Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

generazione preconfezionata

News, il-gioco-che-non-mi-ricordo-qual'è, OFF TOPIC e quello che ci pare, ma anche critiche e suggerimenti...
-->Niente PUBBLICITA' sotto qualsiasi forma!<--
devis

generazione preconfezionata

Messaggio da devis »

.....mi trovo un po' deluso
non per un mancato affare ma nel vedere i newbie totalmente disinteressati all'occasione che si trovano tra le mani,
oramai siamo abituati come al supermercato di trovare tutto gia' pronto....precotto e servito.
molti di noi si sono sudati la ricerca di un cabinato e trovarli a 20 € sembra una blasfemia o una barzelletta..... eppure niente, preferiscono un cabinato su ebay a 300 € gia' pronto e servito per metterlo in casa e fare i fighetti nostalgici senza neppure sapere cos'hanno per le mani piuttosto che fare l'affarone e aver la possibilita' di viverlo e conoscerlo il loro cab.
bh'...............forse comincio ad essere vecchio e vivere di ricordi, ma vi prego ...............lasciatemi l'infanzia a sognare di avere 200 lire per poter giocare piuttosto che una playstation da smanettare a casa senza il minimo sforzo del game over....please..............insert coin to continue game.

ricordi di un bimbo cresciuto
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: generazione preconfezionata

Messaggio da Beowulf »

vero.. :|
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

(se fossimo su Facebook) condivido e like al tuo pensiero.

E' vero, siamo vecchi, ma le nuove generazioni non sanno più gustare, perché non sanno cosa sia, la fatica di costruirsi una cosa pezzo per pezzo. (magari non tutti i giorni, ma la maggior parte)

Banalmente anche nella programmazione, una volta con gli 8bit bisognava sudare per fare un'animazione di 1 secondo ora invece basta trascinare col mouse, scaricare la cosa da internet ed hai già preparato un gioco in 3D. (senza manco sapere come funziona il motore grafico)

Cmq, dato che leggo che qui sul forum ci sono parecchi papà, insegnate ai vostri figli il valore di come ottenere le cose con i pochi mezzi disponibili. (che filosofo)

<-bluto->
- - -
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Città: noale

Messaggio da colditz »

secondo me non si puo' generalizzare anche se un fondo di verita' in quel che hai detto c'e'.. indubbiamente...

certo che spendere 20 euri per il cabinato da sistemare e 100-120 per la spedizione... magari con 250 300 lo trovi gia' pronto in zona...

o almeno voglio sperare pensare che sia cosi' <-dash->
devis

Messaggio da devis »

...si ma ricordo quando andai a prendere il mio primo cab personale,,,, feci 350 km e non oso pensare quanto spesi...
ma tornato a casa ero felice,,,, avevo 28 anni.
ora sono 35 e ancora quando vado dai noleggiatori un po' mi emoziono se trovo qualche chicca
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro

Messaggio da Beowulf »

inuyaksa2 ha scritto:Cmq, dato che leggo che qui sul forum ci sono parecchi papà, insegnate ai vostri figli il valore di come ottenere le cose con i pochi mezzi disponibili. (che filosofo)

<-bluto->

Quoto e straquoto! Non solo nel campo videogame ma in tutto! Vedendo le nuove generazioni mi viene da piangere. Gente che a 35 anni non sa cosa vuol dire lavorare e cerca un posto come dirigente. Ragazzini che pretendono, che piangono se non hanno il cell da 500 euro. I nostri nonni hanno costruito da zero praticamente tutte le città e i paesi in cui viviamo, prima e dopo essere stati in guerra. I nostri padri le hanno conservate e ristutturate anche se non avevano da mangiare, noi le stiamo affittando... e le nuove generazioni semplicemente si svegliano la mattina e danno per scontato che tutto ci sia sempre stato (e sempre ci sarà). E' nostro compito risvegliare determinati valori, di modo che anche i nostri figli riescano ad apprezzare tutto quello che hanno intorno. Tutto quello che 100 anni fa NON era dato per scontato.
Scusate l' offtopic.
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

parlo per esperienza personale l'idea del mamecab mi venne leggendo parecchi anni fa un 'articolo del mitico PAOLO BESSER (uno dei due BOVABYTE) su PCACTION ,per la ctronaca allora la JPAC non c'era ancora poi pero' un po' per impegni e roba varia rinunciai poi 4 anni fa mi rivenne il tarlo e allora cominciai a spulciare EBAY e i cabinati erano merce rara tipo se cercavi cabinato ti uscivano le barche :-D e i pochi cabinati jamma costavano sui 300 euro ;tempo dopo (piu' o meno 3 anni fa) ebbi la fortuna che un mio amico mi regalo' il suo e da li comincio' tutto prima per comodita' e perche' non ero molto pratico acquistai e pagai parecchio (circa 400 euro dogana compresa) una di quelle schede xxxx in 1 poi piano piano decisi di farmi tutto da solo e comincia acquistando un pc e da li a configurare tutti gli emulatori . Col senno di poi se dovessi rifarlo oggi spenderei DIECI volte meno che allora e poi abbiamo\ho la fortuna di aver conosciuto una persona unica come il buon Devis che con i suoi prezzi veramente da la possibilita' a chiunque di tirarsi in casa un cabinato ,che dire GRAZIE ANCORA NANO <-clap-> <-clap->
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Dr_Zero

Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 1
Città: Thiene

Messaggio da Dr_Zero »

La colpa non è solo delle nuove generazioni ma anche della nostra che abbiamo dato poche regole e valori. molti genitori pur che il figlio non rompa comprano cellulai nuovi ogni 10 minuti console per giocare,scooter ecc ecc dobbiamo tornare ai valori di una volta......le cose che volevamo noi ce le siamo sudate e non è detto di riuscire ad averle. mi ricordo ancora che per avere le 200 lire per giocare andavo ad aiutare mio padre nella sua ditta, per avere il motorino ho dovuto litigare e poi lavorare un' estate intera ed ovviamente prendermelo usato. Per fortuna non tutti i genitori sono "rincoglioniti" alcuni usano ancora il cervello ed educano i loro figli con sani principi/valori ma sopratutto li fanno giocare con i cab <-lol->
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Messaggio da X-Fil »

devis ha scritto:.....mi trovo un po' deluso
non per un mancato affare ma nel vedere i newbie totalmente disinteressati all'occasione che si trovano tra le mani,
oramai siamo abituati come al supermercato di trovare tutto gia' pronto....precotto e servito.
molti di noi si sono sudati la ricerca di un cabinato e trovarli a 20 € sembra una blasfemia o una barzelletta..... eppure niente, preferiscono un cabinato su ebay a 300 € gia' pronto e servito per metterlo in casa e fare i fighetti nostalgici senza neppure sapere cos'hanno per le mani piuttosto che fare l'affarone e aver la possibilita' di viverlo e conoscerlo il loro cab.
bh'...............forse comincio ad essere vecchio e vivere di ricordi, ma vi prego ...............lasciatemi l'infanzia a sognare di avere 200 lire per poter giocare piuttosto che una playstation da smanettare a casa senza il minimo sforzo del game over....please..............insert coin to continue game.

ricordi di un bimbo cresciuto
Hai ragione Devis...però se posso provo a tirarti su il morale.
Vorrei raccontarti la storia di uno dei due ultimi cabinati che ti ho preso...
Beh, il mio nipotino ha fatto la prima comunione a maggio, io sono il padrino, e volevo fargli un bel regalo! Mia madre subito a dirmi che dovevo regalargli un qualcosa d'oro, qualcosa che potesse rimanere, o qualcosa di 'importante'. Sono andato contro tutti i miei familiari e ho pensato: il padrino sono io e il regalo lo scelgo io! Detto fatto: preso un cabinato da te, trasportato a Novara, ripulito per bene, cambiati i pulsanti, stick, inserito PC e jammasd, mame e hyperspin...et voilà, il regalo è servito!!!
La mia paura era che a 10 anni lo guardasse e mi dicesse che la PS3 in confronto sarebbe stata meglio! Ma quando l'ha visto ha preso una sedia, si è messo ad altezza plancia...e ha scoperto un nuovo mondo! Aveva gli occhi lucidi come li avevo io da piccolo in sala giochi...e io, a mia volta, a guardarlo! E poi via a sfidone a pacman, galaga, street fighter, ecc.
Mio nipotino settimana scorsa è tornato a casa sua dopo l'estate ed il cab è imballato in garage in attesa che gli venga recapitato....a Bruxelles !!!
Ho rischiato di sentirmi parole da tutti, ma alla fine ho avuto ragione: che soddisfazione vedere un bambino di 10 anni appassionarsi ai vecchi arcade!!
Regalargli una catenina d'oro o una PS3 mi sarebbe costata molta meno fatica...e molto meno denaro (tra cab, trasporti ecc ecc)... ma non avrei avuto la stessa soddisfazione!
Quindi Devis, su il morale!! Tu sei stato una parte importante: senza te ci sarebbe un bambino in meno con gli occhi lucidi per la felicità <-clap->
E possiamo dirlo forte... Ora il babbo è anche internazionale!!! <-w00t-anim-> <-lol->
Grazie Devis!!! Davvero! :love:
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Messaggio da PaTrYcK »

Purtroppo Devis ha ragione, si cerca il prodotto preconfezionato tralasciando cosi' la vera emozione...cercare, scovare e configurare il proprio cab te lo fa godere sicuramente di piu' rispetto ad uno che lo prende gia' fatto...e ci scommetto che quest'ultimo a parte la voglia iniziale del momento dopo pochi giorni ha gia' accantonato il cabinato
Tox Nox Fox

BanHammer Silver Medal Helper Donatore
Moderatore
Moderatore
Medaglie: 4
Grazie Inviati: 207 volte
Grazie Ricevuti: 325 volte

Messaggio da Tox Nox Fox »

My 2 Cent

Purtroppo si preferisce la via più semplice.
Non si cerca neanche più di imparare come funzionano le cose, figuriamoci farsele da soli.
Abbiamo avuto la fortuna di vivere negli anni migliori da, credo, millenni.. Tra guerre, carestie, fame, ignoranza prima non si stava bene.. prima che i nostri nonni e i nostri padri non ci dessero tutto quello che loro non ebbero.
Ora vedo molti genitori che non dovrebbero esserlo e altri che si barcamenano fra mille difficoltà per arrivare a fine mese ma con un sorriso che sinceramente a volte invidio.
Troppo spesso la soluzione più semplice prende il sopravvento. ... dare il regalino al figlio così sta buono, la consolle nuova così va a giocare, i 100 euro settimanali perché la vita si sa: è cara.

Non se se dipenda da quel "PRESS PLAY ON TAPE" o dal dialogo che avevo con mio padre.
Quando volevo veramente qualcosa la chiedevo e dopo averne discusso qualche serata, si controllava assieme se i soldi bastavano e come potevo aiutare in casa per meritarmela.
Credo che in fondo manchi sopratutto questo nelle nuove generazioni: il dialogo.
Senza dialogo non si lascia niente al prossimo.
Puoi inculcare tutti i valori di questo mondo, recitandoli a memoria, cantandoli in coro, ma senza dialogo non si insegna nulla.

Quanto tempo 'perdete' a giocare con i vostri figli ?

Non mi meraviglio che i figli non perdano tempo a farsi un MameCab o a truccarsi il motorino.. E' tempo 'perso' .
WP.ARCADEITALIA.NET
La Guida al MameCab
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Tox Nox Fox ha scritto: "PRESS PLAY ON TAPE"
Solo chi l'ha provato sa cosa vuol dire <-gamers3->
Mark6974
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Venezia

Messaggio da Mark6974 »

Concordo e dico concordo perfettamente con tutti voi...
quanti ricordi e sono d'accordissimo con tox che abbiamo vissuto noi i migliori anni..
e ricordo che ai nostri tempi nessuno è mai morto giocando ai videogiochi come si sente dire ultimamente..
per carità avranno anche le grafiche da paura (e lo dice un grafico che di 3d ne sa un pochino) ma l'adrenalina e il divertimento che danno i nostri cari giochini arcade ....la ps3 o compagnia bella non li da affatto..

che altro dire...poco visto che avete detto tutto quello che si poteva dire...le nuove generazioni non le invidio per niente...
sono abbituati alla pappa pronta ...prova immaginarti se si mettono la a smanettare un cab... :rofl2:

Nel frattempo quando ho in braccio la mia figlioletta di un mese,per farle prendere sonno gli faccio ascoltare la musichetta del mitico bubble bobble....e gli piace pure <-clap->
cescog
Affezionato
Affezionato
Città: VICENZA
Contatta:

Messaggio da cescog »

Personalmente sono d'accordo e non c'è nemmeno da discutere sul fatto che sia un affare un cabinato a 20 euro.
Io li comprerei tutti a Devis, che importa se non funzionano, a quel prezzo avrei un passatempo di restauro/auto-apprendimento per ore...
Ma il problema personalmente è di spazio... nel mini appartamento dove vivo è difficile convivere con i cabinati in pochi metri quadri.
Senza contare che ho già usurpato il garage di mia nonna con due cabinati e da mio padre sono accatastati alcuni videopoker e un cambiamonete.
Un pò di tristezza, insomma, nel dovermi perdere occasioni del genere. Spero ricapiteranno tra qualche mese, quando finalmente rogiterò, e avrò una piccola stanza dedicata. .. ma per chi ha lo spazio per accogliere i pargoli una sola domanda: cosa aspettate ?
:love:
< BACHECA RECORDS >
1° a DO! RUN RUN : 277.920 | 1° a SNOW BROS : 1.427.140 | 1° a MARIO BROS : 290.670

2 cab '80 STYLE/ 1 minicab '80 STYLE / 1 cab Zaccaria / 1 cab Big Century
Immagine
colditz
Nostalgico
Nostalgico
Città: noale

Messaggio da colditz »

Dr_Zero ha scritto:La colpa non è solo delle nuove generazioni ma anche della nostra che abbiamo dato poche regole e valori. molti genitori pur che il figlio non rompa comprano cellulai nuovi ogni 10 minuti console per giocare,scooter ecc ecc dobbiamo tornare ai valori di una volta......le cose che volevamo noi ce le siamo sudate e non è detto di riuscire ad averle. mi ricordo ancora che per avere le 200 lire per giocare andavo ad aiutare mio padre nella sua ditta, per avere il motorino ho dovuto litigare e poi lavorare un' estate intera ed ovviamente prendermelo usato. Per fortuna non tutti i genitori sono "rincoglioniti" alcuni usano ancora il cervello ed educano i loro figli con sani principi/valori ma sopratutto li fanno giocare con i cab <-lol->

ecco , questo secondo me e' il punto , allora io vorrei chiedere ai papa' che sono presenti nel sito se pensano di essere buoni papa' , nel senso che insegnano ai figli i valori importanti nella vita e che le cose sudate sono aprezzate di piu' etc etc ... oppure per non sentir frignare il piccolo l'accontentano su tutto?

beh , io papa' non sono ma ho sotto agli occhi le famiglie dei miei amici e non ce n'e' una che si salvi .. eppure a parole sono tutti bravi la teoria la sanno ma solo a chiacchere.....

se la societa' di oggi e' cosi' la colpa e' pure nostra bisognerebbe usare di piu' <-bluto->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore

Messaggio da PaTrYcK »

Sicuramente la colpa non e' dei bambini ma di chi li educa..
X quanto mi riguarda a casa mia si ha qualcosa solo se lo si e' meritato, inoltre e' fondamentale spiegare per bene il valore delle cose, se un gioco si rompe si ripara, non si corre assolutamente a ricomprarlo, avere tanti soldi non deve corrispondere a comprare tanti giochi, e' il piu' grande errore che un genitore possa fare
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

khadia ha scritto:parlo per esperienza personale l'idea del mamecab mi venne leggendo parecchi anni fa un 'articolo del mitico PAOLO BESSER (uno dei due BOVABYTE) su PCACTION ,per la ctronaca allora la JPAC non c'era ancora poi pero' un po' per impegni e roba varia rinunciai
Idem per me!! In concomitanza scoprii che poco distante da casa avevo un noleggiatore... Arrivò il primo cab che pagai allora 100€ (era il 2002 se non ricordo male) e si aprì un nuovo mondo. Non posso immaginare quanto tempo ho speso a provare/perfezionare/testare/sperimentare che è stata per me la parte in assoluto più bella... meglio che giocare!!
khadia

Gold Medal Silver Medal
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 5
Città: brescia

Messaggio da khadia »

Kernel ha scritto:
khadia ha scritto:parlo per esperienza personale l'idea del mamecab mi venne leggendo parecchi anni fa un 'articolo del mitico PAOLO BESSER (uno dei due BOVABYTE) su PCACTION ,per la ctronaca allora la JPAC non c'era ancora poi pero' un po' per impegni e roba varia rinunciai
Idem per me!! In concomitanza scoprii che poco distante da casa avevo un noleggiatore... Arrivò il primo cab che pagai allora 100€ (era il 2002 se non ricordo male) e si aprì un nuovo mondo. Non posso immaginare quanto tempo ho speso a provare/perfezionare/testare/sperimentare che è stata per me la parte in assoluto più bella... meglio che giocare!!
si era il 2001 o il 2002 ricordo che cominciai a navigare nel 1999 e il mio primo emulatore fu il CALLUS in dos e la mia prima roms STRIDER che non partiva perche' non capivo che dovevo settare il percorso della cartella ROMS <-dash-> ,CAVOLO magari avessi cominciato cosi presto con il cabinato ero in piena febbre mame ed emulatori vari che poi col tempo e' un po' scemata :-D
THREE WONDERS chariot : 470.300 - BUBBLE BOBBLE: 2.753.560 - STRIKERS 1945 : 441.000
COSMO GANG THE VIDEO : 2.209.750

NUMERATO DALL' FBI
mattia.m78 ha scritto:who is "babbo" ?!?!
<-gamer->
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte

Messaggio da Kernel »

Anch'io iniziai con il callus! Ricordo le imprese in aula di informatica alle superiori cercando di scaricare qualche rom da dave's classics tramite il modem della scuola (che andava in media a 1 kb/s, una vera impresa!).
djfiorec

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Salerno
Grazie Inviati: 1 volta

Messaggio da djfiorec »

zio da sempre il pane a chi non ha i denti.

Non so cosa avrei dato per prendere 2-3 cab da devis, ma purtroppo abito molto lontano.

Tuttavia...le cose stanno proprio come hai detto tu. :(
Rispondi

Torna a “Sala giochi - TopScore - La mia Saletta - OFF TOPIC”