Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Consigli su riparazione monitor

Scelta del monitor arcade più adatto alle tue esigenze, configurazione del monitor, riparazione di guasti, risoluzione dei problemi
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: vicenza

Consigli su riparazione monitor

Messaggio da ighli »

Ciao! Ho recuperato, dal mitico Babbo Devis, un monitor Hantarex Polo Star 28", guasto. :on_cry:
Il problema è il solito leggero tichettio, con monitor senza vita, che ho capito indica un corto circuito...
Ho smontato l'elettronica e, con il tester, ho individuato che è sicamente in corto il transistor finale...
Le mie domande, ai più esperti: Può essere che si sia guastato solo il transistor? Se lo sostituisco e c'è
qualcos'altro di guasto, rischio che il transistor salti subito di nuovo? (ho visto che costa un po')
Come si fa a controllare se il trasformatore EAT è buono o è a sua volta in corto?
Quali altri componenti mi conviene controllare? <-help2->
Vi ringrazio! <-preved->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Consigli su riparazione monitor

Messaggio da PaTrYcK »

Solitamente se si rompe un finale c'e un problema a monte...ma visto il costo di questi si prova a cambiarli, in alcuni casi mi e' capitato che il problema fosse solo nel finale.
X quanto riguarda il tick leggi qui:
http://wikicab.mameitalia.net/index.php ... no_di_vita
L'eat oltre al ticchettio (ovvero defunto...) puo' iniziare a dare segni di cedimento con delle piccole scarichine visualizzate come dei disturbi momentanei sull'immagine
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Grazie Patryck! Veloce e disponibile come sempre! <-clap->
Secondo me il tichettio proviene più dall'alimentatore che dall'EAT
e quindi penso che quest'ultimo possa anche essere ancora buono:
Si può verificare l'EAT col tester, magari addirittura senza smontarlo?
Dici di provare comunque a cambiare solo il transistor finale e sperare
nella dea bendata? (Ho visto che costa sui 10-15€)
Grazie!
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Ah quindi hai individuato da dove proviene...ok, io tenterei di cambiare il finale, in teoria si dovrebbe prendere lo schema e andare a ritroso verificando che i componenti a monte siano tutti ok x ovvi motivi, cmq questo finale e' messo su aletta di raffreddamento? A volte l'uso ed il calore possono essere causa di rotture quindi anche il finale stesso puo' rompersi....
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Gentilissimo!
Dire che ho individuato il guasto è una parola grossa...Sto andando un po' a naso e ad intuito...
Non sono così esperto però...
Comunque considera che il transistor è in corto con l'aletta di raffreddamento e anche queso mi fa ben sperare...
Domani provo a procurarmi il componente e ci provo!
Provo allora anche a verificare i componenti a monte, come mi consigli; a vista comunque non c'è niente di bruciato.
Altra domanda: Nello schema ci sono vari punti segnati "SP e un numero", cosa sono? punti di misurazione?
Ancora grazie! <-ciao->
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

ighli ha scritto: Comunque considera che il transistor è in corto con l'aletta di raffreddamento
Che parte del transistor è in corto con l'aletta? Perché l'emettitore è massa come l'aletta, quindi il "corto" è regolare. È il collettore (pin centrale) che essendo comune con la linguetta è isolato dall'aletta col foglio di mica. Quindi se è in corto il collettore c'è un problema, se è l'emettitore no.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

SOYL!!!!!!!

Ti ho dato un karma positivo solo x la tua risposta....si vede che hai un bel po' di esperienza sulle spalle, nemmeno studiando 100 anni queste cose le puoi conoscere, ma x caso posso venire un ora al gg a casa tua x un corso accelerato? <-clap->
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

soyl ha scritto: Che parte del transistor è in corto con l'aletta? Perché l'emettitore è massa come l'aletta, quindi il "corto" è regolare. È il collettore (pin centrale) che essendo comune con la linguetta è isolato dall'aletta col foglio di mica. Quindi se è in corto il collettore c'è un problema, se è l'emettitore no.
Avevo visto sullo schema che l'emettitore è a massa e dico che il transistor è in corto perchè tutti 3 i pin sono a massa!
Comunque grazie per la precisazione! <-ciao->
baritonomarchetto

Donatore
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da baritonomarchetto »

Hmm, se c'è il foglio di mica tutti e tre i pin (emettitore, collettore e base) dovrebbero essere isolati dalla massa... scaricati il datasheet e controlla
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Grazie anche a te Baritonomarchetto! <-on_wink->
Allora, ho verificato sullo schema elettrico e l'emettitore è proprio collegato a massa...
Quindi, se il transistor è in corto, penso sia normale che anche gli altri pin lo siano.
Comunque non c'è nessuna mica tra il transistor e il dissipatore ma solo della pasta conduttiva.
Purtroppo, oggi ho girato un pò e a Vicenza non sono riuscito a trovare il ricambio (BUH1215)... :on_cry:
Tu che sei di Padova, sapresti indicarmi a chi potrei rivolgermi per questi componenti,
che pare in via di estinzione? <-help2-> Ti ringrazio! <-ciao->
soyl
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: Pordenone
Grazie Ricevuti: 118 volte

Messaggio da soyl »

Quello che avevo postato ieri era riferito al BU2727AW che nel manuale è messo nella lista componenti per T22. Vedo ora che è per il telaio del 34" mentre per il 25-28" è previsto un BUH1215. Il datasheet di quest'ultimo non dice nulla riguardo la linguetta, quindi potrebbe essere anche comune all'emettitore o isolata, lo verificherai da te. Online lo trovi.
fammi sentire qualcosa che faccia del rumore
fammi vedere qualcosa che abbia del colore
ighli

Donatore
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ighli »

Grazie Soyl!
Ho notato anch'io questa differenza di transistor, in base alla dimensione del cinescopio.
La cosa strana è che io ho un 28", ma c'è montato un BU2727AW, con però gli altri componenti
che variano in base alla dimensione, corretti x il 25"/28"... <-think->
Dai datasheet non capisco se è "più potente" il BUH1215 o il BU2727, perchè uno ha una
corrente di collettore più alta ma l'altro, anche se più bassa, ne sopporta una maggiore di picco
e tensioni più alte... <-think->
Da inesperto chiedo: A cinescopio maggiore dovrebbe corrispondere transistor più potente,
(e quindi meglio comunque il BU2727) o è un ragionamento che non ha senso e ci vuole
assolutamente quello previsto dallo schema elettrico? (allora avrebbero sbagliato sul mio <-ranting3-> )
Online l'ho trovato anch'io, a prezzi completamente diversi da uno shop all'altro (anche il doppio),
solo che speravo di trovarlo in zona per far prima... (sono troppo curioso di vedere come va!)
Grazie ancora! <-ciao->
Rispondi

Torna a “Monitor”