Benvenuto Ospite,
per utilizzare il Forum ed avere accesso a tutte le sezioni e poter aprire un tuo Topic, rispondere nelle varie discussioni, mandare o ricevere Messaggi Privati devi seguire pochi passaggi:
Giusto ieri dovendo aggiornare i driver dalla mia scheda grafica ho notato che se anche nn installo soft15 sul mio monitor trifrequenza i giochi a 15 vengono visualizzati cmq in modo perfetto. Mi domandavo a questo punto se mi serve necessariamente installare tale software. L'unica cosa che ho notato senza installare esso e' che windows nn viene visualizzato bene,ma il resto MA e rom vengono visualizzate ottimamente.
Il punto e': mi serve o nn ora che ho un trifrequenza? bho' nn ci sto capendo piu' molto..
Il segnale video dalla tua scheda video esce a 31khz, se hai un trifrequenza automatico e ci connetti direttamente il cavo video ovviamente visualizzi l'immagine, ma questa sara' a 31khz, questo porta a delle piccole differenze: viewtopic.php?f=17&t=2778
i giochi degli anni 80 erano visualizzati su monitor 15khz, se tu vorrai avere la stessa fedelta' visiva dovrai quindi installare soft15khz che forzera' il segnale video a 15khz ed il tuo monitor switchera' a 15khz...
Fino a qui ci sono,il fatto 'e appunto che senza tale software nn mi aspettavo che la rom venisse visualizzata con scanline e alla stessa risoluzione impostata,mentre invece il tutto gira tq e senza differenza visiva e senza installare soft15.
Senza forzare il segnale a 15khz andra' questo andra' a 31khz, la risoluzione sara' la stessa ma la scansione orizzontale no, quindi non puo' avere la stessa resa visiva
2myd8ba.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ho provato a visualizzare la stessa risoluzione ma con frequenze differenti e che dire,a me nn c'e' tutta questa differenza come nelle img di esempio! Nn e' che il tipo ha usato i 15 con ddraw e la stessa risoluzione pero con funzione d3d? A me lì'img e' bella nitida come se fosse stato instyallato il driver soft15,le scanline sono identiche e anche l'uniformita' delle img sono uguali e belle nitide..
bho'... nn noto differenze...
piripikkio ha scritto:Ho provato a visualizzare la stessa risoluzione ma con frequenze differenti e che dire,a me nn c'e' tutta questa differenza come nelle img di esempio! Nn e' che il tipo ha usato i 15 con ddraw e la stessa risoluzione pero con funzione d3d? A me lì'img e' bella nitida come se fosse stato instyallato il driver soft15,le scanline sono identiche e anche l'uniformita' delle img sono uguali e belle nitide..
bho'... nn noto differenze...
PaTrYcK ha scritto:Io quando ho giocato su un monitor 31khz la differenza con il mio 15khz si notava molto bene...
Forse girava con una risoluzione differente o appunto con la funzione d3d (con quest'ultima cambia parecchio la visualizzazione e l'ho riscontrata come da esempio da te postato) ,appena posso in questi giorni posto le foto,mi domandavo pero' se facendo la foto del desktop tramite stamp se venisse catturata l'img cosi come e' al momento,o se devo necessariamente farla con una macchinetta fotografica (cosa che al momento nn ho e quindi nn potrei postare ).
Non usare la d3d, setta mame con queste impostazioni:
Sotto "Display" --> Stretch using hardware: Disabilitato
Sotto "Display" --> Video Mode: DirectDraw (non il Direct3D)
Sotto "Screen" --> Switch resolutions to fit: Abilitato
piripikkio ha scritto:appena posso in questi giorni posto le foto,mi domandavo pero' se facendo la foto del desktop tramite stamp se venisse catturata l'img cosi come e' al momento,o se devo necessariamente farla con una macchinetta fotografica (cosa che al momento nn ho e quindi nn potrei postare ).
Eheh, non so se è ironica la domanda, comunque no! Devi fare una foto "dall'esterno".