Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

ciao a tutti, mi presento :) (kyatos77)

Qui siete invitati a presentarvi al resto del forum PRIMA DI POSTARE MESSAGGI
ATTENZIONE - Utenti iscritti ma con 0 post verranno rimossi dal forum!

kyatos77
Newbie
Newbie
Città: Bologna

ciao a tutti, mi presento :) (kyatos77)

Messaggio da kyatos77 »

Salve a tutta la comunità di questo forum, ringrazio i moderatori per aver accettato la mia registrazione.
Mi avvicino solo ora al mondo degli arcade dopo un lunghissimo processo di gestazione :)
Sono infatti un videogiocatore dal lontano '82 ed ho, come tanti, passato tutti i cromatismi (o almeno molti dei tanti) che l'universo videoludico italiano poteva offrire.
Voglio presentarmi parlandovi della mia passione riguardo questo tipo d'intrattenimento senza alcun scopo di vanto (sono convinto che molti di voi abbiano collezioni magnifiche e relative affascinanti storie da raccontare), è invece mio intento dirvi del mio trascorso davanti agli schermi domestici e a quelli delle sale giochi.
Tuttò iniziò in riviera, come tantissimi di voi sapranno, la romagna (in particolare rimini, riccione e milano marittima) è stata la mecca di quasi tutti gli amanti dei coin op che vivevano nel nord italia.
La discontinua, direi casuale, importazione e noleggio di cabinati forniva allo stupefatto bambino che ero un parco giochi pressoché infinito di titoli sempre nuovi. Estate dopo estate venivo continuamente stordito da beat'em up, shot'em up, puzzle game sempre meglio realizzati.
Il mio primo arcade lo provai all'età di 7 anni, accompagnato dai miei genitori, si trattava di "buck rogers". A distanza di anni questo titolo può sembrare limitato ma all'epoca fu una folgorazione per il sottoscritto.
Vennero poi i lustri dei primi picchiaduro, impazzii per double dragon e street fighter (che all'epoca trovai a Cervia nella sua edizione con i tasti ampi da colpire con l'intero pugno), spesi non so quanti gettoni in titoli come Pac man, ghost'n'goblins (che chiaramente non riuscii mai a finire perchè dopo il primo "non finale" rimasi troppo amareggiato all'idea di completare nuovamente il tutto). Adoravo un vecchio titolo dal nome, se non erro, Psychic five: un platform davvero gradevole ed originale. E poi bomb jack, pang, vendetta e tanti altri.
Viste le limitate finanze e l'estremo desiderio di affacciarmi a quel mondo dell'intrattenimento elettronico chiesi, congiuntamente a mio fratello, un unico regalo di natale: il commodore 64 :)
Non voglio spendere troppe parole su questa macchina ma i ricordi che ancora porto per i pomeriggi trascorsi con i compagni delle elementari (alla faccia di chi dice che i videogiochi non aiutano a socializzare) li porto sempre nel cuore.
Eppure, nel mio piccolo, persino quando passai all'Amiga 500, il sogno era sempre lo stesso: possedere un cabinato tutto mio <-dash->
Utopia all'epoca, a meno che non si fosse più che benestanti o figli di un padrone di sale giochi.
Gli anni trascorsero e passai attraverso tutte le consolle presenti sul mercato italiano: nes, master system, megadrive (che presi per avere la conversione più fedele possibile di Golden axe, un mio mito assoluto). super nintendo (che acquistai invece per poter giocare a final fight, purtroppo in questa versione non era possibile selezionare 2 personaggi contemporaneamente e mancava guy!) pc engine (che vantava titoli stupefacenti e magnifiche conversioni, tra cui l'incredibile splatterhouse). Tentai di tutto per avvicinarmi allo standard da bar, presi persino le espansioni del megadrive quali il mega cd o il 32 x, eppure sentivo ancora la distanza dalla bellezza di un titolo arcade originale.
La vera felicità in tal senso arrivò finalmente quando misi le mani sul Neo geo: riuscii a trovare ad un prezzo modico la consolle ma, ahimè, i titoli costavano una follia.
Ricordo che appena uscì art of fighting 2, in alcuni negozi di bologna giunse alla folle cifra di 550000 lire! ... per acquistarlo dovemmo unire gli sforzi economici in ben 5 amici, per poi tenere il titolo a turno un mese per uno :D.
Si, lo so, erano altri tempi.
Ma cosa non si fa per una vera, forte, passione?
Seguirono altri tentativi da parte del sottoscritto di ricercare quella sensazione da bar che tanto mi aveva gasato da bambino e da adolescente (mi ero letteralmente consumato le mani e la vista nel '91 quando iniziai a giocare a street fighter 2 e non avevo mai smesso di sognare di possedere un cabinato originale di dragon's lair).
Acquistai di tutto per sondare e vedere come poteva crescere ed evolversi il panorama videoludico: nintendo 64, atari jaguar, 3do, tutte esperienze colme di sperimentazione che arrivano a qualcosa di concreto però solo con la playstation ed il saturn.
Piano piano acquistai tutte queste consolle ed innumerevoli titoli (grazie anche al fiorente mercato dell'usato degli anni '90) ma, ancora una volta, mancava qualcosa.
Arrivai alle consolle di ultima generazione, che ad oggi sono presenti nel mio salotto: wii, ps3, xbox360.
Macchine fantastiche, con pregi e difetti.
Eppure, nonostante alcune bellissime esperienze videoludiche che hanno saputo offrirmi (la saga dei fable, i metal gear, tutti i tekken e gli ultimi mario galaxy) mi sono ritrovato a gioire ancor di più quando un caro amico mi portò il mame (emulatore che immagino ognuno di voi conoscerà bene).
Potendo finalmente riprovare quell'ebrezza nostalgica di decenni passati, ho visto la mia passione videoludica tornare agli antichi fasti.
A questo punto mi mancava poco per fare il grande passo.
A dir il vero, manca veramente poco: questa settimana acquisterò il mio primo cabinato e, dopo aver trovato la collocazione in salotto, sono ancora fremente all'idea di quale scheda jamma collocarvi all'interno :D
Mi sto documentando da tempo e ho visto che c'è di tutto: cabinati fai da te, pc inseriti dentro ai case, cartucce plug and play con migliaia di rom caricate.
Personalmente sto cercando, almeno per iniziare, una semplice scheda con uno dei miei titoli preferiti, da accendere di tanto in tanto e da ammirare dalla poltrona di casa mia.
nei prossimi giorni andrò a vedere il cabinato che sono in procinto di acquistare ma ho già contato che in casa mia posso serenamente piazzarne almeno 3.
Spero di trovare altri appassionati in questo forum che desiderino scambiare idee, consigli, aneddoti, riguardo a questa passione.
Con estrema umiltà mi affaccio a questa nuova realtà che, purtroppo solo ora, mi accingo a conoscere.
grazie a tutti per l'ascolto... e perdonatemi se sono stato prolisso, quando parlo di videogiochi tendo a perdere la nozione del tempo ;)
Aliquid et de tuo profer
KroZ

Donatore
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Medaglie: 1
Città: Ravenna
Grazie Inviati: 1 volta

Re: ciao a tutti, mi presento :) (kyatos77)

Messaggio da KroZ »

Ciao kyatos e benvenuto! 8-)

Io sono di ravenna <-thumbup->
r77

Silver Medal Donatore
God of Arcade
God of Arcade
Medaglie: 2
Città: Verona
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da r77 »

Benvenuto <-shake2-> e complimenti per la presentazione <-clap->
CLRMAMEPRO guida passo a passo viewtopic.php?f=27&t=11373
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Ciao e benvenuto! <-ciao->
Quando avrò un attimo leggerò per bene la tua presentazione...
<-rofl->

Sto notando che si stanno iscrivendo parecchie persone ultimamente...
<-thumbup->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
Bopaul

Bronze Medal
God of Arcade
God of Arcade
Città: Torino
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da Bopaul »

Letto...
Molto bello!
<-clap->
Sei finito nel posto giusto!
<-thumbup->
.CAB '80s style x2 [H&V MVS, PCB, MAME]
.╝║╚ ATARI SuperPong IV
.C=commodore 64 connected to 1701-1541-1530 (C2N)
.CBS COLECOVISION
.MB VECTREX ∆--X
.SEGA NAOMI 1&2
.Nintendo NES
.Tabletop GRANDSTAND Astro Wars
.SONY PlayStAtion 1&2
stefanocsw
Newbie
Newbie
Città: Begamo

Messaggio da stefanocsw »

Bellissima presentazione!

Chi come me ha vissuto quel periodo non può fare altro che riconocersi in quelle parole...
Anche io ho sempre adorato il cab di DL, infatti quello che possiedo è proprio quello su cui
ho giocato per 13 anni consecutivi. Quando nel 1995 il gestore della sala decise di dismetterlo
perchè guasto, lo comprai e me lo portai a casa dove è tutt'ora. Ricordo ancora che la riparazione
del lettore mi costò 6 mesi di attesa e 450.000 lire di spesa.
Sidam DL, Leland DL2 + SA91 kit, Atari Champ. Sprint, Sega SHO UR, Sega SHO MRO, Sega Outrun UR, Atari Toobin, Atari Blasteroids by Elettronolo, Midway DOT UR, Midway Spy Hunter by Dalla Pria, Sega Subrock 3D UR, Atari Chrystal Castles, Atari Xevious, Atari Paperboy
Abufinzio
Newbie
Newbie
Città: Como

Messaggio da Abufinzio »

Sto notando che si stanno iscrivendo parecchie persone ultimamente...
E' una bella cosa, no?
kyatos77
Newbie
Newbie
Città: Bologna

Messaggio da kyatos77 »

Grazie mille a tutti per la calda accoglienza, finalmente il cabinato mi è arrivato: è un prontoscheda su cui ho montato final fight. sono molto felice perchè la transazione si è risolta splendidamente : è tutto funzionante, il tv ha colori brillanti e il cabinato è in ottimo stato. ora sto valutando altri 3 acquisti sul genere e, da patito dei picchiaduro, la prossima perla sarà uno street fighter 2 C.E... il problema sarà la plancia del cabinato che acquisterò, purtroppo non a 6 tasti. Per ora sono troppo neofita per pensare di sforacchiare il tutto e fare saldature per renderlo come l'arcade da sala. Mi limiterò a studiare le modifiche possibile su questo bellissimo forum. grazie ancora a tutti :)
Aliquid et de tuo profer
lele22
Affezionato
Affezionato
Città: verona

Messaggio da lele22 »

Ciao e benvenuto, leggendo la tua Presentazione mi sono venuti in mente così tanti ricordi
X-Fil
Nostalgico
Nostalgico
Città: Novara

Messaggio da X-Fil »

Ciao, benvenuto <-ciao->
Bella presentazione! Qui sicuramente troverai l'aiuto e tutti i consigli che potranno servire per coronare il tuo sogno
- cab 25'' prontoscheda mamecab 0.195 - Joystick Sanwa JLW-UM-8 con E-Limitator
- cab 28'' 'VIRTUAL GAME' mamecab 0.195 - Joystick Seimitsu LS-38-01 con KOWAL LS-32 Octopus Octagonal Restrictor Gate + Joystick dedicato 4 vie + Spintrack + U-Track Arcade Trackball
Flipper: White Water
Rispondi

Torna a “Mi presento”