Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Aiuto. Come faccio a usare la mia scheda video con soft 15kh

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
demonius
Affezionato
Affezionato

Aiuto. Come faccio a usare la mia scheda video con soft 15kh

Messaggio da demonius »

Ciao a tutti, avrei bisogno di un grosso aiuti in quanto sono un principiante. Vorrei collegare il mio televisore tramite cavo vga-scart al mio portatile che monta una scheda Aty mobility Radeon Xpress 200 Series (64 mb) (mi hanno già detto che va bene come scheda) . Mi servirebbe sapere se la mia scheda deve essere modificata (se è si quale bios e driver installare) e poi usare il software soft 15khz, oppure posso usarla direttamente con il software senza installare nulla. grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade
Grazie Inviati: 2 volte
Grazie Ricevuti: 2 volte

Re: Aiuto. Come faccio a usare la mia scheda video con soft 15kh

Messaggio da Kernel »

Non devi installare nulla, al limite i catalyst 6.5 se riscontri problemi con soft-15KHz oppure i driver di calamity.
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Grazie Kernel, ma adesso avrei bisogno di un aiuto prima che prenda il portatile, la televisione e il cavo e getto tutto dalla finestra 8-) .
Allora ho un portatile con una ati radeon xpress 200 con i driver catalist 6.5 ma ho provato anche con i 6.12 (in quanto risultano testati e funzionanti almeno dai commenti su Internet). Come sistema operativo ho windows xp 32 bit.
Il cavo vga-scart rgb l'ho acquistato da un sito tedesco (quello presente nella guida di josef 1974). Ho installato il soft 15khz sul pc (cliccando sulla relativa voce 15khz e sul adapter 1). Appena riavviato l'immagine continua a vedersi sul monitor del mio portatile (boot, caricamento sistema operativo, desktop, insomma tutto) mentre l'iimagine sulla tv si vede come quando passa un segnale ad ombra, cioè tutto nero e si intravede l'immagine del desktop di sotto). Ho provato dal pc portatile a selezionare lo schermo n2 ma niente da fare. Potresti aiutarmi, sto impazzendo
inuyaksa
Meccanico del Forum
Meccanico del Forum
Città: Milan
Grazie Inviati: 4 volte
Grazie Ricevuti: 1 volta
Contatta:

Messaggio da inuyaksa »

Mi sembra che il doppio monitor non si possa attivare. Quello che vedi sul TV è l'immagine con frequenza a 31khz.
Mantieni i catalyst 6.1.
Attacca il portatile ad un monitor VGA.
Attiva la visualizzazione solo col monitor VGA (lcd del portatile spento).
Installa soft15khz.
Prova a riavviare.
Se all'attivazione del desktop scopare l'immagine sia nel monitor VGA che su quello del portatile allora ce l'hai fatta.
Se al riavvio si riattiva il monitor del portatile, verifica nel bios se è possibile forzare l'uscita video SOLO in VGA.
<-bluto->
- - -
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Perfetto, modificando l'opzione da bios l'immagine mi appare solamente sulla tv, ma ho un altro problema. Per prima cosa vi è uno sfarfallio dell'immagine eccessivo e poi giocando ho un eccessivo effetto tearing sui giochi. Adesos mi chiedevo: devo settare qualche opzione dal mameui 32, inoltre come faccio a capire se effettivamente monitor e scheda stanno lavorando a 15khz. Grazie
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Per eliminare il tearing devi abilitare il v-sync, mentre lo sfarfallio è presente perchè starai usando una risoluzione interlacciata.
Verifica di avere settato il mame come indicato nella guida di soft-15KHz affinchè mame peschi le risoluzioni corrette per ogni gioco.
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Grazie kernel, adesso vedo tutto perfetto 8-) . Un'ultima cosa, mi conviene che lascio decidere al mame di settarmi la risoluzione (impostando tutto come nella guida) o mi conviene settare per ogni gioco qualla manuale? Ci pensa tranquillamente il mame o devo uscirici pazzo io? 8-)
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

Lascia fare al mame, setta le risoluzioni a mano solo dove vedi che è necessario.
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Grazie Kernel, ma mi è capitato un altro imprevisto. Sembrava che tutto funzionasse alla perfezione ma è stato un sogno 8-) .

Il problema è questo. Già dal desktop, ma anche quando gioco, la luminosità diventa più chiara, poi più scura ecc come quando un cavo non sembra inserito correttamente oppure quelle interferenze date da un cavo di pessima qualità rispetto a quelli placati d'oro. Non me lo fa di continuo ma non riesco a capire cosa sia. E' tutto collegato perfettamente e anche il cavo l'ho comprato nuovo (non ero capace a farlo da solo) ed usa un attacco usb per portare la corrente (almeno credo).
Secondo te il problema devo restringerlo solamente al cavo o potrebbe essere anche un problema di driver o qualcos'altro. Uso i catalyst 6.12 che risultano testati.

Grazie
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Messaggio da dR.pRoDiGy »

demonius ha scritto: come quando un cavo non sembra inserito correttamente
Ma.. sarà un cavo non inserito correttamente forse? <-happy->
A parte gli scherzi, controlla i collegamenti, e come già suggerito altrove prova a smuovere un pò i controlli del monitor, magari è solo un pò di ossido nei trimmer :wink:
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Kernel
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da Kernel »

demonius ha scritto:Secondo te il problema devo restringerlo solamente al cavo o potrebbe essere anche un problema di driver o qualcos'altro. Uso i catalyst 6.12 che risultano testati.
Escludo problema ai driver, prova a verificare le connessioni.
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

Risolto, era il problema dell'attacco scart della televisione (ahime troppo vecchi ) che mi dava queste noie. Grazie a tutti. Ciao
demonius
Affezionato
Affezionato

Messaggio da demonius »

grazie
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”