Nvidia geforce 6200 su tv CRT

Come portare i 15khz al monitor arcade con HW o SW
Novart
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2011, 20:41
Città: Messina

Nvidia geforce 6200 su tv CRT

Messaggio da Novart »

Salve a tuti

Sto tentando di realizzare un cabinet arcade, ho costruito il cavo VGA scart secondo la guida che ho trovato su http://digilander.libero.it/venturi1975/
Schema 5.10
Ho configurato la risoluzione a 15Khz con soft15khz e funziona, ma lo schermo di windows risulta tagliato di oltre 3 cm nella parte superiore, in sostanza l'immagine esce fuori dallo schermo e di parecchio purtroppo.
Su MAME la qualità dei giochi è praticamente perfetta ma non so come fare per ridimensionare lo schermo, ho provato con powerstrip ma non fa altro che peggiorare le cose, appena provo a stringere inizia a ballare tutto e devo riavviare il pc.
Il CRT è un Philips da 21" (un normalissimo tv che avevo in cantina)

Oltre a questo vedo che ogni volta che riavvio windows la risoluzione torna a quella "non buona" per il tv e devo ripetere ogni volta l'oprazione del cambio di risoluzione, forse non ho capito bene come si usa soft15khz ma non ci sono impostazioni di alcun tipo, se metto una modeline su un file di testo nominato correttamente e clicco su install user, quando provo a cambiare risoluzione non succede niente e neanche se riavvio il pc.

Cosa posso fare?

Premetto che nonostante tutto sono alle prime armi con queste cose quindi vi prego di andarci leggerini con me.
Avatar utente
dR.pRoDiGy

Donatore
Moderatore F.E.E.L.
Moderatore F.E.E.L.
Messaggi: 3069
Iscritto il: 17/11/2009, 15:55
Medaglie: 1
Città: Prov_Milano_zona_Sempione
Grazie Inviati: 10 volte
Grazie Ricevuti: 17 volte

Re: Nvidia geforce 6200 su tv CRT

Messaggio da dR.pRoDiGy »

Il settaggio standard degli schermi TV prevede il taglio delle zone cosiddette di "overscan" (in pratica i programmi televisivi non coprono tutta la risoluzione possibile al CRT).
Per modificare queste impostazioni però spesso serve un telecomando apposito, da riparatori (soprattutto sui tv relativamente recenti: quelli molto più vecchi si settano con trimmer all'interno analogamente ai monitor da cab). Ma questa cosa varia da modello a modello.

Prima cosa è capire come si raggiungono questi settaggi: questo si capisce dal manuale di manutenzione specifico del tv (sapendo il modello preciso si trovano i pdf online).

Se sei fortunato e il tv accetta un generico telecomando da riparatori, puoi ovviare usando un telecomando universale (tipo i Meliconi, per capirci), che spesso ha tra le varie possibilità anche l'emulazione di quei telecomandi.

Insomma i passi da fare sono:
- capire che modello preciso è la tv
- trovare il manuale di manutenzione
- trovare come accedere alle funzioni "speciali" di settaggio schermo
- trovare un telecomando universale che possa essere programmato come "service remote commander"
- impostarlo in quel modo (dal manuale del telecomando scartabellando un pò si trova il codice relativo)
- con il telecomando settato accedere al menu e correggere

Se ricadi nel caso specifico che ti ho descritto, con il telecomando settato così potrai regolare tutte le impostazioni "avanzate" della tv.

Spero di essere risultato chiaro.. per altre domande sono qua (oggi, domani parto per le ferie <-happy-> )!
"Non si smette di giocare perché si diventa vecchi, ma si diventa vecchi perché si smette di giocare"

Immagine F.E.E.L. - FrontEnd (Emulator Launcher)
http://feelfrontend.altervista.org
https://github.com/dr-prodigy/feel-frontend/
Novart
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: 05/07/2011, 20:41
Città: Messina

Re: Nvidia geforce 6200 su tv CRT

Messaggio da Novart »

Grazie per i consigli,
ero riuscito comunque ad arrivare ai controlli della geometria del tv (comunque è un philips con un codice numerico sul telecomando attiva il menu) ma purtroppo ridimensionando non fa altro che stringere l'immagine tagliata per com'è, quindi il problema non è nel televisore ma nell'output della scheda video, poi con powerstrip sono riuscito a ridimensionare correttamente dopo numerose ore di tentativi e per fortuna riavviando tiene i settaggi.

Ho anche un altro problema, se imposto un gioco vertical con "flipscreen" girando la tv i colori sfasano completamente, sapevo già di questo problema coi CRT ma i monitor arcade come fanno a non sfasare i colori? Forse esiste una soluzione anche per le TV?

Inoltre a parte i giochi neogeo che vanno bene con risoluzione 320X240 con tutti gli altri non se ne trova una buona, non parliamo poi di quelli verticali che per farceli stare ho dovuto impostare l'opzione del directdraw "stetch using hardware" perdendo un pochino di definizione e parecchio nella dimensione riducendo del 50% almeno la superficie utile dello schermo con 2 grosse bande nere ai lati, ma mi accontento se non si può fare di meglio.
Mi piacerebbe far girare bene gli altri giochi però che non riesco a centrare con le risoluzioni che mi propone il mame nelle impostazioni "screen" alla voce "size", le ho provate tutte ma nel migliore dei casi mi perdo sempre almeno 1 cm sopra o sotto.
Esiste un modo per regolare liberamente la risoluzione del singolo gioco senza dover scegliere per forza una di quelle proposte?

Comunque vada mi sto facendo una cultura in compenso, piuttosto colgo l'occasione per dire che la qualità di questo cavo è sbalorditiva è anche superiore alle aspettative che avevo quando l'ho costruito, inizialmente solo per passatempo.

Ciao a tutti, buon ferragosto.
Rispondi

Torna a “Software e metodi per forzatura video a 15-25-31Khz”