Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:

Leggi il nostro Regolamento -> PREMI QUI <-
Segui il link su come Iscriversi -> PREMI QUI <-

Ricordati di aggiornare l'Avatar usando una immagine che ti distingua nel Forum

Presento formalmente il mio progetto

Area riservata alle discussioni di restauro di MameCab o Generici Prontoscheda
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Presento formalmente il mio progetto

Messaggio da Andreaxfactor »

Ciao a tutti! finalmente presento in modo formale il mio progetto...sono iscritto al sito da un anno e mezzo circa e ci tenevo a ringraziare tutti coloro che hanno sopportato le mie domande a volte stupide dandomi dei consigli d'oro. Il cab è sempre stato un work in progress soprattutto da quando ho cominciato a lavorare :D ...
Adesso che sono a casa in ferie conto di finire il lavoro che avevo cominciato tempo fa per poter tornare indietro nel tempo ogni volta che ne sento il bisogno...naturalmente per farlo ho bisogno come al solito di qualche prezzioso consiglio...e spero che quanto scrivo possa essere di aiuto a qualcun altro.
Ecco qua alcune foto del mio cab grezzo...
Immagine
Immagine

Come si può notare dalle foto la plancia è un tantino grande...ripensandoci a posteriori l'avrei fatta più piccola ma ormai che c'è amen...
Il primo consiglio riguarda la gettoniera...
La grandezza della plancia infatti rende scomodo l'accesso alla gettoniera...vi viene in mente qualcosa per ovviare a questo problema? Una soluzione potrebbe essere toglierla ma mi dispiacerebbe privare il mio cab del "pedaggio"..
:lol: Mentre aspetto risposte procedo con la sistemazione della parte sw...
grazie in anticipo a tutti!
[/img]
the pizzaman
Newbie
Newbie

Messaggio da the pizzaman »

secondo me la plancia è troppo grande :shock:
io ti consiglierei di rifartela con calma, piu' piccola e x 2 player...visto anche la dimensione del monitor,così sembrera' + proporzionato :wink:
il progetto continua....
meneceo
Affezionato
Affezionato
Contatta:

Messaggio da meneceo »

povero cabinato... :shock:
Non timeo adversa
Nexus
Affezionato
Affezionato

Messaggio da Nexus »

concordo.. la plancia è enorme....
sarebbe molto più bella a 2 player, magari ci aggiungi un bel trackball o uno spinner e magari 2 belle lightgun..
se vuoi lasciarla cosi puoi modificare la gettoniera in questo modo:
fai delle fessure tra i player 2 e 3, fai un percorso guidato con canaline per i gettoni eche poi finiscono nella gettoniera nera e proprio.. in pratica lo stesso sistema dei Magnum Plus..
leo973
Cab-dipendente
Cab-dipendente
Città: Monselice

Messaggio da leo973 »

se cominci a spostare/modificare anche la gettoniera non ne vieni più fuori... :D
Io ti consiglierei, dal momento che sei in ferie, di riprogettare la plancia. Mica tutte le ciambelle riescono col buco la prima volta. Vedrai che con una plancia più sottile e ridimensionata l'accesso alla gettoniera sarà più comodo.
Tanto non è poi così frequente giocare in 4 da avere tutto quello spazio, no? E anche se foss, stringersi un po non farà male a nessuno. :)
Piuttosto io non farei le 4 postazioni equidistanti tra loro, pur tenendo lo spazio contenuto lascerei un più di spazio tra le due centrali dal momento che è molto più probabile giocare in 2 che in 4 (statisticamente visti i giochi multiplayer disponibili). Questo e quanto io farei...
Ciao :wink:
Magnum Jamma&AVGA
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

Messaggio da gandalf_666 »

Secondo me è vero che la plancia sia enorme, ma si potrebbe sfruttare con un ricco layout di tasti, potrebbe avere un suo stile (certo devi rifinire un pò il lavoro è :-))... quello che proprio mi risulta INGUARDABILE sono i supporti che hai usato per
sorreggere la stessa....sembrano le staffe di due mensole!! dai!!, potevi usare qualche
staffa a L in metallo, le trovavi di tutte le dimensioni, avresti pure risparmiato spazio e magari l'accesso alla gettoniera un pochino ti si semplificava.
In bocca al lupo!
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

grazie ragazzi!devo dire la verità mi avete un pò demolito l'animo ma ci voleva, non mi butto giù!!! la mia idea iniziale era quella di creare una plancia a 4 giocatori a causa dell'alto numero di amici che aspettavano la conclusione del progetto...ma quando è saltata fuori questa devo dire che nemmeno io ne ero convinto...in qualche modo devo sistemare questa ciambella priva di buco....e sulle staffe gandalf hai ragione...se le prendevo all'ikea facevo prima...adesso penso come sistemare il tutto è che mi dispiacerebbe sacrificare due giocatori...solitamente i cabinati a 4 player che tipo di monitor montano? in altri termini 4 giocatori sono sempre troppi per un monitor da 21"?
stanotte mi sache non dormo...devo pensare ad una soluzione e da domani via al lavoro!!! ce la metterò tutta!!!
approposito di dimensioni enormi guardate qua
http://www.racketboy.com/gamerooms/2006 ... binet.html
io non ne ero a conoscenza....
ggrotondo
Affezionato
Affezionato

Messaggio da ggrotondo »

L'hai fatto da zero o sei partito da un videopoker? te lo chiedo perche' se togli plancia e zona del marquee assomiglia molto ad un videopoker che ho a casa. Comunque, secondo me, molto lo fanno le finiture e se lo vernici per bene (e magari trovi un'altra soluzione per sostenere la megaplancia) il risultato finale potrebbe anche essere piacevole. Prima di rifare la plancia tieni conto che se giocare in 2 e' divertente, farlo in 4 e' un'esperienza esaltante.
Andando un po' OT: ho difficolta' a decidere quanti tasti aggiungere al mio cabinato (al momento ne ha tre per player) perche' non riesco a trovare nessuna risorsa in rete che mi faccia un riassunto di quanti (e quali) giochi sfruttano 3, 4, 6 o 8 tasti. apreste indicarmi un sito (a parte progetto emma) che faccia delle ricerche sui giochi del mame raggruppandoli appunto per numero di tasti, e numero di giocatori in contemporanea? Non vorrei riempire la plancia di tasti per poi scoprire che li sfruttano solo i picchiaduro alla street fighter (che non mi piacciono)
[000000000_] MagnumPlus P4@2.8 2Gb 40gb GEForce4 TI4200 soft15khz MALA
[0000000___] Videopoker IBM T23 laptop + 17" Portrait Monitor VpinMame
[__________] MasterSystem MVS single slot Metal Slug
my collection: http://www.youtube.com/watch?v=xYvnz8IcntM
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

su MAWS puoi fare una ricerca per utilizzo pulsanti e vedere gli screen io mi trovo molto bene ;)
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Aggiornamenti: Sto cercando di sistemare la plancia snellendola...è l'ultimo tentativo per i 4 player altrimenti mi verò costretto a optare per i due player...
In effetti il mio cab è piccolino...monta un monitor da 21"...ecco perchè sarà difficile creare una plancia per 4 giocatori senza farla risultare sproporionata...
Una domanda: una volta realizzata la plancia verrà la verniciatura...volevo creare un modellino del mio cab in modo da poter provare diversi colori e vedere quale mi piace di +...che sw potrei usare per tale scopo?
Per la verniciatura come mi devo comportare? (che tipo di vernice, come procedere ecc.)
grazie mille
bllpla
God of Arcade
God of Arcade
Contatta:

Messaggio da bllpla »

ciao

per la verniciatura credo che non sarà una cosa tanto facile, sopratutto se vuoi una cosa perfetta.

io infatti per la verniciatura mi sono appoggiato ad un verniciatore professionista e ho speso 190 € ma il lavoro è venuto perfetto

se vuoi farlo dassolo ti conviene aspettare la risposta di qualcuno che lo ha già fatto tipo gandalf ;)

ciao
Ecco il link al mio sito con le foto del cabinato

http://www.webalice.it/bllpla/ DI NUOVO ON-LINE

MAMEPC NEW
CPU - AMD Athlon II X3 450 3.2GHz
Ram - 4GB Dual-Channel DDR3 Corsair XMS3
Video - Gainward GeForce GT 440 1GB
Scheda Madre - ASUS M4A87TD EVO
HD - 120 SSD Crucial
HD - 250 SSD Crucial
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Mi sa che aspetto lui allora...sono andato al risparmio fino ad ora...e la cifra da pagare per la perfezione mi sembra sia un pò troppo alta...grazie
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

ti conviene aspettare la risposta di qualcuno che lo ha già fatto tipo gandalf Wink
...e si! .. e ne ho pure pagato le conseguenze!!
Se cerchi trai miei post ne trovi un paio dedicati alla verniciatura.
io infatti per la verniciatura mi sono appoggiato ad un verniciatore professionista e ho speso 190 €
Considerando che alla fine tra errori vari e imprevisti per la verniciatura avrò speso 70-80 euro di materiali..... ha fatto bene bllpla! Il prossimo cabinato me lo farò verniciare anche io. Spendi un pò di più all'inizio ma almeno ne rimani sicuramente soddisfatto.
altrimenti non hai nessun amico che fà il carrozziere?..
magari un favore te lo potrebbe fare a prezzo onesto.
freeman

Donatore
Affezionato
Affezionato
Medaglie: 1
Città: salerno
Grazie Inviati: 1 volta
Grazie Ricevuti: 1 volta

Messaggio da freeman »

io l ho verniciato da solo e debbo dire che mi è venuto abbastanza bene un consiglio che posso dare cosi come se non avessi detto niente
il primo non usare stucco a base acquosa ma a base sintetica è molto piu resistente e poi è piu facile da levigare
poi prima di pittare fai un fondo con una pittura sempre a base acquosa asciutta subito e poi si lava anche via se hai problemi e un altra cosa usa il compressore e non il pennello perchè da come ho visto hai usato sia il pennello che lo stucco normale e poi se hai dei difetti usa una carta abrasiva 400 e raschi via l imperfezione io ho usato una levigatrice elettrica posso anche aver detto una schicchezza poi fai te
[|||||||||-]90% CAB MAGNUM
[||||||||--] 80% launchbox
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

per ottenere una buona finitura dovresti:
1 carteggiare fino allo sfinimento
2 stuccare
3 ricarteggiare fino ad ottenere delle superfici omogene
4 una mano di cementite anche a pennello
5 carteggiare con carta molto fine non inferiore a 180 e mano leggera
5 mano di vernice colorata con aerografo( va bene anche a pennello, ma a spruzzo rimane piu "finita" )
se va bene vai con disegni righe righine
altrimenti ricomincia da 5
trucchtto per l' areografo:
+ mani leggere o molto leggere sono meglio di una mano spessa tuuutttaaa piena di colature

prodotti a solvente o ad acqua non cambia nulla..... a meno che tu non decida di utilizzare tutti e due (sconsigliato) in questo caso tra una mano e l'altra fai passare 2-3 giorni
questo ciclo dovrebbe garantirti ottimi risultati
prima di scrivere volevo far delle prove....tempo poco

edit: come scritto sopra: meglio la carta da 400
kekko
Cab-dipendente
Cab-dipendente

Messaggio da kekko »

oggi avevo un po' di tempo, un po' di materiale
ho iniziato la costruzione di un arcade joystick
fatta la struttura e carteggiata
ho iniziato a dare il fondo (cementite) a pennello!!!!
conviene darlo a spruzzo!!
si che il mio pennello sembrava fatto coi peli di cinghiale....non il morbido vello che lo ricopre ma i pelazzi arricciati dei gioielli
quindi mi son detto: se l' areografo lo devo usare tanto vale iniziare da subito
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

Eccomi qua sono tornato...finalmente sono riuscito a ridimensionare la plancia e devo dire che sono molto contento del risultato anche se la plancia non è ancora delle più piccole...ho utilizzato quella che avevo in precedenza eliminando qualche punto troppo abbondante...questo perchè avevo ormai già il plexiglass che avevo fatto tagliare in una fabbrica qui vicino casa e non volevo dover tornare li...ecco quello che è venuto fuori:

Immagine
Immagine

Il legno l'ho recuperato da un armadio che ho trovato in ecocentro... e l'ho tagliato con una sega circolare artigianale e un seghetto alternativo del valore commerciale di venti euro...insomma per non essere un falegname e per non avere degli strumenti professionali a disposizione non posso che farmi un applauso!
ora manca qualche ritocco..innanzitutto i fori per i pulsanti di start, poi stucco, carta vetrata e infine verniciata. Penso che per questa userò dello smalto lucido spray...
Nel frattempo sto cercando di realizzare il marquee..poi toccherà al CP...
Che ne dite può andare?
Ecco il gioco delle differenze...(sono sparite anche le staffe da mensola!)
Immagine
the pizzaman
Newbie
Newbie

Messaggio da the pizzaman »

adesso va meglio...

4 player idea fissa? :lol:
il progetto continua....
Andreaxfactor
Nostalgico
Nostalgico

si mi piaceva l'idea..ma in realtà l'ho mantenuta solo perchè già avevo plexiglass, joyhack e altro già pronti..
gandalf_666
Affezionato
Affezionato

Io direi che adesso per 4 player come dimensioni è perfetto.
L'accesso alla gettoniera ora ti crea ancora problemi?
p.s.
per fare i buchi dei joystick ti consiglio di usare il trapano con delle punte a "scalpello"
(il nome preciso in utensilerie è MECCHIA, in particolare ti servirà da 28 per borroni standard), te lo dico perchè nel caso avessi pensato di usare seghe a tazza o roba simile
è meglio avvertirti prima: evitale assolutamente, rischi solo di bruciare il legno e di metterci 20 min a foro!
Per la vernice se vuoi verniciarlo da solo ti sconsiglio anche le bombolette spray:
spendi parecchio perchè per aver un risultato decente ti ci vorranno svariate passate,
secondo me comprati un buon pennello e compra la vernice in barattolo facendoti consigliare dal ferramenta....a prima di passare il nero devi assolutamente dare una mano di fondo con emaltite o similia.
ciao
Rispondi

Torna a “Generici\Mamecab”