
Cioè, se un tubo (cinescopio) è buono ci si può collegare l'elettronica di un altro monitor diverso o sono sempre incompatibili?
Molte grazie della risposta, PaTrYcK. Infatti temevo che la questione fosse complessa.PaTrYcK ha scritto:Non e' assolutamente possibile connettere una elettronica su un tubo senza aver prima verificato la compatibilita'
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=5134
soyl ha scritto:Induttanza, non impedenza...
Eventuali incompatibilità si risolvono alla radice, cambiando anche il giogo (se disponibile).
Sì ma giogo e filamento sono cose indipendenti tra loro. Una volta verificata la tensione del filamento (che spesso è 6.3V) il giogo si può anche sostituire. Non che sia una cosa semplice e alla portata di tutti.raffuzzo53 ha scritto:soyl ha scritto:Induttanza, non impedenza...
Eventuali incompatibilità si risolvono alla radice, cambiando anche il giogo (se disponibile).
non dire queste cose perché qualcuno potrebbe farlo veramente,il giogo si può cambiare soltanto su la stessa marca e modello di cinescopio per esempio, nel caso si voglia trasformare un 100Hz in 50Hz o viceversa e comunque ci vuole un minimo di competenza.
oltre alla differenza tra il 50 e il 100Hz l'incompatibilità più grossa tra le varie marche di tubo è l'accensione del filamento che male accoppiato potrebbe portare all'esaurimento del tubo in poco tempo.
Ragazzi, ma che è successo? Manca una pagina piena di post!PaTrYcK ha scritto:Non e' assolutamente possibile connettere una elettronica su un tubo senza aver prima verificato la compatibilita'
Io ti avevo indicato come e cosa misurare, ma vedo che hai rilevato nel posto sbagliatoCRX ha scritto:Ragazzi, ma che è successo? Manca una pagina piena di post!
Cambio server:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=22&t=8065
Boh comunque per amor di cronaca ho fatto le misurazioni indicatemi da... (da chi? son spariti metà post).
Il connettore era diverso da quello della foto, comunque ho provato lo stesso, se ho fatto una cavolata pazienza.
Ho misurato tra i due fili indicati dalla freccia in questa foto: http://dl.dropbox.com/u/3974809/connect.jpg e il valore era 1,5.
Innanzitutto molte grazie per foto e informazioni. Comunque ti dirò che abbiamo cercato in 2 (probabilmente 2 "tonti"PaTrYcK ha scritto: Io ti avevo indicato come e cosa misurare, ma vedo che hai rilevato nel posto sbagliato![]()
Beh dal tubo, su questo almeno son sicuro. Caspita, adesso con le foto che mi hai dato non posso sbagliare neanche se voglioPaTrYcK ha scritto:Non fissarti sul connettore, in ogn icaso hai misurato sul connettore verde che arriva dal tubo o dalla jamma?
Credo che questa prova serva solo a capire se 2 elettroniche sono interscambiabili basandosi sull'impedenza del giogo a cui sono attaccate.Beowulf ha scritto:Quindi se il mio tubo ha 1,5 e 9,0 vuol dire che lo posso accoppiare con che elettronica?
Ad esempio se hai un monitor con elettronica nn funzionante ed hai un elettronica funzionante su altro tubo basta che misuri tali valori x verificare se compatibile...inoltre questi valori (1.5-9) sono perfetti per la diffusissima elettronica hantarex polo 15khz, in ogni caso se fornisci tali valori ad un tecnico lui ti fornira' un elettronica compatibile con i valori forniti...Beowulf ha scritto:Quindi se il mio tubo ha 1,5 e 9,0 vuol dire che lo posso accoppiare con che elettronica?
Se posti qualche dato (codice tubo e modelli chassis) magari qualcuno che ha lo stesso hardware può darti conferma del funzionamento!Beowulf ha scritto:Accidenti.. io invece ho un sacco di tubi e un sacco di elettroniche sfuse.. speravo di far accoppiare qualche monitor!!