Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Dubbio Audio e Jammasd

Tutto quello che c'e' da sapere su questa mitica interfaccia made in Italy
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: MILANO

Dubbio Audio e Jammasd

Messaggio da barry »

Oltre al ronzio di fondo, ho una cassa, quella destra, del mio cab che non ne vuole sapere di funzionare, ho provato a sostituirla, ho controllato l'uscita della mia scheda audio, mi viene un dubbio, può dipendere dalla jammasd?
Devo regolare il potenziometro che indico nella foto?
Chiedo prima di fare danni, volevo anche sapere se per l'audio stereo sono giuste le disposizioni dei jumper
Grazie
Immagine

Tra le altre cose aggiungo che i cablaggi sono giusti e che prima del mame con una scheda jamma l'audio era funzionante e stereo...
sogno nel cassetto, Twilight Zone... <-diablo->
PaTrYcK
Moderatore
Moderatore
Città: Cagliari
Grazie Ricevuti: 27 volte

Re: Dubbio Audio e Jammasd

Messaggio da PaTrYcK »

forse ne hai uno sul minimo, i trimmer che hai indicato regolano i 2 altoparlanti, come indicato in figura left mono regola quello sx, mentre right quello di dx :)
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

ma infatti me ne sono reso conto guardando le foto della jammasd su internet, ormai è tutto cablato e dentro non riesco a vedere un tubo e in quel cavolo di magazzino non c'è nemmeno una torcia, domani però mi organizzo, se avessi il cab a casa ci lavorerei pure di notte :mrgreen:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

barry ha scritto: Tra le altre cose aggiungo che i cablaggi sono giusti e che prima del mame con una scheda jamma l'audio era funzionante e stereo...
sicuramente potrebbe essere necessario regolare i trimmer del volume, ma il cablaggio non è detto che sia adatto. l'audio stereo funzionante lo avevi per caso con un sistema neo-geo? lo standard jamma non prevede l'audio stereo e quindi ho adottato un sistema personalizzato che però non coincide con quello del neo-geo
JammASD SmartASD Developer
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

No, il cabinato non aveva sistema neogeo, ma è un cabinato abbastanza recente, del 2000 e il gioco che c'era prima era in stereo.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ok, ma come è fatto il cablaggio degli altoparlanti visto che l'audio stereo non è uno standard jamma?
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

Allora, gli altoparlanti non sono collegati in serie, ognuno ha la sua coppia di cavi e "penso" che vada direttamente giù al pettine jamma, ho per scrupolo rimontato la vecchia scheda jamma e l'audio si sente in tutte e due le casse, quindi se possibile al posto di ricorrere a due casse pc, preferirei utilizzare quelle del cab anche in mono ma tutte e due.
Ho spostato i jumper sulla posizione mono (2-3/5-6) i due trimmer per l'audio dopo aver fatto varie prove li ho rimessi a metà ma sento solo la cassa alla mia sinistra che sarebbe la destra del cab.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

barry ha scritto: gli altoparlanti non sono collegati in serie
se mai in parallelo
barry ha scritto: ognuno ha la sua coppia di cavi e "penso" che vada direttamente giù al pettine jamma
ok ma devi dirmi a quali pin del connettore jamma vanno a finire. per sentire l'audio in stereo sulla JammASD, la sinistra deve essere connessa al pin 10 e al pin L (o GND), la destra al pin 11 e al pin L (o GND).
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

picerno ha scritto:
barry ha scritto: gli altoparlanti non sono collegati in serie
se mai in parallelo
barry ha scritto: ognuno ha la sua coppia di cavi e "penso" che vada direttamente giù al pettine jamma
ok ma devi dirmi a quali pin del connettore jamma vanno a finire. per sentire l'audio in stereo sulla JammASD, la sinistra deve essere connessa al pin 10 e al pin L (o GND), la destra al pin 11 e al pin L (o GND).
Scusa, quando ti riferisci a cassa destra e sinistra intendi del cab o rispetto a me?
Oggi ho controllato, purtroppo non posso essere sicuro al 100% perchè i fili delle casse sono a dir poco inaccessibili, comunque la cassa a destra fronte cab mi risulta collegata con il positivo al pin 11 e negativo al pin M ed è quella che non riesco a sentire quando gioco.
L'altra coppia di cavi (cassa sinistra fronte cab) purtroppo non sono riuscito ancora ad individuare dove vanno a finire ma comunque non è quella a dar problemi.
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

barry ha scritto: Scusa, quando ti riferisci a cassa destra e sinistra intendi del cab o rispetto a me?
per cassa destra intendo quella più vicino all'orecchio destro mentre stai giocando.
barry ha scritto: Oggi ho controllato, purtroppo non posso essere sicuro al 100% perchè i fili delle casse sono a dir poco inaccessibili, comunque la cassa a destra fronte cab mi risulta collegata con il positivo al pin 11 e negativo al pin M ed è quella che non riesco a sentire quando gioco.
non la senti perchè sulla JammASD il pin M non è connesso. se non vuoi modificare il cablaggio puoi fare un piccolo collegamento tra L ed M sulla JammASD altrimenti devi spostare il filo da M a L
barry ha scritto: L'altra coppia di cavi (cassa sinistra fronte cab) purtroppo non sono riuscito ancora ad individuare dove vanno a finire ma comunque non è quella a dar problemi.
prima di fare la modifica precedente è sempre meglio capire come è connessa la cassa sinistra. se non ricordo male nel cablaggio neo-geo c'era qualcosa che metteva in comune le due casse
barry
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da barry »

Grazie per il supporto, a sto punto mi sa che smonterò mezzo cab ma alla fine troverò dove vanno a finire tutti i cavi audio, almeno la prossima volta che ti disturbo potrò essere più chiaro. :?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

ma quale disturbo, scherzi??
chrystian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova
Contatta:

Messaggio da chrystian »

STESSO PROBLEMA CAB NEO GEO....SENTO SOLO CASSA DX......LA SINISTRA NON NE VUOLE SAPERE!!!!
Malato cronico di cabinati arcade e tutto quello che e' anni 80!
Collezionista di anime japponesi!
1 magnum
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

da un altro post mi sembra che hai già risolto :-D

PS: evita di chiedere più volte per lo stesso problema e non scrivere in maiuscolo che equivale ad urlare <-bluto->
chrystian
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Padova
Contatta:

Messaggio da chrystian »

Non e' mia intenzione urlare!!!! Ci mancherebbe..... Ho solo risposto prima di risolverlo.... Non e' un nuovo commento!
Malato cronico di cabinati arcade e tutto quello che e' anni 80!
Collezionista di anime japponesi!
1 magnum
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

chrystian ha scritto:Non e' mia intenzione urlare!!!! Ci mancherebbe..... Ho solo risposto prima di risolverlo.... Non e' un nuovo commento!
lo so che lo hai scritto prima di risolverlo però lo stesso problema lo hai posto in più thread. il mio non è un ammonimento perchè non sono un moderatore, è solo un consiglio.
Rispondi

Torna a “JammASD / SmartASD - Domande e Problemi”