Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

j-pac o i-pac made in italy

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

enricoTO ha scritto:si si io con 9 tasti intendevo 6 tasti "fuoco" e 2 per start e coin a giocatore piu un tasto "esc" comune con avanzo di uno!!
Ho speso 19€ per i 2 joy...porca vacca !!!
non ti avvilire per il prossimo cab userai la mia scheda :wink:

il tasto esc io lo uso come seconda funzione dello start2 così è quasi impossibile che si possa uscire dal mame per errore in un frenetico combattimento con un drago
enricoTO
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: LanzoTorinese
Contatta:

Messaggio da enricoTO »

In caso un giorno mi servisse....
Ma gira anche su win 98SE o DOS????
Perchè il prossimo mini-cab che costruirò credo utilizzerà Win98SE co dos, perchè è un pc un po' vecchiotto!
Ciao e grazieeee
VideoGames 90% [|||||||||-] P4 2.4Mhz socket 478 1Gb RAM DDR Radeon 9550 256MB AGP HD 200Gb - Gameex & Soft15Khz
Naomi Universal 10% [|---------] Consolle Naomi con Virtual Striker 2000 ver.2 presto un altro MameCab

[CERCO] Ricambi plastiche Naomi Universal
....Sto cambiando un po' di cose.....
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

enricoTO ha scritto:In caso un giorno mi servisse....
Ma gira anche su win 98SE o DOS????
Perchè il prossimo mini-cab che costruirò credo utilizzerà Win98SE co dos, perchè è un pc un po' vecchiotto!
Ciao e grazieeee
Gira in DOS come in Win98 come in Linux in quanto il sistema operativo crede di avere nel connettore una tastiera PS/2 standard
scrat-83
Newbie
Newbie

Messaggio da scrat-83 »

ciao a tutti!! io nel mio cab ho usato la scheda di picerno! e devo dire che e veramente fantastica! tante vero che gliene sto per ordinare altre tre!! molto pratica e funzionale! anche il programma di gestione e facilissimo da usare! prima usavo 2 joypad usb modificati ma con questa scheda direi che e perfetto! e poi ti costa pure di meno dei pad! ve la consiglio vivamente!!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

scrat-83 ha scritto:ciao a tutti!! io nel mio cab ho usato la scheda di picerno! e devo dire che e veramente fantastica! tante vero che gliene sto per ordinare altre tre!! molto pratica e funzionale! anche il programma di gestione e facilissimo da usare! prima usavo 2 joypad usb modificati ma con questa scheda direi che e perfetto! e poi ti costa pure di meno dei pad! ve la consiglio vivamente!!
grazie per la testimonianza :wink:
TheBaro
Amministratore
Amministratore
Grazie Inviati: 5 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da TheBaro »

ueeeeeeee...vogliamo le provvigioni per la pubblicità... :D :D :D
scrat-83
Newbie
Newbie

Messaggio da scrat-83 »

come minimo uno sconto sul prossimo ordine!!! hi hi hi hi hi!!! :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

per gli amici questo ed altro :wink:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

sono in ferie ma non in vacanza 8) questo è il prototipo su cui sto facendo le prove.
Immagine

domanda: secondo voi devo mettere un amplificatore stereo (usando anche il pin 11 del connettore jamma) o lasciarlo mono come prevede lo standard?
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

picerno ha scritto:sono in ferie ma non in vacanza 8) questo è il prototipo su cui sto facendo le prove.
Immagine

domanda: secondo voi devo mettere un amplificatore stereo (usando anche il pin 11 del connettore jamma) o lasciarlo mono come prevede lo standard?
stereo!!!
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 209 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

A questo punto direi stereo..
..se poi lo si vuole mono ci si 'arrangia'..
Con la seconda versione come siamo messi?
Mi dovrebbe arrivare un Cabinet da modificare e la tua scheda potrebbe farmi risparmiare un bel pò di tempo..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

il tempo a disposizione è davvero poco quindi i lavori procedono a rilento ma ora mi è rimasto di sistemare solo l'amplificatore video che in questo prototipo mi sta dando qualche problema e dovrò cambiare soluzione

anch'io vorrei farlo stereo ma non vorrei uscire troppo fuori dallo standard (e salire troppo con i costi) e rischiare che poi qualcuno possa creare danni. per esempio se su un cabinato qualcuno trova, per un motivo diverso, sul pin 11 una tensione diciamo di 12V, la scheda potrebbe danneggiarsi.
ora ho connesso già fuori dallo standard i pulsanti 4 e 5 rispettivamente sui pin 25 e 26 (NC come standard) e non sono sicuro di farli rimanere.

altra domanda.
predisponendo 8 pulsanti a giocatore mi è rimasta una sola uscita libera per il comando dei led (CAPS LOCK ecc): predispongo 6 pulsanti a giocatore più i led o 8 pulsanti a giocatore più un solo led?
le uscite dei led io le ritengo molto utili perchè si può utilizzarle per azionare anche altri organi esterni quali relè. io, per esempio grazie agli script di advmame, attivo la gettoniera elettronica solo quando si carica il gioco così con il frontend rimane inibita e non accetta monete
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

8 pulsanti a giocatore ma senza tener conto di quelli di servizio (per cui player1/player2?)?
8 non sono tanti?
Potrebbero essere utili per usufruire di giochi con joypad (che hanno 8 tasti) ma non mi sembra così 'utile'..
Poi, ovviamente, ognuno setta come meglio crede..
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

tox nox fox ha scritto:8 pulsanti a giocatore ma senza tener conto di quelli di servizio (per cui player1/player2?)?
naturalmente 8 pulsanti + pulsante di start + coin + 4 direzioni
8 non sono tanti?
Potrebbero essere utili per usufruire di giochi con joypad (che hanno 8 tasti) ma non mi sembra così 'utile'..
Poi, ovviamente, ognuno setta come meglio crede..
anche per me sono troppi infatti sul mio cab ne ho solo 4. il j-pac ne prevede 8 e ho letto di qualcuno che li ha sfruttati anche tutti ma non saprei se sono più importanti i led con i suoi possibili utilizzi o i 2 pulsanti in più.
amaze1
Newbie
Newbie

Messaggio da amaze1 »

picerno ha scritto: anche per me sono troppi infatti sul mio cab ne ho solo 4. il j-pac ne prevede 8 e ho letto di qualcuno che li ha sfruttati anche tutti ma non saprei se sono più importanti i led con i suoi possibili utilizzi o i 2 pulsanti in più.
non che il mio parere di nuovo arrivato possa contare molto, ma in effetti io sarei per i 6 pulsanti per giocatore e avere qualche uscita in più.
Ad esempio si potrebbero illuminare alcuni pulsanti in modo stabile, lampeggiante o solo per un tempo breve alcuni pulsanti in funzione di eventi (coin 1, 2 -> player 1, 2, oppure i pulsanti attivi per il gioco scelto).

Ma esistono giochi che prevedono più dei 6 pulsanti a cranio ?
Sto mettendo su il mio cab e volevo fare la cosa giusta ...
____
MazE
Tox Nox Fox

Moderatore
Moderatore

amaze1 ha scritto: Ad esempio si potrebbero illuminare alcuni pulsanti in modo stabile, lampeggiante o solo per un tempo breve alcuni pulsanti in funzione di eventi (coin 1, 2 -> player 1, 2, oppure i pulsanti attivi per il gioco scelto).
mmm .. carina l'idea..
Io rimango per i 6 tasti a player.
Se qualcuno ne ha usati di 8 potrebbe darci la propria testimonianza in merito?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

amaze1 ha scritto: non che il mio parere di nuovo arrivato possa contare molto, ma in effetti io sarei per i 6 pulsanti per giocatore e avere qualche uscita in più.
forse un nuovo arrivato nel forum, ma sicuramente un vecchio appassionato ed è quello che conta :wink:
Ad esempio si potrebbero illuminare alcuni pulsanti in modo stabile, lampeggiante o solo per un tempo breve alcuni pulsanti in funzione di eventi (coin 1, 2 -> player 1, 2, oppure i pulsanti attivi per il gioco scelto).
sempre usando gli script di advmame in dos altrimenti non saprei come farlo e considera che tramite PS/2 ci sono massimo 3 uscite disponibili: i tre led che comunemente ci sono sulla tastiera
Ma esistono giochi che prevedono più dei 6 pulsanti a cranio ?
Sto mettendo su il mio cab e volevo fare la cosa giusta ...
probabilmente nei giochi mame no, ma molti utilizzano anche altri emulatori dove invece vengono previsti
tox nox fox ha scritto: mmm .. carina l'idea..
Io rimango per i 6 tasti a player.
Se qualcuno ne ha usati di 8 potrebbe darci la propria testimonianza in merito?
sarebbe cosa gradita :D però non vorrei che la scheda fosse scartata perchè supporta solo 6 pulsanti :(
pucci
Moderatore
Moderatore
Città: San Clemente (RN)
Grazie Ricevuti: 70 volte

Messaggio da pucci »

picerno ha scritto:il tempo a disposizione è davvero poco quindi i lavori procedono a rilento ma ora mi è rimasto di sistemare solo l'amplificatore video che in questo prototipo mi sta dando qualche problema e dovrò cambiare soluzione

anch'io vorrei farlo stereo ma non vorrei uscire troppo fuori dallo standard (e salire troppo con i costi) e rischiare che poi qualcuno possa creare danni. per esempio se su un cabinato qualcuno trova, per un motivo diverso, sul pin 11 una tensione diciamo di 12V, la scheda potrebbe danneggiarsi.
ora ho connesso già fuori dallo standard i pulsanti 4 e 5 rispettivamente sui pin 25 e 26 (NC come standard) e non sono sicuro di farli rimanere.

altra domanda.
predisponendo 8 pulsanti a giocatore mi è rimasta una sola uscita libera per il comando dei led (CAPS LOCK ecc): predispongo 6 pulsanti a giocatore più i led o 8 pulsanti a giocatore più un solo led?
le uscite dei led io le ritengo molto utili perchè si può utilizzarle per azionare anche altri organi esterni quali relè. io, per esempio grazie agli script di advmame, attivo la gettoniera elettronica solo quando si carica il gioco così con il frontend rimane inibita e non accetta monete
i pulsanti 4 e 5 lasciali pure dove li hai messi senza problemi. il 4 pulsante sul pin 25 è "quasi" standard (veniva chiamato Jamma+) e ce l'ha anche il j-pac. il 5 pulsante è una specie di standar di fatto.

numero pulsanti: 7 pulsanti per giocatore + 3 led ed hai trovato un ottimo compromesso

in che modo abiliti la gettoniera elettronica? rele?
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

Effettivamente alcuni emulatri richiedono molti pulsanti, ma siccome avere tutto dalla vita è dura (oltre che pochi i giochi che li richiedono, qualcuno me ne suggerisce qualcuno?), io direi che 6 pulsanti vanno più che bene.
In quanto al pin 11 25 e 26, per mantenere lo standard consiglierei la possibilità di disabilitarli con il posizionamento di tre jumper, così tagli la testa al toro. Tra l'altro nel mio cab li ho usati proprio per l'audio stereo ed il 5 pulsante.
Magnum Jamma&AVGA
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

pucci ha scritto: numero pulsanti: 7 pulsanti per giocatore + 3 led ed hai trovato un ottimo compromesso
ci avevo pensato anche io ai 7 pulsanti..... ma dispari mi suona strano
comunque aspettando anche il parere di altri, penso che dovrò scegliere tra 7+3 o 8+1
in che modo abiliti la gettoniera elettronica? rele?
usando advmame dos con questo script ottengo il risultato voluto
script_play on(kdb, 0b100); wait(!event()); off(kdb, 0b100);

naturalmente c'è bisogno di un transistor da quattro soldi per commutare con la base pilotata dall'uscita del led
sulla mia scheda ho già previsto i transistor a bordo
In quanto al pin 11 25 e 26, per mantenere lo standard consiglierei la possibilità di disabilitarli con il posizionamento di tre jumper, così tagli la testa al toro.
vada per i jumper :wink:
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”