Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:


Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-


Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Inizio costruzione cabinato [WIP]

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

i lavori sono quasi terminati (a presto le foto), però sto avendo dei problemi testando il mame...
come CPU sto usando, come già detto, un pentium D 950 (dualcore da 3.4ghz) e come scheda video una ATI X300, con i driver calamity...
vorrei qualche consiglio su come impostare al meglio il comparto video; ho eseguito il "vmmaker.exe" delle utility di Calamity e ho impostato da MameUi (uso la 0.122) directdraw senza "Strech using hardware". Inoltre con "Arcade_OSD" ho settato il tutto a 640x480 60i @15.617Khz..
è corretto? consigli? 8-)

inoltre ho un problema con puzzle bubble (tanto per cambiare :? ); come al solito mi va a scatti..o meglio sembra solo l'audio ad avere il difetto, cosa che sparisce se aumento il frameskip, ma vorrei evitare...
consigli? non penso sia la CPU...lo faceva quando usavo la VGA integrata, ma penso che una X300 basti..o no? <-think->

Grazie mille
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

nessuno che mi può dare qualche consiglio? :(
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

roby90 ha scritto:vorrei qualche consiglio su come impostare al meglio il comparto video; ho eseguito il "vmmaker.exe" delle utility di Calamity e ho impostato da MameUi (uso la 0.122) directdraw senza "Strech using hardware"
Ok, abilita anche lo "Switch resolutions to fit", il v-sync (sync to monitor refresh) e l'audio sync (se c'è).
roby90 ha scritto: Inoltre con "Arcade_OSD" ho settato il tutto a 640x480 60i @15.617Khz..
è corretto? consigli? 8-)
L'arcadeOSD serve solo per testare e sistemare le risoluzioni.
roby90 ha scritto: inoltre ho un problema con puzzle bubble (tanto per cambiare :? ); come al solito mi va a scatti..o meglio sembra solo l'audio ad avere il difetto, cosa che sparisce se aumento il frameskip, ma vorrei evitare...
consigli? non penso sia la CPU...lo faceva quando usavo la VGA integrata, ma penso che una X300 basti..o no? <-think->
Con la tua CPU dovrebbe andare senza problemi (la scheda video influisce praticamente nulla). Ci sono 2 versioni di pbobble (una con driver neogeo e una con driver taito) le hai provate entrambe?
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

ti ringrazio :)
lo "Switch resolutions to fit" e il "sync to monitor refresh" sono già attivi..e purtroppo l'audio sync non c'è (sto usando mameui 0.122)..
gli altri settaggi li lascio disattivi? (triple buffering, wait for vertical sync, refresh speed...)

per quanto riguarda puzzle bubble come faccio a capire che driver utilizzano?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

roby90 ha scritto: gli altri settaggi li lascio disattivi? (triple buffering, wait for vertical sync, refresh speed...)
Puoi provare ad abilitare il triple buffering, ma solo per fare una prova visto che introduce parecchio lag sui controlli.
roby90 ha scritto: per quanto riguarda puzzle bubble come faccio a capire che driver utilizzano?
La rom neogeo è la pbobblen.zip, mentre la taito pbobble.zip
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

ho attivato il triplebuffering ma la situazione non è cambiata...ho quindi fatto che disattivarlo ;)

mi sono dimenticato di dirlo, ma ad andare a scatti sono i puzzle bobble dopo il primo (2, 2x, 3, 4)...del primo vanno bene sia la rom taito che neogeo..
del secondo ho sia la rom taito che neogeo, ed entrambe non vanno granchè (la neogeo sembra un pelo meglio però...)
idee?
sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile? :?
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

in attesa di risposta, ne approfitto per chiedere un'altra cosa 8-)
sto usando i driver calamity e mi ha creato i diversi file ini per impostare automaticamente le risoluzioni corrette...in diversi giochi però mi trovo con dei pezzi tagliati...come posso fare a risolverlo? non è un settaggio del tv, sia perchè con altri giochi non lo fa, sia perchè ho provato a lavorarci su senza alcun esito ;)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile? :?
No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).

Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

Kernel ha scritto:
roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile? :?
No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).

Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
e quindi dovrei provare a impostare manualmente una risoluzione il più vicino possibile a quella originale del gioco? ma non dovrebbe farlo in automatico il mame e i driver calamity? <-on_confused->

comunque io utilizzo in windows e Mala la 640x480, che cambia poi in base al gioco....dovrei verificare con ArcadeOSD le varie risoluzioni se sono apposto? come faccio a modificarle? ho dato un'occhiata ma non ci ho capito molto 8-)
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

La risoluzione giusta la pesca lui in automatico. Verifica con l'arcadeosd quali sono le risoluzioni non ok, poi ne riparlaimo.
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

Kernel ha scritto:La risoluzione giusta la pesca lui in automatico. Verifica con l'arcadeosd quali sono le risoluzioni non ok, poi ne riparlaimo.
e come faccio a capire quali sono "non ok"? cosa devo controllare?
scusami, ma non riesco proprio a capirlo :(
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da Kernel »

Dici che alcuni i giochi escono dallo schermo. Verifica qual'è la risoluzione/i incriminata/i tramite arcadeosd (c'è la lista delle risoluzioni, per capire quella che da problemi provale una ad una, oppure verifica qual'è la risoluzione del gioco incriminato e vai direttamente in quella "zona").
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

in pratica devo controllare che si veda bene tutta la griglia giusto? ho notato che qualcuna esce...che parametri devo modificare? :-D
per quanto riguarda pbobble invece? devo provare a variare la risoluzione a mano dal mame?
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

ragazzi...non so cosa andare a toccare...mi date qualche dritta e risposta al post precedente? 8-)
grazie :wink:

in ogni caso, tra poco dovrei aggiornarmi utilizzando il romset 0.142..
Avatar utente
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Messaggi: 4588
Iscritto il: 22/03/2011, 14:57
Medaglie: 25
Città: Roma

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da moket »

Kernel ha scritto:
roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile? :?
No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).

Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
Quindi se ho capito bene, quando un gioco và a scatti il problema può essere la risoluzione <-think->
Uso lo stesso setup di roby90 (driver calamity) e non mi sono mai avvicinato ad arcadeOS <-ph34r->
Adesso provo anke io <-pirate->
roby90
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 112
Iscritto il: 16/08/2009, 16:06

Re: Inizio costruzione cabinato [WIP]

Messaggio da roby90 »

moket1978 ha scritto:
Kernel ha scritto:
roby90 ha scritto:sembra più che altro un "problema audio"...l'audio va a scatti e rallenta l'emulazione...possibile? :?
No. Dovresti provare a cambiare risoluzione per questi giochi (vedi guida soft-15KHz).

Per i giochi tagliati ci sono molte cose da verificare. Ad esempio se sono giochi verticali.
Poi va considerata quale risuoluzione hai usato per regolare, ecc...
Quindi se ho capito bene, quando un gioco và a scatti il problema può essere la risoluzione <-think->
Uso lo stesso setup di roby90 (driver calamity) e non mi sono mai avvicinato ad arcadeOS <-ph34r->
Adesso provo anke io <-pirate->
più che altro non so che parametri andare a toccare...anche perchè provare tutte le combinazioni tra risoluzione e refresh mi sembra decisamente impossibile... :|
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”