Ciao a tutti, avrei un problema nell'aggiungere una risoluzione creata a mano nel soft 15 khz. Devo aggiungere la risoluzione di 320 x 224 per far funzionare golden axe altrimenti il mame non me la trova (perchè non presente). Ho seguito la procedura nella guida ma non riesco a far funzionare il tutto. Ecco ciò che ho fatto:
1)Ho creato un file di testo dandogli il nome di usermodes
2) poi ho inserito i parametri della risoluzione nel sito http://www.arachnoid.com/modelines/ dandomi come risultato questo: # 320x224 @ 60.00 Hz (GTF) hsync: 13.98 kHz; pclk: 4.92 MHz Modeline "320x224_60.00" 4.92 320 304 336 352 224 225 228 233 -HSync +Vsync
3) ho copiato solamente questo Modeline: "320x224_60.00" 4.92 320 304 336 352 224 225 228 233 -HSync +Vsync nel mio file di testo e l'ho salvato (controllato se è giusto per piacere)
4) poi ho inserito il file nella cartella del programma ( a proposito il programma non s'installa, quindi ho solamente creato una cartella, ho messo il programma soft 15 khz, i relativi file di back up di registro e il file usermodes
5) dal soft 15 khz ho cliccato sul tasto install user e poi ho riavviato il pc
6) al riavvio ho provato a vedere se la risoluzione era stata aggiunta nel mameui 32 e non era presente, ho fatto partire il gioco ma niente di questa risoluzione non ne vuole sapere
Datemi una mano. Grazie
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
Aggiungere risoluzioni a soft 15 khz aiuto
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
Re: Aggiungere risoluzioni a soft 15 khz aiuto
Il formato corretto è questo:
Modeline "320x224_60.00" 4.92 320 304 336 352 224 225 228 233 -HSync -Vsync
Comunque sia la risoluzione per Golden Axe c'è già ed è la "321x240", non serve aggiungere nulla, se il mame non la pesca forzala tu a mano (è spiegato sulla guida come fare).
Modeline "320x224_60.00" 4.92 320 304 336 352 224 225 228 233 -HSync -Vsync
Comunque sia la risoluzione per Golden Axe c'è già ed è la "321x240", non serve aggiungere nulla, se il mame non la pesca forzala tu a mano (è spiegato sulla guida come fare).
Ciao Kernel, so che sei un guru delle modlines (figuriamoci se voglio contraddirti
per questo vorrei un chiarimento per capire dove sbaglio. Tu mi hai detto che la risoluzione per Golden Axe c'è già ed è la "321x240, tuttavia controllando nelle proprietà del gioco e su progetto emma mi da Orientamento dello schermo : Orizzontale Risoluzione video : 320 x 224 pixels Frequenza aggiornamento video : 60.00 Hz Colori palette : 6144. Ho provato a far partire manualmente il gioco settando la risoluzione che mi hai detto (a proposito nelle impostazioni del mame ho trovato solamente 320x240) ma il gioco mi esce solamente a centro schermo con grandi bordi neri da tutte le parti.
Quindi ho deciso di fare un'altra prova. Ho installato direttamente i driver modificati che supportavano un gran numero di risoluzioni tra cui 320x224 ed ho fatto ripartire il gioco a tale risoluzione. Adesso è tutto perfetto tranne un bordino nero di un paio di centimetri giù (ma è presente in tutti i giochi ).
Mi chiedevo: la risoluzione corretta alla fine era la 320x224? visto che tu mi dici 321x240 mi fai venire dubbi atroci
Inoltre c'è qualche programma che mi permetta di centrare correttamente tutti i giochi (quindi senza bordini neri, ma senza perdere la fedeltà dell'arcade perfect?
Grazie

Quindi ho deciso di fare un'altra prova. Ho installato direttamente i driver modificati che supportavano un gran numero di risoluzioni tra cui 320x224 ed ho fatto ripartire il gioco a tale risoluzione. Adesso è tutto perfetto tranne un bordino nero di un paio di centimetri giù (ma è presente in tutti i giochi ).
Mi chiedevo: la risoluzione corretta alla fine era la 320x224? visto che tu mi dici 321x240 mi fai venire dubbi atroci

Grazie
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Nelle risoluzioni preimpostate presenti su soft15khz l'unica che si avvicina maggiormente a quella originale di golden axe e' la 321x240, mentre con il driver modificato di calamity e' presente la risoluzione 320x224 che e' quella nativa di golden axe...
I bordi neri sono dovuti alla risoluzione che hai impostato su windows, mi spiego se hai settato x win ad esempio la risoluzione 640x288 ed hai centrato la geometria del tuo monitor x tale risoluzione se fai partire goldan axe che ha una 320x240 avrai circa 40 righe nere di riempimento formando le classiche bande nere, se invece hai settato la risoluzione x win a 640x240 ovviamente le righe di riempimento saranno minori e piu' piccoli saranno i bordi, devi cercare ovviamente il compromesso che x te e' meglio, dato che ad esempio settando una 640x240 avrai meno bordi neri ma avrai problemi a visualizzare tutti i giochi verticali a 288 linee...
I bordi neri sono dovuti alla risoluzione che hai impostato su windows, mi spiego se hai settato x win ad esempio la risoluzione 640x288 ed hai centrato la geometria del tuo monitor x tale risoluzione se fai partire goldan axe che ha una 320x240 avrai circa 40 righe nere di riempimento formando le classiche bande nere, se invece hai settato la risoluzione x win a 640x240 ovviamente le righe di riempimento saranno minori e piu' piccoli saranno i bordi, devi cercare ovviamente il compromesso che x te e' meglio, dato che ad esempio settando una 640x240 avrai meno bordi neri ma avrai problemi a visualizzare tutti i giochi verticali a 288 linee...
Grazie, siccome io adesso visualizzo tutti i giochi alla risoluzione originale (ne ho scelto solo 150 di mio gradimento su tutti quelli disponibili nel mame, ) e avrei solo il problemino di un paio di cm di bordino nero che vedo nella parte inferiore della mia tv crt, ci sarebbe un modo per centrare il tutto (un po come fanno i controlli dei normali monitor pc) ma senza perdere la fedeltà grafica (cioè sgranamento dell'immagine, ecc). Dovrei logicamente salvare poi tutte le impostazioni.
- Kernel
- God of Arcade
- Grazie Inviati: 2 volte
- Grazie Ricevuti: 2 volte
La 320x224 e la 320x240 a video sono identiche. Mi spiego meglio: se un gioco tipo g.axe ha una risoluzione di 320x224 rientra perfettamente nella 320x240, l'unica differenza è che a video non verranno usate le 16 righe in più (8 sopra e 8 sotto). Se visualizzi la 320x240 (con quickres o arcadeosd) vedrai che non c'è nessun bordo, mentre se visualizzi la 320x224 vedrai che c'è un bordo sopra e sotto: quello è lo stesso spazio che non verrà usato dal gioco con la risoluzione 320x240, quindi il risultato a video è identico.
Quindi il fatto che il gioco abbia bordi neri sopra e sotto è normale, mentre ai lati assolutamente no. C'è qualcosa che non quadra con la tua 321x240 (poi tra 320 e 321 non mi soffermo perchè neanche con il calibro vedi la differenza).
Quindi il fatto che il gioco abbia bordi neri sopra e sotto è normale, mentre ai lati assolutamente no. C'è qualcosa che non quadra con la tua 321x240 (poi tra 320 e 321 non mi soffermo perchè neanche con il calibro vedi la differenza).
Puoi centrare le risoluzioni tramite l'ottimo arcade_osd di Calamity.demonius ha scritto: ci sarebbe un modo per centrare il tutto (un po come fanno i controlli dei normali monitor pc) ma senza perdere la fedeltà grafica (cioè sgranamento dell'immagine, ecc). Dovrei logicamente salvare poi tutte le impostazioni.
- PaTrYcK
- Moderatore
- Città: Cagliari
- Grazie Ricevuti: 27 volte
Come detto sopra devi cercare un compromesso, se non vuoi avere i bordi neri basta eseguire apposite configurazioni ma poi avresti problemi a visualizzare ad esempio i giochi verticali con 288 lineedemonius ha scritto:Grazie, siccome io adesso visualizzo tutti i giochi alla risoluzione originale (ne ho scelto solo 150 di mio gradimento su tutti quelli disponibili nel mame, ) e avrei solo il problemino di un paio di cm di bordino nero che vedo nella parte inferiore della mia tv crt, ci sarebbe un modo per centrare il tutto (un po come fanno i controlli dei normali monitor pc) ma senza perdere la fedeltà grafica (cioè sgranamento dell'immagine, ecc). Dovrei logicamente salvare poi tutte le impostazioni.