore chiedo aiuto a espert
ciao a tutti chiedo qui poiche'so che c'e' gente afferrata.\\
ho un monitor 1084s della commodre con ingresso db9 poli
ho un vecchio pc con uscita db9 cga, ho veramenteun grosso dubbio come fare il cavetto percollegarli entrambi .
allora il monitor eil seg=
1084S
Picture Tube: 14 inch (13 inch viewable), slotted triplet pitch 0.42 mm
Deflection: 90°
Monitor input sockets for RGB signals:
9-pin D: RGB Analog 0.7 P-P, 75 Ohm
DIN connector: RGBI Digital TTL Levels
Resolution: 640 x 200 lines, 640 x 400 lines interlaced
Characters: RGB, RGBI, 2000 characters, Composite, Seperated LCA, 1000 characters
Raster Frequency: 50 or 60Hz
Line Frequency: 15625 - 15750Hz
Sound Output: 1WRMS
Audio Signal: 1.0V P-P, 47K Ohm
Mains Voltage: 120 VAC, 60Hz
Power Consumption: 75W
Dimensions (H x W x D): 330 x 357 x 378 mm
Weight: 11 kg
Looking at the back of the monitor
Digital Analog
Pin Number TTL Mode RGB Analog Mode
1 Ground Ground
2 Ground Ground
3 Red Red
4 Green Green
5 Blue Blue
6 Intensity N/C
7 N/C Composite Sync
8 Horiz.Sync N/C
9 Vert. Sync N/C
la cga ha uscita= CGA PINOUT
1 GND Ground
2 GND Ground
3 R Red
4 G Green
5 B Blue
6 I Intensity
7 RES Reserved
8 HSYNC Horizontal Sync
9 VSYNC Vertical Sync
ho provato dal pc i poli 8 con l'8 il 9 con il 9 e il 6 col 6 del db9 del monitopr ma non andava! che mi dite?
ho un monitor 1084s della commodre con ingresso db9 poli
ho un vecchio pc con uscita db9 cga, ho veramenteun grosso dubbio come fare il cavetto percollegarli entrambi .
allora il monitor eil seg=
1084S
Picture Tube: 14 inch (13 inch viewable), slotted triplet pitch 0.42 mm
Deflection: 90°
Monitor input sockets for RGB signals:
9-pin D: RGB Analog 0.7 P-P, 75 Ohm
DIN connector: RGBI Digital TTL Levels
Resolution: 640 x 200 lines, 640 x 400 lines interlaced
Characters: RGB, RGBI, 2000 characters, Composite, Seperated LCA, 1000 characters
Raster Frequency: 50 or 60Hz
Line Frequency: 15625 - 15750Hz
Sound Output: 1WRMS
Audio Signal: 1.0V P-P, 47K Ohm
Mains Voltage: 120 VAC, 60Hz
Power Consumption: 75W
Dimensions (H x W x D): 330 x 357 x 378 mm
Weight: 11 kg
Looking at the back of the monitor
Digital Analog
Pin Number TTL Mode RGB Analog Mode
1 Ground Ground
2 Ground Ground
3 Red Red
4 Green Green
5 Blue Blue
6 Intensity N/C
7 N/C Composite Sync
8 Horiz.Sync N/C
9 Vert. Sync N/C
la cga ha uscita= CGA PINOUT
1 GND Ground
2 GND Ground
3 R Red
4 G Green
5 B Blue
6 I Intensity
7 RES Reserved
8 HSYNC Horizontal Sync
9 VSYNC Vertical Sync
ho provato dal pc i poli 8 con l'8 il 9 con il 9 e il 6 col 6 del db9 del monitopr ma non andava! che mi dite?
- tokysan
- Cab-maniaco
- Città: Palermo
- Contatta:
Re: fare cavo cga per un monitor commodore chiedo aiuto a espert
ciao,ma hai collegato solo i pin delle frequenze senza gli rgb?collega anche quelli...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 
Cabinato BigBoy Naomi/MamePC con DualJamma, base MVS all'occorrenza!
MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360

MegaDrive 1/2,Mastersystem 2,Nes,Supernes,PS1,PSONE,PS2FAT,PS2SLIM,Gamecube,U64,Atari2600jr,AmstradCPC464Plus,SchneiderCPC464,Dreamcast,Saturn,XBOX360
ciao che gioia che mi rispondi grazie, no ho attaccato i pin 3,4,5 red green blue e poi 6,8,9 in pratica dovrei collegarli tutti, ma ieri ho provatoun cavo 9 poli che mi hanno venduto come cavo cga ma collegato al monitor lo schermo sfarfalla come se non e la frequenza giusta! mi domando se la cga esce a 15 khz perchè fa cosi?
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Il monotor commodore nn ha i trimmer x registrare la frequenza? Probabilmente non aggancia il verticale ma intervenendo sul trimmer potresti risolvere...jim78b ha scritto:sfarfalla come se non e la frequenza giusta! mi domando se la cga esce a 15 khz perchè fa cosi?
ciao carissimo ...no niente trimmer!solo pulsante rgb ttl ma x la terra e importante collegare tutti e 2 i pin 1 e 2?
- tokysan
- Cab-maniaco
- Contatta:
mi pare strano che non agganci del tutto,sta a significare che il commodore doveva avere un pressocchè perfetto segnale di sincronismo eheh,si le masse collegale tutte...hai provato dentro lo schermo?smontandolo...magari il trimmer ci sta...
....raccattatore di hardware per computer, se vi serve qualche pezzo chiedete pure 

domanda da ignorante ...perché le masse vanno collegate ?!
- tokysan
- Cab-maniaco
- Contatta:
perchè non è detto che internamente lo siano...sarebbe cosa giusta avere massa separata per ogni segnale, per poi farle confuire nel modo opportuno alla massa generale,ma ciò non avviene di solito e si collega tutto insieme,diciamo che nella maggior parte dei casi non ci sono differenze,ma magari questo è uno di quei casi in cui le masse devono essere connesse...tutte 

capito. grazie! ma a volte si vedono due fili saldati non ai pin ma sul bordo del db9 e uguale?
- tokysan
- Cab-maniaco
- Contatta:
si,è uguale,la parte esterna è solitamente collegata alla massa del cavo...jim78b ha scritto:capito. grazie! ma a volte si vedono due fili saldati non ai pin ma sul bordo del db9 e uguale?

ciao allora ho collegato e strano moolto strano si vede come see fuori frequenza!ho trovato il manuale del pc posto l immagine dell uscita db9. percuriosita un cavo cga che ho comprato come collegamenti e simile ad un cavo permodem? melo hanno spacciato percavo cga ma risultava anche cavo permodem possibile? purtroppo non si riesce ad aprire perche' e' tutto fuso.
ALLA FINE UN IDEA potrebbe essere che devo collegare dal pc il sincr h e verticale assieme al composito del monitor cosi' va in frequenza

ALLA FINE UN IDEA potrebbe essere che devo collegare dal pc il sincr h e verticale assieme al composito del monitor cosi' va in frequenza
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.