Mettendolo in esecuzione automatica di Windows si comporta così:
1 - windows si avvia normalmente
2 - parte il caricamente di MA e rimane schermata nera con mouse in clessidra per tipo un minuto e mezzo abbondante e barra blu bloccata sotto (che se ci vado su con il mouse viene trascinata con quell'effetto di cattivo refresh)
3 - poi appare la schermata di caricamento con le sue varie fasi
4 - si vede chiaramente al caricamento dei giochi mame che la fase di loading (con la percentuale per capirsi) è stranamente lenta e i giochi più importanti (es. snk) hanno dei rallentamenti pazzeschi e un "echo nel sorono".
Se invece:
non metto MA in avvio di windows, lascio che windows si carichi (in pocchissimo tempo, è un PC di un paio di anni con 3 giga di RAM)
e poi avvio a mano MA la schermata nera la fa per un istante, si carica super veloce e poi sia il caricamento dei giochi che i giochi stessi vanno benissimo..
Premetto che ho appena finito di sistemare il cab quindi grandi prove non ne avevo fatte ma nei giorni scorsi non mi pareva si "comportasse" così ...
Unica cosa cambiata è che ieri ho installato la scheda di rete wireless e ovviamente windows è partito ad aggiornarsi con dei fix per i soliti malware che lo assillano.

L'impressione è che il problema sia subentrato dal prima caricamento successivo all'aggiornamento di windows...

Ho controllato i vari parametri di MA ma non c'è nulla che si avvia o altro e non so proprio come risolvere.
Stavo pensando in alternativa di provare un'altro FE tanto per vedere .. ma obiettivamente c'ho messo un pò a settare MA quindi ..
qualcuno sa darmi qualche info?
grazie a tutti e buone vacanze a chi in vacanza lo è o sta per partire.