Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

AVGA dos ADVMAME non puo' essere configurato

Frontend per cabinati... chi, cosa, come!!!
stefano
Newbie
Newbie

AVGA dos ADVMAME non puo' essere configurato

Messaggio da stefano »

ricapitolando
tenendo presente che con altre schede video ero sempre riuscito ad impostare tutto bene sotto dos, ADVMAME tramite advcfg e advv poi e settare le migliori risoluzioni possibili con risultati perfetti..

ora ho mantenuto la vecchia cartella advmameold con dentro tutto quanto come prima funzionava . e una nuova (ADVMAME) dove ho unzippato la 106 e tutto l'occorente.

il dos ovviamente e' ricavato da WIN98 , mentre al boot posso selezionare se partire in dos , oppure in winxp .

la AVGA (originale) e' regolarmente installata e vista pure da winxp con i suoi 32 bit colors.

ma il dramma avviene sotto DOS e non capisco perche!

si vede il bios , il menu' di boot.. ma poi quando da DOS cerco di configurare advmame non va' nulla.

ADVCFG. mi da' costantemente questa riga di errore:

No drivers is able to program your video board in this context.
Ensure to use the 'device_video_output auto' option.

naturalmente ho provato a far di tutto nel file advmame.rc , ho letto , riletto i files .txt fino ad averne la nausea ma se ottengo diversita' sono solo a livello di errori, vbeline , vbe ecc...ecc..provato di tutto.

naturalmente son costretto a mettere i 3 files video soliti su advmame.rc manualemnte , per mon. arcade 15,7.

dopodiche se mi azzardo a usare ADVV.exe impossibile legger qualcosa. lo schermo e' tutto sballato, e attraverso mie inventive assurde son riuscito a leggere e confermare che ADVV funziona ma a 31khz!
eppure il file advmame.rc e' settato in modalita' corretta per il mio polo!

quindi advv e' inutilizzabile!

preciso che i files autoexec e config.sys son standar , puliti e senza drivers strani (tipo arcmon.sys o altro)

chiedo aiuto

qualcuno sa' se e' possibile fare qualcosa, o e' causa la avga (originale)
che da quanto ho visto e' una avga2 agp ? quindi inutilizzabile con advmame e i suoi files di configurazione?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 1
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 44 volte

Messaggio da picerno »

ma advmameold funziona correttamente anche con l'avga o solo con altre schede video precedentemente testate? ho letto che con arcadeVGA1 si riesce ad usare advmame in dos ma la 2 potrebbe creare problemi
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

no solo con le sche "normali" precedenti , tipo le ati, o l'ultima che avevo su' (geffo 2 pci) .
praticamente qui non puoi usare manco il mamedos , poiche quando lanci un semplice:
mamedos.exe pacman

1) funziona ma assolutamente fuori freq.
2) se vai a togliere dal mame.cfg tweak o altro , o resta fuori sempre oppure esce il classico errore che non hai un hardware VESA compatibile!

con advmame old (quello che prima andava benissimo ed era tutto stato configurato per bene , ora e' tutto fuori freq. , inutile tentare con i trimmers del monitor.
ADVV.exe inusabile (fuori freq.)
ADVCFG.ece errore fisso di hardware incompatibile

sulla cartella ADVMAME nuovo (la 106 per chiarire)
advv stesso problema, advcfg idem...
ma qui inserendo a MANO
i valori standar di un monitor arcade...

se lancio ADVMAME.exe PACMAN finalmente si vede poi , basta da TAB andare sulla sezione video, e li oltre ad AUTO compare una lista bella ampia di risoluzioni , da adattare allo schermo, che puoi poi memorizzare.
son tutte risoluzioni NTSC da quello che leggo.

ovviamente non puoi personalizzartele ad hoc con il tuo monitor , perche ADVV.exe resta cmq inutilizzabile e fuori frequenza .

e' una avga2 agp , ovvero quelle che vendono da alcuni mesi gia'...

se e' un problema della scheda, allora bello skifo!
dovrebbe andare subito e bene a 15,k invece va male e incompatibilissima direi.

inoltre vogliamo dirla tutta ? su windows xp? si per fortuna questa si installa (drivers) e vedi a 32 bit color MA ha un interlacciamento veramente penoso , un sfarfallio disumano (a 640x480) che se escono schermate bianche ADDIO VISTA!!! cioe qui si spendono allegramente 150 euro tra scheda e spese, una scheda che non varrebbe piu di 30 euro nuova, eppure sti qua' dell'ultimarc non ci han messo manco un diodo di componentistica dedicata , ma tutto quel che fanno e' scrivere qualche byte sul bios, e a quanto si vede pure male!
accidenti a loro e a chi gli va dietro (io) :evil:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

stefano ha scritto:no solo con le sche "normali" precedenti , tipo le ati, o l'ultima che avevo su' (geffo 2 pci)
allora si deve dedurre che l'avga2 non va d'accordo con advmame come l'avga1
inoltre vogliamo dirla tutta ? su windows xp? si per fortuna questa si installa (drivers) e vedi a 32 bit color MA ha un interlacciamento veramente penoso , un sfarfallio disumano (a 640x480) che se escono schermate bianche ADDIO VISTA!!! cioe qui si spendono allegramente 150 euro tra scheda e spese, una scheda che non varrebbe piu di 30 euro nuova, eppure sti qua' dell'ultimarc non ci han messo manco un diodo di componentistica dedicata , ma tutto quel che fanno e' scrivere qualche byte sul bios, e a quanto si vede pure male!
accidenti a loro e a chi gli va dietro (io) :evil:
io infatti resto sempre dell'idea che va usato advmame in dos e quindi senza interlacciamento, senza abbandono della vista e senza arcadevga
frizione
Affezionato
Affezionato

Messaggio da frizione »

Io rimango dell'idea che l'AVGA è uno schifo (per non dire una parola peggio) totale perchè non offre in termini di fedeltà quello che puo offrire un buon ADVMAME e ADVMENU configurati come zio comanda.....io tra l'altro sono anche un felice possessore di un JIMIBOX che considero una chicca per la sua comodità e per la sua fedeltà di visualizzazione ...infatti oltre che per non fare prendere infarti al monarc (mentre con PS ogni tanto addio) si vede bene tutto quanto....ma CMQ nonostante tutto io considero sempre meglio di tutti ...DOS , ADVMAME, ADVMENU....IMHO sono fantastici...poi DE GUSTIBUS
Googlizzate gente Googlizzate
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

mi hai letto nel pensiero , visto che sto gia' provvedendo, spero certo che se non avessi speso questisoldi...
pero' voglio andare a fondo su sta avga tanto acclamata e osannata , mi sembrava infatti un po' troppo.
ad esempio voglio sapere come mai e' sempre stato detto qui e altrove che la avga usa i games del mame con le risoluzioni native, e quindi questo vale anche per windows, quando poi su advmame abbiamo visto che non permette di regolarne alcuna (advv inutilizzabile)
che non permette di usare mamedos , o almeno non si sa' che cosa deve far uno per dirgli di far funzionare un gioco H ghost goblin oppure uno R pacman , visto che entrambi vengon lanciati fuori frequenza.

e sotto windows? qualsiasi mame 32 in tutte le salse , come far in modo che vengano lanciati i games nelle loro risoluzioni automatiche migliori, senza che ci sia l'interlacciamento uguale al desktop? qui si diceva che il FLICKING dello schermo, era un problema solo del desktop , non e' vero, mi sembra che molti dei giochi vengan lanciati a risoluzioni cmq con il flicking e quindi non sono risoluzioni native e perfette quanto qui detto.

poi non si comprende assolutamente nemmeno dopo leggendo un mese tutti i post, come deve CONFIGURARE un mame 32 o altro sotto AVGA.
secondo me son cose da dire , e fissare , poiche la avga cmq non va da sola ma ha bisogna di un sacco di configurazioni (e forse files extra) che io , ma chissa quanti altri , non san come e cosa fare.

in ultimo, va citato anche il totale sbattimento di tutte ste cose dette fin'ora da parte di chi me l'ha venduta : ULTIMARC (non risponde o se lo fa , mia sorella ne sa' di piu')
cui sia per i modi che metodi (e prezzi) ne sconsiglio vivamente di averne a che fare!

Picerno , ma qui nessuno ha una AVGA2 AGP , cmq una comprata ?
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

stefano ha scritto: voglio sapere come mai e' sempre stato detto qui e altrove che la avga usa i games del mame con le risoluzioni native
su questo devo contraddirti in quanto io ho sempre letto che bisogna settare il mame affinchè non cambi la risoluzione del video all'avvio e questo mi ha sempre tenuto lontano dall'idea di averne una
quando poi su advmame abbiamo visto che non permette di regolarne alcuna (advv inutilizzabile)
che non permette di usare mamedos , o almeno non si sa' che cosa deve far uno per dirgli di far funzionare un gioco H ghost goblin oppure uno R pacman , visto che entrambi vengon lanciati fuori frequenza.
non sono certo ma mi sembra che ci siano solo testimonianze sulla avga1 funzionante in dos

qui si diceva che il FLICKING dello schermo, era un problema solo del desktop , non e' vero, mi sembra che molti dei giochi vengan lanciati a risoluzioni cmq con il flicking e quindi non sono risoluzioni native e perfette quanto qui detto.
anche qui devo contraddirti. io ho sempre letto che il flickering si nota solo con il desktop ma nei giochi non è fastidioso anche se presente
in ultimo, va citato anche il totale sbattimento di tutte ste cose dette fin'ora da parte di chi me l'ha venduta : ULTIMARC (non risponde o se lo fa , mia sorella ne sa' di piu')
cui sia per i modi che metodi (e prezzi) ne sconsiglio vivamente di averne a che fare!
sicuramente se un giorno mi venisse il pallino di provarla userò la valida guida sul forum per trasformare una normalissima radeon 9xxx
Picerno , ma qui nessuno ha una AVGA2 AGP , cmq una comprata ?
qui non mi sembra di aver letto di avga2 ma su mameitalia forse si. fai una ricerca
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

ti ringrazio picerno, e mi scuso se ho usato "tutti" , diciamo quasi tutti che e' meglio :wink:
certo e' che e' un vero e proprio disastro questa AVGA2
diciamolo allora chiaramente, SE capita una scheda usata a pochi spiccioli da modificare, si puo' anche provare , anche se MAI riuscira' a sostituirsi in maniera eccellente quanto ad una scheda normale e ADVMAME DOS ben configurato. Sotto windows ti devi accontentare poiche ha un flickerin (sfarfallio) impressionante , lo stesso che si otteneva ben 5 anni fa' con le trident e un prog. TSR per vedere windows su un 15,7 k , solo che era tutto gratis, e la scheda valeva 1 euro usata. Oggi la ultimarc ci propone a peso d'oro una scheda (datata) cui non han aggiunto un solo centiesimo di hardware , ma solo scritto (e male) qualche byte sul bios !
ora chiedo, siccome sovente i mame maniaci, bacchettano (o sputtanano) chi si aprofitta di una veneranda passione per far soldi , imbrogliando o cmq vendendo "aria" per oro, come mai oltre a dire "fatene una modificandola" nessuno pero' inizia a mettere nella lista nera , sta ultimarc ? da sottolineare che non da suporto ne soluzioni per ste cose , salvo (a tue spese) sostituirtela se non funziona.

tornando alla scheda cmq.
si, pero' accidenti, non ho voglia di andare a trovare tutti i post dove avevo letto , ma ti assicuro che anche qui, tantissimi , dicevano e dicono, che in sostanza tu prendi mame32 o simile , lanci un gioco e la AVGA prende la risoluzione nativa del gioco e lo manda in esecuzione.
invece NON E' COSI!!!!!
la avga non fa' nulla di nulla, il mame32 va a leggere la configurazione di quel gioco scelto , se la risoluzione e' settata su AUTO, probabilemtne sceglie tra quelle elencate dal mame32 la piu' idonea , ma secondo una sua logica.
Peccato che non e' la AVGA a usarne una sua preimpostata nel bios, mentre se uno legge ingiro capisce che e' cosi!
non basta.
QUi urge una guida, bibbia , chiamala come vuoi , dove tenedo presente la AVGA1 perche e' quella come dici giustamente piu' usata e testata , dove si scrivono chiaramente e definitivamente i settaggi da usare o NON usare sul mame32 o nel caso del DOS su ADVMAME , e ovviamente tutti i sottoprogrammi necessari !

lo dico perche anche usandola con il mame32 non basta installare e giocare, ma devi diventar pazzo a configurare la parte video , giocando tra risoluzioni, strech hardware o non , e non sapendo mai quale e' la soluzione migliore.

infine , ti ricordo che cmq anche qui , che come vedi c'e' parecchia confusione nell'argomento, tra chi dice e chi non dice , sovente uno crede che sotto win , una volta lanciato un gioco , la avga fa' in modo che sia visulaizzato nativo, quindi in sostanza come averlo lanciato da DOS (ninete flick o altro) , ma non e' vero !!! solo sotto dos il problema sfarfallio scompare completamente mentre giochi , anche ad un semplice pacman. confermi?

mi scuso ovviamente della lungagine dei mie post, ma oltre ad esser "Preso" visto la spesa fatta , credo sia ora di fare un po' di chiarezza su questo meandro AVGA senza andar alla ricerca alla cieca...
cosa dici?

grazie
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

cosa posso dire di più! da quello che ho capito io, l'avga non ha niente di settato all'interno strettamente legato alle risoluzioni del mame. quello che riesce a fare, è di partire a 15Khz a 640x480 anzichè 31Khz e per fare ciò è costretta ad uscire in maniera interlacciata (altrimenti il monitor non può visualizzare questa risoluzione per un limite hardware dello stesso). In teoria poi sono i drivers che fanno il resto perchè in fin dei conti la scheda lavora con il settaggio di alcuni registri interni ed è proprio per questo che advmame o powerstrip riescono a forzare quasi tutte le schede video. Il fatto critico è che in windows il software non riesce a gestire direttamente l'hardware ma bisogna passare sempre tramite alcune librerie del sistema operativo (condizione necessaria per renderlo più "stabile"). Mazzoleni aveva creato un driver (svgawin.exe) che doveva sfruttare al meglio tutte queste librerie ma è sempre rimasto in una fase preliminare (non penso sia stato un caso) e consiglia nella documentazione di usare il dos o linux per avere le migliori prestazioni in quanto, il primo ti permette di controllare direttamente l'hardware, il secondo possiede una valida libreria (svgalib) che facilita l'interfacciamento con l'hardware.
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

d'accordo...ma allora non ti sembra il colmo , prendere una costosa(a sto punto, lo e' eccome) AVGA se poi in DOS , dove appunto dovrebbe dare il massimo , non funziona manco a dovere? eh si perche la mia vecchia geffo2 , e' 1000 volte meglio , ok..non vedo il bios e il dos lo vedo appena entra monarc.sys , ma poi tutto e' perfetto e advv.exe o advcfg e quindi advmame e' la perfezione che si possa pretendere!

non sarebbe allora il caso di dire che per lo meno con le nuove AVGA il dos non e' manco piu' supportato ?

a dire il vero male pure con le vecchie , visto che POPEYE e molti altri giochi a risoluzioni interl. non vanno!
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

stefano ha scritto:d'accordo...ma allora non ti sembra il colmo , prendere una costosa(a sto punto, lo e' eccome) AVGA se poi in DOS , dove appunto dovrebbe dare il massimo , non funziona manco a dovere? eh si perche la mia vecchia geffo2 , e' 1000 volte meglio , ok..non vedo il bios e il dos lo vedo appena entra monarc.sys , ma poi tutto e' perfetto e advv.exe o advcfg e quindi advmame e' la perfezione che si possa pretendere!
io l'ho sempre consigliato ma ormai lo usano in pochi anche perchè devi considerare due cose:
1) advmame non viene più aggiornato, quindi non esiste più una versione dos aggiornata dell'emulatore e si è costretti ad usare windows(alla portata di tutti) o linux (alla portata di pochi)
2) per proteggere il monitor dalle frequenze elevate o usi il j-pac o costruisci un circuito ad hoc o usi l'avga e quest'ultima opzione si è molto diffusa da quando è possibile trasformare la radeon (infatti di originali in circolazione ce ne sono meno di quelle modificate)
non sarebbe allora il caso di dire che per lo meno con le nuove AVGA il dos non e' manco piu' supportato ?
questo dovrebbe essere a cura della ultimarc se non riesce a trovare una soluzione
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

ehhh lo so' purtroppo morto il mamedos (anche se all'inizio per pura noia, han tutti la testa a forma di XP e Vista oramai...) poi morto anche advmame come c'era da aspettarselo, del resto era chiaro che se un esecutivbile aggiornato era in grado di farlo solo una persona A.M. , e che da prima ad oggi non ho visto un solo sito che abbia preso le risorse e qualcuno abbia sfornato una versione di ADVMAME , visto che i piu non riescono manco a ricompilarlo, figurati ora che il mame ha il codice (video in particolare) completamente stravolto.
A.M. , solo, e con 1000 altre cose piu' importanti da fare, visto sto colpo di grazia (mame source new) ha detto stop! e non e' l'unico anche se quello piu' importante.

e certo hai ragione, messe le cose cosi' ti obbligano a windows , o rimani indietro.

Per fortuna , permettimi di dirlo, ma credo che di questo ne sarai contento pure tu, La maggior parte delle cose migliori del mondo coinops , diciamo che ADVMAME fino alla 106 basta e avanza.
se poi mi dici CPS3 e altro , ovvio, ma io posso anche farne a meno.

ti immagini se manco advmame esistesse ?

chissa invece se un domani qualche ex mamemaniaco di un tempo , andando in pensione, ritorna a creare qualcosa per noi di decente.

per ora le cose son pero' cosi...parecchio tristi per un cabinato
un cabinato fedele pero', visto che anche qui le news entry oramai usan il cab montando di tutto (crt,tv,lcd,HDTV) con console di comando che ci mangi la pizza in 25 sopra...e son soddisfatti e convinti che han un cab perfetto! gusti son gusti ma ogni cosa andrebbe chiamata con il suo nome pero'..

Ciao Picerno e grazie per le delucidazioni :wink:
picerno

Helper
God of Arcade
God of Arcade

Messaggio da picerno »

io sono fermo addirittura alla 0.100 (mi piacciono le cose tonde) e tutti i giochi della mia infanzia/adolescenza ci sono tutti (almeno quelli che mi ricordo). sono contento che il progetto mame vada avanti e lo seguo comunque ma io resto fermo con gli aggiornamenti fino alla pensione :shock: di mazzoleni qualora voglia continuare.
ciao
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

stefano ha scritto: tornando alla scheda cmq.
si, pero' accidenti, non ho voglia di andare a trovare tutti i post dove avevo letto , ma ti assicuro che anche qui, tantissimi , dicevano e dicono, che in sostanza tu prendi mame32 o simile , lanci un gioco e la AVGA prende la risoluzione nativa del gioco e lo manda in esecuzione.
invece NON E' COSI!!!!!
la avga non fa' nulla di nulla, il mame32 va a leggere la configurazione di quel gioco scelto , se la risoluzione e' settata su AUTO, probabilemtne sceglie tra quelle elencate dal mame32 la piu' idonea , ma secondo una sua logica.
Peccato che non e' la AVGA a usarne una sua preimpostata nel bios, mentre se uno legge ingiro capisce che e' cosi!
grazie
in realtà ad un post avevo risposto abbastanza chiaramente che:

"la avga è una scheda video come un'altra (a parte la scansione verticale a 15KHz), e si comporterà come qualsiasi altra scheda video che hai usato fin'ora.
La avga non lancia niente a nessuna risoluzione, è una scheda video e basta, al resto ci pensa il software emulatore o frontend che sia, dos o win o linux che sia, semplicemente risolve il problema che tu risolveresti con powerstrip."
e anche
"un conto è settare la risoluzione del monitor, e a quello ci pensa il tuo frontend a seconda della rom lanciata. Un altro conto è la frequenza verticale del monitor, (da 31 a 15 KHz) e a quello ci pensa la avga piuttosto che powerstrip uscendo fin dall'accensione a 15KHz. Una volta installati i driver in win98 avrai la possibilità di selezionare risoluzioni anche inferiori al 640x480 direttamente da win. Per lo sfarfallio con risoluzioni interlacciate, è vero che è presente, ma in misura modesta, e solo nei menù, quando giochi è tutto perfetto anche con avga."
in effetti nessuno ha mai parlato di avga2, è vero, e questa cosa va sottolineata, ma bisogna dire che nessun utente di questo forum ne ha mai presa una (o se l'ha fatto non l'ha detto) e in un post si "invitava" a farlo giusto per sperimentare (c'è sempre il primo) per la comunità.
Adesso potremmo dire di modificare una 9200/9250 e basta, di non prendere nessuna avga2 o 1 che sia che non ne vale la pena. In quanto alle risoluzioni native dei giochi e al flickering del desktop, probabilmente hai ragione, ma per quel che mi riguarda non ho mai notato più di tanto il problema, io uso XP con GameEx come FE, in una delle opzioni del FE c'è la voce "ArcadeVGA Setting" con le seguenti info:
Immagine
ovviamente sono le info, poi ci sono i campi da impostare che ho lasciato come ho trovato. Ribadisco, il flickering con il FE non da molto fastidio, e con i giochi è assente, oppure io non lo percepisco, non ti so dire se tutti i giochi vanno nelle risoluzioni native, ma io vedo a tutto schermo senza problemi e questo ha fatto sì che non approffondissi mai la questione.
Questo è quanto posso dirti, altro non so.
Magnum Jamma&AVGA
stefano
Newbie
Newbie

Messaggio da stefano »

molto chiaro,grazie , pero' io inviterei lo staf a fare un topic bloccato all'inizio, con tutte queste informazioni (sistemate bene) in modo che sia chiaro e vero (non pareri personali , ma dati di fatto) in modo uno che usa o vuole usare una AVGA o comprare una AVGA2 sappia pro , contro e come fare programmi e settaggi migliori.
ad esempio io ribadisco, la AVGA2 ha un sfarfallio orribile (a 640x480 ovviamente) e' incredibile nelle soglie del 2008 che ultimarc non abbia investito 5 euro dei molti che guadagna per inserire un po' di HARDWARE extra sulla scheda che riesca a interlacciare meglio , ottenendo un sfarfallio mooolto minore (si puo fare SE uno vuole).
questo sfarfallio orribile, puo variare da monitor a monitor, nel senso che ben rimanendo su tutti , puo esser piu' evidente nei monitor vecchi , o con poche regolazioni video.
se mi parlate del 640x288 , tutto cambia , ma fa' davvero pena come risoluzione direi! ed ha ovviamente effetti collaterali noti.
quindi 640x480 per me' non solo e' un obbligo ma una cosa che ritengo il minimo per una scheda di questa portata , anzi costo!
a 640 x 480 se si usano FE con colori non troppo accesi e tendenti al bianco , si fan sopportare . Mentre i giochi qui dipende , perche se vai tu da solo ad impostare risoluzioni basse 320x288 e tutte quelle simili riesci a trovare forse una risoluzione abbastanza fedele, ma se lascia su AUTO , il piu' delle volte vengono prese risoluzioni dove il SFARFALLIO di windows si nota eccome , della serie spacca vista!
quindi bisogna cmq tarare gioco per gioco , poiche in automatico ne il software ne la scheda scelgono la risoluzione NATIVA facendoti ottenere la miglior soluzione possibile per tale gioco.
Eppure, credimi che leggendo tonellate di post, in molti come me , rimangono convinti che , la avga a differnza di altre schede non 15khz, non ha solo il bios "forzato" , ma riesce meglio di altre a usare i games con risoluzioni native.
tu invece dici che non e' cosi' e che le ris. son impostate dal software , quindi devi tu settarle e/o sceglierle.
Ma allora questo e' possibile per tutte le schede no? (apparte i 15khz fissi)
poi il discorso sotto DOS e qui sara' sicuramente un discorso della AVGA2.
poiche' questa scheda consente di collegare anche un secondo monitor LCD o CRT , e la scheda si accorge cosa hai attaccato, nel caso siano presenti entrambi, da' la priorita' al monitor CRT , se invece lo stacchi (ma da boot) ritorna a 15Khz.
potrebbe toranre utile (non a me) ma questa faccenda credo influisca negativamente proprio sull'uso DOS in particolare dell ADVMAME e le sue utility tara-schermo/risoluzioni. Infatti non c'e' modo di usare ADVV.exe e ADVCFG. sempre e cmq vanno fuori frequenza.
bisognerebbe anche capire se la ULTIMARC cio' lo intende un bug (per me lo e' ed enorme anche) e possa risolverlo evventualmente con modifiche la bios, del resto l'UNICA cosa che fanno e possono fare.
In questo caso pero' non mi risulta che rilasci BIOS da autoaggiornarsi da soli , nemmeno in privato ai loro clienti. quindi futuro oscuto per questa scheda, la versione Pc-i ha sicuramente gli stessi problemi cui probabilemte se ne aggiungono pure altri.
di AVGA2 infatti , non ne sento parlare , ti risultano forum dove anche altri abbiano trovato problemi , tra cui questi ? forum non italici ovviamente...
Rispondi

Torna a “Frontend”