picerno ha scritto:se non sbaglio mi sembra che in advmame dos c'era già la possibilità di utilizzare le periferiche nintendo tramite i driver allegro, naturalmente tramite apposita interfaccia adattatricergbsystem ha scritto:per collegarla non c'è problema il problema a questo punto è farla riconoscere, ci vogliano dei driver scritti ad hoc per queste pistolescrat-83 ha scritto:mmm cio che ho letto mi hanno reso molto indeciso sulle actlabs... nn so che fare... ma io ho visto una lightgun per la play2, attacco usb, dite che nn andrebbe bene? magari si potesse usare la mitica pistola zapper del nintendo!! io ne ho addirittura 4 di zapper! mi piacerebbe sapere se si pèotesse collegarla al pc!
Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-
Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum
lightgun
-
rgbsystem
- Cab-maniaco
- Medaglie: 1
- Grazie Ricevuti: 3 volte
l'interfaccia c'è ne ho costruita una io, adesso devo effettuare prove, in pratica devo interciettare il segnale dei sincronismi, ma lo volevo fare sul cab ma ho il famoso problema, non ancora risolto, del monitor che scorre verticalmente, sono fermo per colpa di questo problema, e mi blocca tutto!!!
volevo fare una domanda, io ho sul mio cab un minitor della fenice da 28 pollici che ho trovato da un tipo vicino verona che vende dei cab, aveva gia l'uscita vga di suo e mi va direttamente dalla scheda video senza powerstrip, ho dovuto solo mettere la risoluzione a 640x480, devo dedurre che e un 31 kh o potrebbe anche essere un 25? scusate la mia ignoranza!!
Sul sito della ACT-Labs c'è un video in cui mostrano la pistola (modello nuovo) in uso con House Of The Dead II (su un monitor da pc)... funziona!
Dateci un'occhiata.
http://www.act-labs.com/files/hotd_usbgun_large.zip
Dateci un'occhiata.
http://www.act-labs.com/files/hotd_usbgun_large.zip
Non timeo adversa
-
- Affezionato
..guarda che quello del video è il vecchio modello, quello nuovo è questo:Sul sito della ACT-Labs c'è un video in cui mostrano la pistola (modello nuovo)
http://www.act-labs.com/images/gun1.gif
Non è che io mi stia inventando le cose, le pistole le ho a casa e le ho provate, e semplicemente mi hanno deluso perchè danno problemi in particolare con HOTD2.. funziona!
Dateci un'occhiata.
(il gioco principale che ha motivato l'acquisto delle gun).
Questo non esclude che le scarse prestazioni dipendano anche dalla mia configurazione hw
(TV+avga)....magari utilizzando un monitor le cose migliorano, cmq io ho dato le mie impressioni e basta.
Ognuno è libero di pensare ciò che vuole, e se le volete comprare fatelo pure, ma non aspettatevi un oggettto che valga il suo costo.
No gandalf forse sono stato frainteso...
Non dubito affatto della tua esperienza, anzi ti ringrazio di aver condiviso le tue impressioni raccolte dal vivo.
Quel misto di incredulità/delusione è determinato dal fatto che... beh... speravo/contavo molto sulla bontà di questo prodotto.
Non dubito affatto della tua esperienza, anzi ti ringrazio di aver condiviso le tue impressioni raccolte dal vivo.
Quel misto di incredulità/delusione è determinato dal fatto che... beh... speravo/contavo molto sulla bontà di questo prodotto.

Non timeo adversa
Dal momento che ci siamo, so che alcuni di voi aspettavano una recensione della LCD Gun, ebbene anche se controvoglia perderò del tempo a dire queste poche cose.
Si è già rotta!!!
Che non crediate che mi sia fatto delle gran partite o che mi sia caduta, ha smesso di funzionare e basta.
Dopo aver atteso un mese ed aver anche pagato il dazio doganale, avevo aperto con entusiasmo la scatola, verificando l'integrità del prodotto.
Connessa al pc e montate le barre ai lati del mio lcd avevo cominciato ad eseguire qualche prova sommaria, constatando che:
- la pistola, pur essendo sensibile, a volte si comporta in maniera "grossolana"
-la distanza dal monitor doveva essere due-tre volte la larghezza dello stesso (quindi con un monarc 25" si parla di un metro e mezzo abbondante)
-appena ci si sposta di lato di non molto la pistola non capta più, costringendoti a mantenere la "posizione"
Constatato ciò, ho provato ad usarla installandola con i driver di Smogdragon, constatando che innanzitutto funzionava, e c'era pure qualche miglioria.
OK, proviamola sul cab!
- e qua c'è stato un'intermezzo che mi ha fatto perdere moolto tempo, in quanto il cab ha smesso di funzionare bene costringendomi a varie formattazioni dell'HD per poi scoprire che si trattava della RAM PARZIALMENTE
rotta che generava strani errori. Fine intermezzo.
Rimuovo il vetro e il bezel e applic con fascette le barre a lato schermo:

Installo i driver e comincio la calibrazione:

Sembra funzionare meglio con monitor più grande... ma dopo qualche minuto di calibrazione il cab va in freeze...
ANCORAAAA.... (ricordate l'intermezzo?)
tolgo la pistola eil cab torna a posto, rimetto la pistola (USB ovviamente) e mi richide i driver
provo a rimetterli e l'HW non è compatibile
. Riavvio, installo e disinstallo driver ma niente da fare il cab si blocca quando c'è la pistola, la riprovo sul pc e... idem.
Che delusione, per il oco che l'ho provata non mi ha dato una buona impressione, e neppure le ActLab sono il massimo come avrei invece sperato. Mi sa che per ora non c'è una valida soluzione per le lightgun su mamecab. Altro che lightgun per psx...
bah.....
Si è già rotta!!!

Che non crediate che mi sia fatto delle gran partite o che mi sia caduta, ha smesso di funzionare e basta.
Dopo aver atteso un mese ed aver anche pagato il dazio doganale, avevo aperto con entusiasmo la scatola, verificando l'integrità del prodotto.
Connessa al pc e montate le barre ai lati del mio lcd avevo cominciato ad eseguire qualche prova sommaria, constatando che:
- la pistola, pur essendo sensibile, a volte si comporta in maniera "grossolana"
-la distanza dal monitor doveva essere due-tre volte la larghezza dello stesso (quindi con un monarc 25" si parla di un metro e mezzo abbondante)
-appena ci si sposta di lato di non molto la pistola non capta più, costringendoti a mantenere la "posizione"
Constatato ciò, ho provato ad usarla installandola con i driver di Smogdragon, constatando che innanzitutto funzionava, e c'era pure qualche miglioria.
OK, proviamola sul cab!
- e qua c'è stato un'intermezzo che mi ha fatto perdere moolto tempo, in quanto il cab ha smesso di funzionare bene costringendomi a varie formattazioni dell'HD per poi scoprire che si trattava della RAM PARZIALMENTE

Rimuovo il vetro e il bezel e applic con fascette le barre a lato schermo:
Installo i driver e comincio la calibrazione:
Sembra funzionare meglio con monitor più grande... ma dopo qualche minuto di calibrazione il cab va in freeze...

tolgo la pistola eil cab torna a posto, rimetto la pistola (USB ovviamente) e mi richide i driver

Che delusione, per il oco che l'ho provata non mi ha dato una buona impressione, e neppure le ActLab sono il massimo come avrei invece sperato. Mi sa che per ora non c'è una valida soluzione per le lightgun su mamecab. Altro che lightgun per psx...
bah.....
Magnum Jamma&AVGA
- McRipper
- Cab-dipendente
- Grazie Ricevuti: 1 volta
Perchè dite che non c'è una valida alternativa, se non ricordo male le pistole della ps2 con i driver si SMOG funzionano abbastanza bene, inoltre non hanno nemmeno un costo proibitivo... l'unico sbatti è costruire il circuito, ma è veramente semplice. Sarebbe carino avere una recvensione anche delle pistole ps2!
Magnum: [|||||||||-] 90%

Un vero peccato !... eppure queste pistole sembravano ok...
sigh...
Volevo ricordare a tutti l'opzione wiimote da me sperimentata.
Sto telecomandino funziona ed è pure preciso !
L'ho provato sia sul computer, sia sul cab.
Sul cab l'ho provato solo su giochi in flash, perchè andando di fretta,
non sono riuscito a configurare il mame.
Comunque funge preciso come il mouse.
L'unico problema è che funziona tramite bluetooth,e ogni volta, per far riconoscere la periferica bisogna fare un paio di passaggi.
sigh...
Volevo ricordare a tutti l'opzione wiimote da me sperimentata.
Sto telecomandino funziona ed è pure preciso !
L'ho provato sia sul computer, sia sul cab.
Sul cab l'ho provato solo su giochi in flash, perchè andando di fretta,
non sono riuscito a configurare il mame.
Comunque funge preciso come il mouse.
L'unico problema è che funziona tramite bluetooth,e ogni volta, per far riconoscere la periferica bisogna fare un paio di passaggi.
Mi ero dimenticato di dire che per giocare con una pistola bisogna aggiungere una "protesi" tipo questa
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=6719
Ma in giro ne ho viste altre....
http://next.videogame.it/html/articolo.php?id=6719
Ma in giro ne ho viste altre....
in effetti dire che non c'è una valida alternativa probabilmente non è esatto, probabilmente le pistole per PS2 funzionano abbastaza bene ma io ne ho provata una, una GunCon2 originale Namco e andava da culo, Smogdragon allora scrisse che non era del tutto compat con i driver e che bisognava ripiegare su un modello compatibile.
In effetti avevo pensato anch'io al wiimote, ma sono stanco di spendere soldi per robe che non funziano, vedremo in futuro e se qualcuno collauda e/o recensisce qualche sistema con successo.
In effetti avevo pensato anch'io al wiimote, ma sono stanco di spendere soldi per robe che non funziano, vedremo in futuro e se qualcuno collauda e/o recensisce qualche sistema con successo.

Magnum Jamma&AVGA
-
- Affezionato
Ho aggiunto qualche foto delle pistole, le trovate alla fine dell'album all'indirizzo
http://xoomer.alice.it/inemicidimaria/index.html
....inoltre ci sono delle novità:
Il funzionamento delle pistole è migliorato grazie ad una modifica che ho fatto al cavo VGA-SCART: avevo letto di qualche problema con il sync composito delle gun,,, così messa la pulce nell'orecchio ho riprogettato il cavo e invece di mettere assieme le uscite
Vsync e HSync direttamente ho interposto tra queste un transistor (e diversi resistori per il corretto dimensionamento).
La differenza si vede.
Adesso posso dire di essere quasi soddisfatto, almeno per i giochi del mame (la precisione è decente e la distanza alla quale posso sparare è sufficiente).
Ho provato anche la configurazione 2 giocatori ....e in questocaso i flash bianchi ad ogni sparo cominciano a farsi sentire (abbbastanza fastidiosi)
Per HOTD2 invece non è cambiato molto, ma comincio a pensare che sia un problema di monitor ora.... non ho ancora avuto modo di provarle su di un monitor crt ..appena lo faccio
vi aggiorno.
http://xoomer.alice.it/inemicidimaria/index.html
....inoltre ci sono delle novità:
Il funzionamento delle pistole è migliorato grazie ad una modifica che ho fatto al cavo VGA-SCART: avevo letto di qualche problema con il sync composito delle gun,,, così messa la pulce nell'orecchio ho riprogettato il cavo e invece di mettere assieme le uscite
Vsync e HSync direttamente ho interposto tra queste un transistor (e diversi resistori per il corretto dimensionamento).
La differenza si vede.
Adesso posso dire di essere quasi soddisfatto, almeno per i giochi del mame (la precisione è decente e la distanza alla quale posso sparare è sufficiente).
Ho provato anche la configurazione 2 giocatori ....e in questocaso i flash bianchi ad ogni sparo cominciano a farsi sentire (abbbastanza fastidiosi)
Per HOTD2 invece non è cambiato molto, ma comincio a pensare che sia un problema di monitor ora.... non ho ancora avuto modo di provarle su di un monitor crt ..appena lo faccio
vi aggiorno.
ma scusa io ho sempre visto in giro utilizzare il circuitino apposito per miscelare i sinc.. te perchè li avevi uniti barbaramente assieme??gandalf_666 ha scritto:..ho riprogettato il cavo e invece di mettere assieme le uscite Vsync e HSync direttamente ho interposto tra queste un transistor (e diversi resistori per il corretto dimensionamento).
comunque, apparte ciò.. perchè mandarli uniti per poi farli ridividere al monitor? io ho aggiunto apposta un filo in piu al connettore del monitor per potergli dare i sinc separati.. secondo me meno passaggi ci sono e meglio è!
sempre riguardo alla qualità dell'immagine, nonostante il mio monitor si veda gia perfettamente voglio provare a progettare e realizzare un piccolo amplificatorino per i segnali video per vedere se magari le immagini possono essere ancora migliori.. se otterrò dei risultati vi farò sapere!

-
- Affezionato
perchè a me risulta che l'ingresso RGB (scart) del TV ha sono il pin per il sync composito.perchè mandarli uniti per poi farli ridividere al monitor
..è quello che ho fatto con un transistor sui segnali di sync, li ho amplificati leggermentevoglio provare a progettare e realizzare un piccolo amplificatorino per i segnali video
ah, se è per un televisore ok.. mi ero perso questo passaggio e pensavo fosse un monitor arcade.perchè a me risulta che l'ingresso RGB (scart) del TV ha sono il pin per il sync composito.
io volevo provare ad amplificare anche i segnali RGB ma con un transistore avrei i segnali invertiti quindi pensavo ad un amply operazionale.. però con le vacanze alle porte ormai se ne riparla a settembre....è quello che ho fatto con un transistor sui segnali di sync, li ho amplificati leggermente
se fate questo ampli di segnale video, postate poi lo schemino che mi interessa, penso che ci potrei guadagnare un pò nel mio cab, dal momento che l'immagine è più dark con avga che con pcb originale e mi tocca compensare con bright & contrast, rimettendoci un pò con la regolarità della geometria 

Magnum Jamma&AVGA
-
picerno
- God of Arcade
- Medaglie: 1
- Grazie Inviati: 1 volta
- Grazie Ricevuti: 44 volte
i segnali di sincronismo non vanno amplificati perchè seguono lo standard TTL 0-5V nei monitor arcade e monitor VGA mentre con la TV bisogna generare un segnale di 1Vpp.gandalf_666 ha scritto: ..è quello che ho fatto con un transistor sui segnali di sync, li ho amplificati leggermente
se si vuole evitare di costruire il circuito con le XOR si può usare questo semplice schema (testato e funzionante) per ottenere un segnale 0-5V mentre per la TV bisogna togliere R2 e inserire in serie a CSYNC una resistenza di 270 ohm

A quanto pare questa stramba lightgun per Xbox è compatibile con mame:
http://www.madcatz.com/Default.asp?Page=54
http://www.madcatz.com/Default.asp?Page=54
http://forums.xbox-scene.com/index.php?showtopic=273063Mad Catz blaster works with my MAME, Toshiba 51H83 HDTV, still trying to get it to work with the xSNES9x. I've heard it's suppose to work so I'll keep trying.
Non timeo adversa