Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

problema blue elf

Problemi e soluzioni su configurazioni o di carattere elettrico vario (audio, cabinati, pc)...
ivatro
Newbie
Newbie
Città: milano

problema blue elf

Messaggio da ivatro »

buon giorno a tutti
come gia detto nel titolo ho un problema con la scheda multigioco blue elf,premetto che sono da poco un orgoglioso possesore di un cabinato vecchio di 30 anni ma ai miei occhi stupendo,il cabinato monta una base neo geo con attacco jamma e relativo gioco,funziona tutto a dovere ma quando stacco il connettore jamma per inserirlo nella scheda blue elf i tasti non rispondono,il cabinato si accende,si vede l immagine dei vari giochi con audio ma ne i joi ne i tasti funzionano nn mi fa sceglire niente.
quando vado nel menù opzioni della scheda per regolare il volume la difficolta ecc invecie vanno come è possibile?????
in rete alcuni sostengono che il problema sia il collegamento dei fili dell attacco jamma ma io nn so come e dove mettere le mani
per favore aiutatemi se potete grazie
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: problema blue elf

Messaggio da PaTrYcK »

Nn ho mai avuto la scheda blue elf, in un altro post se nn ricordo male asserivi che con altra scheda jamma funziona, inoltre se nel menu con la blue elf inserita riesci a muoverti tramite le leve ti fa capire che il problema nn e' nei pulsanti o joy, probabilmente o e' da configurare la blue elf stessa tramite dei pinout, hai il relativo manuale?
ivatro
Newbie
Newbie
Città: milano

Messaggio da ivatro »

si ho il manuale ma nn dice niente in proposito
Tocimaserati
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da Tocimaserati »

Siiii! Avevo il tuo stesso problema, da due ore ho risolto! Meglio, un mio amico vespista e smanettone ha risolto. La soluzione non è molto ortodossa, perchè per azionare i crediti bisogna creare ogni volta un piccolo cortocircuito, ma non è pericoloso per l'utente e neppure per la macchina.Si perde la magia del gettone, ma facendo un piccolo contatto di cavi si hanno i crediti, poi si chiude lo sportello e si gioca!appena riesco faccio un tutorial e lo metto su youtube.
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 11 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

<-wacko-> Praticamente bisogna collegare la gettoniera! <-thumbup->
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Tocimaserati
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da Tocimaserati »

hey amico, la fai semplice, ma lasciami la soddisfazione! dopotutto ho il cabinato da neanche un mese! :wink:
belle
Newbie
Newbie
Città: Correggio

Messaggio da belle »

io invece credo che tu all'accensione, quando vedi il menu ma non riesci a muovere il cursore per selezionare il gioco, devi:
- premere il tastino che c'è sulla cartuccia (proprio quello nero piccolino a lato della cartuccia) e contemporaneamente azionare la gettoniera (mettendoci una moneta o abbassando la levetta col dito).
A questo punto vedrai che senza cortocircuiti strani il menu funziona.
avrai a disposizione un tot di secondi( lo vedi in alto a sx) per dedicere che gioco vuoi fare.
il problema è poi: come si torna al menu per cmabiare gioco?
io al momento non l'ho mica capito.
se qualcuno può illuminarci....
ataruzzolo
Affezionato
Affezionato
Città: Cremona

Messaggio da ataruzzolo »

Ciao,
in questa pagina, in basso, di fianco a "More Info" nella sezione "Download" puoi scaricare il manuale della Blue Elf 309 in 1
http://www.jammaparts.net/jamma-boards/ ... ion-2.html

Mi sembra che ci sia spiegato tutto quello che chiedete.

Ciau
darden78
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Città: alessandria
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da darden78 »

scusate ma probabilmente si e' creata un po' di confusione,
la parola "cortocircuito" ha creato un po' di terrore,
in qualunque scheda jamma se non viene inserita la moneta, le leve e i tasti non funzionano.
tutti i fili degli input della jamma collegati ai vari comandi, per funzionare, devono fare contatto con il comune,
infatti i microswitch sotto ogni tasto non fanno altro che creare quel "cortocircuito" di cui si parlava prima!!
la stessa cosa avviene nell' inserimento monete!!
infatti nei miei cab ho collegato l' "insert coin" direttamente ad un tasto!!

so che e' una cosa elementare ma da cio' che e' venuto fuori mi sembrava giusto chiarire il concetto,

in pratica come ha detto dr.prodigy "bastava collegare la gettoniera"
belle
Newbie
Newbie
Città: Correggio

Messaggio da belle »

funzionamento:
all'accensione sullo schermo compare il menu con la lista dei giochi ma non si muove il cursore per selezionare il gioco.
Bisogna premere il tastino che c'è sulla cartuccia (proprio quello nero piccolino a lato della cartuccia) e contemporaneamente azionare la gettoniera (mettendoci una moneta o abbassando la levetta col dito).
A questo punto il menu funziona ed è possibile schegliere il gioco sfogliando fra le 35 pagine circa che sono presenti.
Per la scelta si hanno a disposizione un tot di secondi( lo vedi in alto a sx), non troppi effettivamente.
A questo punto si seleziona il gioco, si inseriscono i crediti e si può giocare.
Per tornare alla lista dei giochi invece bisogna schiacciare contemporaneamente P1 ed inserire crediti.
Rispondi

Torna a “Miscellanea hardware”