Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

COSTRUZIONE CABINATO PASSO PASSO

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
gallor
Affezionato
Affezionato
Città: Arezzo

COSTRUZIONE CABINATO PASSO PASSO

Messaggio da gallor »

Ciao a tutti.
sono entrato fortunosamente in possesso di un cabineto Jeutel 30" (pagato 150€.. sperando che non siano eccessivi ma sopratutto sperando che sia idoneo a quello che voglio realizzare)
Vedi esempio
http://www.postimage.org/image.php?v=aViro3S

Inoltre ho recuperato un vecchio PC AMD Athlon 3GHz + 1GB RAM + Scheda video ATI 9800PRO 128MB + HD80GB.
Può andare bene come configurazione? Posso già installare i software necessari dentro?? Cosa??

Da qui in poi, ho provato a leggere varie guide su internet, ma è tutto molto confusionario e molto personalizzato.
Qualchuno sa spiegarmi come devo andare avanti?
Devo compreare altro materiale??
Esiste una guida passo passo che mi dica cosa fare a livello elettroni ed a livello software?
Grazie

Mirko
Ultima modifica di gallor il 11/08/2011, 14:42, modificato 1 volta in totale.
Abufinzio
Newbie
Newbie
Città: Como

Re: Cabinato per MAME - Aiuto

Messaggio da Abufinzio »

gallor ha scritto:Inoltre ho recuperato un vecchio PC AMD Athlon 3GHz + 1GB RAM + Scheda video ATI 9800PRO 128MB + HD80GB.
Può andare bene come configurazione?
Avoja, è pure troppo.

Dai un occhio alla Wiki del forum, che è tutt'altro che confusionaria.
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Benissimo.. sono contento che sia adeguato.
Adesso però, in attesa che mi arrivi la JammaASD, vorrei capire i vari punti passo passo da eseguire per l'installazione del PC, a partire da quale sistema operativo installare (se ho ben capito windows XP), fino ad arrivaread emulatore (con tutte le sue roms/screenshot, etc...) ed al Fronted (maximum arcade????).
Se esiste già qualche guida per fare questo, Vi prego di segnalarla.
GRazie

NB. ho letto che conta molto la scheda video, ne ho 2 avanzate, ATI Radeon 9800SE 256MB oppure la 9600 sempre 256MB. Sono idonee a quello che devo fare con il mio tipo di cabinet?
Ri Grazie

Mirko
Abufinzio
Newbie
Newbie

Messaggio da Abufinzio »

No, la scheda video non conta molto, l'emulatore utilizza più che altro la CPU.
E puoi far girare il 90% dei giochi attualmente disponibili anche solo con la metà di CPU di qui attualmente disponi.
Se hai deciso di usare la JammaASD allora ti semplifichi la vita non poco, quello che devi fare più che altro è decidere che schermo utilizzare:
Monitor LCD o CRT da computer, lo attacchi e basta; l'immagine è qualitativamente ottima ma per niente fedele all'originale da sala giochi.
Monitor originale del cabinato: Il normale segnale della scheda video non è normalmente compatibile con questo monitor, dovrai forzare il segnale dalle tua scheda video alla giusta frequenza e alla giusta risoluzione. In compenso l'immagine a video sarà esattamente quella di un cabinato da sala giochi.

E ti ripeto, visita
http://wikicab.mameitalia.net/
Prima di chiedere qualsiasi cosa.
E' praticamente una Bibbia per il MameCab.
gallor
Affezionato
Affezionato

PASSO PASSO COSTRUZIONE CABINATO

Messaggio da gallor »

Allora.. proseguendo con il post già aperto..
Mi è arrivato il cabinato...
Immagine 012.jpg
Adesso, dopo averlo acceso e aver testato il funzionamento del monitor, devo capire come eseguire i vari collegamenti.
Da quello che ho capito su wikicab, devo collegare la morsettiera jamma alla scheda di interfaccia J-PAC, dopo di che devo collegare i vari connettori al PC (tastiera e VGA).
Immagine 004.jpg
Ditemi se sbaglio o meno...
Una volta fatti gli allacciamenti, come faccio a far riconoscere e configurare i vari strumenti (joy, pulsanti, etcc...) su PC?

Passando ad altro argomento, posso collegare l'alimentaore del PC all'alimentatore del cabinato (vedi foto) magari configurando dal BIOS del PC l'autoavviamento a presenza di tensione?
Immagine 003.jpg
Sapete dirmi se la frequenza del monitor corrisponde a 50/60Hz come indicato nella targhetta?
Immagine 009.jpg
Magari sapete indicarmi anche la marca del monitor?

A cosa serve questo?
Immagine 010.jpg
Spero con questo post di riuscire almeno a configurare PC con Cabinet.
Il passo successivo sarà quello di configurare al meglio il PC con Maximus Arcade ed i vari emulatori.

Grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
gallor
Affezionato
Affezionato

Re: PASSO PASSO COSTRUZIONE CABINATO

Messaggio da gallor »

[quote="gallor"][/quote]
Che risoluzione mi consigliate per quel tipo di monitor? 640x480 oppure 800x600?
Grazie
Abufinzio
Newbie
Newbie

Re: COSTRUZIONE CABINATO PASSO PASSO

Messaggio da Abufinzio »

Allora Gallor, siccome siamo entrambi due nabbi, direi di darci una mano a vicenda ;)
Innanzitutto complimenti per il cab, con lo schermo da 30", canaline per i cavi e il termorestringente sui contatti del connettore Jamma (una vera sciccheria) direi che vale il prezzo pagato.

Per configurare i comandi del J-PAC puoi usare il software WinIPAC, fornito direttamente dalla Ultimarc
http://www.ultimarc.com/download.html
E ricorda che la J-pac non converte il segnale a 15khz!

L'alimentatore del PC necessita dei 230V AC di rete, quindi non puoi prendere l'alimentazione dall'uscita dell'alimentatore del cabinato, ma puoi derivare quella di ingresso comunque collegata all'interruttore principale del cabinato.

La frequenza che si legge sulla targhetta del monitor non è la frequenza di lavoro del monitor, ma bensì la frequenza dell'alimentazione di rete (220 AC 50/60 Hz, standard CE).

L'oggetto misterioso altri non è che il contatore della gettoniera.

Per le risoluzioni, io non ci capisco capito molto, quindi passo.
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Grazie mille abu!! Tu a che punto sei?
In questo momento io ho difficoltà ad installare e configurare sopratutto maximus arcade ed i vari emulatori!!
Postami qualcosa sul tuo cab
Ciao
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Mi sto quotando praticamente da solo..
Ho veramente bisogno del Vostro aiuto...

Prima di interfacciare tutto.. devo capire qual'è la frequenza del mio monitor... qualcuno sa aiutarmi in base alla foto sopra riportata?
Se vi servono altre foto ve ne posto quante volete.

Fatemi sapere per favore.. mi manca praticamente solo questo passaggio.. ma non vorrei rovinare il monitor.
GRazie
Beowulf
Meitre del Forum
Città: Bonferraro
Grazie Ricevuti: 2 volte

Messaggio da Beowulf »

Come già detto da Abufinzio i 50/60 mhz che leggi sulla targhetta sono riferiti alla tensione di alimentazione, non al refresh. Quindi i 220 volt normali che hai nella presa di casa tua vanno benissimo per alimentare quel monitor!
La frequenza di aggiornamento dovrebbe essere un 15khz
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Ciao Beowulf, non conoscendo la frequenza, visto che questo monitor è del 1995 e non più vecchio, il passo da farsi è provare con i 15Hz per poi vedere magari se invece è 30Hz oppure il contratio.. cioè prima impostare i 30 e poi vedere se sono 15?
Ci sono possibilità di danno al monitor?
Grazie
alexelli
Newbie
Newbie
Città: Trento

Messaggio da alexelli »

la data non aiuta molto, prova a capire qual'è il monitor guardando se vedi adesivi o simili sull'elettronica del monitor appunto all'interno del cab..
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

E' quasi sicuramente un 15. Se fosse un trenta avrebbe l' entrata vga. Vai coi 15.
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Vi posto fotografia della targhetta che fnalmente sono riuscito a trovare e dell'elettronica.
Non ci capisco una mazza. <-viannen->
IMG_0784.JPG
IMG_0794.JPG
Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
moket

Gold Medal Silver Medal Bronze Medal Record italiano Donatore Top Seller
Banned
Banned
Medaglie: 25
Città: Roma

Messaggio da moket »

Allora Gallor, appena ti arriva la jammasd puoi cominciare a lavorare sul CAB e ti consiglio di farlo il più tardi possibile. Prima acchittati tutto usando un normale monitor quindi prosegui così: Fai funzionare i tuoi emulatori abbinati al FE (io per esempio uso MAMEUIFX e Maximus Arcade) poi, avendo una radeon, cerca i driver ATI nativi di calamity 15Khz che ti permetterà di far uscire dal PC i famigerati 15 Khz, magari aiutati con questo tread: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=18&t=6140
Una volta che hai i driver, il pc pronto e la Jammasd puoi connettere il PC al CAB. Appena monterai i driver nativi, al riavvio avrai i 15 Khz e finirai il lavoro sul CAB.
Per l'accensione e lo spengimento ti consiglio vivamente questo metodo, senza sbatterti a nascondere Windows hai il miglior risultato: http://www.arcadeitalia.net/viewtopic.php?f=20&t=6007
Ci vuole PAZIENZA <-on_wink-> ma se ce l'ho fatta io...
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Quindi secondo te.. In base anche alla targhetta allegata e' un 15 Hz?? Non e' che il 31 della targhetta indica proprio gli Hz?

Per il frontend grazie ai vostri consigli e soli ab sono alla fine riuscito ad impostate il pc che e' già pronto ad eseguire il proprio lavoro!!

Mi manca solo da configurare la j-pac e la frequenza del monitor!!

Per l'accensiobe ho impostato dal bios power on e premendo un tasto da tastiera!!
Il FE maximus arcade in automatico!!

Oltre questo non penso manchi altro!!'
Grazie mille
antoniomauro

Donatore
Cab-maniaco
Cab-maniaco
Medaglie: 1
Città: Latina
Grazie Inviati: 6 volte
Grazie Ricevuti: 3 volte

Messaggio da antoniomauro »

e' al 99,9% un intervideo 15khz
Beowulf
Meitre del Forum

Messaggio da Beowulf »

Viste le foto della scheda è un 15khz al 100%.
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Perfetto.. una volta appurato questo.. che risoluzione consigliate, visto anche la grandezza del monitor 28"? 640x480 oppure 800x600?
La mia scheda video è una ATI 9600 PRO Family 256MB.. devo installare nel PC quindi sia il software ATI (completo driver + pannello di controllo??) che il soft15kHz?

Spero di essere ad un passo dal finire la costruzione del mio primo cab..
In futuro vorrò trovare anche il cab verticale ed il cab guida.

Grazie mille
gallor
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gallor »

Premetto.. Sto lavorando su monitor LCD, ho impostato una risoluzione su pc di 640x480.. Ho installato soft15khz sulla scheda video ed al riavvio del pc dopo il bootskin il monitor resta spento e comincia a lampeggiare il led come se fosse in stand by..
Mi domando.. E' solo problema per monitor LCD ( quindi comw connetto a cab va tutto ok??) oppure ho sbagliato qualcosa?
Grazie
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”