Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
notebook a 15khz
-
- Cab-maniaco
- Città: alessandria
- Grazie Inviati: 1 volta
notebook a 15khz
un saluto a tutti,
io volevo sapere se fosse possibile convertire il segnale video a 15khz su un notebook,
piu' precisamente il mio caso e' un acer travelmate molto datato,
ho provato con soft15khz ma non mi riconosce la scheda video,
non ho ancora provato con powerstrip semplicemente perche' non sono molto pratico di questo programmino.
volevo sapere se qualcuno avesse gia' provato con powerstrip o con qualche altro programma.
io devo collegare il notebook ad un qualsiasi televisore dotato di presa scart.
lo dico perche' magari esiste qualche soluzione alternativa alla forzatura software.
grazie a tutti, saluti.
io volevo sapere se fosse possibile convertire il segnale video a 15khz su un notebook,
piu' precisamente il mio caso e' un acer travelmate molto datato,
ho provato con soft15khz ma non mi riconosce la scheda video,
non ho ancora provato con powerstrip semplicemente perche' non sono molto pratico di questo programmino.
volevo sapere se qualcuno avesse gia' provato con powerstrip o con qualche altro programma.
io devo collegare il notebook ad un qualsiasi televisore dotato di presa scart.
lo dico perche' magari esiste qualche soluzione alternativa alla forzatura software.
grazie a tutti, saluti.
Re: notebook a 15khz
Dipende molto dal modello della scheda video (che non hai specificato) e sicuramente ti servirà un cavo vga-scart.
---
Earth could be the hell of another world.
-
- Cab-maniaco
Ansa89 ha scritto:Dipende molto dal modello della scheda video (che non hai specificato) e sicuramente ti servirà un cavo vga-scart.
hai ragione anche tu,
la scheda a quanto riportato sul notebook dovrebbe essere una intel 82845g graphics controller
mentre il cavo e' gia' pronto, mi manca solo la conversione a 15.
grazie
Se vuoi fare una rapida prova, puoi scaricare l'immagine iso di groovyarcade da qui, masterizzarla su cd e vedere se la scheda video del tuo notebook viene forzata a 15KHz.
NB: se il test precedente dovesse fallire, non significa che non ci sono speranze con altri software (es: powerstrip, soft15khz).
Spero di essermi spiegato bene e scusa per il giro di parole.
Qui trovi una discussione con spiegato brevemente cos'è groovyarcade e dove puoi chiedere aiuto o ulteriori informazioni su questa distro.
NB: se il test precedente dovesse fallire, non significa che non ci sono speranze con altri software (es: powerstrip, soft15khz).
Spero di essermi spiegato bene e scusa per il giro di parole.
Qui trovi una discussione con spiegato brevemente cos'è groovyarcade e dove puoi chiedere aiuto o ulteriori informazioni su questa distro.
---
-
- Cab-maniaco
grazie, adesso provo e vedo che succede.
nel frattempo ho provato con powerstrip ma non ho avuto risultati,
ho impostato la 640x480 arcade come scritto sulla guida,
powerstrip mi da conferma che l' operazione e' avvenuta,
ma quando applico sul tv non si vede nulla e sul monitor del pc si vede l' immagine decentrata verso dx di 10 cm circa.
????????????????????????
mi sa che mi tocca andare a tentativi
grazie comunque
nel frattempo ho provato con powerstrip ma non ho avuto risultati,
ho impostato la 640x480 arcade come scritto sulla guida,
powerstrip mi da conferma che l' operazione e' avvenuta,
ma quando applico sul tv non si vede nulla e sul monitor del pc si vede l' immagine decentrata verso dx di 10 cm circa.
????????????????????????
mi sa che mi tocca andare a tentativi
grazie comunque
-
- Cab-maniaco
allora,
soft 15 khz e powerstrip non funzionano,
uno non riconosce proprio la scheda video e l' altro mi fa fare tutto
ma le modifiche non hanno effetto.
ho provato ad utilizzare la iso che mi hai consigliato ma c'e' un problema:
il notebook che sto utilizzando oltre ad essere datato ha anche un paio di problemi;
il primo e' che qualche tasto della tastiera non funziona e il secondo che e' anche il principale
e' che non funziona il lettore cd.
la iso l' ho fatta partire da un lettore cd esterno ma non so bene per quale motivo,
mi si blocca a meta' installazione.
siccome ogni eventuale soluzione e' risultata vana,
l' unica cosa che mi e' venuta in mente e' stata di utilizzare uno di quei dispositivi che convertono il segnale da vga a scart.
li ho trovati su ebay, sono degli scatolini ai quali si connette il cavo video del pc, il cavo audio e dall' altra parte esce in scart.
l' unico problema e' che costano dai 70 euro in su.
a sto punto la mia domanda e':
c'e' la possibilita' di autocostruirlo seguendo una sorta di guida?
grazie
saluti
soft 15 khz e powerstrip non funzionano,
uno non riconosce proprio la scheda video e l' altro mi fa fare tutto
ma le modifiche non hanno effetto.
ho provato ad utilizzare la iso che mi hai consigliato ma c'e' un problema:
il notebook che sto utilizzando oltre ad essere datato ha anche un paio di problemi;
il primo e' che qualche tasto della tastiera non funziona e il secondo che e' anche il principale
e' che non funziona il lettore cd.
la iso l' ho fatta partire da un lettore cd esterno ma non so bene per quale motivo,
siccome ogni eventuale soluzione e' risultata vana,
l' unica cosa che mi e' venuta in mente e' stata di utilizzare uno di quei dispositivi che convertono il segnale da vga a scart.
li ho trovati su ebay, sono degli scatolini ai quali si connette il cavo video del pc, il cavo audio e dall' altra parte esce in scart.
l' unico problema e' che costano dai 70 euro in su.
a sto punto la mia domanda e':
c'e' la possibilita' di autocostruirlo seguendo una sorta di guida?
grazie
saluti
"Installazione"? Di default la distro parte "live" (cioè senza modificare niente sul disco fisso) e ti dà già modo di vedere se la forzatura a 15khz avviene correttamente.darden78 ha scritto:la iso l' ho fatta partire da un lettore cd esterno ma non so bene per quale motivo,
Ovviamente devi scegliere l'opzione giusta dalla schermata di boot (dovrebbe essere una cosa tipo "[PAL VGA-1 15khz]").
---
-
- Cab-maniaco
io la chiamo installazione ma magari un' installazione vera e propria non la era,Ansa89 ha scritto:"Installazione"? Di default la distro parte "live" (cioè senza modificare niente sul disco fisso) e ti dà già modo di vedere se la forzatura a 15khz avviene correttamente.darden78 ha scritto:la iso l' ho fatta partire da un lettore cd esterno ma non so bene per quale motivo,
Ovviamente devi scegliere l'opzione giusta dalla schermata di boot (dovrebbe essere una cosa tipo "[PAL VGA-1 15khz]").
fatto sta che non sapendo come funzionasse,
ho impostato il boot da cd,
il cd e' partito e ad un certo punto ho selezionato "pal vga 1 15khz" (che mi sembrava effettivamente cio' che serviva a me),
ha iniziato col darmi la schermata nera e scriveva "tipo dos" in caratteri bianchi cio' che stava facendo,
con la scritta ok in verde a fondo riga.
ad un certo punto ha scritto qualcosa e non e' apparso l' ok alla fine.
ho aspettato piu' di un quarto d'ora ma non e' successo nulla.
premevo invio e mi andava a capo ma era tutto bloccato.
al che ho riavviato,
e' ripartito da cd e mi chiedeva con riga di comando cosa volessi fare.
il problema qui era che (a parte il non sapere cosa digitare) la tastiera non mi funziona bene e quindi provando a digitare qualunque comando alcune lettere non ero in grado di digitarle.
ho capito anch'io che non era una vera e propria installazione perche' reimpostando il boot da hd,
e' ripartito windows normalmente.
una sola domanda...
...nel caso riuscissi a farlo funzionare e che tutto andasse a posto, il romset da utilizzare e' reperibile da qulache parte o si puo' utilizzare qualunque romset?
mi spiego meglio;
ho passato una settimana a provare gioco per gioco e ad eliminare quelli non funzionanti o quelli che non mi interessavano,
adesso che ho il mio "romset ideale" con tanto di bios per i giochi che li richiedevano,
non vorrei che fosse stato un lavoro inutile perche' non riconosciuti da questo sistema.
grazie
saluti
Prima di tutto ci tengo a precisare che "le scritte tipo dos" fanno parte del normale avvio di groovyarcade e le scritte "OK" in verde non sempre appaiono.
Secondariamente senza una tastiera completamente funzionante diventa tutto un po' difficile; inoltre non ho capito a che punto si è fermato il processo di avvio di groovyarcade e come mai, spingendo "invio", ha proseguito la fase di avvio.
Tieni conto che alla fine del caricamento di groovyarcade dovresti trovarti davanti ad una schermata (a caratteri) con varie opzioni selezionabili con le frecce (detto così sembra la schermata iniziale dove scegli "PAL VGA-1 15khz", ma sto parlando di una schermata successiva).
Un'altra cosa: tu continui ad usare lo schermo integrato del notebook, giusto? Se così fosse, prova a forzare l'uscita vga esterna con gli appositi tasti funzione.
Per quanto riguarda il romset non ti so dire con certezza se funzionerà o no.
Dovrai fare qualche prova.
Secondariamente senza una tastiera completamente funzionante diventa tutto un po' difficile; inoltre non ho capito a che punto si è fermato il processo di avvio di groovyarcade e come mai, spingendo "invio", ha proseguito la fase di avvio.
Tieni conto che alla fine del caricamento di groovyarcade dovresti trovarti davanti ad una schermata (a caratteri) con varie opzioni selezionabili con le frecce (detto così sembra la schermata iniziale dove scegli "PAL VGA-1 15khz", ma sto parlando di una schermata successiva).
Un'altra cosa: tu continui ad usare lo schermo integrato del notebook, giusto? Se così fosse, prova a forzare l'uscita vga esterna con gli appositi tasti funzione.
Per quanto riguarda il romset non ti so dire con certezza se funzionerà o no.
Dovrai fare qualche prova.
---
-
- Cab-maniaco
quando si e' bloccato ho riavviato e li mi e' apparsa una schermata che diceva che premendo tab avrei ottenuto una lista di comandi possibili per proseguire,
l' ho premuto ma alla comparsa della lista non sono riuscito a proseguire...
...un po' perche' non sapevo cosa fare
e un po' perche' provando a digitare un comando (per il problema della tastiera) non mi prendeva qualche lettera.
io pensavo che come windows alla fine del boot non ci fosse nulla da editare e che venisse fuori una sorta di desktop dal quale compiere le proprie scelte.
anche perche' con linea di comando non saprei nemmeno quale comando dare
...un po' perche' non sapevo cosa fare
e un po' perche' provando a digitare un comando (per il problema della tastiera) non mi prendeva qualche lettera.
io pensavo che come windows alla fine del boot non ci fosse nulla da editare e che venisse fuori una sorta di desktop dal quale compiere le proprie scelte.
anche perche' con linea di comando non saprei nemmeno quale comando dare

Se ti ha detto che entravi in un "minimal bash environment" (o una cosa simile), vuol dire che l'avvio di groovyarcade è fallito.darden78 ha scritto:quando si e' bloccato ho riavviato e li mi e' apparsa una schermata che diceva che premendo tab avrei ottenuto una lista di comandi possibili per proseguire,
Infatti dovrebbe essere così: alla fine del caricamento dovresti avere un'interfaccia semplice con un menù dove scegliere l'azione che vuoi fare.darden78 ha scritto:io pensavo che come windows alla fine del boot non ci fosse nulla da editare e che venisse fuori una sorta di desktop dal quale compiere le proprie scelte
A questo punto mi sa che anche groovyarcade non possa aiutarti

---