Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Ciao a tutti, vorrei descrivervi un problema banale ma sul quale ci si può perdere giorni senza risolvere nulla poi alla fine …… Ho acquistato un Tales from the cript della DATA EAST lo stesso modello che avevo preso anni fa’ che poi ho venduto, quindi ne sono un po’ “ sgamato”, del il flipper si accende il piano ma niente di +, ho verificato innumerevoli parti della Power Supply sostituendo seguendo gli schemi vari componenti dal ponte diodi al transistor ecc. questi potevano creare il problema ma nulla di fatto, nn mi arrivavano i +5 che servono per gestire la Cpu Board. Ho chiamato allora il maestro “thebaro” abbiamo ritestato il tutto e sotto la lente cosa nn vede il guru…..dalla lunga vista? Una leggerissima e impercettibile macchia sotto un condensatore di valore molto basso, tolto questo e montato con un altro di pari valore ed ecco che quasi tutto riparte “alla faccia dei condensatori del c….o”. Nonostante la sostituzione la Power nn funziona ancora in modo giusto. Ho sostituito tutti i condensatori montati a bordo “ seguendo il consiglio del baro” (solo quelli di capacita bassa) e voilà tutto perfetto. Alcune volte ci si perde in un “bicchiere di condensatori”. Ciao a tutti e grazie al gran Guru.
CAB: Naomi Universal - FLIPPER: MEDIEVAL MADNESS e ARABIAN NIGHTS - Jukebox Roch-Ola 450 - Electro Kicker 120 R Baume les Dames - Wurlitzer 1500
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
mm... nn saprei, nel frattempo che mi viene "nn duro sarebbe troppo assurdo sono ancora un affezionato cultore della passera” una qualche idea potremmo berci sopra (tanto x cambià )
CAB: Naomi Universal - FLIPPER: MEDIEVAL MADNESS e ARABIAN NIGHTS - Jukebox Roch-Ola 450 - Electro Kicker 120 R Baume les Dames - Wurlitzer 1500
Arcade Cab : Crazy Taxi, 18 Wheeler, Virtua Golf, 3 Naomi, Videogame, Magnum, Astrowar, Zaccaria, Operation Bear, Point Blank 2 e 3, Taito ZuZuBlock, Racing Hero, Badlands, Generico Guida Upright
Flipper : Creature from Black Lagoon, Road Show, Dracula, World Cup '94, Theatre of Magic, Tales from the Arabian Nights, Medieval Madness, Cactus Canyon, The Getaway HSII, Star Trek Next Generation, Monster Bash, Attack from Mars, Terminator 2, Revenge From Mars, ScaredStiff, Indiana Jones, The Addam's Family, Twilight Zone, Card King
ciao
ho un problema simile sul mio tales... non mi arrivano i 5V, il ponte a diodi BR1 è sano, quali sono i condensatori da controllare sulla PowerBoard ??
come di misurano con il tester ??
Grazie
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
oppure provi con un tester analogico in misura ohm e vedi se al toccare del condensatore la lancetta fa uno scatto verso zero...
è una prova molto approssimativa ma ti puo aiutare...
cmq i condensatori vanno sempre cambiati dato il loro scarso costo e la difficoltà nel testarli (sai quanti problemi dipendono da loro ma nn lo diresti??)
Ho provato a misurare il diodo D1 sulla PowerBoard e dà continuità in entrambi i sensi (puntali del tester) .... lo sò che la prova corretta andrebbe fatta dissaldandolo..
però già protrebbe essere un segno...
Flipper: Indiana Jones - Road Show - Popeye - Star Trek The next Generation - Judge Dredd - Terminator 2
Cabinati: Outrun Mini - Monaco GP Mini - SuperMonacoGP - Super HangON - Atari Pole Position I e II - Magum 28' Hyperspin - Saturn 25' Jamma - Space Invaders - JukeBox AmiRowe - Fruit Machine Indiana Jones e l'ultima crociata
cosa intendi per continuità?dovrebbe avere circuito a perto da un senso e dall'altro misurare 0,5-0,7 V..giustaemnte pero devi dissaldare almeno un piedino, altrimenti nn saprai mai se è buono o meno..
Allora, la PowerBoard incrimininata l'ho messa da parte, al suo posto ho ne ho messa una di ricambio funzionante al 100%
Adesso sembra funzionare tutto tranne il display che è completamente spento, ho misurato le tensioni e arrivano, ho notato che solo i +110V e -110V in realtà diventano +165v e -165V (un pò troppo???) il resto è ok ??
Ho comunque provato ad avviare la partita ma sembra che il ball trought non funzioni.....
Vorrei risolvere prima il problema del display per entrare nei menù e fare qualche test...(il display su un'altro flipper funziona)
quindi se non si accende è un problema di corrente...oppure centra anche la logica ???
Purtroppo di DATAEAST sono neofita...
infatti era proprio il condensatore C2 praticamente sciolto... a saperlo prima...
cmq Grazie