Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Compatibilità

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
CRX
Affezionato
Affezionato
Città: Vicenza

Compatibilità

Messaggio da CRX »

Scusate la mia tremenda ignoranza, ma i tubi catodici sono sempre diversi o sono standard per tutti <-think->
Cioè, se un tubo (cinescopio) è buono ci si può collegare l'elettronica di un altro monitor diverso o sono sempre incompatibili?
CRX
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Compatibilità

Messaggio da PaTrYcK »

Non e' assolutamente possibile connettere una elettronica su un tubo senza aver prima verificato la compatibilita'

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=5134
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

PaTrYcK ha scritto:Non e' assolutamente possibile connettere una elettronica su un tubo senza aver prima verificato la compatibilita'

http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=17&t=5134
Molte grazie della risposta, PaTrYcK. Infatti temevo che la questione fosse complessa.
Però non mi è ben chiaro se è necessario che tutti i valori della sigla siano identici oppure ce ne sono alcuni di "ininfluenti" <-think-> mah intanto cerco di recuperare le sigle.
Chissà se esistono tabelle per ignoranti come me dove si elencano per marca/modello le possibili combinazioni di schede/monitor... ma forse sarebbe poco serio...
CRX
Immagine
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1

Messaggio da baritonomarchetto »

Per "abbinare" un cinescopio ad un'elettronica bisogna innanzitutto accertarsi che lo zoccolo dell'elettronica e attacco del collo del cinescopio siano compatibili (e questo si può verificare dal codice del tubo) e poi bisognerebbe misurare i valori di impedenza del giogo di deflessione del tubo ed assicurarsi che l'elettronica fosse montata su un tubo con valori simili. In rete si trovano alcuni valori di impedenza, ma più spesso di resistenza (che non è la stessa cosa, ma spesso è comunque indicativa).
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Induttanza, non impedenza...

Eventuali incompatibilità si risolvono alla radice, cambiando anche il giogo (se disponibile).
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
raffuzzo53

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 5 volte

Messaggio da raffuzzo53 »

soyl ha scritto:Induttanza, non impedenza...

Eventuali incompatibilità si risolvono alla radice, cambiando anche il giogo (se disponibile).

non dire queste cose perché qualcuno potrebbe farlo veramente,il giogo si può cambiare soltanto su la stessa marca e modello di cinescopio per esempio, nel caso si voglia trasformare un 100Hz in 50Hz o viceversa e comunque ci vuole un minimo di competenza.
oltre alla differenza tra il 50 e il 100Hz l'incompatibilità più grossa tra le varie marche di tubo è l'accensione del filamento che male accoppiato potrebbe portare all'esaurimento del tubo in poco tempo.
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Ops, scusate :punish:
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

raffuzzo53 ha scritto:
soyl ha scritto:Induttanza, non impedenza...

non dire queste cose perché qualcuno potrebbe farlo veramente,il giogo si può cambiare soltanto su la stessa marca e modello di cinescopio per esempio, nel caso si voglia trasformare un 100Hz in 50Hz o viceversa e comunque ci vuole un minimo di competenza.
oltre alla differenza tra il 50 e il 100Hz l'incompatibilità più grossa tra le varie marche di tubo è l'accensione del filamento che male accoppiato potrebbe portare all'esaurimento del tubo in poco tempo.
Sì ma giogo e filamento sono cose indipendenti tra loro. Una volta verificata la tensione del filamento (che spesso è 6.3V) il giogo si può anche sostituire. Non che sia una cosa semplice e alla portata di tutti.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

PaTrYcK ha scritto:Non e' assolutamente possibile connettere una elettronica su un tubo senza aver prima verificato la compatibilita'
Ragazzi, ma che è successo? Manca una pagina piena di post!
Boh comunque per amor di cronaca ho fatto le misurazioni indicatemi da... (da chi? son spariti metà post).
Il connettore era diverso da quello della foto, comunque ho provato lo stesso, se ho fatto una cavolata pazienza.
Ho misurato tra i due fili indicati dalla freccia in questa foto: http://dl.dropbox.com/u/3974809/connect.jpg e il valore era 1,5.
Anche se per vari motivi non è compatibile, spero almeno che questa informazione possa rivelarsi utile per qualcuno in futuro :-)
CRX
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

CRX ha scritto:Ragazzi, ma che è successo? Manca una pagina piena di post!
Cambio server:
http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=22&t=8065

Boh comunque per amor di cronaca ho fatto le misurazioni indicatemi da... (da chi? son spariti metà post).
Il connettore era diverso da quello della foto, comunque ho provato lo stesso, se ho fatto una cavolata pazienza.
Ho misurato tra i due fili indicati dalla freccia in questa foto: http://dl.dropbox.com/u/3974809/connect.jpg e il valore era 1,5.
Io ti avevo indicato come e cosa misurare, ma vedo che hai rilevato nel posto sbagliato :)
Devi misurare ai capi del giogo del tubo, da questo partono 4 fili:
Immagine

Devi misurare a coppie, coppia di dx e poi coppia di sx settando il tester su 200 ohm:
Immagine
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

PaTrYcK ha scritto: Io ti avevo indicato come e cosa misurare, ma vedo che hai rilevato nel posto sbagliato :)
Innanzitutto molte grazie per foto e informazioni. Comunque ti dirò che abbiamo cercato in 2 (probabilmente 2 "tonti" <-wacko-> ) ma quel connettore lì proprio non l'abbiamo visto. Tra l'altro mi pare che quello della mia foto partisse proprio dalla zona giogo... ma non vorrei averti detto un mucchio di menate, stasera guardo meglio :)
CRX
Immagine
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Non fissarti sul connettore, in ogn icaso hai misurato sul connettore verde che arriva dal tubo o dalla jamma? Cmq x nn sbagliare sul giogo partono i 4 cavi che ti ho indicato, li sono scoperti e puoi facilmente prendere la misura:

Immagine
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Ricapitolando.. quando si ha la misura orizzontale e verticale che si fa? A cosa deve corrispondere quella misura?
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Solo ed esclusivamente sui 15khz si puo' fare questa misura approssimativa x verificare l'eventuale compatibilita' con una determinata elettronica, sull'orizzontale i valori se nn ricordo male sono sui 1.5-1.9 ohm, mentre sui 9.0 ohm sul verticale
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Quindi se il mio tubo ha 1,5 e 9,0 vuol dire che lo posso accoppiare con che elettronica?
CRX
Affezionato
Affezionato

Messaggio da CRX »

PaTrYcK ha scritto:Non fissarti sul connettore, in ogn icaso hai misurato sul connettore verde che arriva dal tubo o dalla jamma?
Beh dal tubo, su questo almeno son sicuro. Caspita, adesso con le foto che mi hai dato non posso sbagliare neanche se voglio :-D
CRX
Immagine
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Beowulf ha scritto:Quindi se il mio tubo ha 1,5 e 9,0 vuol dire che lo posso accoppiare con che elettronica?
Credo che questa prova serva solo a capire se 2 elettroniche sono interscambiabili basandosi sull'impedenza del giogo a cui sono attaccate.
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Beowulf ha scritto:Quindi se il mio tubo ha 1,5 e 9,0 vuol dire che lo posso accoppiare con che elettronica?
Ad esempio se hai un monitor con elettronica nn funzionante ed hai un elettronica funzionante su altro tubo basta che misuri tali valori x verificare se compatibile...inoltre questi valori (1.5-9) sono perfetti per la diffusissima elettronica hantarex polo 15khz, in ogni caso se fornisci tali valori ad un tecnico lui ti fornira' un elettronica compatibile con i valori forniti...
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Accidenti.. io invece ho un sacco di tubi e un sacco di elettroniche sfuse.. speravo di far accoppiare qualche monitor!! 8-)
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

Beowulf ha scritto:Accidenti.. io invece ho un sacco di tubi e un sacco di elettroniche sfuse.. speravo di far accoppiare qualche monitor!! 8-)
Se posti qualche dato (codice tubo e modelli chassis) magari qualcuno che ha lo stesso hardware può darti conferma del funzionamento!
Rispondi

Torna a “Monitor”