Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/10/2009, 1:14
Città: Mondovi
Località: Cuneo e dintorni

Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Messaggio da Iwhan »

Ciao a tutti,
come ogni anno è tornata la "scimmia" di costruire qualcosa per giocare con il mame, ora sto cercando di adattare il segnale video ad una tv a tubo catodico..

ho una ati 9550, e ho già provato sia con soft15khz che con powerstrip, entrambi partono perchè,il monitor si disattiva ma collegando la tv(con un cavo vga-scart vivanco) non visualizzo niente, seguendo una guida di powerstrip ho impostato la risoluzione 640x480i (arcade) ma anche in questo caso niente. A questo punto sono iniziati a venirmi dubbi sulle risoluzioni,se la tv ne ha una diversa da quella dei monitor arcade. O magari è il cavo vivanco che non va bene...per ora intanto cerco un adattatore scart-rca da mettere dopo per collegarmi all'uscita rca della tv e vedere se cambia qualcosa.

Voi che dite?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Messaggio da Kernel »

Che sia un problma del cavo? Hai possibilità di provare con un altro TV?
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/10/2009, 1:14
Città: Mondovi
Località: Cuneo e dintorni

Re: Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Messaggio da Iwhan »

la sto cercando..per ora ho trovato un monitor di supporto,se non sbaglio con soft15khz si può usare sia il monitor(dvi) che la tv(vga). le due uscite le rileva come due schede separate quindi teoricamente installando i driver solo per la prima dovrei poter sfruttare l'uscita dvi normalmente. poi magari forza comunque entrambe le uscite. in ogni caso cercherò di mettere in moto un altra tv che dovrei ancora avere in cantina!
Iwhan
Affezionato
Affezionato
Messaggi: 212
Iscritto il: 30/10/2009, 1:14
Città: Mondovi
Località: Cuneo e dintorni

Re: Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Messaggio da Iwhan »

Si fanno progressi, leggendo la guida ai cavi vga/scart PER BENE, ho visto che parla di questi cavi pronti ma solo un tipo funziona da vga verso scart, quelli più comuni sono da scart verso vga. Come diceva l'autore dell'articolo può sembrare strano ma il cavo cambia.
Acquistato quindi i due connettori, resistenze varie, ho saldato tutto e magicamente ha funzionato!

Per ora ho un tv muletto 14", impostando la risoluzione a 352*288 si vede bene però è tutto molto grande, es. proprietà del desktop non riesco a visualizzarlo tutto. passando a un televisore più grande questo problema dovrebbe sparire?
Avatar utente
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Messaggi: 6794
Iscritto il: 25/07/2005, 10:54
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Quale impostazione per una tv a tubo catodico?

Messaggio da Kernel »

No, non cambia nulla. Per il desktop/impostazioni ti conviene usare la 640x480 (interlacciata).
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”